Jump to content

[Aiuto] DSDT ThinkPad X61


falcopellegrino
 Share

7 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Dunque...Ho instalalto con successo SnowLeopard su un thinkpad X61 e devo dire che è un O.S davvero su misura per questo fantastico Notebook che consiglio.

Funziona tutto tranne che il riconoscimento dello stato di carica della batteria(con cavo scollegato non mostra il tempo residuo di scarica).

 

 

 

Dopo una ricerca ho scoperto che questo portatile viene riconosciuto con 2 batterie da OSX e per risolvere il problema e far riconoscere correttamente la carica/scarica batteria è sufficiente mettere mano al DSDT e modificare questo parametro sotto la voce BAT01:

 

 

Method (_STA, 0, NotSerialized)

{

Return (0x0F)

 

}

 

 

Ora,quello che faccio è apprire DSDT editor,andare alla riga relativa a BAT01 e modificare appunto la relativa riga.

Solo che al momento di ricompilare mi da 3 errori che correggo e alla fine ne escono fuori altri 100 che non riesco a correggere e quindi non riesco a risalvare nuovamente il DSDT.

 

Di seguito quello che faccio con l'editor.

Considerato che è un DSDT funzionante(per cui non dovrebbe contenere errori) per quale motivo non riesco a fare sta modifica del cavolo e l'editor continua a restituirmi errori??

Forza esperti nel DSDT..Fatevi sotto!

 

Link to comment
Share on other sites

Estrarre il DSDT dal sistema in esecuzione quando è presente un /Extra/DSDT.aml è equivalente a decompilare /Extra/DSDT.aml. Questo perchè il bootloader ha sostituito la tabella DSDT originale, salvata nel BIOS, con quella presente nel file in questione. Questo non è un problema, a meno che non si voglia intervenire a partire da un DSDT vanilla (cosa che succede alcune volte quando si vuole ripartire da zero nell'alterazione del comparto audio).

 

Se hai già delle modifiche nel tuo DSDT.aml e vuoi solo aggiungere una nuova modifica per far funzionare la batteria, la via corretta è appunto decompilare il tuo DSDT.aml ed aggiugnere le modifiche. Hai provato a compilare a riga di comando usando il compilatore della intel (iasl) ?

 

ciao!

Link to comment
Share on other sites

Le ho provate tutte,anche usando un'altro PC ma ottengo sempre una marea di errori du un DSDT che funziona benissimo prima della modifica.

Conosco i miei limiti e il DSDT purtroppo non l'ho mai compreso quindi se qualcuno gentilmente ha 2 minuti di tempo e vuole aggiungere la modifica lo allego qua.

In pratica sotto la voce BAT01 và aggiunta và sostituita la seguente stringa con quella presente:

 

Method (_STA, 0, NotSerialized)

{

Return (0x0F)

 

}

 

 

 

Se qualcuno mi aiuta.

 

Grazie!

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...