le seguenti istruzioni vi dovrebbero permettere di avere mac os X 10.6.7 a 64bit con quasi tutto funzionante sull'M6400 eccetto al momento le seguenti periferiche e funzioni che rimangono Work In Progress:
(questa è una guida aperta che presenta soluzioni rapide, ma anche lascia la possibilità di approfondire e trovare soluzioni su misura)
Cosa NON funziona:
- la scheda WiFi intel (sia essa una 5100 o una 5300, al momento è una delle soluzioni più ricercate e meno esistenti )
-
- lo speedstep nativo del processore (WIP: ci sono diversi ripieghi, il mio momentaneamente è usare voodoopowermini)
- lo shutdown e il reboot (ce lo metto anche se ultimamente il mio si e spento e riavviato correttamente, perchè non ho ben capito come mai, WIP anche questo)
- la porta e-sata se collegata a caldo (ovvero i vostri HD esterni esata vengono rilevati solo se collegati a notebook spento)
Cosa FUNZIONA
Tutto il resto, e in maniera abbastanza soddisfacente, vediamo come:
Cosa serve:
premesso la macchina su cui è basata questa guida è quella nella mia signature in fondo, procuratevi:
- iAtkos S3 v2 (potete masterizzarlo ma ci metterà tantissimo per avviarsi vi consiglio di passarelo su USB, googlate per sapere come)
- il Combo Update a osX 10.6.7 (gli aggiornamenti online funzionano, ma vi consiglio di scaricarlo per praticità)
- alcuni kext che ho postati sul fondo.
Istruzioni:
fate partire iAtkos scegliete l'HD di destinzaione che avrete già formattato HFS+ journaled
selezionate personalizza e scegliete le seguenti opzioni:
bootloader: AsereBLN
patch: deselezionate entrambe le patch per RTC
driver: deselezionate applehda e voodoohda per l'audio (a meno che non vogliate perdervi la musica del primo avvio, basta che poi vi ricordiate di rimuovere il voodoohda.kext successivamente quando metteremo hdaenabler)
selezionate invece voodoopsowermini, ACPI, voodooPS2, voodoobattery e cardreader.
INSTALLATE
ora è il momento di patchare il DSDT:
potete fare in tre modi. estrarlo da windows, da linux, da mac, se volete approfondite nelle sezioni per farvi un DSDT.aml
io l'ho fatto da windows, l'ho patchato e ho inserito del codice per inettare la scheda video e lo shutdown/reboot
e questo è il risultato DSDT.aml
potete usare questo inserendolo nella cartella extra (tenendo presente che è basato su un intel Qx9300 che inietta una Quadro FX 3700M)
modificarlo oppure farvene uno su misura seguendo una delle varie guide sui DSDT (anche se più laboriosa consiglio quest'ultima, le stringhe che ho usato per il dst sono qui)
poi per ottenere il massimo dalle vostre quadro installate i driver che ci da invidia:
Driver: modificati per bypassare il controllo hardware
CUDA: direttamente dal sito NVIDIA
INVECE per avere audio e ethernet e bluetooth
installate questi kext grazie a kext utility che trovate in libreria/tools (trascinateceli sopra)
Sound_for_M6400.zip 1.12MB
24 downloads/
DellBluetoothHCI.1.2.zip 27.87K
24 downloads/Ethernet per poi andare alla versione 10.6.7 al riavvio aggiornate subito a 10.6.7 col combo update. (reinstallate il kext dell'audio ovviamente)
il problema è che a me l'ethernet smette di funzionare con 10.6.7 (ma io ho una wl-167g wifi-usb-key)
se la cosa vi disturba rimanete con la 10.6.3, valutate voi.
questo è quanto.
mi scuso se ci sono errori e vi ringrazio per segnalarmeli e correggerli.
se avete migliori configurazioni o update ditemelo che aggiorno questo post.

Sign In
Create Account