Jump to content

[Consigli] Sostituire Telecom Italia


Alessandro17
 Share

95 posts in this topic

Recommended Posts

  • 1 month later...

Sono tornato da Telecom con la coda fra le gambe.

Sarà stato un caso, ma uno o 2 giorni dopo aver spedito per fax il contratto firmato, ho avuto un crollo della velocità. Di giorno tipo connessione analogica, di notte un po' meglio. Sono stato trattato male da una tizia. La mia velocità, a dir suo, era di 8MB quindi ogni problema dipendeva dalla mia apparecchiatura. Della mia ipotesi che di giorno c'è sovraccarico non ne ha voluto sapere. E dire che me l'aveva suggerito un suo collega un paio di giorni prima. Eccomi qua dunque, a rifare la via crucis del passaggio.

 

Se qualcuno volesse proprio passare ad Infostrada, almeno prendete in considerazione 2 cose:

 

1)Che la vostra connessione sarà in ULL, siatene certi!

2)Non prendete in comodato d'uso il loro router, è quanto di più schifoso si possa immaginare.

Link to comment
Share on other sites

Beh che dire...se avevo intenzione di cambiare la telecom, credo che mi sia totalmente passata. Le voci che avevo sentito a quanto pare erano vere :)

 

Cara vecchia mamma telecom :P

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao se posso dare un parere personale sconsiglio infostrada o qualsiasi altro operatore se non offre copertura totale....ho chiesto il rientro in telecom pochi giorni fa proprio perche' internet va bene solo la notte allego screen . Per usare infostrada dovrei essere un vampiro...

post-242206-13257165175159_thumb.jpg

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

sconsiglio infostrada o qualsiasi altro operatore se non offre copertura totale....ho chiesto il rientro in telecom pochi giorni fa proprio perche' internet va bene solo la notte allego screen . Per usare infostrada dovrei essere un vampiro...

 

Situazione assolutamente identica. Io sono si parecchio nottambulo, ma vorrei navigare anche di giorno.

Link to comment
Share on other sites

Ora il canone telecom non si paga piu' e con alice 7 mega da contratto c'e' la banda minima garantita a 2,3 mb per la 20 mega se non sbaglio e' garantito 7 mb...tutto cio' a discapito di clienti serviti da altri operatori in WholeSale o bitstream

Link to comment
Share on other sites

Esatto, ci sono delle bande minime di rete che devono essere garantite per contratto. Se non avete la banda minima in tutte le ore del giorno potete chiedere il rimborso della mensilità o comunque far valere i vostri diritti

Link to comment
Share on other sites

Mi piacerebbe sapere qual'è il minimo garantito da Infostrada, se esiste.

Con Alice avevo un limite di 4MB, ma pressoché costanti per tutta la giornata. Qui non è disponibile neanche la 10MB.

Eppure qualche anno fa avevo 7MB effettivi, sempre. Gli utenti aumentano, gli investimenti sulla rete no.

 

Edit: trovata una pagina interessante, un po' vecchiotta:

 

http://www.sostariffe.it/news/adsl-ecco-la-banda-minima-garantita-per-tutti/

Link to comment
Share on other sites

un pò in ritardo dico la mia

da telecom ero passato a wind

poi infostrada

poi tele2

poi telecom

 

in tutto questo ho smenato:

-un dossier di lettere e fax di minacce e messa in mora e richieste di riconteggio di fatture e bollette sbagliate

-costi di voltura o nuovo contratto o dismissione (gli ultimi che bersani ha indicato come obbligatori ma non superiori ad un tetto max)

-esaurimenti

-periodi di disservizio

 

a fronte di cosa? della stessa qualità poichè non essendo abitante in torino ma in cintura.. quello che non cambia e che consiglio a tutti coloro che non intendono pagare un allacciamento personale (chi non abita in c ai lupi) individuale:

 

-non cambia l'operatore se ci si trova ovviamente lontano da linee di cablaggio di concorrenti.. quindi ovviamente si è sempre in telecom.. e questo fa si che a fronte di un futuro giasto o disservizio (es con tele2 o wind) l'operatore ti addebiti un costo aggiuntivo qualora debba subappaltare la richiesta di intervento a telecom

-se l'ultimo miglio è sempre telecom.. cambiare operatore non serve vedi ultimo punto

-verificare se tutti offrono più di 7mega (perchè le borchie telecom che hanno tutti da almeno 30 anni sono vecchie.. quasi mai cambiate -le cambiano solo se ci sono guasti gravi i guasti in centrale) molto semplicemente: se la borchia su strada nel tuo quartiere è vecchia , molto probabilmente non superi i 7 mega anche se te ne offrono di più.

-verificare la densità abitativa: se ci si trova in una zona residenziale in ESPANSIONE, attenzione perchè se telecom o chi per essa non cambia le borchie gli armadi o aggiorna le centrali.. vi troverete (come già accade) i giorni festivi, tutte le sere, i sabati e le domeniche con internet che fa alla velocità di un petto di lumaca.

 

a questo punto, l'unico consiglio pratico è:

 

-se devi traslocare.. finchè non hai un idea chiara del fatto che intendi restare nella tua nuova dimora per un tempo RAGIONEVOLMENTE LUNGO, non cambiare mai operatore.. perchè gli 80 euro di dismissione o analoghi non li assorbi in pochi anni nemmeno con megaofferte di pochi euro in meno sull'adsl!

-e non basta perchè se cambi operatore e traslochi, non hai volture perchè operatori come tele2 o infostrada spesso non ammettono la possibilità di volturare (non avendo l'ultimo iglio) quindi perdi il numero fisso che avevi (ma serve ancora? si se hai figli o usi spesso l'urbana)

-se non devi traslocare ora o mai.. o non a breve.. CAMBIALO: ma scegli un operatore che abbia : -un call center non a pagamento? (ne esisterà uno? boh) -un buon contratto (leggilo.. qualcuno li legge?? ) -un servizio non IP classe A (come fastweb esempio anche se di recente natta fuori) .. avere un ip pubblico ed essere nella rete è sempre meglio -un allacciamento dedicato (eh magari.. e invece ci sono molti nuovi operatori che offrono servizi anche di allacciamento.. dipende dove abiti) ed avresti anche solo 5 mega.. ma veri e non 20 mega ma il sabato sera o la domenica che si riducono a poche centinaia di kappa!

 

ciauu

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Se la tua zona ha questa copertura Alice Business ci farei un pensierino; la qualità di una linea ADSL è data proprio dalla Banda Minima Garantita: in questo modo il gestore garantisce un valore minimo di banda al di sotto del quale non si scenderà, questo è quello che garantisce per contratto Telecom : Caratteristiche del Servizio

 

Bye

Link to comment
Share on other sites

Che dovrei dire all'ora io!

20 mega telecom all'inizio in downstream il router mi segnalava 19500 adesso ha distanza di anni mi da 14300, comunque per quello che sento dire in giro non mi posso lamentare più di tanto.

 

Bye

Link to comment
Share on other sites

Beh, io ho iniziato con 7MB effettivi.

Poi mi hanno passato a 2MB scarsi, dopo aver acquistato un'offerta diversa, ed alla fine andavo a 4MB effettivi.

Ho il forte sospetto che in questa zona abbiano fatto dei lavori, perché fino all'anno scorso gli avevo telefonato migliaia di volte per la pessima condizione sia della fonia che dell'ADSL.

Link to comment
Share on other sites

il mio dentista idem. e poi ha scoperto che i topi gli avevano mangiato i fili sotto il cancello della sua villazza.

dunque sono venuti ed hanno ripassato fili nuovi dalla strada alla casa.. beato lui che son venuti.. dopo 2 mesi!

Link to comment
Share on other sites

Raga io con Alice 7 Mega andavo a 1.9 sono passato a infostrada, devo dire che non è il top frequenti disconnessioni, frequenti dislivelli.. mah portante del piffero e comunque sono in wholesale.... però da quando son finite le feste va un pochino meglio. Che fatica navigare in italia!

Link to comment
Share on other sites

Come già dicevo, ultimamente Alice mi dava 4MB abbastanza costanti. Con Infostrada situazione identica alla tua.

A me sembra che tutta questa gente vorrebbe fare soldi senza investire (ditemi se sbaglio e se ci sono altri motivi).

Insomma, non vedo vera concorrenza.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...