Jump to content

ELIMINARE COMPLEATAMENTE IL BOOT DA WINDOWS


Gianluca
 Share

16 posts in this topic

Recommended Posts

Un saluto a tutti... e un rigraziamento a tutti che con i vostri topic sono riuscito ad installare osx 10.4.6 di jas sul mio pc...

Ora però avrei bisogno di un aiuto... io ho installato osx su un hardisk impostato come master, facendogli fare il boot da un hardisk impostato come slave che contiene xp mi sono aggiunto al file boot.ini la riga "chain ecc"

adesso però vorrei elimianre windows e tenere solo osx, ma se avvio il pc con hardisk con dentro osx non fa nessun boot vedo solo lo schermo nero senza nessuna scritta... se lo avvio facendogli fare il boot da xp parte mac senza problemi... sapete dirmi gentilmente come posso fare per impostare il bootloader di drwin immodo che faccia partire all'avvio osx???

 

Grazie Gianluca....

Link to comment
Share on other sites

si sono andato nel bios e gli ho messo come primario il disco tiger"e impostato come master" ... ma quando faccio partire il pc inizia a fare i controlli sulla ram sui dischi, ma quando va per avviare la partizione vedo tutto nero con una linetta in alto a sinistra che lampeggia ma non mi carica nulla e non posso fare nulla.... devo riavviare ed impostare windows come primario per caricare osx

Link to comment
Share on other sites

dal momento che cambi l'ordine dei dischi nel bios dovrebbe andare... strano.. forse devi crearci un mbr con il loader di osx ma non ho idea come si faccia.. o senno metti che sò.. acronis o grub.. oppure... ancora.. puoi ridimensionare la partizione windows fino a un mega.. e ci tieni dentro solo il bootloader.. e la copi nell'altro disco

Link to comment
Share on other sites

Impostando come primario il disco di tiger e scollegando il disco windows tiger non fà il boot

non poss provare con acronis xkè ho acroniss... ma osx non ha nessun programma interno di boot... se uno decidesse di installarlo su una macchina vergine con solo lui dentro non può farlo...

Link to comment
Share on other sites

Scusa, io intendo ke devi provare con "PartitionMagic" ad impostare la partizione dove hai MAC

come "Attiva" al posto di quella di Winx e qnd riavvii provi e vedi se parte il boot del Darwin!

 

P.S. Almeno credo sia così

Link to comment
Share on other sites

Io non uso partizioni ma ho installato osx su un hardisk impostato come primario master, il mio pc è configurato così:

 

Primario master: Hardisk osx

Primario slave: DVD-RW

Secondario master: Windows xp da cui faccio il boot tramite il file chain per far partire osx.

 

Se da bios faccio fare il boot sul primario master non succede nulla schermo nero.

devo xforza usare il secondario master per boottare osx

io credo che non sia possibile installare osx su un computer vergine... ma devi perforza avere... windows per bootare osx.... "bil gates è ovunque anche nei mac, cribbio...."

 

ciao gianluca

Link to comment
Share on other sites

guarda Gianluca, io sono più niubbo di te, ma mi sembra d'aver capito che non è necessario aver installato XP.

 

prima di disturbare zio bill ti consiglio di chiedere un parere sul forum in inglese ^_^

 

j|!

Link to comment
Share on other sites

Provero a chiedere al forum inglese... adesso per far partire osx uso un disco fisso da 5 gb con dentro solo xp che mi fà vedere il doppio boot windows e os... per ora va bene, finche non trovo il modo di configurare l'mbr di darwin

 

saluti Gianluca

Link to comment
Share on other sites

Prova a scaricare hirens cd, un cd bootabile pieno zeppo di utilità, stacca il disco di windows e con un utilià sul cd (quelle inel menu partition) attiva la partizione e fai un restore dell'mbr.

 

Per me è funzionato, ma non ricordo con quale utilità... Provane un paio, forse è ExtendedFdisk...

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Un Altra cosa... leggevo su una wiki inglese... che dopo aver fatto il boot dell'osx se volessimo far caricare/montare in automatico osx senza dover mettere il nome del disco bisogna mettere dentro al file "com.apple.boot.plist" dopo la riga kernel flag questa riga:

<string> rd=disk0s1</string>

io ho inserito questa riga ma non mi cambia nulla il boot da disco si osx riesco a farlo ma poi devo premere invio per far caricare/montare il mio disco

dove sto sbaliando???

 

saluti Gianluca

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...