Jump to content

[Risolto] Installazione distro Mac e procedura su P5kPL-AM SE


giuseme77
 Share

20 posts in this topic

Recommended Posts

Salve e bentrovati a tutti gli utenti di InsanelyMac.ho da poco una scheda P5kPL-AM SE e poichè volevo destinarla a postazione fissa per Os Mac deiderei avere una guida attendibile con riferimentie settaggi appropriati.Nonostante ve ne siano varie sul forum risultano diverse tra loro a tal punto da non avere un'idea chiara su quella più efficiente.

Link to comment
Share on other sites

lo sto facendo...notavo però da discussioni che con la scheda video integrata non mi consente di proseguire e quindi di portare a termine l'installazione.quindi previa conferma dovrei provvedere a procurami una scheda video preferibilmente nvidia.

 

Per installare devi per forze aggiungere una scheda video, l'integrata è da disabilitare.

Link to comment
Share on other sites

ok!era da tempo che non mi cimentavo in queste imprese a tal punto da soffermarmi in queste che sono bazzegole...ad ogni modo ho usato come dicevo la distro Kaliway 10.5.2 e successivamente ho aggiornato con la combo uodate 10.5.3.ora ho solo il problema che la tastiera non venga riconosciuta correttamente pur settando le impostazioni internazionali tutte in italiano.specifico che la tastiera è ps2 e che ho anche provato con un'altra tastiera microsoft sempre ps2.potrebbe esssere la ps2 il problema?oltre a questo la barra degli strumenti inferiore e superiore rimane in lingua inglese.

 

Risolto tastiera e lingua menù Italiano.

 

Ma OSx86 Wiki pare non sia accessibile al momento o sbaglio?

Link to comment
Share on other sites

inserisci dei dati a caso, alla fine quando arriva al desktop elimina il file invia registrazione...

non puoi saltarla, ma Apple non saprà comunque niente :)

 

 

Ok!ora cercavo di trovare una versione più aggiornata che possa andar bene.nel frattempo continuo a fare i miei search ma accetterei qualche consiglio a riguardo.

Link to comment
Share on other sites

Se hai montato una nvidia Pci-express basta che usi la retail di snow con un boot cd adatto tipo lo snow universal boot cd, è davvero facile installare...

 

ciao

 

Ho montato finalmente una bella schedina Nvidia En8400GS Silent Pci Ex e seguendo la guida di BarboneNet riuscito a portare a termine la prima installazione Snow.Ora ma non appena arrivato ad installare i kext con Kext Helper riavvio come suggerito l'Os si blocca alla schermata grafica.provato ad avviare in verbose mode ma al punto del blocco non mi fa vedere nulla da postarvi.qual'è può essere il problema?

Link to comment
Share on other sites

Ho montato finalmente una bella schedina Nvidia En8400GS Silent Pci Ex e seguendo la guida di BarboneNet riuscito a portare a termine la prima installazione Snow.Ora ma non appena arrivato ad installare i kext con Kext Helper riavvio come suggerito l'Os si blocca alla schermata grafica.provato ad avviare in verbose mode ma al punto del blocco non mi fa vedere nulla da postarvi.qual'è può essere il problema?

mi auguro che la scheda video non sia brand asus. Potrebbe non essere compatibile a pieno a causa di diversi vendor id e product id.

provato a riavviare usando qualche flag?

Link to comment
Share on other sites

mi auguro che la scheda video non sia brand asus. Potrebbe non essere compatibile a pieno a causa di diversi vendor id e product id.

provato a riavviare usando qualche flag?

 

 

La scheda video sembra non sia brand ed ho constatato che l' OS si avvia inserendo il boot cd , avviando il disco SnowOSX con -v , ma quando si prova a riavviare senza , pur avendo eseguito PCEFI 10.5 e DSDT PACTHER si blocca dopo quanche istante di caricamento.notavo inoltre che la risoluzione è impostata al minimo e che quando provo a cambiarla a 1024x768 diponibile per il mio monitor di prova 15'' sembra non supportarla e quindi si blocca alla schermata celeste.preciso che l'unica impostazione del bios lasciata di default è quella relativa al settaggio manuale delle frequenze del sistema e cpu.di conseguenza sono rimasto fermo per il momento sia per questioni di carenza di tempo e di soluzioni al post installazione dei kext per l'Audio e per la Lan.( la lan funziona, l'audio è quasi inesistente).

 

 

 

Guida di riferimento

 

http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=182225

Link to comment
Share on other sites

La scheda video sembra non sia brand ed ho constatato che l' OS si avvia inserendo il boot cd , avviando il disco SnowOSX con -v , ma quando si prova a riavviare senza , pur avendo eseguito PCEFI 10.5 e DSDT PACTHER si blocca dopo quanche istante di caricamento.notavo inoltre che la risoluzione è impostata al minimo e che quando provo a cambiarla a 1024x768 diponibile per il mio monitor di prova 15'' sembra non supportarla e quindi si blocca alla schermata celeste.preciso che l'unica impostazione del bios lasciata di default è quella relativa al settaggio manuale delle frequenze del sistema e cpu.di conseguenza sono rimasto fermo per il momento sia per questioni di carenza di tempo e di soluzioni al post installazione dei kext per l'Audio e per la Lan.( la lan funziona, l'audio è quasi inesistente).

 

 

 

Guida di riferimento

 

http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=182225

 

 

 

grazie...ma quante risposte davvero gentili...

Link to comment
Share on other sites

Ora sperando qualcuno di buona volontà voglia fornirmi supporto vi espongo gli ultimi sviluppi:

 

Ho installato sempre su P5KPL-AM SE , Mac Os x 10.6.3 seguendo questa guida http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=235809.

 

A fine installazione dop aver aggiunto i pkg per lan e audio mi trovo con il SO funzionante tranne l'audio che sembra quasi inesistente.Ho controllato le impostazioni ed provato ad editarle ma niente permane la stessa situazione.

 

Notavo se può essere utile , che nelle informazioni del sistema in corrispondenza dell'audio vi è la dicitura Audio non incorporato.

Link to comment
Share on other sites

Ora sperando qualcuno di buona volontà voglia fornirmi supporto vi espongo gli ultimi sviluppi:

 

Ho installato sempre su P5KPL-AM SE , Mac Os x 10.6.3 seguendo questa guida http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=235809.

 

A fine installazione dop aver aggiunto i pkg per lan e audio mi trovo con il SO funzionante tranne l'audio che sembra quasi inesistente.Ho controllato le impostazioni ed provato ad editarle ma niente permane la stessa situazione.

 

Notavo se può essere utile , che nelle informazioni del sistema in corrispondenza dell'audio vi è la dicitura Audio non incorporato.

 

Se hai usato voodooHDA.kext è normale che compaia audio non incorporato. Devi controllare in suono/output e vedere cosa compare.

Link to comment
Share on other sites

Se hai usato voodooHDA.kext è normale che compaia audio non incorporato. Devi controllare in suono/output e vedere cosa compare.

 

 

Dunque su suono/output mi compaiono queste due uscite Line-out (Green Rear) e Headphones (Green Font)

 

Di default l'uscita è su Line-out (Green Rear) ed il suono è bassissimo quasi inesistente nonostante i volumi siano al massimo.quando la sposto su Headphones (Green Font) non si sente nulla.

 

gli imput invece Microphone (Pink Rear) e Microphone (Pink Font).

 

come risolvo il problema?

Link to comment
Share on other sites

Dunque su suono/output mi compaiono queste due uscite Line-out (Green Rear) e Headphones (Green Font)

 

Di default l'uscita è su Line-out (Green Rear) ed il suono è bassissimo quasi inesistente nonostante i volumi siano al massimo.quando la sposto su Headphones (Green Font) non si sente nulla.

 

gli imput invece Microphone (Pink Rear) e Microphone (Pink Font).

 

come risolvo il problema?

 

Devi provare altri voodooHDA.kext (ce ne sono varie versioni). Io con Line-out (green rear) sento a volumi normali. Per il microfono devi collegare un microfono e provare a cambiare i livelli.

Link to comment
Share on other sites

Devi provare altri voodooHDA.kext (ce ne sono varie versioni). Io con Line-out (green rear) sento a volumi normali. Per il microfono devi collegare un microfono e provare a cambiare i livelli.

 

 

il microfono al momento non mi interessa tanto.tra l'altro l'ho provato e sembra che il segnale della voce arriva anche se non la sento...per altri voodooHDA.kext hai qualche suggerimento sulla scelta e reperibilità degli stessi?

Link to comment
Share on other sites

il microfono al momento non mi interessa tanto.tra l'altro l'ho provato e sembra che il segnale della voce arriva anche se non la sento...per altri voodooHDA.kext hai qualche suggerimento sulla scelta e reperibilità degli stessi?

 

 

Risolto!trovato un voodooHDA.kext che funziona.ad ogni modo ti ringrazio per la dritta.

Link to comment
Share on other sites

Risolto!trovato un voodooHDA.kext che funziona.ad ogni modo ti ringrazio per la dritta.

 

Un bel Risolto ci va anche nel titolo.

Link to comment
Share on other sites

Un bel Risolto ci va anche nel titolo.

 

 

fatto!ora ti chiederei solo se mi potresti dare un consiglio per gli aggiornamenti , dato che ogni volta che provo ad attuarli devo reiniziare tutto da capo.preciso che ho aggiornato alla 10.6.7 ma inizialmente erano le usb a darmi problemi.poi dopo aver sostituito i vecchi kext iuosb della 10.6.3 non rieco a farlo partire.con flag -v lultima stringa riguarda nvenable.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
Risolto!trovato un voodooHDA.kext che funziona.ad ogni modo ti ringrazio per la dritta.

 

Gentilmente potresti indicarmi quale versione di VoodooHDA hai usato?

Io ho provato con l'ultima ma ad ogni riavvio perde la configurazione (e devo rigiocare con i volumi per non sentire quel dannato fruscio di fondo) :-(

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...