NON risponderò a domande generiche del tipo: "come si fa a flashare il bios" "come faccio a mettere l'id della mia scheda nel kext" etc, etc.
Non risponderò neppure a domande non strettamente inerenti la guida (come faccio ad installare Snow etc etc)
tali domande non verranno degnate di risposta senza alcuna spiegazione.
Inoltre le prove fatte da me sono con la versione 512MB; ho notizie che con la versione da 1G ci siano problemi, sia col dual monitor che con la singola uscita.
Non avendo a disposizione una scheda da 1 G per provare non sono in grado di garantirne il funzionamento
Breve guida per avere funzionanti con Snow Leopard 10.6.2 con QE/CI e OpenCL le schede grafiche ATI serie 46x0.
Aprofittando dell'inserimento in Snow Leopard 10.6.2 del controller per tali schede (ATI4600Controller.kext) anche i possessori di queste schede possono utilizzarle a pieno regime su Snow Leopard 10.6.2.
Preciso che ovviamente mi sono basato su varie esperienze reperite sul web (Netkas e altri), ma mi sono deciso a pubblicare la guida solo dopo aver sperimentato personalmente su un certo numero di 4650 e 4670.
Preciso che la guida è fatta per uscire dalla DVI della scheda ed andare ad una VGA del monitor (vedi alla fine ulteriori precisazioni).
Le mobility non vanno. La guida si riferisce alle schede per Desktop.
Prerequisiti ESSENZIALI:
- Snow Leopard 10.6.2
- Chameleon 2.0 RC4
Chameleon_2.0_RC4.zip 882.04K
468 downloads- Questi kexts:
46xx_snow.zip 1.77MB
916 downloadsPROCEDURA:
1) Eliminate da /System/Library/Extensions ATI4600Controller.kext e ATIRadeonX2000.kext
2) Installate con Kexthelper i 2 kexts modificati contenuti nella cartella scaricata (ricordatevi di chiudere in maniera forzata kexthelper per 2 volte altrimenti blocca il sistema)
3) Inserite, se non le avete, queste due stringhe nel com.apple.Boot.plist situato in /Extra:
<key>GraphicsEnabler</key>
<string>y</string>
4) Riavviate con -x e una volta entrati nel Desktop in Preferenze di Sistema/Monitor settate la risoluzione e la frequenza del vostro monitor (importante); ovviamente se avete nella frequenza una sola scelta utilizzate quella
5) Riavviate e dovreste avere tutto funzionante
Ripeto: Dovete usare l'Uscita DVI della scheda ed andare ad un ingresso VGA del monitor (con adattatore DVI-VGA). Attualmente HDMI, VGA e DVI-DVI non funzionano. Con alcune Brand funziona anche l'uscita VGA. Con alcune schede 4670 funziona anche l'uscita HDMI (con nessuna 4650 per ora ho ottenuto successo in tal senso)
Ho personalmente provato alcune schede di Brand diverse con risultato positivo
ATTENZIONE: VALE PER TUTTE LE VERSIONI DI SNOW: Per i possessori di HD4670 la procedura è la medesima sopradescritta con la differenza che prima di installare i kext scaricati dovete inserire in entrambi l'id della vostra scheda (questi hanno quello della 4650)
Aggiornamento 11/04/2010 per Snow Leopard 10.6.3
Dopo aver aggiornato a 10.6.3 andranno persi QE/CI. Per ripristinarli usate la procedura precedentemente descritta, ma al posto del pacchetto per 10.6.2 usate questo:
4650_10.6.3.zip 1.98MB
464 downloadsCon la 10.6.3 funziona anche l'uscita HDMI e il doppio monitor. Specifico meglio: l'uscita HDMI mi funziona solo se c'è anche il secondo monitor VGA collegato all'uscita DVI con adattatore DVI-VGA. Da sola mi dà schermo nero (precisazione fatta partendo dall'osservazione di macgenge).
18/06/2010 Aggiornamento 10.6.4
Kext già modificati per 10.6.4. Valgono le raccomandazioni per 10.6.3 e la procedura è la stessa.
4650_10.6.4.zip 1.98MB
363 downloadsAggiornamento 27/09/2010: funziona anche con il graphics update 1.0: questi i kext:
4650_gupdate1.zip 1.99MB
273 downloadsAggiornamento 7/12/2010 kexts per 10.6.5
4650_10.6.5.zip 2.55MB
366 downloadsGiorgio

Sign In
Create Account