Jump to content

[Aiuto] Installazione Snow Leopard su PC Asus P5QL-CM

• Please log in to reply
52 replies to this topic

copil

copil

InsanelyMac Deity

• Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • 1,677 posts
usando utility disco si ..
se usi un hd dedicato non hai questo problema...

Fai una foto per capire meglio...non te la fa restringere o altro?

leopitto

leopitto

InsanelyMac Geek

• Members
  • PipPipPipPip
  • 187 posts

usando utility disco si ..
se usi un hd dedicato non hai questo problema...

Fai una foto per capire meglio...non te la fa restringere o altro?

eh no non ho un hd dedicato; ho solo un HD da 1TB; comunque c'è un triangolino giallo accanto al nome dell' HD e non mi permette di ridimensionarlo (parlo di GParted); ho fatto un checkdisk (3ore) ma niente ed ora sto provando con una deframmentazione ma non so se sia la soluzione giusta...

copil

copil

InsanelyMac Deity

• Members
  • 1,677 posts
sai usare Gparted ?
intanto ti consiglio di usare un hard disk dedicato intanto perche la retail vuole l'intero hard disk in guid ...

mi pare si possa installare pure in MBR ma è più laborioso...

leopitto

leopitto

InsanelyMac Geek

• Members
  • PipPipPipPip
  • 187 posts

sai usare Gparted ?
intanto ti consiglio di usare un hard disk dedicato intanto perche la retail vuole l'intero hard disk in guid ...

mi pare si possa installare pure in MBR ma è più laborioso...

GParted l' ho usato per installare Leopard sul mio Notebook;
quindi devo per forza avere un HD dedicato? non posso fare come per il Notebook con la partizione?...

copil

copil

InsanelyMac Deity

• Members
  • 1,677 posts
io ti consiglio cosi c'è una guida mi pare per installare in mbr prova a dargli una letta..pero io ti consiglio un hd dedicato cosi lavori tranquillo...

leopitto

leopitto

InsanelyMac Geek

• Members
  • PipPipPipPip
  • 187 posts

io ti consiglio cosi c'è una guida mi pare per installare in mbr prova a dargli una letta..pero io ti consiglio un hd dedicato cosi lavori tranquillo...

ok cercherò di procurarmene uno.. una cosa però dicevi che nella retail i kext in pratica ce li devo mettere io; come faccio? mi devo creare una cartella EXTRA da mettere nella penna su cui ho ripristinato il dmg snow o si fa tutto dopo? Quali mi consigli per la P5QL-CM?
- Per quanto riguarda il BIOS dopo aver flashato quello moddato di smith@@ devo comunque modificare i settaggi come da guida? Perchè avevo provato una volta (prima di flasharlo) ma windows non si avviava...
- inoltre per esempio nella guida consigliatami di mrmojorisin17 parla alla fine di DSDT, Vanilla Speedstep, HPET Fix, ecc... mentre in quella che hai detto tu no... ma a cosa servono?
Grazie per la disponibilità :rolleyes:

copil

copil

InsanelyMac Deity

• Members
  • 1,677 posts
Se installi col metodo della pennina fai cosi: ripristina il dvd sulla chiavetta ( a me non andava il ripristino da dmg sulla chiavetta forse sbagliavo io.. ) .. dopo ci installi chamaleon 2rc4 sopra la chiavetta e dopo aprendo la chiavetta al suo interno ci vai a sostiutire la cartella Extra..

ora ti rigiro questa cartella dovrebbe fungere sulla tua mobo...
http://www.filesavr.com/j6nZinbX

dopo una volta entrato nel sistema ( a snow installato ) installa il combo update.. chamaleon.. la cartella extra.. infine i kext per la scheda di audio e rete..

Se installi col metodo bootcd basta seguire una delle guide che ti stai sviscerando man mano l'ho capito pure io il meccanismo dell'iinstallazione "retail" ..non è difficile...

se hai toccato il bios molto probabilmente hai toccato le inpostazioni sata-Ahci e allora windows va reinstallato..

c'è un topic apposito nella Se.Software ( le guide di scrax ) quello che leggi sul dsdt etc.etc. in pratica ha lavorato sul dsdt per migliorarlo ... ma non sono "passi" obbligati da seguire...

una nota: ti consiglio di mettere la scheda video consigliata qualche post addietro altrimenti ti rende tutto più dificoltoso l'installazione con l'integrata..non saprei nemmeno se parte opure no... oltretutto senza l'accelerazione grafica puoi usarlo solo per l'office..vale la pena acquistarla..

leopitto

leopitto

InsanelyMac Geek

• Members
  • PipPipPipPip
  • 187 posts

Se installi col metodo della pennina fai cosi: ripristina il dvd sulla chiavetta ( a me non andava il ripristino da dmg sulla chiavetta forse sbagliavo io.. ) .. dopo ci installi chamaleon 2rc4 sopra la chiavetta e dopo aprendo la chiavetta al suo interno ci vai a sostiutire la cartella Extra..

ora ti rigiro questa cartella dovrebbe fungere sulla tua mobo...
http://www.filesavr.com/j6nZinbX
se hai toccato il bios molto probabilmente hai toccato le inpostazioni sata-Ahci e allora windows va reinstallato..

quindi anche se ho flashato il bios moddato (ora non ho modificato niente, ho solo flashato) devo per forza modificare i settaggi come da guida e reinstallare windows?

copil

copil

InsanelyMac Deity

• Members
  • 1,677 posts
1.si
2.si perchè hai toccato le impostazioni sui sata..

leopitto

leopitto

InsanelyMac Geek

• Members
  • PipPipPipPip
  • 187 posts

si perchè hai toccato le impostazioni sui sata..

sono obbligatorie da cambiare? A me il boot cd parte anche senza toccarle...

jonnyfi

jonnyfi

InsanelyMac Protégé

• Members
  • Pip
  • 13 posts
ciao, anche io ho la tua scheda madre (senza scheda video)
mi cimento adesso per cercare di usare il pc con leo
solo che capisco poco.
sono arrivato a far partire il pc con vari boot, ma si vede solo la schermata della mela senza andare avanti. devo flashare il bios ? attualmente è aggiornato al 0901 di maggio 2010
ciao

buoo

buoo

The Prodigal Son

• Moderators
  • 4,536 posts

ciao, anche io ho la tua scheda madre (senza scheda video)
mi cimento adesso per cercare di usare il pc con leo
solo che capisco poco.
sono arrivato a far partire il pc con vari boot, ma si vede solo la schermata della mela senza andare avanti. devo flashare il bios ? attualmente è aggiornato al 0901 di maggio 2010
ciao

Leggi bene il regolamento, aggiungi in firma il tuo hardware e presentati :D

jonnyfi

jonnyfi

InsanelyMac Protégé

• Members
  • Pip
  • 13 posts
fatto tutto (almeno spero)
ora mi darai una mano ? mi devi accompagnare per mano...;)

buoo

buoo

The Prodigal Son

• Moderators
  • 4,536 posts

fatto tutto (almeno spero)
ora mi darai una mano ? mi devi accompagnare per mano...:(

La scheda video integrata non funziona con Snow, devi aggiungerne un'altra.

jonnyfi

jonnyfi

InsanelyMac Protégé

• Members
  • Pip
  • 13 posts
ok
quale mi consigli ?
il motivo per cui non parte l'istallazione è dovuto alla scheda video allora ?

David23

David23

InsanelyMacaholic

• Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • 2,921 posts

ok
quale mi consigli ?
il motivo per cui non parte l'istallazione è dovuto alla scheda video allora ?

molto probabilmente si.

prendi una nvidia 8xxx 9xxx o gtx non asus vanno bene tutte.

jonnyfi

jonnyfi

InsanelyMac Protégé

• Members
  • Pip
  • 13 posts

molto probabilmente si.

prendi una nvidia 8xxx 9xxx o gtx non asus vanno bene tutte.

ok grazie

cosa ne dici fra una di queste due (gf9800):

1) POINT OF VIEW GF9800GT 512MB DDR3 PCI-E

- Nucleo grafico GeForce 9800GT GUP Core - Clock nucleo 600MHz - Memoria video 512MB - Velocità memoria DDR3 - Clock memoria 1800MHz - Bus di memoria 256 bit - Shader processors 112 - Clock shader 1500MHz - DVI 1x - HDMI 1x - SPDIF - Interfaccia PCI Express 2.0 - Supplemental power connector 1x PCI-E 6-pins - Cooling technique - SLI 2-way

2) SVGA ZOTAC GEFORCE 9800GT SE 1GB DDR3

Model Model ZT-98GEY3G-FDL Interface Interface PCI Express 2.0 x16 (Compatible with 1.1) Chipset Chipset Manufacturer NVIDIA® GPU GeForce® 9800 GT Core clock 550MHz Stream Processors 112 Shader Clock 1375 MHz Memory Memory Clock 1600MHz Memory Size 1GB Memory Interface 256-bit Memory Type GDDR3 3D API DirectX DirectX 10 OpenGL OpenGL 2.1 Ports DVI 2 TV-Out HDTV / S-Video / Composite Out VIVO No General Tuner None RAMDAC 400 MHz Max Resolution 2560 x 1600 RoHS Compliant Yes SLI Supported Yes Cooler Active with Fan Dual-Link DVI Supported Yes Windows Vista Certified for Windows Vista Weight & Dimensions Weight 1 lbs Dimensions 13.26? X 10.23? X 2.67? Packaging Package Contents ZT-98GEY3G-FDLDriver Disk User Manual 1 x DVI-to-VGA Adapter

grazie

ciao

jonnyfi

jonnyfi

InsanelyMac Protégé

• Members
  • Pip
  • 13 posts
fatto. ho comprato la scheda video 9800gt della gainward
ho riprovato ma mi da il solito errore e si blocca. a volte parte e si vede il chamelot ed il tondino che gira, ma poi esce il divieto di accesso...;)??) e non succede altro.
Forse è un problema del masterizzatore dvd che sono su ide ??
o forse la retail che uso non è valida ?
dopo metto le immagini x farti vedere cosa esce fuori.

David23

David23

InsanelyMacaholic

• Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • 2,921 posts

fatto. ho comprato la scheda video 9800gt della gainward
ho riprovato ma mi da il solito errore e si blocca. a volte parte e si vede il chamelot ed il tondino che gira, ma poi esce il divieto di accesso... :thumbsup_anim: ??) e non succede altro.
Forse è un problema del masterizzatore dvd che sono su ide ??
o forse la retail che uso non è valida ?
dopo metto le immagini x farti vedere cosa esce fuori.

ma il divieto di acccesso dipende dalle periferiche ide, non dalla scheda video... 

Se puoi metti il bios in AHCI e controlla di non avere lettore/hd ide.
Ma se c'era il divieto potevi dirlo subito...

copil

copil

InsanelyMac Deity

• Members
  • 1,677 posts
tranquillo jonnyfi la Gainward 9800 gt è perfetta; usa i settaggi bios nella guida in sign per la mobo...

0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users

© 2014 InsanelyMac  |   News  |   Forum  |   Downloads  |   OSx86 Wiki  |   Mac Netbook  |   PHP hosting by CatN  |   Designed by Ed Gain  |   Logo by irfan  |   Privacy Policy