Jump to content

[GUIDA] installare Snow Leopard 10.6.0 su Inspiron 1525 MBR e GUID


4 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti. Mi chiamo Amos.

 

Mi permetto di postarvi una guida in italiano che mi ha permesso di installare Snow Leopard 10.6.0 sul mio Dell Inspiron 1525 con queste caratteristiche:

 

Dell Inspiron 1525 Intel Core 2 Duo T8100 2,10 GHz

Intel X3100 GMA ICH8-M AHCI Motherboard

Mobile Intel 965 Express Chipset Family

Dell Wifi 1395

4 GB RAM

320 GB HD

 

Troverete tutte le istruzioni anche per aggiornare alla 10.6.2.

 

Un saluto a tutti.

 

 

La guida è passo passo, seguitela alla lettera e tutto funzionerà, se avete un pc con queste caratteristiche ovviamente, anche se vedo in rete che anche su tanti altri pc funziona bene. Provate, se volete.

 

Innanzitutto vi serve un amico col mac e/o hackintosh oppure avere già il vostro pc hackintosh con Leopard per iniziare. Procuratevi anche una chiavetta USB da almeno 8 GB.

La prima guida l’ho trovata in questo sito http://macyourpc.com/2009/09/13/mac-os-x-1...oot-132-method/ ma il mio problema è che avevo già una versione di Leopard installata e non volevo riformattare tutto il disco in GUID ma tenermi la mia bella partizione in MBR con dual boot Window 7 che va che è una meraviglia.

 

Poi ho scoperto questa guida, che però non funzionava all’avvio. http://antyalias.wordpress.com/2009/10/03/...gle-usb-method/

 

Allora ho fatto così: ho scaricato da macyourpc il contenuto del disco boot 132 completo di extra, il primo in alto, e l’ho masterizzato su un CD a bassa velocità. http://www.macyourpc.com/wp-content/upload...ootSLv3wifi.iso Potete anche saltare questo passaggio e prendervi i files direttamente dalla iso ma un cd costa poco e non c’è rischio di cancellare i dati.

 

Poi ho scaricato la versione dmg dello snowleopard_10a432_userdvd.dmg (lo trovate in rete, oppure se un amico ha il disco originale va bene).

 

Poi ho installato Chameleon sulla chiavetta usb formattata seguendo le istruzioni del sito antyalias e cioè in “Disk Utility” selezionate la chiavetta e inizializzatela chiamandola ad esempio “Snow”. Poi scegliete “Partiziona” e create nella chiavetta UNA SOLA partizione in GUID (dal menu Opzioni) Mac OS esteso (journaled). Adesso scaricatevi gratis Carbon Copy Cloner ( http://www.bombich.com ) e “ripristinate” il file SnowLeopard.dmg che avete scaricato prima nella chiavetta USB. Carbon farà tutto da solo, monterà l’immagine e renderà la chiavetta avviabile.

Copiate tutti i files che trovate dentro il disco 132 nella cartella EXTRA dentro la cartella EXTRA che trovate nella chiavetta USB DOPO aver installato Chameleon.

 

A questo punto riavviate il pc e premete F12 per entrare nel boot menu oppure abilitate la funzione dal bios per avviare il pc dalla chiavetta USB (i pc più vecchi non hanno questa funzione) e premete “-v -x” prima di dare invio dalla chiavetta. (la - la fate col punto di domanda perché il layout della tastiera non è ancora corretto e tra la -v e la -x ci va uno spazio, cioè non scrivete -v-x ma -v -x)

 

A questo punto l’installazione può avvenire anche su una partizione MBR senza riformattare l’intero disco rigido.

Quando compare il menu di inizio scegliete italiano e avanti, poi andate in “Utility Disco” nel menu in alto e formattate la vostra partizione dove avete deciso di installare il vs Snow in “Mac OS esteso (journaled)” dandole il nome che vi piace di più. Chiudete “Utility Disco” e continuate ad installare (scegliete solo la lingua italiana così risparmiate tanto spazio sul disco) seguite le istruzioni del sito macyourpc per la post installazione. Le traduco qui sotto.

 

Al PRIMO riavvio dopo l’installazione premete ancora f12 e fate partire da USB scrivendo prima -v -x e poi invio (come prima). Una volta avviato il sistema installate Chameleon, questa volta sulla partizione disco dove avete appena installato lo Snow e così al prossimo riavvio avrete il dual boot. (lo prendete dal CD che avevate masterizzato all’inizio nella cartella “Post Install”) Create il vs. account e mettete la password che volete.

 

Poi andate nella cartella "Post Install>Extra” dentro il CD e copiate tutto il suo contenuto dentro la cartella “Extra” che avete alla radice della partizione del disco rigido dove avete installato Snow.

 

Adesso andate nella cartella “Post Install” (sempre dentro il CD), nella sottocartella “Applications” ed aprite “Kext Helper”, poi trascinate tutto il contenuto della cartella “Local Extensions” dentro “Kext Helper”, digitate la password di amministratore che avete scelto prima e installate.

 

Andate nella cartella “PrefPanes” ed aprite Terminale (lo trovate in “Applicazioni>Utility” del vs. pc). Installerete “Trackpad.PrefPanes” digitando i seguenti comandi nel terminale (o copia/incolla):

 

sudo -s (premere invio e digitare la password del vs. account che avete creato allʼinizio e premere invio, non si vedrà muoversi il cursore ma funziona lo stesso)

rm -rf /System/Library/PreferencePanes/Trackpad.prefPane (invio)

cp -R /Volumes/SL\ boot132/Post-Install/PrefPanes/Trackpad.prefPane /System/Library/ PreferencePanes/ (invio)

 

Poi ritornate nella cartella “PrefPanes” e fate doppio click su “VoodooHDA.prefpane” così che avrete un nuovo menu su “Preferenze di Sistema” sotto la voce “Accessori”. Questo vi servirà per aumentare il volume degli altoparlanti (2. SpeakerFixed) e del microfono integrato (5. Microphone Fixed, aumentate solo Recording Level). Andate su “Suono” e assicuratevi di aver scelto il mic e gli speakers giusti se qualcosa non funziona. Regolate il volume.

 

Aprite di nuovo la cartella “Post Install” dentro il CD e andate nella cartella “Sound Fix”. Doppio click su “Sleepwatcher” ed installate tutti e due i pacchetti .pkg.

Poi riaprite “Terminale” e digitate i seguenti comandi:

 

sudo -s (invio e password come prima, invio)

rm -rf /etc/rc.wakeup (invio)

cp -R /Volumes/SL\ boot132/Post-Install/Sleep/rc.wakeup /etc (invio)

 

A me l’ultima stringa ha dato problemi, così ho copiato rc.wakeup sulla scrivania e poi ho modificato la stringa dandogli il percorso giusto.

Adesso chiudete “Terminale” e riapritelo e digitate le seguenti stringhe:

 

sudo pmset -a hibernatemode 0 (invio)

sudo rm /private/var/vm/sleepimage (invio)

 

Installate poi tramite “Kext Helper” questo pacchetto audio aggiornato.

( http://www.mediafire.com/?ymwdr45nlrm )

 

Finito, potete riavviare ed andare a regolarvi il volume come vi ho scritto prima. Ah, quasi dimenticavo. A me le impostazioni audio non restano in memoria, per cui ad ogni riavvio devo andare in Preferenze di Sistema e reimpostarle. Pazienza.

 

Adesso NON AGGIORNATE alla 10.6.2 perchè la Apple ha cambiato qualcosa e, se lo fate, andrete in blocco.

Andate in “Finder” e alla radice del volume dove avete intallato Snow cercate la cartella “Sistema” > “Libreria” > “Extensions” e trascinate nel cestino il pacchetto “Sleepaenabler.kext”. Riavviate.

 

Poi vi scaricate il pacchetto SnowLeopard 10.6.2 combo da http://support.apple.com/kb/DL959 lo installate e riavviate.

 

Poi andate su http://www.mediafire.com/?zytd4qmzzlg e scaricate lo Sleepenabler nuovo e lo installate tramite “Kext Helper”. (Kext Helper vi conviene trascinarlo dal CD di prima nel menu Applicazioni così lo avrete sempre)

 

Riavviate e andate su “aggiornamento software” dal menu “mela” e aggiornate tutto.

Adesso avete il vs. bel pc hackintosh aggiornato a SnowLeopard_10.6.2 in tutto e per tutto.

Spero di esservi stato utile. Buon divertimento, Amos.

 

Per chi è registrato ho preparato un PDF da scaricare e stampare.

Guida_Snow_Leopard.pdf

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
 Share

×
×
  • Create New...