Jump to content

[aiuto] netbook maker VS installer and boot


milorambaldi
 Share

2 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao,

vorrei per piacere chiedere alcune delucidazioni, premettendo che prima di scrivere l'ennesimo post ripetuto e straripetuto (chi risponde non deve perder tempo!), mi sono letto tanto, veramente tanto sul web, ma un po' per il mio cattivo inglese, un po' per evidenti mie lacune, non sono riuscito a comprendere alcune cose fondamentali.

Avevo già installato su 2 pc differenti e con successo ideneb e IPC, in pratica (correggetemi se sbaglio!!!) dovrebbero versioni "modificate" del disco di installazione di mac, perché l'hw originale apple non ha il bios ma un chip "efi" e quindi le versioni originali apple non si sarebbero mai potute installare.

Ora trovo milioni di post che indicano che per installare bisogna scaricare netbookmaker e netbookinstaller e vorrei capire bene la differenza.

Da quello che ho intuito uno dei due serve per trasferire il cd o dvd di installazione su una chiavetta usb (e dovrebbe quindi corrispondere a unetbootin che uso per e con linux). Sull'altro ho molta confusione, non so se serve a modificare una iso originale apple o va usato con versioni già modificate (iaktos, ecc..) ma se andasse utilizzato con queste ultime, perché sono riuscito a installare correttamente ideneb e Ipc senza usare nessuno dei due2? vi prego rispondetemi :-)

Se ho capito bene, avendo un lettore dvd esterno per netbook, potrei fare a meno di almeno uno dei 2?

Altro quesito (scusatemi!) sul BOOT: siccome tutto è nato dal problema di installare mac sul mio dot s2 (alias 532h dell'acer pare...) e siccome fin'ora avevo desistito perché avevo letto che la scheda grafica intel gma3150 non aveva l'acceleratore grafico funzionante con i kext disponibili, avevo intenzione di installarla comunque e cercare pian piano di cercare gli aggiornamenti: ho scaricato una iso 10.6.6 di hazard e masterizzata, da cui lanciato (senza successo) l'installazione (schermo nero al riavvio): arrivo al punto: l'installazione di hazard prevede il flag "eventuale" sul tipo di bootloader, che ho lasciato "Sflaggato" siccome sul pc uso grub (che successivamente mi ha riconosciuto correttamente la partizione mac). Devo per forza selezionare un bootloader apposta per osx oppure non ne ho bisogno perché c'è grub? perché così facendo, dopo la scelta di osx da grub non parte nulla. G-R-A-Z-I-E ---1-0-0-0---!-!-!-!

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
 Share

×
×
  • Create New...