Jump to content

Riparazioni...


pimpa
 Share

12 posts in this topic

Recommended Posts

Il mese scorso il computer in firma non si é piú acceso, analizzata la questione ho verificato che l'alimentatore (6 anni) era partito, con vari elementi interni fusi.

L'ho cambiato con uno piú potente, 850 watt.

Dato che ho collegato 4 hd, scheda audio pci, firewire vari scheda esata silicon graphic ecc...

Ma la scheda non entrava piú nel bios... Morale anche quella partita.

Essendo ormai vecchia non ho trovato nulla sul nuovo e ne ho trovato una usata in Germania, 69 con la spedizione.

Cosí ora ho di nuovo il mio computer perfetto senza aver dovuto formattare riinstallare o che.

10 anni fa avevo un Mac SI e mi successe la stessa cosa, morale portato al negozio Apple mi hanno chiesto 50 Milan per il preventivo, poi mi hanno detto forse é solo l'alimentatore forse no, alla fine dopo un mese di attesa era anche la scheda madre, ho speso un milione, l'avrei trovato usato a poco piú, ma ormai....

Mi sembra che ci si possa riflettere....

Link to comment
Share on other sites

Hai speso poco quindi ne valeva la pena. Però io non so cosa avrei fatto al tuo posto, hai un processore vecchiotto, ci sono state diverse generazioni dopo il tuo :)

 

Sicuramente ben spesi i soldi per l'alimentatore. Io spesi 250 Euro solo per l'alimentatore 3 anni fa. Naturalmente lo sto usando ancora.

Link to comment
Share on other sites

In effetti mi sono chiesto per giorni se prendere una altra pk5 o passare a i7 2600 con 16 giga di RAM peró alla fine mi costava sui 500 tra scheda madre memoria e RAM e poi dovevo probabilmente riinstallare tutto e magari passare del tempo per far funzionare lion.

Il fatto é che non ho mai sentito limiti col 6600, in studio dove lavoro ho il macpro 8 core 2.66 e devo dire che va molto meglio il mio, dato che li ci mettono le mani molti altri.

Per l'audio non ho mai trovato limiti.

Tra l'altro lo uso quasi esclusivamente con macos.

 

Link to comment
Share on other sites

Si però mi è sembrato di capire che non ha cambiato solo la scheda madre, l'alimentatore quanto è costato? comunque è sicuramente sovradimensionato per una configurazione del genere. Anche se poi dipende tutto dai voltaggi dell'alimentatore

 

Poco male, l'alimentatore se è buono dura molti anni. Lo potrai utilizzare quando deciderai di fare un upgrade (tra l'altro verso aprile sono attese le cpu ivy brdige, non è il momento migliore per comprare un sandy bridge)

Link to comment
Share on other sites

tra l'altro verso aprile sono attese le cpu ivy brdige, non è il momento migliore per comprare un sandy bridge

 

Appunto .Quando ho comprato il mio CPU c'erano già i primi Sandy Bridge, ma io non ero affatto convinto che fossero tanto meglio dei Nehalem.

Certo, se ci fossero stati i Sandy Bridge-E avrei fatto un altro ragionamento.

Link to comment
Share on other sites

Appunto .Quando ho comprato il mio CPU c'erano già i primi Sandy Bridge, ma io non ero affatto convinto che fossero tanto meglio dei Nehalem.

Certo, se ci fossero stati i Sandy Bridge-E avrei fatto un altro ragionamento.

D'accordissimo

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Certo, l'alimentatore precedente aveva 6 anni e aveva iniziato con processore amd, ora se in futuro voglio upgradare potrò farlo e magari passare lascheda madre attuale ad un computer muletto, senza buttare processore e RAM.

Comunque il q6600 va ancora benissimo, io cerco sempre di sfruttare i computer finche posso.

La compatibilità Mac poi é veramente ottima, anche l'ultimo update 10.7.3 l'ho fatto senza problemi.

Link to comment
Share on other sites

 

 

Esattamente, proprio di questo si tratta.

Certo peró il succo della mia riflessione é che le nostre macchine sono evolutive, un guasto non é un salasso e sono potenti quasi come i macpro veri.

Se si rompeva il macpro di 4 anni mi sarebbe costato piú di mille euro, e difficilmente avrei potuto trovare i pezzi da solo.

 

Una curiosità, dovendo andare avanti con dei lavori iniziati con lion e avendo il macpro dello studio snow l'ho fatto partire col mio disco e ha funzionato tutto senza problemi, evidentemente ha ignorato la cartella extra.

Poi ho provato anche con un vecchio MacBook pro ed é partito pure lui via USB.

Con un sis win sarebbe stato impossibile....

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...