Visto che sono riuscito a installare leopard sul mio notebook (acer aspire as5732zg), il toshiba satellite L500-1zr ha lo stesso hardware, ho deciso di fare una guida:
L'installazione è breve e molto semplice.
Potete lasciare tutte le opzioni di defout, ma con il kernel voodoo 9.7.0 si avvia più velocemente.
Finita l'installazione riavviate, se non avete messo charmeleon premete f8, e avviate con -x
(se non lo fate dopo la schermata della mela esce una schermata tutta distorta)
Durante la configurazione si potrà notare che l'audio funziona e nella creazione dell'account vi proporrà di fare una foto con la webcam che anch'essa funziona.
Quando il sistema è pronto eliminate ATIRadeonX2000.kext e riavviate.
Il sistema è pronto e funziona tutto eccetto QE/CI quindi accellerzione grafica e la wlan, l'ethernet non ho potuto testarlo.
hazard client server 10.6.2
cosa non funziona:
-lettore sd non testato
-scheda video senza accellerazione
Selezionate sotto personalizza chameleon2rc4, voodoohda, ps2 e voodootrackpad.
Finita l'installazione avviate con -x e eliminate AtiRadeonX2000.kext.
Riavviate e sorpresa: la wifi funziona.
Aprite lizard e sotto kernel flag scrivete arch=i386, salvate il file.
Installate radeonhd.kext che vi permetterà di cambiare risoluzione con kext utility.
Aggiornate chameleon alla versione rc5pre8 con il pkg di smith@@ (lo trovate nella sezione software).
Riavviate e sarà tutto a posto.
Se volete aggiornare basta eliminare sleepenabler.kext e avviare il combo update 10.6.5 in safe mode, e ri-eliminare AtiRadeonX2000.kext, continua a funzionare tutto senza problemi; dopo bisogna mettere lo sleepenabler aggiornato per la 10.6.5
Snow leopard retail
Io ho installato da chiavetta usb (per tenere le partizioni in mbr) ma si può fare anche dal disco originale col boot cd.
La procedura da dvd è scaricare un boot cd (snow universal boot cd di Giorgio Multi funziona benissimo) e partire da lì, espellere il cd, inserire il disco di snow, premere f5, avviare con -x, io sono arrivato alla selezione della lingua, ma volendo tenere le partizioni precedenti non ho proseguito, da dvd bisogna formattare tutto in guid.
La procedura da usb è installare chameleon rc5 pre8 sulla chiavetta usb (da almeno 8GB).
estrarre l'archivio che allego a fine guida in extra; ripristinare l'immagine di snow usando un computer con osx già installato (mac o hack) senza inizializzare la chiavetta.
Poi c'è la miniguida installazione snow su mbr, va seguita e i due file vanno sostituiti.
Poi si fa il boot da usb, se si vuole si mettono i driver per la stampante e le lingue aggiuntive su personalizza, si formatta una partizione in mac os esteso journaled e si prosegue.
Se alla fine darà un messaggio di errore non è niente di grave.
Poi bisogna usare mouse e tastiera usb ( se avete già windows però con macdrive potete mettere i kext voodootrackpad e voodoops2 in s/l/e e rimettere l'installazione di snow e riparare i permessi da utility disco), avviate con -x e eliminate atiradeonx2000.kext, completata la creazione dell'account installate i kext voodootrackpad, voodoops2, voodoohda e radeonhd con kext utility.
Installate chameleon rc5pre8 con il pkg di smith@@ (è nella sezione software), scaricate lizard e sotto kernel flag scrivete arch=i386.
Riavviate e dovrebbe essere tutto a posto.
Per aggiornare la procedura è sempre quella, si arriva fino a 10.6.5 senza problemi se si avvia il combo update in safe mode (poi bisogna eliminare Atiradeonx2000.kext ancora).
nota: sul toshiba satellite L500-1zr la wireless essendo un modello diverso non funziona.

Sign In
Create Account