Jump to content

fluid | fixed

Il tuo vecchio pc diventa NAS con FreeNAS

• Please log in to reply
27 replies to this topic

Smith@@™

Smith@@™

InsanelyMacaholic

• Retired
  • 2,723 posts
  • Location:Somewhere over the rainbow... (Italy)- maybe Naples?
  • Interests:le solite fesserie scritte in un box del genere
    A vent'anni che interessi si possono...
andyleo, vorrei chiederti se puoi sistemare la firma, onestamente e' troppo lunga. Togli qualche riga se puoi, cosi' da renderla piu' leggibile.
Grazie.. .

miko88

miko88

InsanelyMac Legend

• Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 1,323 posts
Hamachi non credo si possa installare su Freenas, però ho sentito che qualcuno ci ha installato amule con web gui senza problemi.
L'installazione va fatta a mano dal terminale di freenas.
http://sourceforge.n.../...p;sk=t&sd=a

Giorgio_multi

Giorgio_multi

InsanelyMac V.I.P.

• Gurus
  • 9,514 posts
  • Interests:Elettronica in genere, informatica e Sistemi Operativi in particolare. Cani da slitta e Sleddog....
Con hardware abbastanza recente è ottimo, con hardware datato ha il limite di non poter supportare HD di taglia superiore a quella vista dal BIOS e con solo controller IDE, ormai HD IDE di grande taglia non si reperiscono (es l'ho provato con una vecchio PC con pentium III 400).

Comunque il sistema l'ho trovato molto semplice ed efficace.

Leon_Cloud_

Leon_Cloud_

InsanelyMac Geek

• Members
  • PipPipPip
  • 146 posts
Grazie, non l'ho conoscevo.....Mi può ritornare utile

Andreav60

Andreav60

InsanelyMac Protégé

• Members
  • Pip
  • 36 posts
Io ho usato freenas per un anno con l hardware che ho in firma, funziona tutto perfettamente, (a parte ogni tanto il servizio web Torrent che si piantava) compreso il RAID SW e tutti i servizi.

Giorgio_multi

Giorgio_multi

InsanelyMac V.I.P.

• Gurus
  • 9,514 posts
  • Interests:Elettronica in genere, informatica e Sistemi Operativi in particolare. Cani da slitta e Sleddog....
E' anche possibile con FreeNAS installato su parallels (o vmware o altri virtualizzatori) ottenere un NAS virtuale  (molto comodo).

Null22

Null22

InsanelyMac Geek

• Members
  • PipPipPipPip
  • 197 posts
L'ho provato anche io,

Veramente molto semplice, ma essendo basato su freebsd (so che a breve passerà a linux) e non conoscendo bene l'ambiente non sono riuscito a "ottimizzarlo" secondo i miei desideri e avendo un sistema costruito apposta per fare da nas, e volendolo sfruttare al massimo, ho preferito usare ubuntu server, visto che conosco abbastanza bene l'ambiente debian.

Adesso ho un ottimo NAS/Media Server/Backup in rete.

Comunque FreeNAS è veramente fatto bene e veramente facile da usare, anche se non flessibile come una release di linux "pulita"...

Rodomar705.

phantom_83

phantom_83

InsanelyMac Geek

• Donators
  • 164 posts
Salve! sto da un pò di giorni utilizzando il sistema FREENAS. Vorrei fare in modo di vederlo anche all'esterno della mia rete. è possibile? ho già un server linux che utilizzo com server dati e vorrei aggiungere anche il freenas. il server debian dall'esterno lo raggiungo tramite hamachi e poi un dns grazie a dyndns. vorrei fare tutto ciò anche con freenas.

Ulteriori informazioni:

1. internet tramite fastweb
2. collegamento in remoto, ftp, ssh, e via dicendo al server linux tramite hamachi e dns.
3. il freenas è collegato alla stessa rete del server linux.tramite router broadband.

0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users

© 2013 InsanelyMac  |   News  |   Forum  |   Downloads  |   OSx86 Wiki  |   Mac Netbook  |   Web hosting by CatN  |   Designed by Ed Gain  |   Logo by irfan  |   Privacy Policy