Jump to content

[Guida (breve)] ATI Radeon 46x0 su Snow Leopard


295 posts in this topic

Recommended Posts

salve giorgio ho provato a seguire la guida ma ho dei problemi

ho installato snow leopard 10.6.2 by hazzard tutto ok ma mancano i driver video. ho installato Chameleon 2.0 RC4 ma snow leopard nn si avvia piu e mi da le seguenti schermate di errore

http://img710.imageshack.us/i/dsc02077rz.jpg/

qui avviando con -v

http://img545.imageshack.us/i/dsc02076x.jpg/

 

ho provato a installare solo i kext con kext helper senza installare Chameleon 2.0 RC4 ma se avvio normale mi va in kernel panic e se avvio in -x -v mi si blocca qui

http://img151.imageshack.us/i/08022011328.jpg/

 

 

Still waiting for root device è un errore che non c'entra nulla con la scheda grafica.

Link to comment
Share on other sites

risolto. solo un piccolo problemino se metto la risoluzione 1600x900 60hz ke e' la frequenza giusta per il mio monitor nn si vede a tutto schermo se inposto la rotazione dello schermo a 180 si vede contrario ma a tutto schermo. per vedere normalmente ho dovuto impostare come frequenza 75hz

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Salve a tutti, ho seguito questa guida per la mia scheda video 4670, però ho riscontrato un problema:

in un normale avvio i colori diventano rossicci (come nel negativo delle foto), mentre in safe mode (avvio con -x) vedo tutto normale.

 

Ho letto che bisogna utilizzare un adattatore DVI->VGA altrimenti non dovrebbe funzionare. Siccome a me funziona (ma male) l'acquisto dell'adattatore risolverebbe il problema e farebbe vedere i colori regolarmente? (non vorrei effettuare un acquisto alla cieca)

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti, ho seguito questa guida per la mia scheda video 4670, però ho riscontrato un problema:

in un normale avvio i colori diventano rossicci (come nel negativo delle foto), mentre in safe mode (avvio con -x) vedo tutto normale.

 

Ho letto che bisogna utilizzare un adattatore DVI->VGA altrimenti non dovrebbe funzionare. Siccome a me funziona (ma male) l'acquisto dell'adattatore risolverebbe il problema e farebbe vedere i colori regolarmente? (non vorrei effettuare un acquisto alla cieca)

 

In genere l'adattatore risolve il problema dello schermo blu o nero, non ho mai sentito risolva il problema dell'aberrazione cromatica.

Link to comment
Share on other sites

In genere l'adattatore risolve il problema dello schermo blu o nero, non ho mai sentito risolva il problema dell'aberrazione cromatica.

 

Ti ringrazio per la risposta, mi ha dato una dritta per come risolvere;

escludendo il problema hardware ho cercato in giro per internet un modo per risolvere il problema invertendo i colori del sistema. E' stato molto semplice, è bastato entrare in preferenze del sistema -> accesso universale -> vista -> e cambiare da nero su bianco a bianco su nero.

I colori sono quelli giusti, perfetto =)

Link to comment
Share on other sites

Ciao. Ho un 4670 con 1GB e seguendo questa guida non riesco a settare la risoluzione del monitor. Come posso risolvere? In oltre volevo istallare la versione 10.6.6, posso usare i kext della 10.6.5? Grazie per le risposte.

 

EDIT: Il sistema si avvia soltanto con -x

 

EDIT 2: Ho aggiornato alla versione 10.6.6, e durante l'avvio di SL il monitor se ne va in sospensione! Consigli?

Link to comment
Share on other sites

Ciao. Ho un 4670 con 1GB e seguendo questa guida non riesco a settare la risoluzione del monitor. Come posso risolvere? In oltre volevo istallare la versione 10.6.6, posso usare i kext della 10.6.5? Grazie per le risposte.

 

EDIT: Il sistema si avvia soltanto con -x

 

EDIT 2: Ho aggiornato alla versione 10.6.6, e durante l'avvio di SL il monitor se ne va in sospensione! Consigli?

 

i Kext per la 10.6.6 non li ho ancora messi, lo farò presto. Non puoi usare quelli della 10.6.5

Link to comment
Share on other sites

Aspetto con ansia :(

 

Comunque te li puoi modificare anche tu, basta mettere l'id della scheda in ATIRadeonX2000.kext e ATI4600Controller.kext. Ovviamente come bootloader almeno chameleon 2.0 RC4.

Link to comment
Share on other sites

Comunque te li puoi modificare anche tu, basta mettere l'id della scheda in ATIRadeonX2000.kext e ATI4600Controller.kext. Ovviamente come bootloader almeno chameleon 2.0 RC4.

 

Ahhhh potevi dirlo prima allora :) Ora vedo cosa riesco a fare e ti faccio sapere :censored2:

Link to comment
Share on other sites

Ok allora, per problemi con il boot loader ho reistallato Snow Leopard e per ora sono ancora con la 10.6.3. Ho reistallato tutti i kext necessari compreso quelli per la 4670 trovati in questa guida (naturalmente quelli per 10.6.3 con ID modificato) e mi trovo con questa situazione:

Uscita DVI (con adattatore DVI -> VGA): non funzionante (il monitor se ne va in sleep) sia con -x, sia senza.

Uscita VGA: non funzionante (il monitor se ne va in sleep) sia con -x, sia senza.

 

Suggerimenti?

Link to comment
Share on other sites

AGGIORNAMENTO:

Ho fatto l'upgrade alla 10.6.6, ho modificato i kext, ho istallato il Chameleon RC5 tramite [url="http://www.insanelymac.com/forum/topic/279450-why-insanelymac-does-not-support-tonymacx86/"]#####[/url] (versione sperimentale per ATI) e finalmente la mia 4670 funziona! Però ho notato che funziona solo l'uscita VGA, mentre la DVI (con adattatore) non funziona [HDMI non testata]. Grazie a tutti per l'aiuto :censored2:

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Aggiornato alla 10.6.7 con successo. Ho dovuto reinserire l'ID della mia scheda grafica nelle kext e poi è andato tutto a posto. Unico neo l'audio non funzionava ed ho dovuto reinstallare la kext apposita come nei precedenti aggiornamenti.

 

Con chamaleon RC5 non riesco a far funzionare l'hackintosh. Ho dovuto utilizzare il vecchio rc4 altrimenti dopo aver inserito il mio ID nelle kext grafiche al riavvio si blocca sempre tutto e non c'è verso di sistemare la cosa.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
AGGIORNAMENTO:

Ho fatto l'upgrade alla 10.6.6, ho modificato i kext, ho istallato il Chameleon RC5 tramite [url="http://www.insanelymac.com/forum/topic/279450-why-insanelymac-does-not-support-tonymacx86/"]#####[/url] (versione sperimentale per ATI) e finalmente la mia 4670 funziona! Però ho notato che funziona solo l'uscita VGA, mentre la DVI (con adattatore) non funziona [HDMI non testata]. Grazie a tutti per l'aiuto ;)

 

che kernel usi? ho provato a fare come te ma nn mi funziona. per avviare il sistema devo usare il cd [url="http://www.insanelymac.com/forum/topic/279450-why-insanelymac-does-not-support-tonymacx86/"]#####[/url]-3,0,1 questo e mi si avvia e funzionano anche i driver video solo con la vga ma quando inserisco una chiavetta usb mi va in kernel panic. ho provato a installare come bootloader Chimera v1.1.0 e kernel 10.7.3 ma nn va devo sempre avviare con cd.

potete aiutarmi per favore sto' diventando pazzo a forza di vedere kernel panic? (io ho ati hd 4650)

Link to comment
Share on other sites

che kernel usi? ho provato a fare come te ma nn mi funziona. per avviare il sistema devo usare il cd [url="http://www.insanelymac.com/forum/topic/279450-why-insanelymac-does-not-support-tonymacx86/"]#####[/url]-3,0,1 questo e mi si avvia e funzionano anche i driver video solo con la vga ma quando inserisco una chiavetta usb mi va in kernel panic. ho provato a installare come bootloader Chimera v1.1.0 e kernel 10.7.3 ma nn va devo sempre avviare con cd.

potete aiutarmi per favore sto' diventando pazzo a forza di vedere kernel panic? (io ho ati hd 4650)

 

 

Uso kernel vanilla, Chameleon 2.0 RC4. Ho la versione 512MB. La versione 1GB ha dei problemi che dipendono dalla "brand".

Link to comment
Share on other sites

Uso kernel vanilla, Chameleon 2.0 RC4. Ho la versione 512MB. La versione 1GB ha dei problemi che dipendono dalla "brand".

 

io ho la versione da 1gb della shappire pero' il mac me la riconosce da 512mb. ma il fatto strano e' che col cd i boot funziona e invece installando lo stesso kernel e lo stesso bootloader nn va senza cd

Link to comment
Share on other sites

io ho la versione da 1gb della shappire pero' il mac me la riconosce da 512mb. ma il fatto strano e' che col cd i boot funziona e invece installando lo stesso kernel e lo stesso bootloader nn va senza cd

 

 

Nel cabp hai graphicsenabler attivato?

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

problemino... dopo un anno di inattività torno a trafficare sull'hackintosh...

io ho un Saphire Radeon 4670 da 1Gb e al momento ho installato MacOS 10.6.4

oggi ho riprovato a modificare i kext aggiungendo l'id della mia scheda video seguendo le istruzioni delle varie guide presenti qui sul forum, ho istallato i kext e seguito tutta la procedura...

allora avvio in -x perandare a settare la risluzione ma ho sempre e solo l'opzione 1024x768

se avvio in modalità normale o in verbose si scanchera lmmagine durante il boot... che devo fare?

post-628871-1305999841_thumb.jpg

post-628871-1305999898_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

ATI 4670, aggiornato alla 10.6.7 (da software update), uscita VGA perfettamente funzionante senza modificare i kext. HDMI e DVI non le ho provate.

ho pensato bene aggiornare sperando nel miracolo del funzionamento ma niente... peggio di prima ora non parte proprio... riesci a darmi qualche dritta? praticamente avviandolo con -v mi si pianta quando carica gli hard disk

post-628871-1306004867_thumb.jpg

mentre con -x -v si pianta qui

post-628871-1306004922_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

ho pensato bene aggiornare sperando nel miracolo del funzionamento ma niente... peggio di prima ora non parte proprio... riesci a darmi qualche dritta? praticamente avviandolo con -v mi si pianta quando carica gli hard disk

post-628871-1306004867_thumb.jpg

mentre con -x -v si pianta qui

post-628871-1306004922_thumb.jpg

 

Che uscita usi?

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...