Jump to content

[Consigli] Sostituire Telecom Italia

• Please log in to reply
94 replies to this topic

Alessandro17

Alessandro17

Chief of Security

• Administrators
  • 8,251 posts
Aggiornamento: da ieri sono senza ADSL (sto usando una pennetta Vodafone).
Telecom ed Infostrada fanno a scaricabarile su chi l'ha staccata. Cioè è stata staccata mentre in fonia sono ancora con Telecom.
Per fortuna ho la chiavetta Vodafone e l'Ipad con navigazione inclusa. Mi è stato inoltre assicurato che questa situazione dovrebbe durare poco. Speriamo bene.

Ulteriore aggiornamento. Oggi sono stato collegato all'ADSL di Infostrada. Quindi sono rimasto senza per meno di 4 giorni. Non male. La velocità varia moltissimo, da meno di 1 Mb a 7 Mb.

Alessandro17

Alessandro17

Chief of Security

• Administrators
  • 8,251 posts
BILANCIO PROVVISORIO

Credevo di essere in ULL ed invece sono in Wholesale.

Questo implica ad esempio che il servizio per mostrare il numero di chi chiama lo dovrò pagare 2 Euro, invece di averlo gratis. La segreteria telefonica non si può avere, in ULL Infostrada la offre a 90 centesimi.
Ho dovuto acquistare un router (Alice Gate si può usare, ma senza Wi-Fi ) ed una segreteria telefonica, ma alla fine sono oggetti che restano. In cambio risparmierò tantissimi soldi nei primi 2 anni, e continuerò a risparmiare anche dopo.
Può darsi che essere in wholesale implichi anche una qualità dei servizi meno affidabile, questo è quello che si legge in molti forum.
Nel frattempo l'offerta alla quale ho aderito io è stata sostituita da una meno conveniente: si risparmia lo stesso, ma solo per un anno.
In definitiva, conviene? Se siete in ULL credo di si, se siete in Wholesale bisogna pensarci bene.
A me resta la soddisfazione di aver mostrato il dito medio a Telecom, che in dodici anni me ne ha fatte vedere di tutti i colori, cose da non credere a raccontarle.

Fiox89

Fiox89

InsanelyMacaholic

• Moderators
  • 4,518 posts
  • Interests:Informatica, Motori...e Donne! :D

A me resta la soddisfazione di aver mostrato il dito medio a Telecom, che in dodici anni me ne ha fatte vedere di tutti i colori, cose da non credere a raccontarle.

Ecco, io per questo sarei disposto a navigare anche più lentamente che con telecom :)

Poi visto che c'è un bel risparmio, chissà che non convenga davvero a tutti

Alessandro17

Alessandro17

Chief of Security

• Administrators
  • 8,251 posts

Ecco, io per questo sarei disposto a navigare anche più lentamente che con telecom :)

Poi visto che c'è un bel risparmio, chissà che non convenga davvero a tutti

E' solo nelle ore di punta però che si naviga più lentamente. Ieri sera ho scaricato openSUSE DVD torrent a velocità anche di 700KBs.
Quasi certamente conviene a tutti quelli che hanno la possibilità di essere collegati in ULL.

Fiox89

Fiox89

InsanelyMacaholic

• Moderators
  • 4,518 posts
Grazie per le info condivise Alessandro ;)

Se ci sono aggiornamenti facci sapere, siamo curiosi :)

Alessandro17

Alessandro17

Chief of Security

• Administrators
  • 8,251 posts

Se ci sono aggiornamenti facci sapere, siamo curiosi ;)

Lo farò senz'altro :)

Alessandro17

Alessandro17

Chief of Security

• Administrators
  • 8,251 posts
Sono tornato da Telecom con la coda fra le gambe.
Sarà stato un caso, ma uno o 2 giorni dopo aver spedito per fax il contratto firmato, ho avuto un crollo della velocità. Di giorno tipo connessione analogica, di notte un po' meglio. Sono stato trattato male da una tizia. La mia velocità, a dir suo, era di 8MB quindi ogni problema dipendeva dalla mia apparecchiatura. Della mia ipotesi che di giorno c'è sovraccarico non ne ha voluto sapere. E dire che me l'aveva suggerito un suo collega un paio di giorni prima. Eccomi qua dunque, a rifare la via crucis del passaggio.

Se qualcuno volesse proprio passare ad Infostrada, almeno prendete in considerazione 2 cose:

1)Che la vostra connessione sarà in ULL, siatene certi!
2)Non prendete in comodato d'uso il loro router, è quanto di più schifoso si possa immaginare.

Fiox89

Fiox89

InsanelyMacaholic

• Moderators
  • 4,518 posts
Beh che dire...se avevo intenzione di cambiare la telecom, credo che mi sia totalmente passata. Le voci che avevo sentito a quanto pare erano vere :)

Cara vecchia mamma telecom :P

Fabio1971

Fabio1971

InsanelyMac Legend

• Moderators
  • 6,356 posts
Per il momento non mi posso Lamentare sono da parecchi anni in telecom e fino ad ora nessun problema ( che dite sarò un caso ) :)

Alessandro17

Alessandro17

Chief of Security

• Administrators
  • 8,251 posts
Beh, nel mio caso è stato quando ho accettato qualche loro offerta che mi sono messo nei guai (non che tutte le loro offerte siano pessime, a onor del vero).

frankx86

frankx86

InsanelyMac Geek

• Members
  • PipPipPip
  • 107 posts
Ciao se posso dare un parere personale sconsiglio infostrada o qualsiasi altro operatore se non offre copertura totale....ho chiesto il rientro in telecom pochi giorni fa proprio perche' internet va bene solo la notte allego screen . Per usare infostrada dovrei essere un vampiro...

Attached Files

Alessandro17

Alessandro17

Chief of Security

• Administrators
  • 8,251 posts

sconsiglio infostrada o qualsiasi altro operatore se non offre copertura totale....ho chiesto il rientro in telecom pochi giorni fa proprio perche' internet va bene solo la notte allego screen . Per usare infostrada dovrei essere un vampiro...

Situazione assolutamente identica. Io sono si parecchio nottambulo, ma vorrei navigare anche di giorno.

Fabio1971

Fabio1971

InsanelyMac Legend

• Moderators
  • 6,356 posts
non pensavo ho avuto la possibilità di provare la 20Mega di Alice è veramente veloce. Devo precisare che ero in città e questo conta ;)

frankx86

frankx86

InsanelyMac Geek

• Members
  • PipPipPip
  • 107 posts
Ora il canone telecom non si paga piu' e con alice 7 mega da contratto c'e' la banda minima garantita a 2,3 mb per la 20 mega se non sbaglio e' garantito 7 mb...tutto cio' a discapito di clienti serviti da altri operatori in WholeSale o bitstream

Fiox89

Fiox89

InsanelyMacaholic

• Moderators
  • 4,518 posts
Esatto, ci sono delle bande minime di rete che devono essere garantite per contratto. Se non avete la banda minima in tutte le ore del giorno potete chiedere il rimborso della mensilità o comunque far valere i vostri diritti

Alessandro17

Alessandro17

Chief of Security

• Administrators
  • 8,251 posts
Mi piacerebbe sapere qual'è il minimo garantito da Infostrada, se esiste.
Con Alice avevo un limite di 4MB, ma pressoché costanti per tutta la giornata. Qui non è disponibile neanche la 10MB.
Eppure qualche anno fa avevo 7MB effettivi, sempre. Gli utenti aumentano, gli investimenti sulla rete no.

Edit: trovata una pagina interessante, un po' vecchiotta:

http://www.sostariff...tita-per-tutti/

Alessandro17

Alessandro17

Chief of Security

• Administrators
  • 8,251 posts
Trovato qualcosa di ancora più interessante, per chi non lo sapesse già: https://www.misurainternet.it/home.php

Purtroppo non sembra funzionare con Lion.

ugokind

ugokind

InsanelyMac Deity

• Donators
  • 1,710 posts
  • Interests:Apicoltura
    Mac
    Linux
    Homebrew
    Australia
    Spremermilcervello
un pò in ritardo dico la mia
da telecom ero passato a wind
poi infostrada
poi tele2
poi telecom

in tutto questo ho smenato:
-un dossier di lettere e fax di minacce e messa in mora e richieste di riconteggio di fatture e bollette sbagliate
-costi di voltura o nuovo contratto o dismissione (gli ultimi che bersani ha indicato come obbligatori ma non superiori ad un tetto max)
-esaurimenti
-periodi di disservizio

a fronte di cosa? della stessa qualità poichè non essendo abitante in torino ma in cintura.. quello che non cambia e che consiglio a tutti coloro che non intendono pagare un allacciamento personale (chi non abita in c ai lupi) individuale:

-non cambia l'operatore se ci si trova ovviamente lontano da linee di cablaggio di concorrenti.. quindi ovviamente si è sempre in telecom.. e questo fa si che a fronte di un futuro giasto o disservizio (es con tele2 o wind) l'operatore ti addebiti un costo aggiuntivo qualora debba subappaltare la richiesta di intervento a telecom
-se l'ultimo miglio è sempre telecom.. cambiare operatore non serve vedi ultimo punto
-verificare se tutti offrono più di 7mega (perchè le borchie telecom che hanno tutti da almeno 30 anni sono vecchie.. quasi mai cambiate -le cambiano solo se ci sono guasti gravi i guasti in centrale) molto semplicemente: se la borchia su strada nel tuo quartiere è vecchia , molto probabilmente non superi i 7 mega anche se te ne offrono di più.
-verificare la densità abitativa: se ci si trova in una zona residenziale in ESPANSIONE, attenzione perchè se telecom o chi per essa non cambia le borchie gli armadi o aggiorna le centrali.. vi troverete (come già accade) i giorni festivi, tutte le sere, i sabati e le domeniche con internet che fa alla velocità di un petto di lumaca.

a questo punto, l'unico consiglio pratico è:

-se devi traslocare.. finchè non hai un idea chiara del fatto che intendi restare nella tua nuova dimora per un tempo RAGIONEVOLMENTE LUNGO, non cambiare mai operatore.. perchè gli 80 euro di dismissione o analoghi non li assorbi in pochi anni nemmeno con megaofferte di pochi euro in meno sull'adsl!
-e non basta perchè se cambi operatore e traslochi, non hai volture perchè operatori come tele2 o infostrada spesso non ammettono la possibilità di volturare (non avendo l'ultimo iglio) quindi perdi il numero fisso che avevi (ma serve ancora? si se hai figli o usi spesso l'urbana)
-se non devi traslocare ora o mai.. o non a breve.. CAMBIALO: ma scegli un operatore che abbia : -un call center non a pagamento? (ne esisterà uno? boh) -un buon contratto (leggilo.. qualcuno li legge?? ) -un servizio non IP classe A (come fastweb esempio anche se di recente natta fuori) .. avere un ip pubblico ed essere nella rete è sempre meglio -un allacciamento dedicato (eh magari.. e invece ci sono molti nuovi operatori che offrono servizi anche di allacciamento.. dipende dove abiti) ed avresti anche solo 5 mega.. ma veri e non 20 mega ma il sabato sera o la domenica che si riducono a poche centinaia di kappa!

ciauu

frankx86

frankx86

InsanelyMac Geek

• Members
  • PipPipPip
  • 107 posts
Infostrada non garantisce proprio nulla figuriamoci in wholesale , qui al di la del prezzo telecom fa il suo sporco lavoro ,purtroppo in wlr non non c'e alternativa migliore per l'adsl

Bramante

Bramante

InsanelyMac Sage

• Members
  • PipPipPipPipPip
  • 337 posts
Se la tua zona ha questa copertura Alice Business ci farei un pensierino; la qualità di una linea ADSL è data proprio dalla Banda Minima Garantita: in questo modo il gestore garantisce un valore minimo di banda al di sotto del quale non si scenderà, questo è quello che garantisce per contratto Telecom : Caratteristiche del Servizio

Bye

0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users

© 2014 InsanelyMac  |   News  |   Forum  |   Downloads  |   OSx86 Wiki  |   Mac Netbook  |   Web hosting by CatN  |   Designed by Ed Gain  |   Logo by irfan  |   Privacy Policy