Jump to content

aiutino per configurare i plist per clover?


JahStories
 Share

10 posts in this topic

Recommended Posts

Ragassuoli, e' da un po che provo ad usare Clover, affascinato dal fattore "efi", e ci sono alcune cose che non riesco a capire e / o configurare bene, so' che cercando un po' potrei riuscire a capire tutto, ma essendomi cullato troppo con i vari tool stile "chameleon wizard", ho perso l'abitudine XD...

 

il problema principale deriva dal fatto che i files plist hanno una formattazione completamente diversa, e non riesco a inserire le flag che mi interessano, se ci fosse qualcuno così gentile da passarmi un plist con il graphic enabler off, generatori di p e c states, darkwake=0, ho gia' provato ad inserire nella parte graphics (graphicsinjection no) ma non va... :(

 

poi vorrei provare a fare l'efi boot dato che il mio portatilino lo supporta ma non ho capito bene come fare..

 

Spero ci sia qualcuno piu' ferrato di me in materia bootloaders

grazias

 

e be poi non ricordo se clover necessita di inserire la stringa usekernelcache...

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

ho usato Clover per un pò per cercare di mandare a dormire il mio sistema, e sono d'accordo con te che configurare il config.plist non è una cosa alla quale siamo abituati...

Da quanto ho capito il file è suddiviso in sezioni (ACPI, PCI, Graphics, etc..) e le flags sono da inserire nella sezione adatta; un'altra cosa che ho visto è che non sempre il file poi si comporta come deve, l'hai sperimentato anche tu con GraphicsInjection.

Di seguito metto un esempio di plist con le varie sezioni e le stringhe da inserire (sempre ammesso che poi Clover ne tenga conto)

 

 

'>http://www.apple.com...yList-1.0.dtd">

SystemParameters

boot-args

-v arch=i386

prev-lang:kbd

ru:0

DefaultBootVolume

MacHDD

CustomUUID

511CE200-1000-4000-9999-010203040506

SMBIOS

BiosVendor

Apple Inc.

BiosVersion

MB11.88Z.0061.B03.0809221748

BiosReleaseDate

05/03/10

Manufacturer

Apple Inc.

ProductName

MacBook1,1

Version

1.0

Family

MacBook

SerialNumber

4H629LYAU9C

BoardManufacturer

Apple Inc.

BoardSerialNumber

C02032101R5DC771H

Board-ID

Mac-F4208CC8

BoardVersion

Proto1

Mobile

Yes

LocationInChassis

Part Component

ChassisManufacturer

Apple Inc.

ChassisAssetTag

LatitudeD420

CPU

Turbo

No

ProcessorType

0x0201

CpuFrequencyMHz

3200

BusSpeedkHz

133330

QPI

4800

Graphics

GraphicsInjector

Yes

VRAM

1024

LoadVBios

No

VideoPorts

2

FBName

Makaka

NVCAP

04000000000003000C0000000000000A00000000

display-cfg

03010300FFFF0001

PCI

StringInjector

No

DeviceProperties

PCIRootUID

0

HDAInjection

887

LpcTune

Yes

ACPI

DropOemSSDT

Yes

GenerateCStates

Yes

GeneratePStates

Yes

PLimitDict

1

UnderVoltStep

1

EnableC6

Yes

EnableC4

No

EnableC2

Yes

EnableISS

Yes

ResetAddress

0x64

ResetValue

0xFE

smartUPS

No

 

Ho messo in blu le sezioni principali, ma per vedere meglio metto il file in allegato, pronto per essere editato a piacere.

Per il boot Uefi ti consiglio di formattare una pennina USB in FAT ed installarci Clover, ma devi scegliere i drivers 64 UEFI in fase di installazione, in più ti serve un file (HFSPlus.efi) che non trovi nell'installer, non preoccuparti, te lo posto io, copialo nella cartella drivers64UEFI; ricorda di aggiungere la flag slide=0 alla voce boot-args, togli arch=i386 che non serve.

Altra cosa, devi provare varie combinazioni di drivers 64 UEFI, come riportato sul topic della guida di Clover.

Spero di essere stato utile, ma soprattutto spero che tu ne abbia qualche beneficio (nel mio caso non è stato così)

config.plist.zip

HFSPlus.efi.zip

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Perfetto, tutte le flag che mi interessavano sono state inserite ed il plist carica correttamente tutte le flags, ora non capisco se ho dimenticato qualcosa visto che le temperature sono molto piu' alte rispetto a prima del cambiamento... circa 85° idle contro i 59° / 60° di prima

 

e purtroppo non ho fatto un backup del plist

Link to comment
Share on other sites

allora, e' da un po' che faccio debug e tentativi ma le temperature rimangono alte...

al momento questo e' il mio config.plist

 

......

 

<key>SystemParameters</key>

<dict>

<key>boot-args</key>

<string>darkwake=0</string>

<key>prev-lang:kbd</key>

<string>it:0</string>

</dict>

<key>CPU</key>

<dict>

<key>Turbo</key>

<string>No</string>

</dict>

<key>Graphics</key>

<dict>

<key>GraphicsInjector</key>

<string>No</string>

<key>PatchVBios</key>

<string>Yes</string>

</dict>

<key>ACPI</key>

<dict>

<key>DropOemSSDT</key>

<string>No</string>

<key>GenerateCStates</key>

<string>No</string>

<key>GeneratePStates</key>

<string>No</string>

<key>EnableC2</key>

<string>No</string>

<key>EnableISS</key>

<string>No</string>

....

 

ho anche provato a downgradare clover ora sono con la 1000 prima avevo la 1208, ho notato che le temperature scendono seppur lievemente disattivando i generatori di stati p e c...

Link to comment
Share on other sites

be a quanto pare non mi aiuta molto clover, ho questo problema delle temperature che non e' da poco... e lo sleep funge ma senza backlight al risveglio quindi come chameleon ma con le temperature del gaiser, provero' quando diventerà piu' affidabile e spero piu' semplice da configurare...

grazie cmq per l'aiuto

;)

Link to comment
Share on other sites

Guarda, lo sleep nel mio caso non ha funzionato con Clover, bensì con Enoch, usando lo stesso DSDT e SSDT che usavo con Clover; ho fatto un'infinità di prove, l'ho addirittura installato nella partizione EFI e configurato in UEFI mode, non ho mai avuto risultati che giustificassero gli sforzi.

Nel mio caso le temperature erano OK, ma i nostri 2 sistemi sono diversi, e la scelta di un'opzione piuttosto di un'altra nel file config.plist può fare una differenza enorme.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...