Jump to content

[ITA] Aiuto 10.4.5 problemi ; passaggio a 10.4.6?


taetae
 Share

53 posts in this topic

Recommended Posts

Ho notato che hai linux...

Ti spiego come renderla attiva.

Allora, prima di tutto devi lanciare da una shell il programma fdisk riferendoti al tuo hd (non so se sia hda o sda, a seconda che sia un ATA o un SATA), quindi fai p per vedere le partizioni. A questo punto fai "a" per settare la partizione attiva e disattiva il flag bootabile dalla partizione Windows mettendolo alla partizione di Mac OS X (a questo punto dovresti avere un asterisco di fianco alla partizione di tipo sconosciuto). Bene, fai "w" e quando torna alla shell riavvia. A me ha funzionato.

Sherry Haibara

Link to comment
Share on other sites

allora ho fatto come hai detto e tu e d effettivamente l'asteresco è passato alla partizione dove ho istallato tiger!!!

ma ora che faccio????

se avvio il pc non fa nulla e non esce nulla

non fa boot di nulla

che devo fare??? aspetto una tua risposta

 

per private

 

per il fatto della connessione di rete con i dns che mi hai dato cioè quelli di alice non va nulla

 

ip 192.168.0.4

sub 255.255.255.0

router 192.168.0.1

dns 212.216.112.112

Link to comment
Share on other sites

allora ora ho reistallato grub e ho inserito nel boot anche la partizione del mac:

al riavvio

seleziono nel boot mac e mi dice

root(hd0,6)

Filesystem type unknown, partition type 0xaf

chainloader +1

error loading booter

Link to comment
Share on other sites

ecco le partizioni che ho sull' hd

				boot	   id		System

/dev/hda1			  17	   hpfs/ntfs 

/dev/hda2			   f		 w95 Ext'd (lba)

/dev/hda4			  82		linux swao /solaris

/dev/hda5			   7		hpfs/ntfs 

/dev/hda6			   b		w95 fat32

/dev/hda7   *		  af	   sconosciuto

/dev/hda8			   83	  linux

/dev/hda9			   83	  linux

 

 

con questa configurazione risulta il messaggio di errore riportato nel precedente post.

 

 

premetto che se rimane come ho fatto sopra windows non mi funziona per farlo andare devo mettere l'asteresco anche a lui.

Link to comment
Share on other sites

Ciao... Se non ricordo male MacOSX vuole una partizione primaria... hda7 non lo è... potresti provare a formatare la hda7 come fat32 e spostarci i dati della hda2...e poi usare la hda2 x macosx... sempre ke le dimensioni delle partizioni ti consentano questo giokino...

Link to comment
Share on other sites

Allora, ho riletto tutti i post...

Hai presente quando hai provato ad usare il boot loader di windows con il chain0 etc etc? Beh quello in realtà ti funzionava! Mi spiego... Anke a me selezionando dal menù iniziale la voce "macosx" e premendo invio tornava di nuovo la scelta iniziale! Il trucco è questo: selezioni la voce "macosx", premi invio e istantaneamente dopo premi + volte F8! In questo modo compare il boot loader di darwin e puoi avviare osx! Te lo dico xkè così è come faccio io sul mio portatile! Prova...

Link to comment
Share on other sites

allora cari ragazzi visto che come al solito non si riesce a risolvere una zz mi terro il boot col dvd ( E LA VERSIONE 10.4.5) se avete sugerimenti ho info cortesemente scrivete GRAZIE ANCORA

 

PS per la scheda di rete rtl8139 si puo fare qualcosa ????? me la vede come integrata dice che è connessa pallino verde ma non va e non è un problema di settaggi ip!!!

 

Aiuti soluzioni grazie anticipatamente a tutti quelli che mi daranno una mano

Link to comment
Share on other sites

OK RAGAZZI risolto tutto Finalmente ora riesco a navigare con Ho istallato anche la versione 10.4.6

mi rimane il problema della wireless

 

e del boot forza ragazzi forza :-)

Link to comment
Share on other sites

				boot	   id		System

/dev/hda1			  17	   hpfs/ntfs  ********windows xp*******

/dev/hda2			   f		 hpfs/ntfs ****documenti Lavoro Università***

/dev/hda4			  82		linux swao /solaris   *****swap linux***+

/dev/hda5			   7		hpfs/ntfs		******Programmi******

/dev/hda7   *		  af				  sconosciuto *****risiede mac **** partizione attiva

/dev/hda8			   83	  linux			*****linux sistema*****

/dev/hda9			   83	  linux	  *****linux utente******+

 

istallazione mediande dvd inizializzato la sua partizione

dopo averlo istallato ho impostato la partizione attiva

gli altri due sistemi vanno da dio mentr lui per avviarlo devo usare il dvd esce darwinx86 premere qualsiasi tasto per istallare o f8 io non tocco nulla e allo scadere dei 10 secondi mi avvia il sistema

 

 

dimmi te dammi una mano fammi un disegnino le ho provate di tutte

Link to comment
Share on other sites

Ti premetto ke l'unico modo in cui io sono riuscito a installare e far fare il boot a osx è stato quello di metterlo nella prima o nella seconda partizione primaria! Quando provavo a metterlo in una partizione logica non c'era verso di bootarlo! Premesso ciò...c'è qualcosa ke non mi torna nello skema del partizionamento... Mi pare di capire ke hai 3 partizioni primarie...hda1, hda2e hda4....ora...la domanda è...dov'è hda3? Cioè...xkè la terza partizione primaria si kiama hda4 e non hda3? X caso prima esisteva una prtizione primaria hda3 ke poi hai tolto e trasformato in logica? In altre parole...le partizioni primarie sono contigue nel disco o c'è una logica in mezzo? Il mio consiglio è questo... Elimina TUTTE le partizioni dall'hd...poi fai una primaria AF con un disco live di linux e installaci osx (deve partirti x forza!!!), poi fai un'altra primaria, mettici windows e usa la storia del chain0 x osx (deve funzionare!), poi metti linux e le altre partizioni come preferisci (ma non mettere partizioni primarie oltre le logike!) e usa lilo x avere un triple boot (deve funzionare x forza anke questa!!!)! Una volta ke ti funge lilo puoi togliere il chain0 dal boot loader di windows! O se vuoi far prima installi osx e ti assicuri ke parta, poi metti windows e linux e usi direttamente lilo x il triple boot! Così deve funzionarti x forza! Xò devi rifare le partizioni completamente da zero, magari usando fdisk o cfdisk da un disco live di linux!

Fammi sapere e in bocca al lupo!

Link to comment
Share on other sites

allora le partizioni primarie è solo una quella di windows e in primis quella dove alloggia mac ma venendo poi inizializzato se lo vede lui stesso cosè!

per hd3 non la vedi perche è l'intera estenzione in gb della partizione logica in cui risiedono le altre due ntfs dei documenti e dei programmi!

per lilo o grub è la stessa cosa una volta richiamato dice che non supporta la partizione dove risiede il sistema ! il chain ancora ad oggi non va una cicca non è complesso metterlo in c e creare il boot.ini il bello avviene quando non si capisce per quale motivo non parti :-)

Ti ripeto ho provato a istallare solo il macos senza nientaltro e il boot cmq non me lo faceva !! non riesco proprio a capire

Link to comment
Share on other sites

No no no...non ci siamo capiti...

Allora...io non so ke programma hai usato x fare le partizioni (ke programma???)...ma le cose non possono essere come dici tu! La prima partizione, cioè quella di windows (hda1) è primaria! Poi, la seconda partizione, cioè documenti università e lavoro (hda2) è primaria sennò non si kiamava hda2! la prtizione di swap di linux (hda4) è ank'essa primaria xkè le logike iniziano da hda5! Fra la hda2 e la hda4 evidentemente c'era un'altra primaria (magari quella di osx) ke poi è stata trasformata in logica dio solo sa xkè e in ke modo! Non solo...ma c'è anke un altro buco!!! manca la hda6! Altra cosa...se fai una partizione primaria AF x osx e poi la inizializzi in fase di installazione questa partizione rimane primaria! Non è ke osx prende una primaria e la fa diventare logica! Fai una cosa...avvia linux, apri un terminale, lancia cfdisk da root, prendine uno screenshot e postalo qui! Questo mistero comincia ad essere interessante...e bisogna venirne a capo!

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Aggiungo un'altra cosa... quello skema di partizionamento ke hai scritto...l'hai scritto tu o è l'output di qualke programma? Mi incuriosiscono gli ID delle partizioni...

La prima ha ID=17 cioè NTFS/HPFS_nascosta

la seconda ha ID=f cioè W95 Ext'd (LBA) e non ntfs/hpfs

la hda5 ha ID=7 cioè ntfs/hpfs

C'è decisamente qualcosa ke non torna no? Posta uno screenshot di cfdisk o fdisk! Ma proprio uno screenshot!!!

Ciao

Link to comment
Share on other sites

quello che ho scritto è sato preso da foxlinux (distro di cacca che ha inguagliato fedora) ora farò il tutto mediante suse o mandriva (linux che tradisco con tiger) e farò un bel screenshot!

 

ah le partizioni le ho fatte mediande windows con il partizionamento nell'istallazione

quelle di linux il partizionamento di linux all'istallazione e i

n fine ritocco con la fetecchia di partition magic.

Link to comment
Share on other sites

infatti ecco qua il tutto e si notano delle differenze

la hd4 l'ho inpostata io primaria perche stavo con windows 64 bit :-P

è vero che ho hd piccino ma ne ho altri collegati mediante usb :-P (3,5 si intende)

 

per il resto sembra tutto a posto ho controllato mrglio e anche sotto windows ora mi da questi parametri forse quella caccola di distro foxlinux che stavo provando aveva qualche problema ora è tutto molto più chiaro naturalmente come partizioni

 

 

ps il boot ora se lo gestisce grub ;)

 

Aspetto tue notizie e ti ringrazio ancora per l'aiuto e il supporto morale che mi stai dando grazie

post-44008-1151785317_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Ok, ora è tutto kiaro! Hai un primaria, poi le logike e dopo altre 2 primarie, compresa quella di osx! Stando così le cose osx non partirà mai! La partizione di osx deve essere primaria e stare PRIMA delle logike! NON DOPO! Ci sono passato ank'io con una configurazione del genere e non può funzionare!

Ciao

Link to comment
Share on other sites

ah ok allora se sposto il tutto prima delle logiche dici che funge? (ti dico questo perche non è facile gestire tutti i sistemi e rifarli daccapo :-( )

ti ringrazio ancora

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...