Jump to content

[PARERI] Soluzioni Cluster computer e calcolo parallelo di due pc o mac


fwood
 Share

3 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

avendo da sempre due pc gemelli ho, da sempre, pensato ad un modo per poterli sfruttare tutti e due simultaneamente (in parallelo). Molto tempo fa scovai un'applicazione chiamata "wormhole" che pareva capace di lanciare plugins audio residenti in un diverso computer ,per usarli sull'audio editor dell'altro pc. Poi non me ne sono più occupato ma, comunque, era chiaro si dovesse usare tramite rete ethernet. Facendo delle ricerche ho iniziato a leggere del "Cluster computing" , cioè del calcolo parallelo di cpu residenti su computer separati ed anche della tecnologia "GRID Computing".

Mi sono imbattuto nel software "Xgrid" per mac osx che promette di rendere il cluster computing semplice, grazie ad una interfaccia molto friendly. Sto insomma tentando di capire se è una cosa effettivamente fattibile...soprattutto in ambito AUDIO. Non mi è ancora chiaro :

 

1/se la cosa si può fare solo con due snow leopard in versione server ,oppure anche con due versioni "normali",

 

2/ se occorrono software gia programmati per il calcolo distribuito su diverse cpu

 

3/ se ad oggi questi programmi , oltre a quelli usati in ambito astrofisico, sono solo quelli di render 3d ( quindi sono esclusi audio softwares).

 

Per quanto riguarda la rete lan, e le latenze inevitabili che essa comporta, mi è venuto in mente che le mie due schede madri hanno due porte ethernet ciascuna e supportano la tecnologia "TEAMING" . Il teaming permette di collegare, due o piu, computer ciascuno con due porte ethernet (usando cavi incrociati)...in modo da parallelizzare gli I/O della banda ethernet, quindi di fatto raddoppiandola.

Ecco i link sui quali sto tentando di capirci qualche cosa.

 

LINK 1

 

LINK 2

 

LINK 3

 

LINK 4

 

Chiedo agli esperti di darmi un loro parere su questa cosa che, se fosse possibile anche in piccolo, sarebbe mooolto interessante!

Link to comment
Share on other sites

Per quelo che ho capito io quando ho "provato" xgrind è che :

 

1 Il server ha un xgrid più avanzato ma per noi basta quello di SL (ho installato xgridLite)

2 Si e No, se nono lo sono solo operzioni sequenziali come dei batch han senso di essere eseguite in xgrid (forse i vari plugin audio possono esser caricati su macchine diverse)

3 Vedi sopra, dipende da che tipo di operazioni fa il programma e infatti i programmi astroficic eccc fanno un uso massiccio di calcoli sequenziali che posson esser distribuiti.

Penso che per fare dei rendering o delle operazioni di batch su grossi basi di dati sia l'uso migliore di xgrid.

 

 

link

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...