Jump to content

[HELP] Asus Sabertooth x58 ML boot freeze

- - - - -

• Please log in to reply
32 replies to this topic

erpippo

erpippo

InsanelyMac Geek

• Members
  • PipPipPip
  • 134 posts
Ciao ragazzi,
ho eseguito con successo un istallazione di Iatkos 10.8.2 da pennetta usb e mi funziona tutto, dalla scheda di rete wifi RT73 all'audio.
Ho un unico problema:
all'avvio (avviandolo con -v) il pc si blocca per un minuto abbondante su ----> IOAPIC: Version 0x20 Vectors 64:87
IOAPIC: Version 0x20 Vectors 88:111
e poi parte normalmente.
Ho provato ha creare una DSDT.aml con kext wizard, ma il problema persiste. Cosa posso fare?
Grazie a tutti per le risposte.

mauriziopasotti

mauriziopasotti

InsanelyMac Legend

• Donators
  • 537 posts
  • Interests:arte cinema fotografia ....e insanelyMac!

Ciao ragazzi,
ho eseguito con successo un istallazione di Iatkos 10.8.2 da pennetta usb e mi funziona tutto, dalla scheda di rete wifi RT73 all'audio.
Ho un unico problema:
all'avvio (avviandolo con -v) il pc si blocca per un minuto abbondante su ----> IOAPIC: Version 0x20 Vectors 64:87
e poi parte normalmente.
Ho provato ha creare una DSDT.aml con kext wizard, ma il problema persiste. Cosa posso fare?
Grazie a tutti per le risposte.

Io lo risolvo così

http://www.insanelym...20#entry1888147

Maurizio

erpippo

erpippo

InsanelyMac Geek

• Members
  • PipPipPip
  • 134 posts
Ma quello è per chi ha errore: [PCI configuration begin] errore che ho risolto aggiungendo nel plist npci=0x2000!!
Ma per il mio problema di IOAPIC: Version 0x20 Vectors 64:87
cosa posso fare? :(

carbo178

carbo178

InsanelyMac V.I.P.

• Local Moderators
  • 7,306 posts
Da che ne so devi provare a mettere AppleACPIPlatform della versione 10.8.0, oppure aggiungere a chameleon la stringa

<key>Kernel Flags</key>
<string>dart=0</string>
Ciao

erpippo

erpippo

InsanelyMac Geek

• Members
  • PipPipPip
  • 134 posts
Ciao,
provato ora il dart=0 e nulla non funge, poi ho installato un paio di

AppleACPIPlatform e nulla... potrei averne installato uno sbagliato, in caso, oltre a nuove idee da proporre potresti gentilmente anche indicarmi dove reperirlo? :)

carbo178

carbo178

InsanelyMac V.I.P.

• Local Moderators
  • 7,306 posts
Ti potrei consigliare un'installazione retail invece di una distro, probabilmente il problema deriva da qualche kext installato.
Le strade a mio avviso sono 2: La più immediata è aggiornare alla 10.8.3, non dovresti avere problemi.
L'altra è usare Pandora e creare la chiavetta, così avrai un'installazione pulita sulla quale lavorare

erpippo

erpippo

InsanelyMac Geek

• Members
  • PipPipPip
  • 134 posts
Ti dirò: avevo già provato la retail e anche essa (come la distro) all'avvio dell installazione mi dava il medesimo problema. Il problema diciamo che non deriva da ciò che ho installato, ma probabilmente da qualcosa del mio Hardware che non va a genio al mac. Il provare ad aggiornare a 10.8.3 lo trovo un azzardo: 1) ho una sfortuna nera, se installo mi brucio tutto xD; 2) mi dava lo stesso identico problema persino con lion.
Alla luce di quanto detto, abbiamo nuove idee? xD :)
Grazie comunque per le risposte già datomi :)

P.S.
Avevo aggiornato la firma che ho cambiato scheda video ma mi aveva dato errore e non me ne ero accorto. Adesso ho riscritto tutto per bene.

carbo178

carbo178

InsanelyMac V.I.P.

• Local Moderators
  • 7,306 posts

Ti dirò: avevo già provato la retail e anche essa (come la distro) all'avvio dell installazione mi dava il medesimo problema. Il problema diciamo che non deriva da ciò che ho installato, ma probabilmente da qualcosa del mio Hardware che non va a genio al mac. Il provare ad aggiornare a 10.8.3 lo trovo un azzardo: 1) ho una sfortuna nera, se installo mi brucio tutto xD; 2) mi dava lo stesso identico problema persino con lion.
Alla luce di quanto detto, abbiamo nuove idee? xD :)
Grazie comunque per le risposte già datomi :)

L'unica cosa che mi viene in mente:
Impostazioni bios, disabilita virtalization technology,
vedi se trovi una guida adatta alla tua scheda madre per creare la USB (mountain lion automatizzata forse va bene)
Ciao

erpippo

erpippo

InsanelyMac Geek

• Members
  • PipPipPip
  • 134 posts
ho disabilitato sia speedstep che

virtalization technology ma il problema continua a presentarsi :S... cosa ci rimane da fare? Perché il resto funziona alla perfezione! >.<

carbo178

carbo178

InsanelyMac V.I.P.

• Local Moderators
  • 7,306 posts
Lascia abilitato lo speedstep, prova questo

Attached Files

erpippo

erpippo

InsanelyMac Geek

• Members
  • PipPipPip
  • 134 posts
No, niente, anzi ho ricevuto anche un kernel panic al primo avvio!! per fortuna al secondo avvio è partito senza fare storie... cosa altro ci rimane? xD

carbo178

carbo178

InsanelyMac V.I.P.

• Local Moderators
  • 7,306 posts
Guarda questo post, scarica il dsdt e mettilo in /Extra, però devi avere il bios aggiornato alla versione indicata (il file, se non si chiama già così, va rinominato DSDT.aml)

erpippo

erpippo

InsanelyMac Geek

• Members
  • PipPipPip
  • 134 posts
non mi hai scritto il post, ma suppongo sia lo stesso che sto attualmente utilizzando ;)... ho la versione del bios 1304 e sto utilizzando una DSDT.aml fatta apposta per il mio HW ;)... altre idee? XD

carbo178

carbo178

InsanelyMac V.I.P.

• Local Moderators
  • 7,306 posts
http://www.insanelym...20#entry1814758
Scusa, ho solo pensato di mettere il link

erpippo

erpippo

InsanelyMac Geek

• Members
  • PipPipPip
  • 134 posts
No, non funziona ^^... usavo già una DSDT fatta a posta e non funzionava già ^^... qual'è il prossimo passo? :)

erpippo

erpippo

InsanelyMac Geek

• Members
  • PipPipPip
  • 134 posts
può aiutare sapere che disattivando nel bios "acpi apic" ottengo un freeze completo su using 16384 buffer headers and 10240 cluster? (scritta che comunque mi appare prima dell'"ioapic ecc ecc" ma che con "acpi apic" attivati non mi da problemi)

erpippo

erpippo

InsanelyMac Geek

• Members
  • PipPipPip
  • 134 posts
mi avete abbandonato così? T.T se vi servono più dati ve li do, tipo: se volete una foto di quello che ho prima di suddetto errore, ve la posto T.T

carbo178

carbo178

InsanelyMac V.I.P.

• Local Moderators
  • 7,306 posts
Non è che hai periferiche estranee alla scheda madre? Tipo schede PCI, qualcosa connesso in USB...

.::Fabio::.

.::Fabio::.

InsanelyMac Legend

• Moderators
  • 8,640 posts
Potresti postare la foto.
Darci le impostazioni del bios, più informazioni possibili.

Fabio

erpippo

erpippo

InsanelyMac Geek

• Members
  • PipPipPip
  • 134 posts
ok ragazzi, domani faccio un sacco di foto e vi posto tutto!! per ora vi dico che le impostazione nel bios sono pressoché quelle di fabbrica, tranne per il fatto che ho overcloccato le ram a 1600 con il semplice profilo XMB me pare xD...

0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users

© 2014 InsanelyMac  |   News  |   Forum  |   Downloads  |   OSx86 Wiki  |   Mac Netbook  |   PHP hosting by CatN  |   Designed by Ed Gain  |   Logo by irfan  |   Privacy Policy