Jump to content

[info] DSDT A PEZZI


scrax
 Share

176 posts in this topic

Recommended Posts

Adesso ci riprovo installando anke HDAEnabler.
Oggi non sono riuscito !
Una precisazione per installare le kext io ho sempre usato [url="http://www.insanelymac.com/forum/topic/279450-why-insanelymac-does-not-support-tonymacx86/"]#####[/url] e poi procedo con un riavvio del sistema va bene così ?

Edited by carbo178
Regolamento, i tools di tony non sono supportati
Link to comment
Share on other sites

Scusate per la pubblicità occulta ma volevo capire se utilizzando quel programma e riavviare il pc bastava per installare la kext e per riparare i permessi e la cache o bisogna anche fare altre procedure ?

 

Comunque ho riprovato installando anche HDAEnabler assieme all'AppleHDA patchato e suondflower: in preferenze di sistema ---> suono nella sezione in uscita compare soundflower 2ch e 64ch

Ho selezionato quello a 2ch però a questo punto non si sente niente!

 

Ho seguito anche queste indicazioni:

You will need to used "Audio MIDI Setup.app" and create a "Multi-Output Device" and select both internal speakers. Rename it to 2.1 Audio.

next you will need to get SoundFlower. Once installed select SoundFlower (2ch) then from the SoundFlower pulldown( see toolbar) select "2.1 Audio".

Important. In your Multi-output device. Enable Drift Correction.

Il problema é che quando in Midi setup vado a creare un dispositivo ad uscita multipla non trovo i 2 speakers (come invece indicato nella guida!) da selezionare! Trovo di nuovo soundflower 2ch e l'altro a 64 ch

Solo tramite VoodooHDA riesco a visualizzare i vari dispositivi audio dentro a preferenze di sistema il problema che con questo l'audio gratta :(

Avete qualcosa da consigliarmi ? Sbaglio qualcosa ?

Link to comment
Share on other sites

Prova questo dsdt con questo AppleHDA (nel file Archivio)attachicon.gifArchivio.zip

Invece con AppleHDA del thread che indicavi sopra prova dsdt.2.amlattachicon.gifdsdt.2.aml.zip

Togli HDAEnabler, voodooHDA, disabler o HDADisabler da S/L/E

Ho provato entrambe le possibilità ma niente non funzionano nemmeno una ! 

Ho fatto degli screen:

1)Nella schermata in Preferenze di sistema ---> Suono :dovrebbero comparire i dispositivi audio invece compare solo SoundFlower (utilizzando VoodooHDA compaiono)

2)In SoundFlower infatti non compaiono

3)Anche in MIDI Audio niente

4)Ho messo anche una foto fatta con un tool: DPCIManager

I numeri sono riferiti all'immagine corrispondente

 

Mi è venuto in mente una cosa: Non è che non funziona perché dipende dalla versione del BIOS installata ?

post-1149393-0-04925000-1395175327_thumb.png

post-1149393-0-80353300-1395175335_thumb.png

post-1149393-0-59253200-1395175345_thumb.png

post-1149393-0-73370400-1395175354_thumb.png

Link to comment
Share on other sites

Prova, sostituisci il dsdt e installa con kext wizard i kext

Ripara permessi e cache, riavvia

 

Fabio

Con questo dsdt non carica OS X cioè resta bloccato nella schermata di caricamento (Grigio con Mela Apple) ancora prima che compaia il cerchio con il caricamento ! 

Quindi per riaprire OS X devo avviare con DSDT=No in pratica quindi il DSDT non funziona ! 

Non è che dipende dalla versione del BIOS installata ? Perché la mia versione del BIOS non è la stessa di quella utilizzata nell'altro thread che ho postato! 

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Salve a tutti!!

 
Da poco ho mixato due HP2510p in uno e sono riuscito ad installare con successo lion 10.7.3, ho dovuto utilizzare alcune kext come voodoohda e voodoobattery per abilitare, rispettivamente, audio e gestione dell'alimentazione/batteria ma il risultato non è stato dei migliori ed il pc va incontro spesso a kernelpanic.
Speravo che modificare il DSDT potesse aiutare ma non ho trovato nessun riferimento al mio Pc a riguardo...

 
Ringrazio quindi anticipatamente chiunque volesse aiutarmi a cercare di fissare il problema  ^_^ 

 

(Allego il DSDT nativo, le kext usate dopo l'installazione, la cartella /Extra, e una breve descrizione del Pc )

HP2510pSystemDescription.zip

Lion Kext.zip

Lion Extra.zip

HP2510p System DSDT.zip

Link to comment
Share on other sites

Prova questo dsdt (rinominalo DSDT.aml e mettilo in Extra); elimina VoodooHDA e VoodooBattery.

Se non usi VoodooTSCSync devi avviare con cpus=1? Se si avvia normalmente eliminalo.

Per l'audio prova questo (elimina AppleHDA) http://www.insanelymac.com/forum/topic/107804-working-kext-for-ad1981-hd-intel-on-board-audio/.

Se non funziona devi affidarti a VoodooHDA

 


Ho trovato anche questo in rete, potrebbe essere utile http://giofrida.altervista.org/guide/hackintosh/6720s/it/

HP2510p System DSDT.aml.zip

Link to comment
Share on other sites

Grazie tante per la risposta, sei stato gentilissimo  :)

 

Sostituendo il DSDT il Pc non ha ancora avuto alcun KP e sembra funzionare molto bene, dopo la modifica, però, la batteria non viene riconosciuta, scollegando il cavo di alimentazione il Pc funziona senza problemi ma non posso monitorare la quantità di carica rimanente, questo non è un enorme problema, ma se si potesse risolvere non sarebbe male  :D

Sfortunatamente la Kext per l'audio non ha funzionato ma la VoodooHDA, in fondo, non è poi così male e non crea (incrociamo le dita) KP, quindi dovrei poter continuare ad usarla senza problemi.

 

Se non è un problema potresti riassumere, in breve, le modifiche fatte sul DSDT, mi piacerebbe imparare qualcosa a riguardo ma, come autodidatta, trovo un po' di difficoltà...

 

Cercavo nel DSDT le parti relative alla batteria, se non ho capito male il metodo BIF (commentato)

 

Method (_BIF, 0, NotSerialized) //Returns static information about a battery (in other words, model number, serial number, design voltage, and so on).
            {
                Return (C22D (0x00))
            }
 
Richiama il metodo C22D
 
Method (C22D, 1, Serialized)
        {
            Store (\_SB.C003.C004.C006.C22D (Arg0), Local0)
            If (LEqual (Local0, 0xFFFFFFFD))
            {
                Return (Package (0x0D)
                {
                    0x00, 
                    0xFFFFFFFF, 
                    0xFFFFFFFF, 
                    0x01, 
                    0xFFFFFFFF, 
                    0x00, 
                    0x00, 
                    0x00, 
                    0x00, 
                    "", 
                    "", 
                    "", 
                    0x00
                })
            }
 
Nel metodo C22D vengono definiti 13 parametri (?), potrebbero essere i tredici parametri legati al metodo BIF?
 
Package {    Power Unit    Design Capacity    Last Full Charge Capacity    Battery Technology    Design Voltage    Design Capacity of Warning    Design Capacity of Low    Battery Capacity Granularity 1    Battery Capacity Granularity 2    Model Number    Serial Number    Battery Type    OEM Information}Editare il metodo C22D aggiungendo i parametri della batteria potrebbe aiutare a far si che essa venga riconosciuta?

Grazie ancora per la disponibilità  :)

Link to comment
Share on other sites

Aggiornamento!!

 

Ho installato la Kext AppleACPIBatteryManager trovata nel link segnalatomi, al riavvio successivo all'installazione è apparso l'indicatore della batteria che sembra funzionare alla perfezione.

Sfortunatamente i comandi per l'attivazione/disattivazione della scheda wireless, dell'audio e del touchpad hanno smesso di funzionare...

Esiste un modo per risolvere il problema?

 

Allego la kext installata

 

Grazie in anticipo a chiunque voglia rispondermi  :D

AppleACPIBatteryManager.kext.zip

Link to comment
Share on other sites

Ulteriore aggiornamento

 

Ho notato che con il DSDT precedente il bootloader falliva nel generare i P e C States, durante l'utilizzo emetteva un lieve ronzio elettrico (non so come descriverlo più chiaramente...), forse dovuto al fatto che il processore lavorava continuamente alla frequenza massima.

 

Ero riuscito a generare i P e C States con l'aiuto di RehabMan che aveva modificato il DSDT ottenendo quello allegato.

Ho quindi aggiunto al DSDT allegato il metodo DTGP trovato nel DSDT inviatomi da carbo178 (grazie ancora :) ) al #161, riavviato il Pc il bootloader ha generato con successo i P e C States e la gestione della batteria sembra corretta, inoltre non si sente più il ronzio descritto in precedenza.

L'ingresso USB destro ha, però, smesso di funzionare... avevo letto che si poteva riattivare rimuovendo una qualche Kext ma, nel mio caso, il procedimento non aveva funzionato.

 


 


Ulteriore Ulteriore aggiornamento

 

Invece di aggiungere il metodo DTGP di carbo178 al DSDT di RehabMan, ho modificato il _PR del DSDT di carbo178 sostituendolo con il _PR di RehabMan, ho corretto i 3 errori che la sostituzione comportava e ho riavviato il Pc.

Alla ri-accensione il bootloader ha generato correttamente i P e C States e l'ingresso USB di destra ha ripreso a funzionare.

Si è ripresentato, però, anche il ronzio elettrico del post precedente (legato all'USB DX?), inoltre, una volta riavviato dallo stop il Pc non era più in grado di riconoscere il Bluetooth.

 

Per chiunque sia interessato allego il DSDT ottenuto.

DSDT RHM.zip

Mod HP2510p System DSDT copy RHM.zip

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti!

 

Ieri ero stato un po' frettoloso ed avevo copiato dal DSDT fornitomi da carbo178 nel DSDT editato da RehabMan solo il metodo DTGP, la gestione della batteria era notevolmente migliorata ma gli switcher del wireless e del volume avevano smesso di funzionare, oggi ho notato che, oltre al metodo DTGP, carbo 178 ha aggiunto anche tre metodi _DSM; aggiungendo il primo dei tre al DSDT editato ieri gli switcher hanno ripreso a funzionare.

Ho quindi aggiunto i successivi due metodi _DSM ma non ho notato nessuna apprezzabile modifica, ne se usati singolarmente ne contemporaneamente... vorrei quindi sapere se qualcuno sa dirmi lo scopo per cui sono stati aggiunti al DSDT e se dovrei tenerli.

Grazie anticipatamente a chiunque voglia aiutarmi

 

Allego il DSDT in uso, il DSDT fornitomi da carbo178 (DSDTBattery) e quello editato da RehabMan (DSDTRHMan)

DSDTs.zip

Link to comment
Share on other sites

Grazie tante carbo178 per la tua disponibilità !!!  :)

 

Ho testato entrambi i DSDT, DSDTmod funziona bene, il Pc riconosce la batteria va in Stop e si risveglia senza problemi, genera con successo i CeP States, gli switcher funzionano e funziona anche l`ìngresso USB di destra (ha ripreso a sentirsi anche il ronzio elettrico descritto in precedenza che, a questo punto, è da attribuire all`Usb dx); il DSDTmod1, invece non è altrettanto performante e, usandolo, il Pc non genera i P e C States (tutto il resto è ok)... 

Leggendo il DSDTmod ho notato 5 metodi DSM, 4 già presenti nel DSDT fornitomi in precedenza, uno nuovo, immagino legato al funzionamento dell`ingresso Usb dx; se non è un problema vorrei conoscere il ruolo di :

Method (_DSM, 4, NotSerialized)
                {
                    Store (Package (0x0B)
                        {
                            "AAPL,clock-id", 
                            Buffer (One)
                            {
                                0x01
                            }, 

                            "device_type", 
                            Buffer (0x05)
                            {
                                "EHCI"
                            }, 

                            "AAPL,current-available", 
                            0x05DC, 
                            "AAPL,current-extra", 
                            0x03E8, 
                            "AAPL,current-in-sleep", 
                            0x05DC, 
                            Buffer (One)
                            {
                                0x00
                            }
                        }, Local0)
                    DTGP (Arg0, Arg1, Arg2, Arg3, RefOf (Local0))
                    Return (Local0)
                }

e di 

Method (_DSM, 4, NotSerialized)
                {
                    Store (Package (0x0B)
                        {
                            "AAPL,clock-id", 
                            Buffer (One)
                            {
                                0x02
                            }, 

                            "device_type", 
                            Buffer (0x05)
                            {
                                "EHCI"
                            }, 

                            "AAPL,current-available", 
                            0x05DC, 
                            "AAPL,current-extra", 
                            0x03E8, 
                            "AAPL,current-in-sleep", 
                            0x05DC, 
                            Buffer (One)
                            {
                                0x00
                            }
                        }, Local0)
                    DTGP (Arg0, Arg1, Arg2, Arg3, RefOf (Local0))
                    Return (Local0)
                }

dal poco che ho capito riguarda qualche periferica dell`EHCI (host controller interface) ed il suo funzionamento a seconda delle condizioni del sistema (????), ma non sono per niente sicuro di aver capito bene  :blush:

Link to comment
Share on other sites

Per fare il punto della situazione: usando il DSDTmod fornito da carbo178 il Pc funziona bene, CPU, batteria, Stop (hibernatemode 0), switcher e Usb dx (attribuisco il ronzio ad un problema hardware) sono ok; rimarrebbero da definire un paio di dettagli, ovvero: il Pc non va mai in stop automaticamente (ne dopo il tempo di inutilizzo definito nelle opzioni di risparmio energia, ne quando la carica della batteria è molto bassa, ne quando chiudo lo schermo del Pc), le combinazioni di tasti fn+f9 e fn+f10 che dovrebbero diminuire ed aumentare la luminosità dello schermo non funzionano (il Pc è dotato di un sensore di luminosità incompatibile, se non sbaglio, con OSX, che andrebbe, quindi, bypassato).

Entrambi questi problemi non compromettono l`uso del Pc ma, se si potesse risolverli, non sarebbe male  :P

 

Inoltre nel DSDT son presenti alcune sezioni dedicate a Windows:

Name (C015, 0xFFFFFFFD)
    Name (C016, Package (0x03)
    {
        "Microsoft Windows", 
        "Microsoft WindowsME: Millennium Edition", 
        "Microsoft Windows NT"
    })

... ... ...

If (LOr (LEqual (C015, Zero), LEqual (C015, 0x03)))
            {
                If (CondRefOf (\_OSI, Local0))
                {
                    If (_OSI ("Windows 2001"))
                    {
                        Store (0x04, C015)
                    }

                    If (_OSI ("Windows 2001 SP1"))
                    {
                        Store (0x04, C015)
                    }

                    If (_OSI ("Windows 2001 SP2"))
                    {
                        Store (0x05, C015)
                    }

                    If (_OSI ("Windows 2006"))
                    {
                        Store (0x06, C015)
                    }

... ... ...

{
                    "Windows Vista Direct App Launch", 
                    " Disable, *Enable", 
                    "\\System Configuration\\Device Configurations", 
                    Zero, 
                    One, 
                    Zero, 
                    0x0137, 
                    0x03, 
                    " ", 
                    " ", 
                    " ", 
                    "Enable", 
                    0x0C, 
                    "Disable", 
                    "Enable", 
                    " ", 
                    " ", 
                    " ", 
                    " ", 
                    " ", 
                    " ", 
                    " ", 
                    " ", 
                    " ", 
                    " "
                }, 



In alcune guide ho letto che andrebbero rimosse, potrebbe aiutare o sono del tutto ininfluenti?

 

Grazie a chiunque voglia aiutarmi

 

Soprattutto grazie ancora a carbo178 per l`aiuto offertomi fino ad ora  :)

Link to comment
Share on other sites

Impazientemente ho eliminato le parti di codice riguardanti Win ottenendo il DSDT allegato, ma, al riavvio, il Pc ha avuto un KP... :blush:

DSDT3DSM0WIN.zip

Link to comment
Share on other sites

EHCI è la porzione di codice riguardante le USB, le parti relative a windows non sono da rimuovere (l'hai sperimentato con il KP); per evitare di reinstallare avvia con DSDT=/aaaaaaaa e rimpiazza il dsdt

Link to comment
Share on other sites

Grazie della risposta,

di solito scambio i DSDT usando il terminale dell`USBLiveInstaller, ma, dato che ogni volta devo "rubare" la tastiera del Pc fisso, il metodo suggerito è molto più comodo  :yes: (sfortunatamente avevo già rimediato al KP...)

Per quel che riguarda i due metodi DSM del post 167, se il comportamento delle USB é identico, che io li aggiunga o meno al DSDT, posso rimuoverli senza problemi?

Link to comment
Share on other sites

Grazie della risposta  :)

Allora li lascio dove sono onde evitare altri problemi ... ...

 

Il Pc funziona abbastanza bene, non va in Stop quando programmato e la luminosità dello schermo è difficile da aggiustare, per il resto è una bomba!!

Gli è venuto un piccolo infarto mentre guardavo delle immagini ad altissima risoluzione, la scheda grafica è quella che è, quindi credo che l'infarto sia dato da limiti dell'hardware.

Al momento non ho molto tempo da dedicargli, ma se riesco a migliorare qualcosa vi faccio sapere.

 

Saluti a tutti

Grazie ancora carbo178  :)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 years later...
 Share

×
×
  • Create New...