Jump to content

[aiuto] Editare il kext AGPM


fwood
 Share

5 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao amici, sto usando l'smbios imac 12,2 su snow 10.6.8 con processore i7 2600k e scheda madre z68. La VGA è la mia fida Nvidia Quadro FX 4600, fatta riconoscere al sistema con una stringa efi su misura.

Noto da anni che sui miei hack la ventola della vga non aumenta mai i giri al minuto , nemmeno quando la scheda è sotto apparente sforzo . Dico apparente perchè durante un render 3d , in cui la cpu sta al 100%, suppongo avvenga lo stesso con la gpu! Eppure la ventola sta sempre fissa a circa 6400 rpm. Solo nei primi secondi di accensione del pc ( durante la prima schermata del bios) la sento che sale al massimo dei giri, ma poi si mette sui fatidici 6380/6400 rpm a vita. In inverno non è un problema, ma in questi giorni inizia il caldo ed io vedo che la temperatura sale oltre  i 54° ( che su questa gpu da soli 500mhz non sono pochini) . Secondo voi esiste un modo per editare il kext AppleGraphicPowerManagement allo scopo d'incrementare la sola rotazione della ventola? Oppure , ammesso che io riesca a far bene l'edit, con quel kext posso solo modificare le soglie degli stati di idle e load? Perchè in quest'ultimo caso non risolverei nulla, anzi, peggiorerei la situazione. Infatti, ammesso che io abbassi la soglia dello stato di idle...ed ammesso che la ventola inizi da sola ad aumentare le rotazioni non appena la gpu entra in stato di load, l'incremento di calore sarebbe cmq proporzionale al nuovo stato , per cui io vedrei sempre teperature altine! Purtroppo non esiste un dissipatore aftermarket per questa scheda, ne posso controllare manualmente la sua ventola, dato che ha uno spinotto proprietario che si connette al pcb !  Chi mi da qualche consiglio? ? Grazie !

Link to comment
Share on other sites

io ho la mia ati cucore che mi dava problemi simili

ho provato un dissipatore accelero con 2 ventole ma risolvevo poco

con i giochi saliva di brutto, e ho risolto con questo http://www.nerdmenshop.com/product/coolink-swap-dissipatore-per-schede-video/

 

certo ho dovuto smontare tutto 

ma silenzioso ed efficace


pero non si sa mai prova a vedere se il sensore funge

 

a volte si rompono e la ventola gira sempre alla stessa velocita'

Link to comment
Share on other sites

Il sensore funziona, perchè come ho detto prima,all'avvio del pc sale al massimo la rotazionee subito dopo scende! Grazie del link..però purtroppo nessun dissi visto online va bene per la quadro! :/ ! Vorrà dire che smonto tutto e do una nuova spennellata di artic mx2 ...sperando di limare 1 o 2 gradi!

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...