Jump to content

numero macchina tramite internet?


Andrea P.
 Share

7 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti, mi aiutate a risolvere questa curiosità?

Io so che: quando una persona naviga in internet ha sia un indirizzo ip legato alla rete che utilizza sia un indirizzo ip interno alla rete per distinguersi dagli altri dispositivi connessi. La mia domanda è: (io uso un macbook air) esiste anche un 'indirizzo' della macchina in sé che appare o che può venire rintracciato?

Se io utilizzo un pc da una rete c'è la possibilità che confrontando ipotetici dati ci si accorga che l'ho utilizzato anche da un'altra rete?

Sia chiaro che parlo di casi estremi! :) immagino che per noi comuni mortali non sia possibile, magari per la polizia postale sì!

Voi ne avete idea?

Buon pomeriggio

Link to comment
Share on other sites

La tua macchina possiede uno e un solo indirizzo ip: quello dell'interfaccia wireless presente nella tua macchina. L'indirizzo IP pubblico è associato al tuo router, non al computer.

Detto questo, un indirizzo identificativo univico di ogni scheda di rete (wireless e non) è il MAC address. Ogni scheda ne ha uno proprio.

 

Rimane il fatto che tutti i tuoi spostamenti su internet sono registrati dal tuo provider che può metterli a disposizione delle autorità di polizia nel caso sia necessario.

Ovviamente parliamo di log di pacchetti, se la tua ricerca su google.it la fai su HTTPS cosa hai cercato lo sai solo tu, ma il tuo provider sa che hai aperto ad uan certa ora una connessione protetta con google

Link to comment
Share on other sites

Se io usassi ad esempio la connessione di Starbucks? (esempio di connessione free mentre fai colazione) dunque il provider della connessione internet di Starbucks a cosa farebbe riferimento per segnalare la mia attività alle autorità? Dovrei quindi usare una macchina mai stata connessa ad un provider intestato a me?

E se ciò che ho appena scritto è corretto, il riscontro tra la connessione fatta in casa mia (il 5 giugno) e quella fatta da starbucks (il 9 giugno) verrebbe fatta grazie a quali dati? il mac address?

 

Carlo --> controlli incrociati nel senso?

Link to comment
Share on other sites

Mi sa che non hai capito , c'è la possibilita' di rimanere in completo anonimato la risposta è si , ma non te la spiego e non per cattiveria perchè penso che ogni persona sia responsabile delle proprie azioni e non esiste una giusta causa in tutto questo !.

la macchina mai collegata alla rete non centra asssolutamente niente e comunque anche se utilizzzi una connessione free necessita di regitrazione negli internet point ti chiedono un documento !.

Adesso ti spiego una cosa , se io mi metto sotto proxy e faccio una marachella , e dall' altra parte tramite i log visualizzano indirizzi ip di server proxy si rivolgono alla magistartura chiedono i permessi per andare a prendere gli indirizzi ip degli utenti che hanno commesso violazioni ecc... una volta che la magistratura da il via e solo una questione di tempo finito col proxy vanno dal mio provider e in poco tempo sono casa stessa cosa vale per le vpn .. ho voluto spiegarti come funziona ma sinceramente non voglio dilungarmi su questo .

Ah dimenticavo anche qui vengono regitrati tramite i log server e l'amministratore sa gli ip di ogni utente detto questo per me si chiude qua !!!.

Link to comment
Share on other sites

Grazie per la risposta Etzubasa, non mi sembra di averti chiesto di una guida. Ho solamente chiesto di spiegarmi come funziona tale procedimento, di rimanere anonimo poco mi importa, se non vuoi comunque darmi risposta non fa niente, ma rifiuto categoricamente discorsi moralisti. Buona giornata.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...