Jump to content

asus P8z77-m pro, usb 3.0, dual boot, wifi


strione
 Share

34 posts in this topic

Recommended Posts

Salve ragazzi, ho da poco installato il mio hackintosh sulla macchina che vedete in firma. Ho alcuni problemi che spero mi possiate aiutare a risolvere:

 

1) le porte usb 3.0 poste sul retro e controllate dal ASMedia® USB 3.0 controller non funzionano, esistono kext che mi permettano di farle riconoscere?

 

2) la scheda pci-express n 300 dell'Asus (PCE-N15) non viene riconosciuta di default dal ML, c'è un modo per farla funzionare? purtroppo sono lontano dal modem e il wi fi mi è indispensabile

 

3) ho due sistemi operativi. Windows 7 su SSD e ML su hdd, entrmabi già installati e funzionanti. Come devo procedere per installare un boot loader senza incappare in un problema di avvio di windows?

 

RIngrazio tutti per la disponibilità, attendo vostre risposte :D

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

per le USB3 puoi installare i kext che ho messo nella sezione download, ciò è sufficiente per farle lavorare, ma per fare un bel lavoro in modo da far funzionare correttamente lo stop del sistema dovresti anche aggiornare il firmware delle ASMedia (via Windows) ed applicare la patch nel DSDT.

Qualcuno dice che le asmedia funzionano anche solo installando GenericUSBXHCI, ma nel mio caso non funzionano. Il mio consiglio è: installa genericusbxhci, se non funzionano metti anche i kext specifici.

Per il bootloader non ci sono problemi, hai dischi separati per win e os x, basta che avvii da os x e lasci gestire al bootloader l'avvio di windows, mentre per il problema pci-ex non so aiutarti

Link to comment
Share on other sites

Dove trovo genericusbxhci? non mi è ben chiaro il discorso di aggiornare via windows ma ti chiederò chiarimenti solo se questa prima procedura non vada a buon fine.

 

Per quanto riguarda il boot loader non saprei quale installare, cosa mi consigli?

Link to comment
Share on other sites

GenericUSBXHCI se clicchi sul nome nel post precedente arrivi al topic dedicato, con i link al kext nel primo post.

Lo devi scompattare (doppio clic), e ti troverai il kext da installare con Kext Wizard (Google aiuta).

Per il bootloader ti consiglio Enoch, scarica il package e segui la procedura guidata

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo la scheda Wifi non è supportata in quanto si basa sul chip Realtek 8192CE. Ti consiglio di comprare un'altra scheda Wifi o un adattatore USB:

Queste sono le migliori, riconosciute nativamente:

-D-Link DWA-556

-ASUS WL-138g V2

-TL-WDN4800

-Rosewill N900PCE

Link to comment
Share on other sites

@Carbo178: grazie mille, domani provvederò e ti farò sapere. Purtroppo oggi non riesco :)

 

@Delirio: peccato non sia compatibile, l'ho acquistata da poco. a questo punto credo che mi orienterò più su una soluzione usb, hai qualcosa da consigliarmi? riguardo invece la TL-WDN4800 sarebbe quella a tre antenne giusto? mica può creare interferenze con il ricevitore logitech unify di mouse e tastiera? tre antenne mi mettono ansia :lol:

Link to comment
Share on other sites

@Carbo 178: ho fatto come mi hai consigliato ed il risultato è stato questo: dalle porte asMedia 3.0 vengono letti solo i dispositivi 2.0. collegando l'hard disk 3.0 non mi viene riconosciuto, o meglio non mi compare sulla scrivania. Specifico questo perchè andando nelle specifiche del sistema, alla voce usb, noto che rileva la presenza del My Passport 3.0. Come mai non mi fa accedere?

 

Sulla questione bootloader devo prima specificare una cosa: in precedenza ho utilizzato ##### (so che questo forum non supporta la comunità di tonymacx86) però non ho installato alcun tipo di bootloader. Nonostante ciò mi compare una schermata che mi chiede di premere un tasto per selezionare le opzioni di avvio. Detto questo, ho installato Enoch ma non compare nessuna schermata diversa prima dell'avvio. Come procedo?

 

Piccolo o.t. : devo acquistare una scheda video, sarei indeciso tra una nvdia gtx 650 e una ati hd7790. Cosa mi consigliate? La potenza di ati mi tenta ma allo steso tempo non vorrei rischiare di non riuscirla a sfruttare per eventuali incompatibilità con Mountain Lion

Link to comment
Share on other sites

Descrivi i passaggi che hai fatto, quali kext hai installato e se hai aggiornato il firmware

Per il bootloader controlla se nella cartella Extra c'è anche la cartella Themes

Link to comment
Share on other sites

i passaggi sono stati questi, tutti eseguiti con kext wizard:

- installo il kext GenericUSBxHCI -> l'hdd 3.0 non viene riconosciuto

- installo entrambi i kext presenti nella cartella ASMEDIA da te linkatami -> l'hdd 3.0 non viene riconosciuto. La curiosità mi porta a controllare una penna usb 2.0 che viene riconosciuta. Nella finestra informazioni di sistema noto che alla voce usb viene rilevato l'hard disk 3.0 collegato ma non viene visualizzato sulla scrivania o in computer.

Link to comment
Share on other sites

Piccolo o.t. : devo acquistare una scheda video, sarei indeciso tra una nvdia gtx 650 e una ati hd7790. Cosa mi consigliate? La potenza di ati mi tenta ma allo steso tempo non vorrei rischiare di non riuscirla a sfruttare per eventuali incompatibilità con Mountain Lion

 

Se non vuoi avere problemi prendi una Nvidia attualmente ci sono troppi bug per quanto riguarda la compatibilità delle ATI serie 7xxx

Link to comment
Share on other sites

Mah, purtroppo non ho periferiche USB3 da provare sul mio, quindi non ti so dire se il funzionamento delle mie Asmedia è corretto oppure no.

Forse qualcun altro che ha lo stesso tipo di chipset può dare qualche indicazione in più...

Link to comment
Share on other sites

è proprio questo il problema friscos, se collego una penna usb 2.0 alle asmedia 3.0 funziona. Quando collego l'hard disk 3.0 alle asmedia non viene riconosciuto sulla scrivania, eppure nella struttura compare ma, come hai giustamente notato, ad una velocità inferiore. Soluzioni?

 

@carbo la cartella themes c'è. Ma se volessi provare a disinstallare questo bootloader di [url="http://www.insanelymac.com/forum/topic/279450-why-insanelymac-does-not-support-tonymacx86/"]#####[/url], come devo procedere? anche se sono sicurissimo di non aver installato nessun bootlader mmmmh

Link to comment
Share on other sites

ahahha fai a trattarmi cosi friscos, in materia mac sono abbastanza ignorante...spero per poco :) comunque cerco di spiegarmi meglio: quando collego lo stesso hard disk 3.0 (myPassport) alle porte 3.0 governate dal chipset, sulla scrivania compare l'icona MyPassaport :)

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

ahahha fai a trattarmi cosi friscos, in materia mac sono abbastanza ignorante...spero per poco :) comunque cerco di spiegarmi meglio: quando collego lo stesso hard disk 3.0 (myPassport) alle porte 3.0 governate dal chipset, sulla scrivania compare l'icona MyPassaport :)

:D mbè ?...se ti compare C'è, allora sulla scrivania c'è o no?

@Carbo 178: ho fatto come mi hai consigliato ed il risultato è stato questo: dalle porte asMedia 3.0 vengono letti solo i dispositivi 2.0. collegando l'hard disk 3.0 non mi viene riconosciuto, o meglio non mi compare sulla scrivania. Specifico questo perchè andando nelle specifiche del sistema, alla voce usb, noto che rileva la presenza del My Passport 3.0. Come mai non mi fa accedere?

Link to comment
Share on other sites

mi vien da ridere perchè non ci capiamo. Allora distinguiamo i due casi:

 

A) PORTE USB 3.0 GOVERNATE DAL CHIPSET Z77: collego il MyPassport 3.0. Risultato: viene correttamente riconosciuto e sulla scrivania compare l'icona che mi permette di aprirlo.

 

B) PORTE USB 3.0 GOVERNATE DAL ASMEDIA CONTROLLER: collego il MyPassport 3.0. Risultato: non compare nessuna icona sulla scrivania, quindi non ho nessun modo per aprirlo. Particolarità: controllando nelle informazioni mac noto che viene rilevato ma con una velocità molto bassa, come hai anche notato tu in precedenza. Questo rilevamento, tuttavia, non mi permette di aprirlo. Quale potrebbe essere la soluzione?

 

http://imageshack.us/photo/my-images/443/20130604172116.jpg/

 

Sono stato chiaro ora? :)

 

PS. per intenderci, le porte usb 3.0 governate dall'asmedia sono quelle blu di fianco alle external sata rosse

Link to comment
Share on other sites

Ahh! Ecco!!

Adesso realizzo, io non ho questa variante ASMEDIA, ho solo Usb3 casarecce, :lol: ti devo confessare in confidenza che non ne conoscevo neanche l'esistenza, per me una usb3 è sempre stata una usb3 come una 2-2, solo ora mi sono documentato, alla fine ho imparato qualcosa....

 

ciaooo

Link to comment
Share on other sites

@friscos: Scusa ma dalla tua firma leggo che hai la mia stessa scheda madre :) quindi perchè non provi anche tu a collegare una periferica 3.0 alle porte asmedia? ho indicato nel post precedente dove si trovano. cosi possiamo avere un riscontro diretto.

 

@carbo: no, non ho provato anche perchè ho bisogno prima di un chiarimento. Potrebbe risultare stupida la domanda, quindi vi chiedo scusa in anticipo: per inserire codici nel dsdt bisogna avere un bios modificato? Se se cosi paziente da risolvermi questo dilemma, potresti eventualmente descrivermi la procedura per inserire il codice?

 

Inoltre per disinstallare i bootloader come devo procedere?

 

Mi preme ringraziarvi per la disponibilità e la pazienza che state mostrando :)

Link to comment
Share on other sites

@friscos: Scusa ma dalla tua firma leggo che hai la mia stessa scheda madre :) quindi perchè non provi anche tu a collegare una periferica 3.0 alle porte asmedia? ho indicato nel post precedente dove si trovano. cosi possiamo avere un riscontro diretto.

La P8Z77-M non dispone delle ASMedia, solo le Intel; tu hai la PRO, che invece ha anche le ASMedia

 

@carbo: no, non ho provato anche perchè ho bisogno prima di un chiarimento. Potrebbe risultare stupida la domanda, quindi vi chiedo scusa in anticipo: per inserire codici nel dsdt bisogna avere un bios modificato? Se se cosi paziente da risolvermi questo dilemma, potresti eventualmente descrivermi la procedura per inserire il codice?

 

Inoltre per disinstallare i bootloader come devo procedere?

 

Mi preme ringraziarvi per la disponibilità e la pazienza che state mostrando :)

Il bios modificato serve solo ad abilitare la gestione energetica della CPU, in pratica poi faresti a meno di NullCPUPowerManagement, per il bootloader scarica Enoch dalla sezione Downloads ed installa il package, poi aggiungi questa cartella (sostituisci quella esistente)

Extra.zip

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...