Jump to content

Installare Retail senza Ahci


avogoria
 Share

29 posts in this topic

Recommended Posts

Asus f3sg con iAtkos S3 V2

 

Funziona tutto tranne wireless, quindi penso sperimentazione riuscita, però m è sorto un problema: OS X doveva aggiornare 5 elementi, e l'ho fatto: tra questi elementi c'era elementi di oSx.

 

Al riavvio tutto bene, tutto funzionante, tranne safari e i browser : qualsiasi pagina si bloccano, es. Facebook... Quindi m sa che il danno è stato provocato dall'update originale su iAtkos...

Quindi ho deciso che vorrei installare la Retail al posto di iAtkos, ma ho un problema: xke quando inserisco la Retail nel pennino, nel bootloader non viene rilevato???? È x via della mancata impostazione del disco rigido in Ahci???? Un che formato deve essere caricato? ISO o Dmg???

 

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

Penso che tu debba ripristinare l'immagine sulla pendrive, non mettere la dmg o la iso, io ho sempre masterizzato la retail su DVD

Poi la pendrive comunque non sarà avviabile, serve un cd di boot; guarda le guide per snow e prepara il necessario

Link to comment
Share on other sites

La boot ce già incorporata, in caso quale devo usare? Adesso l'ho caricato, il boot lo legge ma non parte.

 

 

Ps: ho trovato diverse schermate, qst postata finisce così dopo 3/4 pagine di schermate loaded: l'ho provocata digitando -v -f busratio=18 arch=i386

post-1147887-0-95581600-1365186446_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Il boot nel cd, non so xke, nel portatile non viene letto, invece nel mio HP fisso si. Quindi sono obbligato ad creare un immagine CD su USB e funziona, parte, però volendo ne ho uno di base che si è installato con iAtkos. Comunque stasera ho provato iaboot, nawmod e non ricordo quale. Tutti cn esiti diversi: mi pare che con nawmod arriva fino alla schermata della mela ma non va avanti...

Link to comment
Share on other sites

Prova di nuovo con Nawcom modcd, ma avvia con -v... dire che si ferma con la schermata della mela non porta a nulla

 

Ecco i due risultati cliccando - V

 

 

 

Funziona!!!!!! Ieri le ho provate tutte!!!! Forse dovevo aspettare! Ieri se cliccavo un tasto m portava su Nano e qualcosa ..... Ma sentì , poi i kext devo metterli a mano, really?

 

Altro p problema: non mi rileva il disco rigido.... Invece con iAtkos si....

 

Aggiornamento: risolto. Ho impostato hard disk IDE in ide enhanced

post-1147887-0-94991800-1365237609_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

allora adesso funziona ? Per i kext installali con KextWizard

Ti conviene ora fare una partizioncina ed installare un secondo sistema per testare gli aggiornamenti e i kext, quando sei a posto con la partizione di test allora fai la stessa procedura sulla partizione ufficiale

Link to comment
Share on other sites

Un secondo oSx? Si si sta installando! M sembra anche più lento nell'installazione, sarà xke è Retail? Comunque un secondo sistema che intendi!0? Ho due partizioni, uno con Windows 7 e l'altro dove sto installando il Mac ( e dove stava prima iAtkos)

 

PS: ho scoperto che ide enhanced è la modalità Ahci ..... Devo sempre lasciarla?

Link to comment
Share on other sites

Un secondo oSx? Si si sta installando! M sembra anche più lento nell'installazione, sarà xke è Retail? Comunque un secondo sistema che intendi!0? Ho due partizioni, uno con Windows 7 e l'altro dove sto installando il Mac ( e dove stava prima iAtkos)

 

PS: ho scoperto che ide enhanced è la modalità Ahci ..... Devo sempre lasciarla?

Quello che intendo è creare una terza partizione , più piccola, sulla quale installare un sistema gemello per testare gli aggiornamenti senza dover tutte le volte reinstallare quando le cose non vanno a buon fine.

La lentezza nell'installazione è normale con Snow retail

La modalità enhanced è meglio lasciarla, non ha effetti negativi su windows

Link to comment
Share on other sites

Ok è partito: qst è resoconto... Senza aggiungere nulla, mouse, audio( fa sempre il solito fruscio in sottofondo) ,porte USB, lo schermo si vede, pure qll esterno, pure Ethernet viene rilevato ( xo non m fa connettere.....)

 

 

Che kext devo installare?

 

Adesso solo Ethernet devo sistemare

Link to comment
Share on other sites

Che kext devo installare?

Purtroppo le descrizioni dei notebook non riportano tutte le specifiche, pertanto devi guardare sul manuale per determinare il tipo di scheda LAN, wireless e audio (anche se per l'audio è sufficiente mettere i VoodoHDA e il Disabler)

Link to comment
Share on other sites

Comunque per coloro che leggeranno: Mac oSx Retail è molto più fluido di iAtkos , almeno per il mio pc

 

 

 

PS: più che altro su iAtkos era rilevato, e funzionava, qui viene rilevato e non va. Vediamo....

Link to comment
Share on other sites

Vai in /Sistema/Libreria/Extensions, cerca IONetworkingFamily.kext, clicca il destro-Mostra contenuto pacchetto-contents-plugin ed incolla uno dei 2 kext in allegato (dipende se vuoi lavorare a 32 o 64 bit).

Poi con kextWizard ricostruisci la cache e riavvia

In alternativa apri il dvd di iatkos e cerca il kext al suo interno, ma non so se lo troverai...

L1.zip

Link to comment
Share on other sites

Risolto, riformattando OS X e nelle preferenze ho deselezionato il kext ethernet base, poi ne ho montato uno adatto e va!!!

Ultima cosa: Intel wireless 4965 agn, se qualcuno ha qualche modo per far partire questa scheda wifi, lo ringrazierò a vita

Link to comment
Share on other sites

il problema (non è un problema) che avvii in ide non in ahic non fa differenza io ho sempre istallato tutto in ide native

e ti dico anche che dall'accenzione del pc al boot ci mette anche meno

per la wireless intel credo che sia un problema

cambiala con una 20ina di uri ne prendi una compatibile

Link to comment
Share on other sites

Comunque è una scheggia! L'ho aggiornato e va tutto alla grande, per giunta con un portatile da scarse prestazioni. Peccato che senza wifi è un problema, non potrò sempre tenerlo connesso direttamente con il router.

 

Certo che se con 20€ potessi prendere una potente e compatibile, forse c faccio un pensierino. Avete consigli?

 

Io ho anche sto maledetto WL-168. Sitecom con driver Mac oSx 10.3 e 4 lion ma non funziona

Link to comment
Share on other sites

M è comparso un problema fastidioso: quando vado a spegnere il Mac , lo schermo s è spento ma le ventole continuano a girare, adesso appena riaccendo gira la rotella del Mac e poi spunta il divieto... Ma xke? Andava così bene

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...