Jump to content

P8P67 evo kernel panic al boot !


Madgab
 Share

66 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao raga, alla fine ho comprato una P8p67 evo . Tutto sembrava procedere bene, tant'è che l'installazione da pennina è andata a buon fine ma quando ho riavviato e cercato di far partire il sistema da HD dopo pochi secondi ecco il kernel panic al boot.

 

Ho provato i seguento flag per far partire l'os:

 

PCIRootUID = 0 e pure = 1

cpus = 1

GraphicsEnabler = No

 

Ma nulla, riesco solo ad andare in safe mode. Ho poi riavviato con - v ed ecco cosa ottengo:

post-517189-0-03088500-1370549295_thumb.jpg

 

Come posso proseguire ?

 

Grazie in anticipo !

Link to comment
Share on other sites

Ciao, non è un KP, soltanto non riesci ad arrivare al desktop, hai installato una distro o con metodo tradizionale?

Avvia con -x GraphicsEnabler=No

Sarebbe anche bene sapere il resto dell'hardware

Link to comment
Share on other sites

Ciao Carbo, alla fine come vedi il fornitore mi ha mandato la P8p67 evo.

 

Il resto dell'hardware non è granchè al momento, oltre i componenti della scheda madre ho una nvidia GT 610 e 2 banchetti da 8GB della corsaire. Altro al momento non ho montato.

 

Come ti dicevo con -x parte, tant'è che ho seguito il tuo suggerimento e riesco ad andare in safe mode ma non saprei come cambiare la situazione riuscendo a far partire il sistema in maniera normale.

 

Suggerimenti? Grazie

 

Edit: dimenticavo, ho installato mountain lion da pennetta usb ! Sei sicuro che non sia un kernel panic ? non è che ho lo schermo nero e basta il logo al boot viene coperto dal classico "velo" nero con al centro la scritta in tutte le lingue che invita al riavvio ! Grazie

Link to comment
Share on other sites

Come non detto, ho risolto, è bastato installare il combo 10.8.4 che la scheda video ha funzionato senza problemi. Mi sapresti dire dove trovre l'ultima versione di chameleon aggiornata e autoinstallante che inserisce la cartella extra e il resto ? Io ho un pkg che però credo sia vecchio e non so l'ultima versione aggiornata qual'è. Grazie, se ho altri problemi chiederò senza esitare !

Link to comment
Share on other sites

Grazie fabio, effettivamente sono stato un po' cecatello e non ho visto la sezione download.

 

Purtroppo dopo l'installazione del bootloader mi va il sistema in kernel panic all' avvio ( scritte nere sul logo ). Tenete presente che non ho un org.chameleon.Boot.plist, ma secondo voi cosa dovrei mettere come flag al boot? E l'smbios a che mac devo faròlo corrispondere? ( uso chameleon wizard per farli). Ovvio che vi servono le caratteristiche del computer, eccole:

 

P8P67 EVO

Corsair 2x8GB 1333mhz

i5 35270 3,40 Ghz

nVidia GT 610 Sparkle

 

PS: da quello che ho visto fin ora pare che bluetooth e audio non funzionino, cosa mi consigliate? DSDT ( non l'ho mai fatto ) o kext ( non saprei quali pero )?

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

FakeSMC e NullCPU dovrebbero essere già installati, ma dipende dal metodo di installazione; vai in S/L/E e guarda se ci sono o se devi installarli con kext wizard; per l'audio puoi provare con il DSDT ed il kext giusto

Link to comment
Share on other sites

Per estrarre il DSDT vergine apri il terminale e copia-incolla questo comando,

 

perl -e 'open(CMD, "ioreg -lw0 \| grep DSDT|") or die; while(

)

{ chomp; if($_ =~ /\"DSDT\.?\d?\"=]*)>/) { $buff = $1; open(PIP,

"|xxd -r -p > ~/Desktop/dsdt.aml") or die; print PIP "$1"; } }'

 

 

troverai dsdt.aml sul desktop; comprimilo e mettilo in allegato in un post

Link to comment
Share on other sites

Eccolo:dsdt.aml.zip

 

Ma è normale che la scheda ethernet non venga rilevata nonostante ci sia ethernetbuildin su yes nel ocbp? oltre ovviamente audio, bluethoot e scheda wi-fi?

Quest'ultima è una tp-link wn951N ho letto sul wiki che è OOB ma non se la fila proprio per nulla , forse cambia tutto con il dsdt ?

 

Grazie infinite !

Link to comment
Share on other sites

Niente da fare ne audio ne scheda ethernet vengono rilevati. Ho visto anche nel bios e sono attivate ! Ovviamente ho già riparato i permessi !

 

Ho notato che nell' extra della penna con cui ho installato c'è un ionetworkingfamily.kext non è che devo installarlo per far funzionare tutto o per lo meno la scheda ethernet ?

Link to comment
Share on other sites

Allora, IoNetworkingFamily era già installato nel S/L/E provo a inserire quello della pennina di installazione. Tieni presente che non posso cambiare connettore perchè non sono proprio visualizzate le schede ethernet nel network. Grazie per l'aiuto, soprattutto per il dsdt, aspetto buone nuove domani !

Link to comment
Share on other sites

Allora l'ethernet intel sembra funzionare, purtroppo non posso testarla perchè io devo usare il wi-fi per la connessione, ho aggiunto quel dsdt ma nulla, continuo a non vedere l'audio e il resto ( tipo bluetooth ). francamente ho un dubbio amletico, come verifico che il sistema stia leggendo il dsdt ? Mi viene questo dubbio perchè ho provato dei kext all'interno di Extra / Extensions e non funzionavano, ma se messi in S/L/E funzionavano magari anche il dsdt non viene letto ? Ovviamente nel ocbp ho settato il file di riferimento che stà dentro extra .

 

Grazie

 

Edit: non so perchè la ethernet intel risulta connessa anche se non ho inserito alcun cavo ! Bho !

Link to comment
Share on other sites

l' ocbp è quello che mi hai dato tu qualche post fa. Per sicurezza ho re-installato il sistema . Ecco cos ho fatto.

 

Ho installato il sistema da penna usb già dal primo avvio entro con -x installo nullpowermanagement,fakesmc e appleHDA che mi hai passato. Installo il chameleon preso dalla sezione download creo la cartella Extra ( non è stata creata automaticamente) metto dentro ocbp che ti dicevo e DSDT.aml che mi hai dato, apro chameleon wizard e aggiungo all'ocbp /Extra/DSDT.aml/ tramite il programmino. Creo un SMBios.plist sempre con chameleon wizardcriferendomi all' iMac 12,2 come mi avevi detto, salvo tutto nella cartella Extra.

 

Riavvio ma niente, l'audio non c'è.

 

Help, non so più cosa fare ormai !

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Fatto ma ancora niente, ti vedo troppo convinto per nmon pensare che sbaglio qualche cosa.

 

Ecco cosa faccio, installo appleHDA, che mi hai passato in archivio, con kextwizard, riparo i permessi sempre con kext wizard e poi riavvio.

 

Sfortunatamente nessun segno di vita da pate della scheda audio, ho controllato anche il bios e sembra apposto, tutto su enabler !

 

Che faccio, passo al suicidio ? ehehe

 

Grazie

 

Edit: ti faccio notare, maagri è na cavolata, che adesso nelle info di sistema l'id del dispositivo audio è 1 e non più 892, credo per effetto del dsdt, magari è il kext che non va ?

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Macchè, è lo stesso kext e la stessa patch che uso sulla mobo di mio figlio, è strano che l'ID audio sia 1... deve essere 892; non avrai installato HDAEnabler, vero?

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...