Jump to content

[Aiuto] Editare DSDT ...aiutatemi


melaverde
 Share

33 posts in this topic

Recommended Posts

Riedit: sei effettivamente sicuro che il disco non abbia settori danneggiati e che sia perfettamente funzionante? Perche' e' un comportamento abbastanza strano per un disco di ottima (credo) qualita' e dal costo (credo) non banale. Ho l'impressione che il disco non sia in perfette condizioni, ma e' solo una sensazione :)

Link to comment
Share on other sites

Sì, prendi il dsdt creato dal patcher, rinominalo in DSDT.aml se non lo e' gia' e incollalo nella Extra creata da chameleon ;)

 

Grazie Smith@@,sei molto gentile.

Un altro passetto...se puoi...in linea di massima,avendo un'installazione iDeneb 10.5.8,SENZA cartella EXTRA, è sufficiente mettere in quella di SNOW solo :

-DSDT come detto

-apple.boot.plist preso da Leopard (+ identificativo)

E poi dentro Extension:

-PlataformUUID (per identificativo)

 

Abbi pazienza...ho capito che un DSDT ben fatto può permettere di eliminare molti Kext,ma non ho capito quando il Sistema guarda lui e quando usa il Kext...spero di essermi spiegato :)

 

@Mela

Tranquillo....intendevo incollare il MIO DSDT e non certo il tuo!! ;)

 

Grazie

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Grazie Smith@@,sei molto gentile.

Un altro passetto...se puoi...in linea di massima,avendo un'installazione iDeneb 10.5.8,SENZA cartella EXTRA, è sufficiente mettere in quella di SNOW solo :

-DSDT come detto

-apple.boot.plist preso da Leopard (+ identificativo)

E poi dentro Extension:

-PlataformUUID (per identificativo)

 

Abbi pazienza...ho capito che un DSDT ben fatto può permettere di eliminare molti Kext,ma non ho capito quando il Sistema guarda lui e quando usa il Kext...spero di essermi spiegato :)

 

@Mela

Tranquillo....intendevo incollare il MIO DSDT e non certo il tuo!! ;)

 

Grazie

 

Fabio

 

Se non hai la cartella Extra dove inserisci il "tutto"? In linea di massima nella Extra va cio' che tu hai scritto.

Pcefi boot "guarda" sempre il dsdt inserito nella Extra di chamelon, e il sistema "usa" i kext, quelli che tu decidi di usare, ne' piu' ne' meno... ;)

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Se non hai la cartella Extra dove inserisci il "tutto"? In linea di massima nella Extra va cio' che tu hai scritto.

Pcefi boot "guarda" sempre il dsdt inserito nella Extra di chamelon, e il sistema "usa" i kext, quelli che tu decidi di usare, ne' piu' ne' meno... :)

 

Ciao

 

Forse mi sono spiegato male: in Leopard NON ho cartella Extra,questo non è sinominmo di installazione "pulita"? Soprattutto in relazione a Snow che ha una Extra vuota.

 

Ho capito che il Sistema usa i Kext che decido io,ma non ho capito quando gli "basta" il DSDT e quando invece decide di usarli.

Scusa la mia niubbaggine e spero tu sia clemente...si avvicina Natale... ;)

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Dipende da quello che effettivamente serve al sistema, nella cartella Extra va il dsdt, il com.apple, l'smbios (se ne usi), eventuali temi per chameleon, non solo la cartella extensions con i relativi kext, se il tuo sistema riesce a fare a meno di queste cose, ben venga. Magari il dsdt ce l'hai in root, il com.apple lo sostituisci direttamente all'originale, i kext li installi in extensions e puoi fare a meno dell' Extra. Non vuol dire che la prima sia necessariamente piu' "pulita" della seconda ;)

Quando gli basta il dsdt. Questo puo' dipendere da diversi fattori, da cio' che decidi di ottimizzare, da cosa ha bisogno di kext per "funzionare", etc. In principio il dsdt ottimizzato serve a far si' che tu possa portare avanti l'installazione di leo o snow sul tuo pc, quello che chiamiamo bios moddato, non e' altro che il bios originale con una tabella dsdt "ottimizzata". Se riesci a installare senza un bios moddato, per grandi linee il dsdt.aml, la tabella ottimizzata appunto, non servirebbe, entra in gioco quando capisci che c'effettivamente qualcosa da dover perfezionare, come le usb ad esempio nel caso di melaverde, e cio' lo si puo' fare mettendo mano al dsdt. Se hai bisogno di un enabler per l'audio e decidi di non voler utilizzare nessun kext, allora lo integri direttamente nel dsdt, altro esempio, vuoi integrare le tue lan nel dsdt e renderle interne, lo fai col dsdt, si possono aggiungere metodi, device, eliminare quelli inutili etc etc etc etc.. Le possibilita' sono infinite. In sostanza si cerca di avere uno ioreg il piu' possibile vicino a quello di un mac mac :)

 

Ciao ;)

Link to comment
Share on other sites

...altro esempio, vuoi integrare le tue lan nel dsdt e renderle interne, lo fai col dsdt, si possono aggiungere metodi, device, eliminare quelli inutili etc etc etc etc.. Le possibilita' sono infinite. In sostanza si cerca di avere uno ioreg il piu' possibile vicino a quello di un mac mac :)

Ciao ;)

 

Oltre ad essere molto gentile Smith@@,sei stato anche molto chiaro.

 

Pensavo al contrario...cioè che avere un buon DSDT potesse far saltare direttamente i problemi di installazione,mentre è un lavoro successivo di affinamento.

 

Nel mio caso ho problemi con la RTL8169 (su Leopard)che non ne vuole sapere si andare,questo anche a detta dei più esperti,ecco forse qui occorrerebbe provare con il DSDT,ma personalmente non so riconoscere nemmeno la parte che riguarda la LAN...figuriamoci poi a modificarla!! :)

 

Vabbè...dopo googlo un pò e vediamo che salta fuori.

 

Ancora grazie ;)

 

Fabio

 

PS.

Un ultima cosa,mi confermi che ciò che il Sistema carica,parlo di Kekt,lo scrive nel System profiler?

Link to comment
Share on other sites

Pensavo al contrario...cioè che avere un buon DSDT potesse far saltare direttamente i problemi di installazione,mentre è un lavoro successivo di affinamento.

Hai pensato bene invece, sono proprio entrambe le cose, un buon DSDT puo' far saltare molti problemi d'installazione e puo' essere anche un successivo lavoro di affinamento

 

Nel mio caso ho problemi con la RTL8169 (su Leopard)che non ne vuole sapere si andare,questo anche a detta dei più esperti,ecco forse qui occorrerebbe provare con il DSDT,ma personalmente non so riconoscere nemmeno la parte che riguarda la LAN...figuriamoci poi a modificarla!! :(

 

Vabbè...dopo googlo un pò e vediamo che salta fuori.

C'e' poco da fare ad ora, ho provato di tutto e con scarsi risultati e col dsdt si fa poco, e' essenzialmente un problema di kext ;)

 

 

PS.

Un ultima cosa,mi confermi che ciò che il Sistema carica,parlo di Kekt,lo scrive nel System profiler?

 

Certo, li puoi osservare sotto la voce estensioni o puoi digitare da terminale il comando kextstat

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...