Installare Snow Leopard Retail 10.6.0 e Aggiornarlo senza kernel Panic su Asus eeepc 1000H
Salve a tutti Ragazzi, da qualche giorno mi sono cimentato nell'installazione di snob leopard sul mio piccolino visto che avevo letto che molti lo avevano installato sul 1005ha con successo ( l'unico neo era la lan e il wifi e l'ethernet che non funzionano). io tempo fa, nel mio 1000H avevo messo Leopard ideneb 10.5.8 e tutto andava benissimo, anche wifi e ethernet, quindi partendo da questo presupposto ho fatto qualche ricerca e sono partito per l'installazione.
PREMESSA: QUESTA PROCEDURA L'HO TESTATA SU 1000H MA POTREBBE ESSERE UTILIZZATA BENISSIMO PER ALTRI MODELLI CON HW SIMILE
Di cosa Abbiamo Bisogno:
- Un PC con Leopard o Snow Leopard installato;
- Una PenDrive da almeno 8 giga;
- Iso o DVD di Snow Leopard Retail;
- Installer Snow Leopard su MBR;
- Wifi Software;
- NetBook Installer
- Kext Utility
- Show & hide (Programma per visualizzare i file nascosti)
- Snow Leopard Combo update de trovate Qui
Tutto è contenuto in questo pack QUì
Cosa Funziona
- Scheda Video con risoluzione nativa;
- WIFI + Ethernet (l'ethernet a volte fa i capricci ma riavviando si sistema);
- Touch PAD + Tastiere;
- Audio
- Webcam
Cosa non Funziona:
Al momento i tasti fn+tasto non danno nessun risultato ma ci sto lavorando sopra;
Procediamo
CREAZIONE PEN DRIVE
1. Allora prendiamo il nostro sistema Mac e montare l'immagine di Snow Leopard
2. Inserire la nostra en drive e inizializzarla in Mac OS esteso (Journaled) selezionando in opzioni di sicurezza l'opzione Guid
3. Andiamo nella finestra Ripristina
4. Selezioniamo come sorgente il .dmg di Snow Leopard e come Destinazione la nostra Pen Drive
5 Avviamo il Ripristino (l'operazione richiederà circa 30 minuti);
RENDIAMO LA NOSTRA PEN DRIVE INSTALLABILE SU MBR
6. Aprire OSInstall_SLeo.zip
7. Copiare il file OSInstall.mpkg in:
8. Adesso copiare il file OSInstall dentro:/Volumes/Snowinst/System/Installation/Packages
/Volumes/Snowinst/System/Library/PrivateFrameworks/Install.framework/Framework/OSInstall.framework/Versions/A/
PACHAMO LA PENNA PER L'INSTALLAZIONE SU NETBOOK
9. Avviamo il NetBookInstaller, deselezioniamo tutto tranne il chameleon e lanciamo l'installazione sulla penna
10. Rendere visibile i file nascosti con l'applicazione Show & Hide
11. Copiare la cartella extra nella root della PenDrive sovrascrivendo quella già presente
ADESSO LA NOSTRA PEN DRIVE è PRONTA E IL NOSTRO SNOW LEOPARD PUò ESSERE INSTALLATO SUL NOSTRO 1000H
COMINCIAMO L'INSTALLAZIONE
PREMESSA!!
SE NON VOLETE AVERE PROBLEMI AL BOOT SI CONSIGLIA DI FORMATTARE TUTTO L'HDD E INIZIALIZZARLO IN 2 PARTIZIONI 1 IN HFS+ (Mac OS esteso journaled) e un altra in FAT (se volete installare windows), SE INVECE INIZIALIZZATE IN HFS+ SOLO UNA PARTIZIONE GIà ESISTENTE AL BOOT O USATE IL CHAMELEON PRESENTE NELLA PEN DRIVE OPPURE DOVRETE ESEGUIRE UNA PROCEDURA CON PARTED MAGIC!!
1. Inseriamo la Pen Drive nel nostro piccolino (eheheh)
2. Avviamo il NetBook e premiamo ESC appena appare l'immagine del bis;
3. Scegliamo la nostra Pen Drive come periferica di boot e premiamo TAB
4. Avviamo l'installazione premendo -v -x
5. Aspettiamo un po'
6. Appena apparirà l'installer Impostiamo la lingue e tutto, fino a quando non arriveremo alla scelta del disco.
7. Aprimo Disk Utility
8. Scegliamo la nostra configurazione di Partizione e inizializziamo almeno un disco in HFS+
IMPORTANTE!! Ricordatevi di mettere in opzioni di sicurezza l'impostazione MBR!! altrimenti poi non potrete installare altri OS
9. Finito il partizionamento chiudiamo disk Utility
10. Selezioniamo il Disco dove installeremo Snow e avviamo l'Installazione
11. L'installazione potrebbe durare anche 45 minuti e in alcuni momenti sembrare bloccata, attendete.
12. Anche se vi dice che l'installazione è fallita riavviate lo stesso, Tranquilli tutto è andato a buon Fine
PRIMO AVVIO
Il primo avvio dovrà essere fatto di nuovo sfruttando la Pen Drive, visto che in Snow Leopard non è ancora presente il chameleon, quindi ripetiamo il punto 2 dell'installazione, però questa volta invece di scegliere la Pen Drive come boot scegliamo la partizione dove snow è installato.
Eseguiamo la configurazione iniziale.
INSTALLAZIONE WIFI+Chameleon RC4
Una volta che ci troviamo davanti la scrivania di Snow Leopard Dobbiamo Installare i Driver per il wifi, quindi:
1. Scompattiamo Pack Installazione.zip
2. Andiamo su WIFI, CardbusPCIWirless-10.5 e installiamo il .Pkg presente.
3. Se lo chiede NON RIAVVIAMO!
4. Installiamo il Chameleon 2 RC 4 contenuto nel pack SENZA RIAVVIARE!!
3. Apriamo Kext Utility, autentichiamo e lasciamolo lavorare (riparerà i permessi)
4. Riavviamo e avremo il nostro amato wifi + ethernet funzionante!!!
(P.S: il p.c. potrebbe spegnersi ma rimanere con i led accesi, può capitare ci sto lavorando, ma basta tenere premuto il tasto Power e tutto va bene)
ADESSO AGGIORNIAMO A 10.6.2
Spostiamo Questi file sul desktop:
1. MacOS X Update Combo 10.6.2.dmg
2. SleepEnabler.kext
3. Mach_Kernel
ESEGUIAMO LA SEGUENTE PROCEDURA ALLORA:
1. Eseguiamo l’update con il primo file che abbiamo
2. Finito l’update NON riavviamo ma scompattiamo sul Desktop il secondo ed il terzo file
3. Apriamo il terminale e diamo il comando: sudo rm /mach_kernel
4. Spostiamo il file mach_kernel dal desktop alla root trascinandolo oppure dando il comando: sudo cp (trasporta il file mach_kernel dal desktop sul terminale) /mach_kernel
5. Da terminale diamo: sudo rm /Extra/Extensions/SleepEnabler.kext
6. Copiamo il terzo file (SleepEnabler.kext) nella cartella /Extra/Extensions/
7. Riavviamo facendogli fare un boot con l’opzione -f
Ed ecco fatto, Abbiamo il nostro sistema bello che aggiornato e apparte qualche neo, va tutto perfettamente, spero di esservi stato di aiuto se avete problemi non esitate a chiedere!!
Questa guida l'ho creata da 0 io spero sia stata utile:
Ringraziamenti:
williamwallace per la cartella Extra e il NetbookInstaller
PER CHI VOGLIA COPIARE QUESTA GUIDA è PREGATO DI CHIEDERMELO E CITARMI!

Sign In
Create Account