Jump to content

Mr. Mojo Risin' 17's Hack Pro


93 posts in this topic

Recommended Posts

  • 2 weeks later...

Ho appena finito di montare il dissipatore della CPU e le ventole :D

Rimasto veramente impressionato dalla cura con cui Noctua presenta la confezione :o

Fino ad oggi tutte le buone cose sui prodotti Noctua le avevo lette nelle varie recensioni, ma vedere di persona è tutt'altra cosa.

Dentro la scatola c'è veramente di tutto, i quasi 70€ il prodotto li vale tutti ;)

Ho montato il dissi con una sola ventola collegata alla MoBo tramite cavo U.L.N.A.

 

Ho montato anche le due ventole; la Sharkoon da 140mm in immissione nella parte bassa del case davanti al cestello degli HD che, colta l'occasione, l'ho ruotato di 90°, in questo modo dovrebbe esserci un flusso d'aria maggiore.

La Scythe Slip Stream, invece, l'ho montata nella parte posteriore-alta del case con compito di estrarre l'aria calda.

Proprio davanti alla Scythe c'è l'unica ventola del dissi che "sputa" via l'aria dalla CPU. Ho deciso di orientare il dissi in questa direzione, in questo modo ho le due ventole (Noctua e Scythe) una di fronte all'altra che buttano fuori aria calda.

Se avessi orientato il dissi nell'altro verso, l'aria calda della CPU sarebbe stata spinta verso la parte alta del case, dove al momento non ho ventole, e quindi a mio modo di vedere avrebbe avuto poco senso.

 

Le due ventole per adesso le ho collegate direttamente alla MoBo senza utilizzare adattatori per vedere come si comportano gestite dal BIOS.

A breve comunque prenderò un bel rheobus, quindi avrò modo di provare varie velocità di rotazione fino a trovare la combinazione che più mi soddisfa.

 

Naturalmente mentre montavo il tutto ho fatto un bel po' di foto che dopo cena aggiungerò a Post #1.

Nei prossimi giorni, invece, aggiungerò un po' di screen delle temperature.

Infine, appena avrò un po' di tempo, proverò ad overclockare la CPU.

 

:D

Link to comment
Share on other sites

L'ordine maniacale è stato ulteriormente migliorato ;)

Appena ho un po' di tempo (Biochimica agraria permettendo) aggiungo le nuove foto.

 

Ok..tutto in ordine, grande.

Attendo il momento di quando vuoi iniziare l'overclock..resto a tua disposizione.. :P

Link to comment
Share on other sites

L'ordine maniacale è stato ulteriormente migliorato ;)

Appena ho un po' di tempo (Biochimica agraria permettendo) aggiungo le nuove foto.

 

Quanto ti capisco :P

 

Nel prossimo case che sto cercando di acquistare, tenerò di raggiungere un alto livello di ordine anche io :P

 

[OT] Se avete case da vendere fate pure offerte LoL [/OT]

Link to comment
Share on other sites

Quanto ti capisco :P

 

Nel prossimo case che sto cercando di acquistare, tenerò di raggiungere un alto livello di ordine anche io :P

 

[OT] Se avete case da vendere fate pure offerte LoL [/OT]

 

A parte l'ordine in se per se, una buona disposizione dei cavi permette un maggiore flusso d'aria e quindi anche la possibilità di tenere le ventole a regimi di rotazione relativamente bassi.

In questo modo il silenzio ne beneficia notevolmente.

Comunque ho in mente ancora qualche piccola mod per rendere il case ancora più ordinato ;)

Devo vedere un po' in rete se riesco a trovare quello che cerco...

Link to comment
Share on other sites

Qui vogliamo i 4!!!!

Tanto con il noctua le temp non devi neppure tenerle sott'occhio =P

 

Macché 4GHz! :D

Mi accontento di un 3,4-3,5GHz. Il problema potrebbero essere le RAM...

 

Comunque...

 

Adesso aspetto l'arrivo dell'Accelero S1 rev.2 e del rheobus Scythe.

Stando ad "ascoltare" le due ventole appena arrivate posso dire che la Sharkoon (settando da BIOS il profilo Silent) gira a 634-644rpm ed è silenziosa, molto silenziosa.

La Scythe (settando da BIOS il profilo Silent) gira a 1088-1117rpm ed è abbastanza udibile.

Il fatto che ci siano la griglia e la Noctua del dissi una davanti e una dietro certo non aiutano la ventola ad essere silenziosa, ma prima di dare giudizi voglio spostare la Noctua (break on through) to the other side e diminuire il regime di rotazione della Scythe. Diventerà sicuramente silenziosissima!

La Noctua, che ho collegato alla MoBo tramite cavetto U.L.N.A., gira a 927-948rpm ed è molto silenziosa.

La temperatura della CPU è al momento di 35°C ok.gif

 

Sto prendendo in considerazione l'idea di "tagliar via" la griglia dalla parte posteriore del case per ridurre il rumore provocato dalla stessa.

Se decido di toglierla ecco cosà ci verrà montato al suo posto:

 

ptg01b.jpg

 

Che ne dite?

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...