Jump to content

[Considerazione] Nuovi membri e regole


Giorgio_multi
 Share

46 posts in this topic

Recommended Posts

E' curioso osservare come tra i nuovi membri che nei primi post non ottemperano alle regole (in verità molti, e non c'è nulla di male, le prime volte le regole si trascura di leggerle) quelli che si dichiarano "moderatori o esperti o del mestiere" in altri forum sono quelli che oppongono più "resistenza" ad adeguarsi e quando lo fanno non si esimono dal dire " ma da noi...... etc etc etc".

 

Mi aspetterei invece che fossero i più attenti ad entrare in casa d'altri cercando di rispettarne le regole (anche se non condivise).

 

ma dico, invece di polemizzare, non è molto più semplice mettere la firma e il tag?

 

E adesso non ditemi che leggendo il regolamento una persona di cultura assolutamente minima non capisce ciò che deve fare.

 

EDIT: 21/02/2010 Però scommetto che quando firmate un contratto di lavoro capite tutto.

 

E' chiaro che il regolamento non lo avete letto, è molto meglio fare come molti utenti che dicono " scusate, non avevo letto, (è umano) addesso mi sono messo a posto.

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

è uno dei più bei regali di compleanno che potevo ricevere! BRAVO GIORGIO! finalmente qualcuno che la pensa come me!

 

Piccolo ot Auguri daveta,è anche il mio ^^ entrambi il 20 febbraio! Fine ot.

Link to comment
Share on other sites

Giorgio,io ho imparato una cosa

(2° regalo a Daveta) quando c'è qualcosa di storto

io prendo e chiudo il topic

 

poi che si divertano a offendere in PM

tanto il più delle volte non leggo nemmeno i messaggi ;)

 

:) DAVETA e CURA AUGURONIIIIIIIIIIIIII :hbd:

chiudo OT

Link to comment
Share on other sites

hem...tag???

 

DOve e come dovrei inserirla?

 

 

Cancelliamo questo post e facciamo finta che tu non abbia detto nulla, ma proprio in questo topic dovevi fare sta domanda???????????????????????????????????????????????

 

Per cortesia.......

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Sempre il solito discorso da anni,tutti vogliono tutto e subito,più sono giovani e più pretendono e se non ottengono usano l'arroganza.

Ormai è così(anche nella vita reale fuori dai forum) e dubito si possa risolvere questo problema se non trasformando la comunità in gruppo chiuso che a quel punto diventerebbe un club e perderebbe gran parte della sua funzione principale che è aiutare chi si trova in difficoltà.

Inutile prendersela e arrovellarsi le cervella,io no ci faccio più caso e basta.....

 

Espressione di pensieri personali ovviamente.

 

Ciauzz a tutti

Link to comment
Share on other sites

cioè ieri sera mi sono guardato le varie voci del profilo...e non ho trovato voci di tag o affini...

 

Giovani? non credo...e tra l'altro assiduo frequentatore di diversi forum mai avuto problemi nell'inserimento...

 

Arroganza? dove? ho chiesto cosa sia questa tag...so cosè in tanti altri campi ma sul foru è la prima volta ch mi capita si può chiedere?

 

Mi spiace se avete avuto molti casi di ghost user o semplici spammer...ma nn è nemmeno un granchè vedere che sparate a 0 su ogni new entry o no?

Link to comment
Share on other sites

cioè ieri sera mi sono guardato le varie voci del profilo...e non ho trovato voci di tag o affini...

 

Giovani? non credo...e tra l'altro assiduo frequentatore di diversi forum mai avuto problemi nell'inserimento...

 

Arroganza? dove? ho chiesto cosa sia questa tag...so cosè in tanti altri campi ma sul foru è la prima volta ch mi capita si può chiedere?

 

Mi spiace se avete avuto molti casi di ghost user o semplici spammer...ma nn è nemmeno un granchè vedere che sparate a 0 su ogni new entry o no?

 

 

E' evidente che non hai letto il regolamento, se lo avessi fatto avresti capito che il tag lo deve mettere solo chi apre il topic e ti saresti risparmiato la domanda.

 

Ti allego il punto 6 del regolamento: (cosa ti sei guardato ieri sera?)

6) Per una migliore comprensione del forum, è obbligatorio inserire un Tag quando si apre un topic e/o un problema viene risolto.

Es:

[Aiuto] Installare Driver

[Risolto] Installare Driver

 

Se qualcuno ha intenzione di scrivere qualche guida sarà necessario inserire il tag [GUIDA]

 

Es:

 

[GUIDA] Come installare il driver

 

 

Se qualcuno ha intenzione di scrivere un topic nella sezione Mercatino inserire il tag

 

[VENDITA] [ACQUISTO] [sCAMBIO]

 

Es:

 

[VENDITA] [ACQUISTO] [sCAMBIO] Notebook asus

 

Sfido chiunque a dire che non è chiaro.

 

Premesso che non ti ho offeso ne accusato di arroganza, sei l'utente ideale che conferma questo topic: invece di andare a rileggerti bene il regolamento (avresti capito il problema del tag) continui a protestare, a dire "negli altri forum etc")

 

Questo NON E' un altro forum, è questo e con queste regole, che vi piaccia o no.

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

E' evidente che non hai letto il regolamento, se lo avessi fatto avresti capito che il tag lo deve mettere solo chi apre il topic e ti saresti risparmiato la domanda.

 

Ti allego il punto 6 del regolamento: (cosa ti sei guardato ieri sera?)

6) Per una migliore comprensione del forum, è obbligatorio inserire un Tag quando si apre un topic e/o un problema viene risolto.

Es:

[Aiuto] Installare Driver

[Risolto] Installare Driver

 

Se qualcuno ha intenzione di scrivere qualche guida sarà necessario inserire il tag [GUIDA]

 

Es:

 

[GUIDA] Come installare il driver

 

 

Se qualcuno ha intenzione di scrivere un topic nella sezione Mercatino inserire il tag

 

[VENDITA] [ACQUISTO] [sCAMBIO]

 

Es:

 

[VENDITA] [ACQUISTO] [sCAMBIO] Notebook asus

 

Sfido chiunque a dire che non è chiaro.

 

Premesso che non ti ho offeso ne accusato di arroganza, sei l'utente ideale che conferma questo topic: invece di andare a rileggerti bene il regolamento (avresti capito il problema del tag) continui a protestare, a dire "negli altri forum etc")

 

Questo NON E' un altro forum, è questo e con queste regole, che vi piaccia o no.

 

Giorgio

 

Il punto dell'arroganza non era rivolto a te ma prova a leggere il reply subito sotto...

Magari leggi il topic mio di benvenuto dove ho appurato il fatto che si ci possono essere regole "strane" o meglio diverse dal solito ma citando me stesso nell'altro reply, paese che trovi regole che trovi quindi mi adatterei benissimo, ma in due reply e in due topic letti da parte dei mod o qui c'è stata una concentrazione di spammer e ghost ember abnorme o c'è un assurda caccia alle streghe, perchè uno può leggersi il regolamento e saltare qualche punto...e visto che per tag intendete all'apertura di un topic per indicizzare meglio la lettura....io quale topic ho aperto???

 

NoPlaceToHide,in un altro topic ti ho scritto che siamo un forum che tratta Hackintosh

quindi nella firma DEVI inserire le componenti hardware del tuo PC

 

PER PIACERE NON COMINCIAMO

 

Io in firma mi sono messo come ti ho risposto di là ciò che uso, sto cercando di utilizzare questo forum se mi verrà permesso, per potermi creare un hackintosh, adesso non credo che mi dobbiate dire anche cosa mettermi in sign no?

Link to comment
Share on other sites

la funzione di queste regole particolarmente rigide..è chiara! Questo è un forum nato dalla passione verso questa particolare pratica informatica. I primi erano dei veri e propri pionieri...ancora nessuno ne sapeva nulla, poi pian piano (tra passaparola reale ed in rete) gli utenti hanno cominciato ad affluire numerosi. E puntualmente, ogni nuovo utente entrava e chiedeva:" come posso mettere su l'osx?" il tutto senza nemmeno specificare l'hardware. Questa cosa è endata avanti permolto tempoi fino a che, giustamente, si è deciso di mettere i paletti. Ma non per non aiutare...anzi...proprio per aiutare MEGLIO, evitando di far confusione con 10mila tipic identici, evitando di scrivere decine di post in risposta ad un topic non preciso. Esempio tipico dell'utente "A" che chiede al forum "B" con un topic vago:

A> Ciao a tutti , vorrei sapere se posso installare osx su mio pc.

B> Ciao..che pc hai?

A> grazie della risposta..il mio pc è uh fisso marca packard bell

B> che significa Packard bell? Io intendevo che componenti ha il tuo pc

A> ah si ma..come faccio a capire che componenti ha il mio pc?

B> scarica cpuz e vedilo da li!

A> ah si...senti ma dove lo trovo cpuz?

B> creca su google!

A> si l'ho trovato!

B> ed allora?

A> boh non ci capisco molto dice solo intel pentium 4

B> si , ok ma...la scheda madre?

A> ah si..aspetta che guardo...

B> allora?

A> hem....non so dice mod ç°è+àèòù* !!

B> si guarda...è il modello del chipset che devi guardare, che c'è scritto?

 

...e cosi via all'infinito! Hanno scritto già 16 post (magari sono passati 3 giorni) ed ancora non sono nemmeno arrivati lontanamente al problema!E' palese che in questo modo il forum diventerebbe un vero manicomio! Si è deciso quindi di scrivere delle regole per saltare questi topic assurdi, suggerendo agli utenti di mettere determinate e precise informazioni circa il proprio hardware nella firma. Regole che sono state puntualmente ignorate...ed i post sono sempre stati più o meno così!Fino a quando le regole sono divenute ancora più rigide! Per non parlare di chi, non solo ignora le regole...ma addirittura offende e poi scappa! Confesso che al primo post anche io ho sbagliato...ma poi ho capito il perchè dopo 4 minuti e mezzo ed ho subito rimediato mettendomi in regola.

Quindi..ad un neofita totale...io consiglierei addirittura (prima di aprire un topic simile) di aprire google e cercare la parola hackintosh...per capire un attimo di cosa si tratta e vederne i contenuti minimi. Dopo di che si registra, si mette in regola ed apre un topic preciso e pertinente. Tutto qua.

Link to comment
Share on other sites

la funzione di queste regole particolarmente rigide..è chiara! Questo è un forum nato dalla passione verso questa particolare pratica informatica. I primi erano dei veri e propri pionieri...ancora nessuno ne sapeva nulla, poi pian piano (tra passaparola reale ed in rete) gli utenti hanno cominciato ad affluire numerosi. E puntualmente, ogni nuovo utente entrava e chiedeva:" come posso mettere su l'osx?" il tutto senza nemmeno specificare l'hardware. Questa cosa è endata avanti permolto tempoi fino a che, giustamente, si è deciso di mettere i paletti. Ma non per non aiutare...anzi...proprio per aiutare MEGLIO, evitando di far confusione con 10mila tipic identici, evitando di scrivere decine di post in risposta ad un topic non preciso. Esempio tipico dell'utente "A" che chiede al forum "B" con un topic vago:

A> Ciao a tutti , vorrei sapere se posso installare osx su mio pc.

B> Ciao..che pc hai?

A> grazie della risposta..il mio pc è uh fisso marca packard bell

B> che significa Packard bell? Io intendevo che componenti ha il tuo pc

A> ah si ma..come faccio a capire che componenti ha il mio pc?

B> scarica cpuz e vedilo da li!

A> ah si...senti ma dove lo trovo cpuz?

B> creca su google!

A> si l'ho trovato!

B> ed allora?

A> boh non ci capisco molto dice solo intel pentium 4

B> si , ok ma...la scheda madre?

A> ah si..aspetta che guardo...

B> allora?

A> hem....non so dice mod ç°è+àèòù* !!

B> si guarda...è il modello del chipset che devi guardare, che c'è scritto?

 

...e cosi via all'infinito! Hanno scritto già 16 post (magari sono passati 3 giorni) ed ancora non sono nemmeno arrivati lontanamente al problema!E' palese che in questo modo il forum diventerebbe un vero manicomio! Si è deciso quindi di scrivere delle regole per saltare questi topic assurdi, suggerendo agli utenti di mettere determinate e precise informazioni circa il proprio hardware nella firma. Regole che sono state puntualmente ignorate...ed i post sono sempre stati più o meno così!Fino a quando le regole sono divenute ancora più rigide! Per non parlare di chi, non solo ignora le regole...ma addirittura offende e poi scappa! Confesso che al primo post anche io ho sbagliato...ma poi ho capito il perchè dopo 4 minuti e mezzo ed ho subito rimediato mettendomi in regola.

Quindi..ad un neofita totale...io consiglierei addirittura (prima di aprire un topic simile) di aprire google e cercare la parola hackintosh...per capire un attimo di cosa si tratta e vederne i contenuti minimi. Dopo di che si registra, si mette in regola ed apre un topic preciso e pertinente. Tutto qua.

 

qui ci sta solo un sacrosanto: quote.

Link to comment
Share on other sites

AAAAAAAAAAAAAAALT :P

 

Da una semplice domanda si è alzato un gran polverone...

 

Io non mi pare di essere arrivato e aver criticato le vostre regole e non era assolutamente mia intenzione, ma come già detto prima, ho solo cannato il fatto della tag che poi non ho ancor commesso nessun reato se non quello di chiedere :)

 

Ribadisco che non so cosa sia successo in passato qua, per creare questa tensione per così poco ma non mi interessa, non sono venuto ne per litigare ne per criticare ma qua l'avete visto così bho...

 

So!...ricominciamo :)

 

Ciao mi chiamo Paolo, e ho necessità di creare un hackintosh con due palle grosse così per fare rendering video, rendering 3D, foto ritocco e montaggio video :)

 

Adesso appena avrò un attimo aprirò un topic nella sezione hardware spiegando per bene le esigenze e ciò che cerco...

 

Taggando il tutto ovviamente :)

Link to comment
Share on other sites

AAAAAAAAAAAAAAALT :wacko:

 

Da una semplice domanda si è alzato un gran polverone...

 

Io non mi pare di essere arrivato e aver criticato le vostre regole e non era assolutamente mia intenzione, ma come già detto prima, ho solo cannato il fatto della tag che poi non ho ancor commesso nessun reato se non quello di chiedere :)

 

Ribadisco che non so cosa sia successo in passato qua, per creare questa tensione per così poco ma non mi interessa, non sono venuto ne per litigare ne per criticare ma qua l'avete visto così bho...

 

So!...ricominciamo :)

 

Ciao mi chiamo Paolo, e ho necessità di creare un hackintosh con due palle grosse così per fare rendering video, rendering 3D, foto ritocco e montaggio video :)

 

Adesso appena avrò un attimo aprirò un topic nella sezione hardware spiegando per bene le esigenze e ciò che cerco...

 

Taggando il tutto ovviamente ;)

 

Nessun polverone, nessuna arroganza o simili....nessuno stizzimento nei tuoi confronti!

...semplicemente delle considerazioni! Solo per dire che :

REGOLE = NO CAOS,

NO CAOS = AIUTI EFFICIENTI !!!

Ma nessuno legge...qualche esempio recentisismo.... dopo queste considerazioni

C.V.D.

C.V.D.

almeno qui il tag è stato messo!

Link to comment
Share on other sites

ecco una buona norma di netiquette tra l'altro per le new entry nei forum e sparare subito la domanda, è quella di utilizzare il tasto search che alla fin fine si traduce come una normale ricerca su google, e a google non snoccioli domande...

 

io l'ho fatto, e per quel che mi interessa purtroppo 0 info, a volte mi pongo il dubbio di non eseguire ricerche adeguate ma dopo aver provato 3-4 keyword abbandono la ricerca e mi metto a leggere i titoli dei topic delle ultime 2-3 pagine, ma anche qua nisba, poi mi può sempre sfuggire qualcosa ma la buona volontà ce la metto perchè so e ricordo che è snervante rispondere sempre e sempre alle stesse domande, anche nelle config. di assemblati tempo pochi mesi e si può stravolgere di tutto e di più

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...
E' curioso osservare come tra i nuovi membri che nei primi post non ottemperano alle regole (in verità molti, e non c'è nulla di male, le prime volte le regole si trascura di leggerle) quelli che si dichiarano "moderatori" in altri forum sono quelli che oppongono più "resistenza" ad adeguarsi e quando lo fanno non si esimono dal dire " ma da noi...... etc etc etc".

 

Mi aspetterei invece che fossero i più attenti ad entrare in casa d'altri cercando di rispettarne le regole (anche se non condivise).

 

ma dico, invece di polemizzare, non è molto più semplice mettere la firma e il tag?

 

E adesso non ditemi che leggendo il regolamento una persona di cultura assolutamente minima non capisce ciò che deve fare.

 

EDIT: 21/02/2010 Però scommetto che quando firmate un contratto di lavoro capite tutto.

 

E' chiaro che il regolamento non lo avete letto, è molto meglio fare come molti utenti che dicono " scusate, non avevo letto, (è umano) addesso mi sono messo a posto.

 

Giorgio

Personalmente mi sembra la cosa più ovvia da fare. Sono registrato su diversi forum che trattano argomenti diversi (auto/fotografia/risparmio energetico per menzionarne alcuni) e a prescindere dalle regole che ognuno in casa sua mette e chiede che vengano rispettate - giustamente - il fatto è che cose semplici come presentarsi e mettere in firma la propria attrezzatura fanno parte di una sorta di buona educazione ed sono indice di logicità (IMHO eh?! ;) ) senza le quali vengono a cadere i presupposti per una buona e utile comunicazione.

Link to comment
Share on other sites

Personalmente mi sembra la cosa più ovvia da fare. Sono registrato su diversi forum che trattano argomenti diversi (auto/fotografia/risparmio energetico per menzionarne alcuni) e a prescindere dalle regole che ognuno in casa sua mette e chiede che vengano rispettate - giustamente - il fatto è che cose semplici come presentarsi e mettere in firma la propria attrezzatura fanno parte di una sorta di buona educazione ed sono indice di logicità (IMHO eh?! ;) ) senza le quali vengono a cadere i presupposti per una buona e utile comunicazione.

 

Non posso fare altro che straquotarti!! ;)

Ragionassero tutti così...

Link to comment
Share on other sites

Personalmente mi sembra la cosa più ovvia da fare. Sono registrato su diversi forum che trattano argomenti diversi (auto/fotografia/risparmio energetico per menzionarne alcuni) e a prescindere dalle regole che ognuno in casa sua mette e chiede che vengano rispettate - giustamente - il fatto è che cose semplici come presentarsi e mettere in firma la propria attrezzatura fanno parte di una sorta di buona educazione ed sono indice di logicità (IMHO eh?! :wallbash: ) senza le quali vengono a cadere i presupposti per una buona e utile comunicazione.

 

Associare il mancato rispetto del regolamento alla buona o cattiva educazione di una persona non è una cosa giusta, almeno non in tutti i casi.

E' chiaro che una persona che ha auto già diverse esperienze in un forum sa come ci si comporta all'interno di questi e che generalmente prima di iniziare a postare è essenziale leggere il regolamento. Ma una persona che non ha mai avuto esperienze di questo tipo che si ritrova quasi costretto ad iscriversi a questo forum è chiaro che può commettere degli errori; c'è da dire tra l'altro che il forum è in inglese e non tutti lo masticano bene. Poi c'è anche il fattore carattere, ci sono persone che affrontano le difficoltà a viso aperto altre invece che preferiscono chiedere aiuto alla prima difficoltà.

Io credo che per poter risolvere questo problema si potrebbe limitare l'accesso al forum ai nuovi iscritti costringendoli a postare il primo post nel forum di presentazione evitando così sconvenienti come la perdita di visibilità di topic precedentemente aperti. Inoltre si potrebbe cercare di creare un topic illustrativo su come impostare la propria firma perchè sono in molti ad avere sempre questa difficoltà e questo comporta ulteriori post.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Associare il mancato rispetto del regolamento alla buona o cattiva educazione di una persona non è una cosa giusta, almeno non in tutti i casi.

E' chiaro che una persona che ha auto già diverse esperienze in un forum sa come ci si comporta all'interno di questi e che generalmente prima di iniziare a postare è essenziale leggere il regolamento. Ma una persona che non ha mai avuto esperienze di questo tipo che si ritrova quasi costretto ad iscriversi a questo forum è chiaro che può commettere degli errori; c'è da dire tra l'altro che il forum è in inglese e non tutti lo masticano bene. Poi c'è anche il fattore carattere, ci sono persone che affrontano le difficoltà a viso aperto altre invece che preferiscono chiedere aiuto alla prima difficoltà.

Io credo che per poter risolvere questo problema si potrebbe limitare l'accesso al forum ai nuovi iscritti costringendoli a postare il primo post nel forum di presentazione evitando così sconvenienti come la perdita di visibilità di topic precedentemente aperti. Inoltre si potrebbe cercare di creare un topic illustrativo su come impostare la propria firma perchè sono in molti ad avere sempre questa difficoltà e questo comporta ulteriori post.

 

Nel mio percorso educativo, tutti quelli che ho avuto come guide mi hanno insegnato che quando commetto degli errori devo chiedere scusa, non arrampicarmi sui muri per trovare delle scuse.

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Nel mio percorso educativo, tutti quelli che ho avuto come guide mi hanno insegnato che quando commetto degli errori devo chiedere scusa, non arrampicarmi sui muri per trovare delle scuse.

 

Giorgio

 

 

Quoto in pieno

Link to comment
Share on other sites

Ma ammetto che obbedire sempre a questo insegnamento non è facile.

 

Giorgio

 

Sicuramente non è sempre facile ma ritengo che l'educazione e il rispetto per gli altri siano la prima cosa

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...