Oggi ho installato Lion su una partizione del mio pc. Nonostante qualche piccolo intoppo iniziale, la procedura è andata liscia come l'olio e adesso mi trovo su un leone fluido e scattante
Se avete anche voi la mia stessa scheda madre vi consiglio caldamente di seguire questa guida:
[Guida] Installare OS X Lion Final !, Usando solo Chameleon - Anche su MBR - Con una sola USB
Sarebbe bello trasformare questo topic in un punto di riferimento per chi ha la P5Q Pro e vuole installare Lion
Intoppo (Step 9 della guida):
"Chameleon" ed "Extra Lion" skippavano il passaggio di scelta della destinazione, quindi non riuscivo a selezionare la penna usb. A volte invece quel passaggio non veniva saltato ma sulla penna c'era un punto esclamativo giallo con la scritta "Impossibile installare su questo disco".
Come ho risolto:
Evidentemente era un problema di permessi sulla penna. Ho risolto togliendo la spunta su "Ignora proprietà su questo volume" nella parte più bassa delle info della penna. Se il passaggio di scelta viene invece saltato, basta continuare l'installazione fino al passaggio successivo e premere sul pulsante "Cambia Destinazione" in basso a destra.
Intoppo:
Una volta preparata la penna usb ho eseguito il boot da essa. Dopo i vari comandi della verbose mode mi appariva lo sfondo grigio di Lion ma il processo non andava avanti.
Come ho risolto:
Successivamente ho scoperto che in realtà non si era bloccato nulla: l'installazione era partita ma per un problema di visualizzazione la finestra di scelta della lingua era fuori dallo schermo così come la barra in alto. Per risolvere ho inserito
<key>GraphicsEnabler</key>
<string>Yes</string>
nel file /Extra/com.apple.boot.plist e aggiunto questo kext nella cartella S/L/E della penna. Al riavvio, tutto perfetto
Intoppo:
Durante l'installazione non mi faceva selezionare la partizione alla quale avevo destinato Lion perchè l'hd non aveva uno schema di partizionamento GUID.
Come ho risolto:
Nella guida che ho seguito c'è scritto come risolvere
Intoppo:
Non funzionano audio e rete!!
Come ho risolto:
Il programma che utilizzavo per installare i kext era una schifezza
Con Kext Helper beta 7 ha funzionato a meraviglia con i vecchi kext che utilizzavo su Snow Leopard
Rete:
AttansicL1eEthernet.kext.zip 60K
40 downloadsAudio:
AppleHDA.kext.zip 1.76MB
57 downloads
HDAEnabler.kext.zip 23.83K
57 downloadsIntoppo:
Non riuscivo in nessun modo ad accedere al Mac App Store con il mio Account. Mi usciva come messaggio di errore "Non è stato possibile verificare il tuo computer o dispositivo. Per maggiori informazioni, contatta l'Assistenza clienti."
Come ho risolto:
Ho aggiunto
<key>EthernetBuiltIn</key>
<string>Yes</string>
nel file /Extra/com.apple.boot.plist

Sign In
Create Account