Jump to content

[RISOLTO] Asus P5B-Deluxe Wi/Fi-AP + 8800GT + Sound Blaster X-Fi Xtreme Music


Sputnik@SOI
 Share

10 posts in this topic

Recommended Posts

Salve a tutti gli utenti del forum, mi presento, mi chiamo Stefano e vivo a Monfalcone, nord-est Italia. Possiedo un negozio/centro assistenza di pc assieme a 2 soci. Per svariati motivi, un pò curiosità, un pò necessità, un pò sfizio ed un pò per auto-istruzione ho deciso di lanciarmi nel mondo del Mac-on-Pc...premetto che con il sistema operativo Apple ho avuto a che fare veramente poco...ho avuto per le mani un paio di volte un vecchio OS 9 ed altrettante volte un Tiger e Leopard. Ho iniziato cercando info su Google, ovviamente, fino ad arrivare su qualche thread (forse proprio su questo forum) in cui si parlava di iDeneb. Ho scaricato iDeneb 1.5.1, che finora è l'unica che abbia provato (sto scrivendo questo thread proprio con lei) ed ho scaricato anche una Kalyway, una iPC, un Snow Leopar Hazard Edition (se non erro dovrebbe chiamarsi cos“), però tra tutte queste distro la iDeneb mi sembrava, a pelle, la migliore, può darsi che mi sbagli. Dopo aver provato circa una decina di volte a reinstallare tutto, alcune volte anche inutilmente perche pensavo fossero dei pacchetti sbagliati o qualche impostazione delle partizioni non corretta. Invece si rivelava essere tutto giusto quello che facevo, il problema risiedeva in altri motivi di fastidio. Giunti a questo punto riassumo la situazione.

Ho appena finito di installare e mi ritrovo con il problema (solito a quanto sembra) del "boot0: done boot1: error" per cui faccio partire da dvd e l'OSX parte, tutto connesso con il fatto che tra tutti gli hdd che ho (indicati in firma) per far girare correttamente la iDeneb devo scollegare gli altri hdd e tenere solamente il 500Gb con l'OSX per farlo bootare...se collego tutti i dischi e facendo fare il boot sempre da dvd devo far partire con F8 e poi usare la stringa "rd=disk2s2" e successivamente il boot, OSX non mi rileva la tastiera cablata ed il mouse wireless, entrambi USB. Ho provato a reinstallare svariate volte con USB fix e PS2 fix vari ma sempre niente...cos“, dato che in un'installazione precedente erano entrambi funzionanti però senza gli altri hdd collegati, ho deciso di staccarli di nuovo ed ha funzionato, però è scomodo collegare e scollegare tutti gli hdd ogni volta. Proverò a cercare qualche soluzione per questo problema principalmente, anche per il "boot1: error", ma se qualcuno ha qualche idea o consiglio è il benvenuto. Ora che il sistema, in parte, è stabilizzato, partirò con la risoluzione dei svariati problemi. Questo voleva essere un thread di presentazione del mio progetto che sarà in continua evoluzione e di cui riporterò ogni cambiamento, modifica, enhance ed altro. Ciao ragazzi e buon lavoro!

 

A domani con una più precisa lista dell'hardware e dei passaggi/impostazioni.

Link to comment
Share on other sites

Aggiornamento/Precisazione

 

Per l'installazione ho utilizzato le seguenti impostazioni:

iDeneb 1.5.1 - OSX 10.5.7

Lingua: Italiano

Drivers:

  • NVinject 0.2.1 512Mb
  • AppleAzaliaAudio
  • Realtek 8139
  • ICHx Fix
  • JMicron

Nessun kernel selezionato e nessun altro fix.

 

Hardware attualmente funzionante:

 

Scheda video 8800GT 512Mb XFX XXX Alpha Dog Edition (con qualche incertezza trascurabile ogni tanto - NVinject 0.2.1 512Mb)

Ethernet integrata

Monitor Samsung SyncMaster 226BW connesso in DVI alla sua risoluzione nativa senza impostazioni (1680x1050)

6 su 8 porte USB 2.0 (4 su mid-board e 4 sul IO pannel posteriore - le 2 porte superiori dell'IO pannel posteriore non funzionano)

Mouse USB Wireless Logitech LX8 Laser installando il Logitech Control Center 3.1.0 scaricato dal sito Logitech

 

Per ora la lista dell'hardware funzionante si ferma quì ma i test non sono stati accuratissimi per mancanza di tempo! Il computer cmq risponde bene, devo trovare un fix per il shutdown ed il restart che non funzionano. Ciao!

Link to comment
Share on other sites

Il shutdown funziona correttamente e credo anche il restart senza aver fatto nulla, avevo detto che non funzionavano perchè la sera prima il pc non si spegneva ed ho dovuto spegnerlo forzatamente dopo che è rimasto fermo per circa 2 minuti senza alcuna attività (hdd fermo e schermo nero ma con le ventole ed il led di alimentazione accesi). Il shutdown è riuscito correttamente dopo aver scritto il post precedente :(

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno, vi sto scrivendo dall'iPhone perché il mio Hackintosh ha deciso di non boottare più, o meglio, facendolo partire dal DVD come sempre non fa il boot e mi da "boot0 done boot1 error", se dopo aver boottato il DVD premo F8 e metto "rd=disk0s1" l'OSX bootta però mouse e tastiera non funzionano! Tutto questo in seguito ad un paio di tentativi per risolvere il problema del boot1 error seguendo alcune guide trovate su questo forum. Fra poco finisco l'installazione e vi faccio sapere. Questa volta ho documentato (anche con foto) ogni impostazione e passaggio. A più tardi :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Eccomi, riformattato e reinstallato tutto da capo per l'ennesima volta :)

Siamo punto a capo:

  • Partizione unica con schema MBR
  • Filesystem Mac OS esteso Case-sensitive, Journaled
  • No fix
  • No kernel
  • Audio: AppleAzaliaAudio
  • Chipset: ICHx Fixed e JMicronATA
  • Video: NVinject 512Mb
  • Bootloader: Chameleon v2 (anche se era di default)

L'audio continua a non funzionare, provando ad ascoltare una suoneria per l'iPhone (unica cose che al momento avevo in chiavetta) non solo non si sente, l'iTunes non avanza proprio (è in play però non vanno avanti i secondi e l'indicatore è fermo). Il discorso del boot è ancora irrisolto :( Pensavo di fare un'aggiornamento dell'hardware del pc e tenere questo per farmi il mio hackintosh. A più tardi con nuovi aggiornamenti.

Link to comment
Share on other sites

Eccoci, sono in negozio ora, stavo facendo delle considerazioni, io punterei all'installazione di Snow Leopard, possiedo una versione scaricata ed un dvd originale retail, però a quanto leggo sembrerebbe ancora prematura la questione di usare Snow Leopard completamente funzionante. Comunque già mi basterebbe un Leopard funzionante, anche senza il 100% delle potenzialità (esempio: surround sull'audio, tasti speciali tastiera e cose di questo tipo) e finora ho provato più e più volte solamente la iDeneb, a questo punto proverei anche altre distro, ho scaricato una Kalyway ed una iPc, la Kalyway la escluderei perchè ho una versione vecchiotta (OSX 10.5.2) e la iPC è un'OSX 10.5.6. Credo che ora mi metterò alla ricerca di una distro più aggiornata, minimo una 10.5.6. Voi avete qualche consiglio su quale distro usare, voi quale usate e con quale vi siete trovati meglio? Ho sentito parlare anche della iAtkos e non sembrerebbe male! Attendo dei consigli :)

Link to comment
Share on other sites

Dopo tanti fallimenti ho finalmente una buona notizia! Sono riuscito a fare il boot dall'HDD e non solo, sono riuscito a farlo assieme a tutti gli altri HDD collegati e all'accensione del PC scelgo quale OS far partire selezionando uno o l'altro HDD, l'unica cosa è che i due Raptor in Raid0 vengono considerati due dischi singoli e non appena parte l'OSX appaiono due finestre d'errore che il disco è illeggibile. L'ho dedotto dal fatto che gli altri HDD appaiono sul Desktop...anche i 2 dischi in Raid1 che però ovviamente vengono considerati singolarmente e quindi ne vedo due uguali :( Il restart ed il shutdown hanno di nuovo smesso di funzionare, ma puntualmente dopo questo post funzioneranno di nuovo, ci scommetto :P

Comunque per risolvere il problema del "boot0 done boot1 error" ho installato dal thread di questo forum il Chameleon 2.0 RC4, con l'installer non ufficiale indicato nel thread, fantastico, ha funzionato al primo colpo! Continuiamo con la risoluzione dei problemi! Ciao ragazzi :huh:

Link to comment
Share on other sites

Dopo svariati smanettamenti, scongiurando ad ogni reboot un Kernel Panic, sono riuscito a far funzionare anche l'audio della scheda audio integrata :) Ho capito che tentare di far funzionare la X-Fi Xtreme Music PCI sarebbe stato impossibile o difficilissimo, ho optato per la scheda audio integrata (ADI 1988b Soundmax) e ci sono riuscito :D Sono riuscito grazie agli AzaliaAudio, Chud 4.6.1 ed Audieee. Non sarà il massimo della praticità ma perlomeno si sente l'audio! A me non interessa surround o altro...ho un sistema a due vie e quindi il stereo offerto mi è sufficiente! Ho trovato la soluzione su questo thread : http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=79608

Le cose che rimangono da risolvere sono il riconoscimento all'avvio dell'OSX dei due array raid (uno 0 e l'altro 1), un fix decente per il shutdown ed il reboot perchè 50% delle volte funziona e 50% no :2cents: e per quanto riguarda il resto dell'hardware neppure mi interesso, sinceramente, dato che al momento non ho alcun problema o necessità particolare come per esempio usare una seconda porta ethernet o utilizzare la connessione firewire. Sono soddisfatto del livello raggiunto finora =)

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno a tutti. Il mio Hackintosh continua a comportarsi bene! Stavo pensando di eseguire dei test approfonditi quest'oggi, volevo fare delle cose carine tipo foto delle periferiche che funzionano e che non funzionano e per elaborare le immagini avevo bisogno di Photoshop. Al momento dell'installazione, dramma, Photoshop mi dice che non può essere installato su una partizione case-sensitive! Mi veniva quasi da piangere dato che ho provato a cercare se esisteva un convertitore di filesystem ma non l'ho trovato...ho trovato un thread su questo forum dove un utente aveva lo stesso problema, così sto seguendo le istruzioni alla lettera, ho scaricato Carbon Copy Cloner e sto facendo l'immagine del disco, formatto di nuovo e ri-inizializzo la partizione solamente in Journaled e non Case-Sensitive, reinstallo iDeneb e poi reinstallo il boot loader Chameleon 2 RC4 e ricopio l'immagine creata sulla nuova installazione. Speriamo vada tutto bene che non ho voglia di smanettare tutto da capo di nuovo :P

Link to comment
Share on other sites

Rieccoci quà! Come avevo detto prima, ho dovuto riformattare per l'ennesima volta, perchè per poter installare il Photoshop il filesystem non poteva essere Case-sensitive. E' filato tutto liscio, fortunatamente, anche perchè dopo dieci volte in un paio di giorni e dopo aver quasi trovato l'equilibrio software per il mio hardware i vari passaggi mi venivano a memoria :P

Ora farò un resoconto di tutti i passaggi step by step per un'installazione 100% funzionante, le varie spiegazioni ed un resoconto.

  1. Staccare tutti i dischi fissi apparte quello da utilizzare per l'installazione
  2. Inserire il DVD della iDeneb 1.5.1, fare il boot da DVD e far partire l'installazione
  3. Far partire l'Utility Disco e partizionare il disco con una partizione con schema MBR e filesystem di tipo Mac OS Esteso - Journaled
  4. Selezionale il linguaggio (presumibilmente l'Italiano) e selezionare i vari kext necessari per l'hardware (il mio hardware è in firma)
  5. Selezionati i kext e fatta partire la procedura di installazione attendete che finisca e che il pc faccia il reboot
  6. Dopo l'installazione fate partire l'OSX con il DVD (altrimenti vi darebbe boot1 error) ed installate il Chameleon v2 RC4 e spegnete il pc.
  7. Collegate tutti i dischi, riaccendete il pc e selezionate come dispositivo di boot l'hdd sul quale avete appena installato la iDeneb
  8. In base al vostro hardware cercate ed installate i vari kext (mouse, stampante etc...)

I kext che ho selezionato in fase di installazione

  • Lingua: Italiano

  • Bootloader: Chameleon v2

  • Audio: AppleAzaliaAudio

  • Chipset: ICHx Fixed e JMicronATA

  • Video: NVinject 0.2.1 512Mb

PRECISAZIONI E CONSIDERAZIONI

  • Ho dovuto staccare tutti i dischi fissi perchè altrimenti al primo reboot dopo l'installazione non venivano rilevati mouse e tastiera (entrambi USB), dopo l'installazione del Chameleon v2 RC4 lavoro con tutti i dischi fissi collegati e l'OSX rileva tutte le periferiche.

  • L'audio della Sound Blaster X-Fi non ne ha voluto sapere di funzionare e dopo svariate prove ho optato per la scheda audio integrata, precedentemente ho smanettato anche con lei per farla funzionare ora invece mi sono accorto che con i soli kext AppleAzalia scelti in fase di installazione funziona tutto perfettamente.

  • Tutte le USB funzionano (4 sul pannello posteriore e 4 dai connettori sulla scheda madre).

Mancano ancora un paio di test più approfonditi per verificare il funzionamento dell'altra scheda di rete, della scheda wi-fi, della firewire, del mic e line in della scheda audio. Per ora mi ritengo più che soddisfatto per il livello raggiunto del mio Hackintosh. Devo ancora provare a risolvere qualche problemino di spegnimento e reboot (ogni tanto và e ogni tanto no). Per il resto ci sentiamo più avanti, non appena avrò eseguito i test completi. Per concludere, ho installato anche il driver del mouse (Logitech LX8) e della stampante (HP Photosmart D5460) e tutto funziona correttamente.

 

Allego un'immagine che mostra cosa funziona e cosa no sulla piastra (il giallo indica che deve ancora essere testato)

post-557556-1263776215_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...