Jump to content

[Aiuto] Problema Scheda Audio Esterna Firewire


gustavtoni
 Share

84 posts in this topic

Recommended Posts

Usa questo:

smbios.plist.zip

con text edit se fai un file nuovo devi in Formato -> converti in formato solo testo

 

sembra non prenda il smbios.plist, nel senso ch su sys pro rimane vostro 1710...

io l'ho semplicemente piazzato in Extra/

 

questa pagina (http://prasys.co.cc/2009/09/guidecreating-your-own-smbios-plist/) descrive come adattarlo alla propria configurazione. anche se in teoria l'importante è soltanto

<key>SMfamily</key>

<string>MacPro</string>

e

<key>SMproductname</key>

<string>MacPro3,1</string>

 

 

ho provato (malamente) ad adattare il smbios della guida alla mia configurazione:

<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
<!DOCTYPE plist PUBLIC "-//Apple//DTD PLIST 1.0//EN" "http://www.apple.com/DTDs/PropertyList-1.0.dtd">
<plist version="1.0">
<dict>
   <key>SMUUID</key>
   <string>3B6D6F54-CBA6-384A-A1C7-C24994F11B6E</string>
   <key>SMbiosdate</key>
   <string>01/11/2009</string>
   <key>SMbiosvendor</key>
   <string>Apple Inc.</string>
   <key>SMbiosversion</key>
   <string>MP31.88Z.006C.B02.0801021250</string>
   <key>SMboardmanufacturer</key>
   <string>Apple Computer, Inc.</string>
   <key>SMboardproduct</key>
   <string>Mac-F4208DC8</string>
   <key>SMexternalclock</key>
   <string>800</string>
   <key>SMfamily</key>
   <string>MacPro</string>
   <key>SMmanufacturer</key>
   <string>Apple Inc.</string>
   <key>SMmaximalclock</key>
   <string>2100</string>
   <key>SMmemspeed</key>
   <string>667</string>
   <key>SMmemtype</key>
   <string>19</string>
   <key>SMproductname</key>
   <string>MacPro3,1</string>
   <key>SMserial</key>
   <string>5V2524J</string>
   <key>SMsystemversion</key>
   <string>1.3</string>
</dict>
</plist>

 

ma il MacPro3,1 non compare mai

Link to comment
Share on other sites

sembra non prenda il smbios.plist, nel senso ch su sys pro rimane vostro 1710...

io l'ho semplicemente piazzato in Extra/

 

questa pagina (http://prasys.co.cc/2009/09/guidecreating-your-own-smbios-plist/) descrive come adattarlo alla propria configurazione. anche se in teoria l'importante è soltanto

<key>SMfamily</key>

<string>MacPro</string>

e

<key>SMproductname</key>

<string>MacPro3,1</string>

 

 

ho provato (malamente) ad adattare il smbios della guida alla mia configurazione:

<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
<!DOCTYPE plist PUBLIC "-//Apple//DTD PLIST 1.0//EN" "http://www.apple.com/DTDs/PropertyList-1.0.dtd">
<plist version="1.0">
<dict>
   <key>SMUUID</key>
   <string>3B6D6F54-CBA6-384A-A1C7-C24994F11B6E</string>
   <key>SMbiosdate</key>
   <string>01/11/2009</string>
   <key>SMbiosvendor</key>
   <string>Apple Inc.</string>
   <key>SMbiosversion</key>
   <string>MP31.88Z.006C.B02.0801021250</string>
   <key>SMboardmanufacturer</key>
   <string>Apple Computer, Inc.</string>
   <key>SMboardproduct</key>
   <string>Mac-F4208DC8</string>
   <key>SMexternalclock</key>
   <string>800</string>
   <key>SMfamily</key>
   <string>MacPro</string>
   <key>SMmanufacturer</key>
   <string>Apple Inc.</string>
   <key>SMmaximalclock</key>
   <string>2100</string>
   <key>SMmemspeed</key>
   <string>667</string>
   <key>SMmemtype</key>
   <string>19</string>
   <key>SMproductname</key>
   <string>MacPro3,1</string>
   <key>SMserial</key>
   <string>5V2524J</string>
   <key>SMsystemversion</key>
   <string>1.3</string>
</dict>
</plist>

 

ma il MacPro3,1 non compare mai

 

 

Aggiungi in com.apple.Boot.plist queste righe:

 

 

<key>Wait</key>

<string>Yes</string>

 

così all'avvio chameleon si blocca e ti lascia vedere che file dalla cartella /Extra ha caricato. Vedi se trova il smbios.plist senza problemi. Controla anche di non aver nessun smbios.kext caricato

Link to comment
Share on other sites

Aggiungi in com.apple.Boot.plist queste righe:

 

 

<key>Wait</key>

<string>Yes</string>

 

così all'avvio chameleon si blocca e ti lascia vedere che file dalla cartella /Extra ha caricato. Vedi se trova il smbios.plist senza problemi. Controla anche di non aver nessun smbios.kext caricato

 

 

ho parziali buone nuove: bootando da penna usb con chameleon, che contiene in Extra/: com.apple.boot.plist, smbios.plist e la cartella Extensions (che al suo interno contiente i due kext che mi hai suggerito: fakesmc e OSXRestart), ho lo schermo (e non solo presumo) che si spengono quando metto in stop; l'unico neo è che non risco a svegliarlo. :D

"casualmente" su system profiler ritrovo il fatidico "macpro3,1", ed i corretti valori di cpu ecc.

in aggiunta, il fatto alquanto strano è che, sempre su sys pro, sotto grafica/monito, trovo:

Revisione ROM: xx.xx.xx - internal

ma mi vanno sia risoluzione massima che accelerazione che uscita monitor!! (senza alcun kext, in teoria)

in aggiunta istat adesso, oltre alla temperatura dell'HD, mi rileva pure le temperature di CPU A e CPUB!)

 

se faccio avvio normale senza la penna, però, non ho accelerazioni grafiche (ma non ci sono kext video in pennausb/Extra/Extensions/!!), i nuovi valori su sys pro (del tipo macpro3,1) svaniscono e se metto in stop lo schermo rimane "uguale", ad eccezione della freccia del mouse che scompare.

 

ecco su console un resoconto relativo l'attimo di presunto stop bootando dalla penna:

Dec 24 19:13:05 host349 kernel[0]: FakeSMC: key info not found CLWK, length - 6

Dec 24 19:13:05 host349 kernel[0]: hibernate image path: /var/vm/sleepimage

Dec 24 19:13:05 host349 kernel[0]: sizeof(IOHibernateImageHeader) == 512

Dec 24 19:13:05 host349 kernel[0]: Opened file /var/vm/sleepimage, size 4294967296, partition base 0x13d6f00000, maxio 400000

Dec 24 19:13:05 host349 kernel[0]: hibernate image major 14, minor 3, blocksize 512, pollers 5

Dec 24 19:13:08 host349 kernel[0]: hibernate_alloc_pages flags 00000000, gobbling 0 pages

poi provo ad editare com.apple.boot.plist

 

ps.buone feste a tutti!! :dance_24::star_smile::dance_24::star_smile::dance_24:

Link to comment
Share on other sites

Sembra che con la penna vada in ibernazione invece che in sleep. L'accelerazione grafica ti va con la penna?

Ho appena notato che il mio sistema va in Doze quando la scheda video non è correttamente impostata.

 

Le ventole si fermano?

Link to comment
Share on other sites

Sembra che con la penna vada in ibernazione invece che in sleep. L'accelerazione grafica ti va con la penna?

Ho appena notato che il mio sistema va in Doze quando la scheda video non è correttamente impostata.

 

Le ventole si fermano?

 

sì, con la penna stranamente va pure l'accelerazione grafica e l'uscita video (senza nessun kext video apposito, in teoria penso sia il smbios.plist, che mi aggiunge anche la temperatura di cpu a e b in istat - che non sono mai state lette prima di adesso)

le ventole però quando metto in stop vanno ancora.

Link to comment
Share on other sites

sì, con la penna stranamente va pure l'accelerazione grafica e l'uscita video (senza nessun kext video apposito, in teoria penso sia il smbios.plist, che mi aggiunge anche la temperatura di cpu a e b in istat - che non sono mai state lette prima di adesso)

le ventole però quando metto in stop vanno ancora.

 

Per le temperature probabile è il smbios, che dando MacPro3,1 fa funzionare AppleLPC come deve. Per il video invece ho il sospetto che ci sia ancora qualcos'altro che fa riconoscere la scheda video.

 

Per evitare che vada in Ibernazione scrivi in terminale:

sudo pmset -a hibernatemode 0

Però finché le ventole non si stoppano non va bene, a me capita appunto con problemi alla scheda video (per es se la carico sia da dsdt che da efi string)

Link to comment
Share on other sites

Per le temperature probabile è il smbios, che dando MacPro3,1 fa funzionare AppleLPC come deve. Per il video invece ho il sospetto che ci sia ancora qualcos'altro che fa riconoscere la scheda video.

 

Per evitare che vada in Ibernazione scrivi in terminale:

sudo pmset -a hibernatemode 0

Però finché le ventole non si stoppano non va bene, a me capita appunto con problemi alla scheda video (per es se la carico sia da dsdt che da efi string)

 

Ho appena notato che l'accelerazione forse non funziona.

Da un lato la barra in alto (quella con l'ora nella sua destra per intenderci) è trasparenete, ed è un buon segno perchè se la scheda video non venisse rilevata rimarrebbe bianca; inoltre operazioni come "tutte le finestre" o "mostra scrivania" avvengono in maniera fluida. Al contempo uno screensaver che mi va soltanto se la scheda video è pienamente riconosciuta adesso non va (al suo posto schermo nero) e, in aggiunta, su sys pro in grafica/monitor non compare:

...

Online: Sì

Rotazione: Supportata

bensì:

...

Online: Sì

Integrato: Sì

però risoluzione massima e uscita video funzionano.

 

ah, scrivendo da terminale quella riga adesso se metto in stop le ventole finalmente si fermano! (ed il computer rimane acceso, ma non riesco a svegliarlo se non riavviandolo).

da console però nell'attimo in cui metto in stop non riporta niente, forse non riesce a scriverlo...

 

una cosa strana è che, sempre su console, compaiono tanti mesaggi del tipo:

Dec 26 17:17:37 host349 kernel[0]: FakeSMC: key info not found TA3S, length - 6
Dec 26 17:17:37 host349 kernel[0]: FakeSMC: key info not found TA1P, length - 6
Dec 26 17:17:37 host349 kernel[0]: FakeSMC: key info not found Tp1P, length - 6
Dec 26 17:17:37 host349 kernel[0]: FakeSMC: key info not found Tp2P, length - 6
Dec 26 17:17:37 host349 kernel[0]: FakeSMC: key info not found Tp3P, length - 6
Dec 26 17:17:37 host349 kernel[0]: FakeSMC: key info not found Tp4P, length - 6
Dec 26 17:17:37 host349 kernel[0]: FakeSMC: key info not found Tp5P, length - 6
Dec 26 17:17:41 host349 kernel[0]: FakeSMC: key info not found FNum, length - 6
Dec 26 17:18:15: --- last message repeated 1 time ---

(ti ho riportato gli ultimi 9)

Link to comment
Share on other sites

Ho appena notato che l'accelerazione forse non funziona.

Da un lato la barra in alto (quella con l'ora nella sua destra per intenderci) è trasparenete, ed è un buon segno perchè se la scheda video non venisse rilevata rimarrebbe bianca; inoltre operazioni come "tutte le finestre" o "mostra scrivania" avvengono in maniera fluida. Al contempo uno screensaver che mi va soltanto se la scheda video è pienamente riconosciuta adesso non va (al suo posto schermo nero) e, in aggiunta, su sys pro in grafica/monitor non compare:

...

Online: Sì

Rotazione: Supportata

bensì:

...

Online: Sì

Integrato: Sì

però risoluzione massima e uscita video funzionano.

 

ah, scrivendo da terminale quella riga adesso se metto in stop le ventole finalmente si fermano! (ed il computer rimane acceso, ma non riesco a svegliarlo se non riavviandolo).

da console però nell'attimo in cui metto in stop non riporta niente, forse non riesce a scriverlo...

 

una cosa strana è che, sempre su console, compaiono tanti mesaggi del tipo:

Dec 26 17:17:37 host349 kernel[0]: FakeSMC: key info not found TA3S, length - 6
Dec 26 17:17:37 host349 kernel[0]: FakeSMC: key info not found TA1P, length - 6
Dec 26 17:17:37 host349 kernel[0]: FakeSMC: key info not found Tp1P, length - 6
Dec 26 17:17:37 host349 kernel[0]: FakeSMC: key info not found Tp2P, length - 6
Dec 26 17:17:37 host349 kernel[0]: FakeSMC: key info not found Tp3P, length - 6
Dec 26 17:17:37 host349 kernel[0]: FakeSMC: key info not found Tp4P, length - 6
Dec 26 17:17:37 host349 kernel[0]: FakeSMC: key info not found Tp5P, length - 6
Dec 26 17:17:41 host349 kernel[0]: FakeSMC: key info not found FNum, length - 6
Dec 26 17:18:15: --- last message repeated 1 time ---

(ti ho riportato gli ultimi 9)

 

quegli errori sono solo dei messaggi di debug, niente di grave, ti vengono usando istat, puoi risolverli con il fakesmc che ho postato in questo topic.

 

Per il video son sempre più convinto che c'è qualcos'altro che lo fa funzionare, che io sappia posson essere dei .kext, delle EFI string in com.apple.boot.plist , una aggiunta al dsdt.aml (che se usi il mio non c'è) o l'opzione Gaphic Injection sempre in com.apple.Boot.plist

Link to comment
Share on other sites

quegli errori sono solo dei messaggi di debug, niente di grave, ti vengono usando istat, puoi risolverli con il fakesmc che ho postato in questo topic.

 

Per il video son sempre più convinto che c'è qualcos'altro che lo fa funzionare, che io sappia posson essere dei .kext, delle EFI string in com.apple.boot.plist , una aggiunta al dsdt.aml (che se usi il mio non c'è) o l'opzione Gaphic Injection sempre in com.apple.Boot.plist

 

eh sì, era proprio una graphic injection in com.apple.Boot.plist, l'ho eliminata e adesso vedo "male" con risoluzione bassa - come è giusto che sia.

però adesso mettendo in sleep le ventole continuano ad andare e lo schermo non diventa nero, e la console dice che va in doze.

siccome prima con la scheda video (parzialmente?) riconosciuta le ventole si riuscivano a fermare se mettevo in stop (prima però dovevo scrivere da terminale: "sudo pmset -a hibernatemode 0") e lo schermo diventava nero, per far andare totalmente lo stop bisognerebbe:

1-far riconoscere totalemnte la scheda video (qualsiasi procedura va bene?)

2-far riconoscere che è un "MacPro3,1" tramite smbios.plist

3-bloccare l'ibernazione (da terminale)

4-inserire un giusto dsdt.aml (per ora ho inserito quello che avevi postato)

giusto?

Link to comment
Share on other sites

1-far riconoscere totalemnte la scheda video (qualsiasi procedura va bene?)

2-far riconoscere che è un "MacPro3,1" tramite smbios.plist

3-bloccare l'ibernazione (da terminale)

4-inserire un giusto dsdt.aml (per ora ho inserito quello che avevi postato)

giusto?

 

Esatto (forse con la scheda riconosciuta va anche l'ibernazione ma a noi interessa che vada in stop).

Prova prima con l'efi string generata da OSXTools, altrimenti coi kext LaptopDisplay.kext e NVinjectGo.kext che avevam tolto all'inizio.

Link to comment
Share on other sites

Esatto (forse con la scheda riconosciuta va anche l'ibernazione ma a noi interessa che vada in stop).

Prova prima con l'efi string generata da OSXTools, altrimenti coi kext LaptopDisplay.kext e NVinjectGo.kext che avevam tolto all'inizio.

 

OSX86Tools mi da errore:

AppleScript Error

Can’t make "0" into type boolean. (-1700)

ma non importa, tanto tempo fa quando provai a cercare la mia scheda (nvidia 8600M GS 256 MB) nella lista non c'era.

inserendo manualmente le cartelle dei kext LaptopDisplay.kext e NVinjectGo.kext in System/Library/Extensions/ (e cancellando la cache) non sembra che questi kext video vengano letti (non posso nemmeno provare ad aprirli con un'applicazione - come Kext Helper b7 - perché ormai tutti i kext sono cartelle).

c'è però la fortuna di avere (in teoria) la parte di dsdt inerente alla scheda video già pronta: basta aprire l'applicazione DSDTSE e andare su DSDT Hacks, scegliere nella lista: 09.Nvidia laptop hack.dsl che compare un esempio giusto giusto per la mia scheda video!

ho provato ad aggiungere la parte consigliata (in 09.Nvidia laptop hack.dsl) al tuo dsdt.aml, però me lo fa salvare solo come .dsl, e mettendolo lo stesso all'avvio in Extra/ mi da kernel panic.

 

semmai riusciresti ad "unire" le due parti e creare un unico dsdt.aml per la mia scheda video (o dirmi come fare)?

Link to comment
Share on other sites

OSX86Tools mi da errore:

AppleScript Error

Can’t make "0" into type boolean. (-1700)

ma non importa, tanto tempo fa quando provai a cercare la mia scheda (nvidia 8600M GS 256 MB) nella lista non c'era.

inserendo manualmente le cartelle dei kext LaptopDisplay.kext e NVinjectGo.kext in System/Library/Extensions/ (e cancellando la cache) non sembra che questi kext video vengano letti (non posso nemmeno provare ad aprirli con un'applicazione - come Kext Helper b7 - perché ormai tutti i kext sono cartelle).

c'è però la fortuna di avere (in teoria) la parte di dsdt inerente alla scheda video già pronta: basta aprire l'applicazione DSDTSE e andare su DSDT Hacks, scegliere nella lista: 09.Nvidia laptop hack.dsl che compare un esempio giusto giusto per la mia scheda video!

ho provato ad aggiungere la parte consigliata (in 09.Nvidia laptop hack.dsl) al tuo dsdt.aml, però me lo fa salvare solo come .dsl, e mettendolo lo stesso all'avvio in Extra/ mi da kernel panic.

 

semmai riusciresti ad "unire" le due parti e creare un unico dsdt.aml per la mia scheda video (o dirmi come fare)?

dopo che l'hai salvato come .dsl devi compilarlo, con dsdtse a dx c'è compile dsdt e poi fai install e scegli il volume e l'opzione /Extra e ti chiederà se sovrascrivere quello attuale (mi sembra che crei un file .bak di backup ma meglio se telo salvi per sicurezza prima a mano)

 

I kext forse hanno bisogno di una riparazione di permessi anche da disk utility, va bene, e poi cancellare la cache

Link to comment
Share on other sites

dopo che l'hai salvato come .dsl devi compilarlo, con dsdtse a dx c'è compile dsdt e poi fai install e scegli il volume e l'opzione /Extra e ti chiederà se sovrascrivere quello attuale (mi sembra che crei un file .bak di backup ma meglio se telo salvi per sicurezza prima a mano)

 

I kext forse hanno bisogno di una riparazione di permessi anche da disk utility, va bene, e poi cancellare la cache

 

mi sorge un dubbio, va bene se unisco il tuo dsdt.aml con l'esempio grafico (che nella mia ignoranza penso sia con estensione .dsl)? perchè se provo ad unire la parte dell'esempio (con brutale copia-incolla) al tuo dsdt.aml ottengo un errore:

Compile errore, check output window for details. 255,

 

"window" che nella sua fine riporta:

ASL Input: /Library/Application Support/EvOSoftware/DSDT/DSDTFiles/dsdt.dsl - 7626 lines, 265473 bytes, 822 keywords

Compilation complete. 146 Errors, 0 Warnings, 0 Remarks, 0 Optimizations

(se vuoi ti posto qualche esempio tra questi 146 errori)

 

invece provando a compilare il tuo dsdt senza nient'altro aggiunto giustamente non da errori, e posso decidere su quale partizione installarlo.

curiosità: qual è la differenza tra .dsl e .aml?

scusa se sto mettendo a dura prova la tua pazienza ma per me è quasi arabo :(

Link to comment
Share on other sites

mi sorge un dubbio, va bene se unisco il tuo dsdt.aml con l'esempio grafico (che nella mia ignoranza penso sia con estensione .dsl)? perchè se provo ad unire la parte dell'esempio (con brutale copia-incolla) al tuo dsdt.aml ottengo un errore:

Compile errore, check output window for details. 255,

 

"window" che nella sua fine riporta:

ASL Input: /Library/Application Support/EvOSoftware/DSDT/DSDTFiles/dsdt.dsl - 7626 lines, 265473 bytes, 822 keywords

Compilation complete. 146 Errors, 0 Warnings, 0 Remarks, 0 Optimizations

(se vuoi ti posto qualche esempio tra questi 146 errori)

 

invece provando a compilare il tuo dsdt senza nient'altro aggiunto giustamente non da errori, e posso decidere su quale partizione installarlo.

curiosità: qual è la differenza tra .dsl e .aml?

scusa se sto mettendo a dura prova la tua pazienza ma per me è quasi arabo :pirate2:

 

Figurati, nessuno mi obbliga a rispondere ;)

 

Allora la differenza ttra dsl e aml è che il dsl è in codice base, leggibile diciamo, mentra il file aml viene comppilato (e quindi viene controllato che non abbia errori) in modo che possa leggerlo il Pc a grandi linee...

 

nel dsdt solitamente ogni aggiunta necessita di una "descrizione" iniziale e poi il codice tra { } probabilamente l'errore che hai fatto tu nel copiare il codice è che hai lasciato qualche parentesi aperta che va poi a scombussolare tute le parentesi sucessive.

 

Nel tuo caso la parte riguardante PEGP è tutta questa:

Device (PEGP)
           {
               Name (_ADR, 0x00010000)
               Method (_PRT, 0, NotSerialized)
               {
                   If (GPIC)
                   {
                       Return (Package (0x04)
                       {
                           Package (0x04)
                           {
                               0xFFFF, 
                               Zero, 
                               Zero, 
                               0x10
                           }, 

                           Package (0x04)
                           {
                               0xFFFF, 
                               One, 
                               Zero, 
                               0x11
                           }, 

                           Package (0x04)
                           {
                               0xFFFF, 
                               0x02, 
                               Zero, 
                               0x12
                           }, 

                           Package (0x04)
                           {
                               0xFFFF, 
                               0x03, 
                               Zero, 
                               0x13
                           }
                       })
                   }
                   Else
                   {
                       Return (Package (0x04)
                       {
                           Package (0x04)
                           {
                               0xFFFF, 
                               Zero, 
                               ^^LPCB.LNKA, 
                               Zero
                           }, 

                           Package (0x04)
                           {
                               0xFFFF, 
                               One, 
                               ^^LPCB.LNKB, 
                               Zero
                           }, 

                           Package (0x04)
                           {
                               0xFFFF, 
                               0x02, 
                               ^^LPCB.LNKC, 
                               Zero
                           }, 

                           Package (0x04)
                           {
                               0xFFFF, 
                               0x03, 
                               ^^LPCB.LNKD, 
                               Zero
                           }
                       })
                   }
               }

               Device (VGA)
               {
                   Name (_ADR, Zero)
                   Name (SWIT, One)
                   Name (CRTA, One)
                   Name (LCDA, One)
                   Name (TVAA, One)
                   Name (VLDF, One)
                   OperationRegion (VIDS, PCI_Config, Zero, 0xC8)
                   Field (VIDS, DWordAcc, NoLock, Preserve)
                   {
                       VDID,   32
                   }

                   Method (_STA, 0, NotSerialized)
                   {
                       Return (0x0F)
                   }

                   Name (_PSC, Zero)
                   Method (_PS0, 0, NotSerialized)
                   {
                       Store (Zero, _PSC)
                   }

                   Method (_PS1, 0, NotSerialized)
                   {
                       Store (One, _PSC)
                   }

                   Method (_PS3, 0, NotSerialized)
                   {
                       Store (0x03, _PSC)
                   }

                   Method (_DOS, 1, NotSerialized)
                   {
                       Store (And (Arg0, 0x03), SWIT)
                   }

                   Method (_DOD, 0, NotSerialized)
                   {
                       Return (Package (0x03)
                       {
                           0x00010100, 
                           0x00010110, 
                           0x0200
                       })
                   }

                   Device (CRT)
                   {
                       Method (_ADR, 0, NotSerialized)
                       {
                           Return (0x0100)
                       }

                       Method (_DCS, 0, NotSerialized)
                       {
                           ^^^^LPCB.PHSS (0x0C)
                           Store (CADL, Local0)
                           Store (CSTE, Local1)
                           And (Local0, 0x02, Local0)
                           And (Local1, 0x02, Local1)
                           If (Local0)
                           {
                               Store (One, CRTA)
                           }
                           Else
                           {
                               Store (Zero, CRTA)
                           }

                           If (CRTA)
                           {
                               If (LEqual (Local1, 0x02))
                               {
                                   Return (0x1F)
                               }
                               Else
                               {
                                   Return (0x1D)
                               }
                           }
                           Else
                           {
                               If (LEqual (Local1, 0x02))
                               {
                                   Return (0x0F)
                               }
                               Else
                               {
                                   Return (0x0D)
                               }
                           }
                       }

                       Method (_DGS, 0, NotSerialized)
                       {
                           If (CRTA)
                           {
                               Return (One)
                           }
                           Else
                           {
                               Return (Zero)
                           }
                       }

                       Method (_DSS, 1, NotSerialized)
                       {
                       }
                   }

                   Device (LCD)
                   {
                       Method (_ADR, 0, NotSerialized)
                       {
                           Return (0x0110)
                       }

                       Method (_DCS, 0, NotSerialized)
                       {
                           ^^^^LPCB.PHSS (0x0C)
                           Store (CADL, Local0)
                           Store (CSTE, Local1)
                           And (Local0, One, Local0)
                           And (Local1, One, Local1)
                           If (Local0)
                           {
                               Store (One, LCDA)
                           }
                           Else
                           {
                               Store (Zero, LCDA)
                           }

                           If (LCDA)
                           {
                               If (LEqual (Local1, One))
                               {
                                   Return (0x1F)
                               }
                               Else
                               {
                                   Return (0x1D)
                               }
                           }
                           Else
                           {
                               If (LEqual (Local1, One))
                               {
                                   Return (0x0F)
                               }
                               Else
                               {
                                   Return (0x0D)
                               }
                           }
                       }

                       Method (_DGS, 0, NotSerialized)
                       {
                           If (LCDA)
                           {
                               Return (One)
                           }
                           Else
                           {
                               Return (Zero)
                           }
                       }

                       Method (_DSS, 1, NotSerialized)
                       {
                       }

                       Method (_BCL, 0, NotSerialized)
                       {
                           Return (Package (0x0A)
                           {
                               0x46, 
                               0x28, 
                               Zero, 
                               0x0A, 
                               0x14, 
                               0x1E, 
                               0x28, 
                               0x32, 
                               0x3C, 
                               0x46
                           })
                       }

                       Method (_BCM, 1, NotSerialized)
                       {
                           Divide (Arg0, 0x0A, Local0, Local1)
                           Store (Local1, ^^^^LPCB.EC0.BRTS)
                       }

                       Method (_BQC, 0, NotSerialized)
                       {
                           Multiply (^^^^LPCB.EC0.BRTS, 0x0A, Local0)
                           Return (Local0)
                       }
                   }

                   Device (TV)
                   {
                       Method (_ADR, 0, NotSerialized)
                       {
                           Return (0x0200)
                       }

                       Method (_DCS, 0, NotSerialized)
                       {
                           ^^^^LPCB.PHSS (0x0C)
                           Store (CADL, Local0)
                           Store (CSTE, Local1)
                           And (Local0, 0x04, Local0)
                           And (Local1, 0x04, Local1)
                           If (Local0)
                           {
                               Store (One, TVAA)
                           }
                           Else
                           {
                               Store (Zero, TVAA)
                           }

                           If (TVAA)
                           {
                               If (LEqual (Local1, 0x04))
                               {
                                   Return (0x1F)
                               }
                               Else
                               {
                                   Return (0x1D)
                               }
                           }
                           Else
                           {
                               If (LEqual (Local1, 0x04))
                               {
                                   Return (0x0F)
                               }
                               Else
                               {
                                   Return (0x0D)
                               }
                           }
                       }

                       Method (_DGS, 0, NotSerialized)
                       {
                           If (TVAA)
                           {
                               Return (One)
                           }
                           Else
                           {
                               Return (Zero)
                           }
                       }

                       Method (_DSS, 1, NotSerialized)
                       {
                       }
                   }

                   Method (DSSW, 0, NotSerialized)
                   {
                       If (LEqual (SWIT, Zero))
                       {
                           ^^^LPCB.PHSS (0x0C)
                           Store (CADL, Local0)
                           Store (CSTE, Local1)
                           If (LGreater (Local1, One))
                           {
                               And (Local0, Local1, VLDF)
                               And (VLDF, 0xFE, VLDF)
                           }

                           If (VLDF)
                           {
                               If (LEqual (Local0, 0x03))
                               {
                                   If (LEqual (Local1, One))
                                   {
                                       STBL (0x04)
                                   }

                                   If (LEqual (Local1, 0x03))
                                   {
                                       STBL (0x02)
                                   }

                                   If (LEqual (Local1, 0x02))
                                   {
                                       STBL (One)
                                   }
                               }

                               If (LEqual (Local0, 0x05))
                               {
                                   If (LEqual (Local1, One))
                                   {
                                       STBL (0x06)
                                   }

                                   If (LEqual (Local1, 0x05))
                                   {
                                       STBL (0x03)
                                   }

                                   If (LEqual (Local1, 0x04))
                                   {
                                       STBL (One)
                                   }
                               }

                               If (LEqual (Local0, 0x07))
                               {
                                   If (LEqual (Local1, One))
                                   {
                                       STBL (0x04)
                                   }

                                   If (LEqual (Local1, 0x03))
                                   {
                                       STBL (0x02)
                                   }

                                   If (LEqual (Local1, 0x02))
                                   {
                                       STBL (0x06)
                                   }

                                   If (LEqual (Local1, 0x05))
                                   {
                                       STBL (0x03)
                                   }

                                   If (LEqual (Local1, 0x04))
                                   {
                                       STBL (One)
                                   }
                               }
                           }
                           Else
                           {
                               Store (One, VLDF)
                               STBL (One)
                           }
                       }
                       Else
                       {
                           If (LEqual (SWIT, One))
                           {
                               ^^^LPCB.PHSS (One)
                           }
                       }
                   }

                   Method (STBL, 1, NotSerialized)
                   {
                       If (LEqual (Arg0, One))
                       {
                           Store (Zero, CRTA)
                           Store (One, LCDA)
                           Store (Zero, TVAA)
                       }

                       If (LEqual (Arg0, 0x02))
                       {
                           Store (One, CRTA)
                           Store (Zero, LCDA)
                           Store (Zero, TVAA)
                       }

                       If (LEqual (Arg0, 0x03))
                       {
                           Store (Zero, CRTA)
                           Store (Zero, LCDA)
                           Store (One, TVAA)
                       }

                       If (LEqual (Arg0, 0x04))
                       {
                           Store (One, CRTA)
                           Store (One, LCDA)
                           Store (Zero, TVAA)
                       }

                       If (LEqual (Arg0, 0x05))
                       {
                           Store (Zero, CRTA)
                           Store (One, LCDA)
                           Store (One, TVAA)
                       }

                       If (LEqual (Arg0, 0x06))
                       {
                           Store (One, CRTA)
                           Store (Zero, LCDA)
                           Store (One, TVAA)
                       }

                       If (LEqual (Arg0, 0x07))
                       {
                           Store (One, CRTA)
                           Store (One, LCDA)
                           Store (One, TVAA)
                       }

                       Notify (VGA, 0x80)
                   }
               }
           }

 

come nell'esempio aggiungo dopo la linea Name (_ADR, 0x00010000) il codice di DSDTSE e poi ricompilo.

 

Ah mi son ricordato che se li apri con dsdtse non vedi differenze tra aml o dsl perché teli ricodifica al volo

Link to comment
Share on other sites

Figurati, nessuno mi obbliga a rispondere ;)

 

Allora la differenza ttra dsl e aml è che il dsl è in codice base, leggibile diciamo, mentra il file aml viene comppilato (e quindi viene controllato che non abbia errori) in modo che possa leggerlo il Pc a grandi linee...

 

nel dsdt solitamente ogni aggiunta necessita di una "descrizione" iniziale e poi il codice tra { } probabilamente l'errore che hai fatto tu nel copiare il codice è che hai lasciato qualche parentesi aperta che va poi a scombussolare tute le parentesi sucessive.

 

Nel tuo caso la parte riguardante PEGP è tutta questa:

Device (PEGP)
           {
               Name (_ADR, 0x00010000)
               Method (_PRT, 0, NotSerialized)
               {
                   If (GPIC)
                   {
                       Return (Package (0x04)
                       {
                           Package (0x04)
                           {
                               0xFFFF, 
                               Zero, 
                               Zero, 
                               0x10
                           }, 

                           Package (0x04)
                           {
                               0xFFFF, 
                               One, 
                               Zero, 
                               0x11
                           }, 

                           Package (0x04)
                           {
                               0xFFFF, 
                               0x02, 
                               Zero, 
                               0x12
                           }, 

                           Package (0x04)
                           {
                               0xFFFF, 
                               0x03, 
                               Zero, 
                               0x13
                           }
                       })
                   }
                   Else
                   {
                       Return (Package (0x04)
                       {
                           Package (0x04)
                           {
                               0xFFFF, 
                               Zero, 
                               ^^LPCB.LNKA, 
                               Zero
                           }, 

                           Package (0x04)
                           {
                               0xFFFF, 
                               One, 
                               ^^LPCB.LNKB, 
                               Zero
                           }, 

                           Package (0x04)
                           {
                               0xFFFF, 
                               0x02, 
                               ^^LPCB.LNKC, 
                               Zero
                           }, 

                           Package (0x04)
                           {
                               0xFFFF, 
                               0x03, 
                               ^^LPCB.LNKD, 
                               Zero
                           }
                       })
                   }
               }

               Device (VGA)
               {
                   Name (_ADR, Zero)
                   Name (SWIT, One)
                   Name (CRTA, One)
                   Name (LCDA, One)
                   Name (TVAA, One)
                   Name (VLDF, One)
                   OperationRegion (VIDS, PCI_Config, Zero, 0xC8)
                   Field (VIDS, DWordAcc, NoLock, Preserve)
                   {
                       VDID,   32
                   }

                   Method (_STA, 0, NotSerialized)
                   {
                       Return (0x0F)
                   }

                   Name (_PSC, Zero)
                   Method (_PS0, 0, NotSerialized)
                   {
                       Store (Zero, _PSC)
                   }

                   Method (_PS1, 0, NotSerialized)
                   {
                       Store (One, _PSC)
                   }

                   Method (_PS3, 0, NotSerialized)
                   {
                       Store (0x03, _PSC)
                   }

                   Method (_DOS, 1, NotSerialized)
                   {
                       Store (And (Arg0, 0x03), SWIT)
                   }

                   Method (_DOD, 0, NotSerialized)
                   {
                       Return (Package (0x03)
                       {
                           0x00010100, 
                           0x00010110, 
                           0x0200
                       })
                   }

                   Device (CRT)
                   {
                       Method (_ADR, 0, NotSerialized)
                       {
                           Return (0x0100)
                       }

                       Method (_DCS, 0, NotSerialized)
                       {
                           ^^^^LPCB.PHSS (0x0C)
                           Store (CADL, Local0)
                           Store (CSTE, Local1)
                           And (Local0, 0x02, Local0)
                           And (Local1, 0x02, Local1)
                           If (Local0)
                           {
                               Store (One, CRTA)
                           }
                           Else
                           {
                               Store (Zero, CRTA)
                           }

                           If (CRTA)
                           {
                               If (LEqual (Local1, 0x02))
                               {
                                   Return (0x1F)
                               }
                               Else
                               {
                                   Return (0x1D)
                               }
                           }
                           Else
                           {
                               If (LEqual (Local1, 0x02))
                               {
                                   Return (0x0F)
                               }
                               Else
                               {
                                   Return (0x0D)
                               }
                           }
                       }

                       Method (_DGS, 0, NotSerialized)
                       {
                           If (CRTA)
                           {
                               Return (One)
                           }
                           Else
                           {
                               Return (Zero)
                           }
                       }

                       Method (_DSS, 1, NotSerialized)
                       {
                       }
                   }

                   Device (LCD)
                   {
                       Method (_ADR, 0, NotSerialized)
                       {
                           Return (0x0110)
                       }

                       Method (_DCS, 0, NotSerialized)
                       {
                           ^^^^LPCB.PHSS (0x0C)
                           Store (CADL, Local0)
                           Store (CSTE, Local1)
                           And (Local0, One, Local0)
                           And (Local1, One, Local1)
                           If (Local0)
                           {
                               Store (One, LCDA)
                           }
                           Else
                           {
                               Store (Zero, LCDA)
                           }

                           If (LCDA)
                           {
                               If (LEqual (Local1, One))
                               {
                                   Return (0x1F)
                               }
                               Else
                               {
                                   Return (0x1D)
                               }
                           }
                           Else
                           {
                               If (LEqual (Local1, One))
                               {
                                   Return (0x0F)
                               }
                               Else
                               {
                                   Return (0x0D)
                               }
                           }
                       }

                       Method (_DGS, 0, NotSerialized)
                       {
                           If (LCDA)
                           {
                               Return (One)
                           }
                           Else
                           {
                               Return (Zero)
                           }
                       }

                       Method (_DSS, 1, NotSerialized)
                       {
                       }

                       Method (_BCL, 0, NotSerialized)
                       {
                           Return (Package (0x0A)
                           {
                               0x46, 
                               0x28, 
                               Zero, 
                               0x0A, 
                               0x14, 
                               0x1E, 
                               0x28, 
                               0x32, 
                               0x3C, 
                               0x46
                           })
                       }

                       Method (_BCM, 1, NotSerialized)
                       {
                           Divide (Arg0, 0x0A, Local0, Local1)
                           Store (Local1, ^^^^LPCB.EC0.BRTS)
                       }

                       Method (_BQC, 0, NotSerialized)
                       {
                           Multiply (^^^^LPCB.EC0.BRTS, 0x0A, Local0)
                           Return (Local0)
                       }
                   }

                   Device (TV)
                   {
                       Method (_ADR, 0, NotSerialized)
                       {
                           Return (0x0200)
                       }

                       Method (_DCS, 0, NotSerialized)
                       {
                           ^^^^LPCB.PHSS (0x0C)
                           Store (CADL, Local0)
                           Store (CSTE, Local1)
                           And (Local0, 0x04, Local0)
                           And (Local1, 0x04, Local1)
                           If (Local0)
                           {
                               Store (One, TVAA)
                           }
                           Else
                           {
                               Store (Zero, TVAA)
                           }

                           If (TVAA)
                           {
                               If (LEqual (Local1, 0x04))
                               {
                                   Return (0x1F)
                               }
                               Else
                               {
                                   Return (0x1D)
                               }
                           }
                           Else
                           {
                               If (LEqual (Local1, 0x04))
                               {
                                   Return (0x0F)
                               }
                               Else
                               {
                                   Return (0x0D)
                               }
                           }
                       }

                       Method (_DGS, 0, NotSerialized)
                       {
                           If (TVAA)
                           {
                               Return (One)
                           }
                           Else
                           {
                               Return (Zero)
                           }
                       }

                       Method (_DSS, 1, NotSerialized)
                       {
                       }
                   }

                   Method (DSSW, 0, NotSerialized)
                   {
                       If (LEqual (SWIT, Zero))
                       {
                           ^^^LPCB.PHSS (0x0C)
                           Store (CADL, Local0)
                           Store (CSTE, Local1)
                           If (LGreater (Local1, One))
                           {
                               And (Local0, Local1, VLDF)
                               And (VLDF, 0xFE, VLDF)
                           }

                           If (VLDF)
                           {
                               If (LEqual (Local0, 0x03))
                               {
                                   If (LEqual (Local1, One))
                                   {
                                       STBL (0x04)
                                   }

                                   If (LEqual (Local1, 0x03))
                                   {
                                       STBL (0x02)
                                   }

                                   If (LEqual (Local1, 0x02))
                                   {
                                       STBL (One)
                                   }
                               }

                               If (LEqual (Local0, 0x05))
                               {
                                   If (LEqual (Local1, One))
                                   {
                                       STBL (0x06)
                                   }

                                   If (LEqual (Local1, 0x05))
                                   {
                                       STBL (0x03)
                                   }

                                   If (LEqual (Local1, 0x04))
                                   {
                                       STBL (One)
                                   }
                               }

                               If (LEqual (Local0, 0x07))
                               {
                                   If (LEqual (Local1, One))
                                   {
                                       STBL (0x04)
                                   }

                                   If (LEqual (Local1, 0x03))
                                   {
                                       STBL (0x02)
                                   }

                                   If (LEqual (Local1, 0x02))
                                   {
                                       STBL (0x06)
                                   }

                                   If (LEqual (Local1, 0x05))
                                   {
                                       STBL (0x03)
                                   }

                                   If (LEqual (Local1, 0x04))
                                   {
                                       STBL (One)
                                   }
                               }
                           }
                           Else
                           {
                               Store (One, VLDF)
                               STBL (One)
                           }
                       }
                       Else
                       {
                           If (LEqual (SWIT, One))
                           {
                               ^^^LPCB.PHSS (One)
                           }
                       }
                   }

                   Method (STBL, 1, NotSerialized)
                   {
                       If (LEqual (Arg0, One))
                       {
                           Store (Zero, CRTA)
                           Store (One, LCDA)
                           Store (Zero, TVAA)
                       }

                       If (LEqual (Arg0, 0x02))
                       {
                           Store (One, CRTA)
                           Store (Zero, LCDA)
                           Store (Zero, TVAA)
                       }

                       If (LEqual (Arg0, 0x03))
                       {
                           Store (Zero, CRTA)
                           Store (Zero, LCDA)
                           Store (One, TVAA)
                       }

                       If (LEqual (Arg0, 0x04))
                       {
                           Store (One, CRTA)
                           Store (One, LCDA)
                           Store (Zero, TVAA)
                       }

                       If (LEqual (Arg0, 0x05))
                       {
                           Store (Zero, CRTA)
                           Store (One, LCDA)
                           Store (One, TVAA)
                       }

                       If (LEqual (Arg0, 0x06))
                       {
                           Store (One, CRTA)
                           Store (Zero, LCDA)
                           Store (One, TVAA)
                       }

                       If (LEqual (Arg0, 0x07))
                       {
                           Store (One, CRTA)
                           Store (One, LCDA)
                           Store (One, TVAA)
                       }

                       Notify (VGA, 0x80)
                   }
               }
           }

 

come nell'esempio aggiungo dopo la linea Name (_ADR, 0x00010000) il codice di DSDTSE e poi ricompilo.

 

Ah mi son ricordato che se li apri con dsdtse non vedi differenze tra aml o dsl perché teli ricodifica al volo

 

chiarissimo, in effetti sbagliavo (lasciando le parentesi sballate) perché toglievo soltanto fino a

"Device (VGA)" escluso, pertanto il conto non tornava.

 

adessoviene fuori la scritta Success! quando compilo il dsdt, soltanto che il file è vuoto. cosa ho fatto:

1-aperto il dsdt.aml da te postato

2-trovate e cancellate le righe incriminate

3-sostituite con la seconda parte dell'esempio (da Device (GFX0) /* <--------------- Hack Begins */ per intenderci) fino alla fine

4-compilato (la finestra gialla che viene fuori dice Success! ma al contempo "è totalmente vuota", non riporta ad esempio: "Compilation complete. 0 Errors, 0 Warnings, 0 Remarks, 45 Optimizations", nè alcun altro messaggio-quantomeno di errore)

5-(nonostante questa stranezza ho lo stesso) installato il dsdt in /Extra della partizione: risultato file vuoto-di peso, anche se lo apro con text edit)

 

ps.provando ad aggiungere parentesi, dunque errori, la finestra "window" riporta degli errori, dunque sembra funzionare.

pps.senza fare i passaggi 2 e 3 però (quindi col tuo dsdt non modificato) riesco con reale successo a compilare ed installare il dsdt sulla partizione.

Link to comment
Share on other sites

chiarissimo, in effetti sbagliavo (lasciando le parentesi sballate) perché toglievo soltanto fino a

"Device (VGA)" escluso, pertanto il conto non tornava.

 

adessoviene fuori la scritta Success! quando compilo il dsdt, soltanto che il file è vuoto. cosa ho fatto:

1-aperto il dsdt.aml da te postato

2-trovate e cancellate le righe incriminate

3-sostituite con la seconda parte dell'esempio (da Device (GFX0) /* <--------------- Hack Begins */ per intenderci) fino alla fine

4-compilato (la finestra gialla che viene fuori dice Success! ma al contempo "è totalmente vuota", non riporta ad esempio: "Compilation complete. 0 Errors, 0 Warnings, 0 Remarks, 45 Optimizations", nè alcun altro messaggio-quantomeno di errore)

5-(nonostante questa stranezza ho lo stesso) installato il dsdt in /Extra della partizione: risultato file vuoto-di peso, anche se lo apro con text edit)

 

ps.provando ad aggiungere parentesi, dunque errori, la finestra "window" riporta degli errori, dunque sembra funzionare.

pps.senza fare i passaggi 2 e 3 però (quindi col tuo dsdt non modificato) riesco con reale successo a compilare ed installare il dsdt sulla partizione.

 

Con DSDTSE devi salvare il dsl dove ti propone lui, altrimenti ha problemi, se non cela fai a risolvere stasera ti posto un dsdt modificato, oppure puoi provare con IaslMe a compilarlo, se riesci a salvare il dsl poi basta che lo trascini sull'icona di IaslMe e ti crea una cartella Session con dentro il file .aml compilato e i file di log.

Link to comment
Share on other sites

Con DSDTSE devi salvare il dsl dove ti propone lui, altrimenti ha problemi, se non cela fai a risolvere stasera ti posto un dsdt modificato, oppure puoi provare con IaslMe a compilarlo, se riesci a salvare il dsl poi basta che lo trascini sull'icona di IaslMe e ti crea una cartella Session con dentro il file .aml compilato e i file di log.

 

Anche provando a salvare il dsdt nella cartella DSDTFiles si comportava in modo "anomalo" (in teoria se non è salvato dove vuole lui si rifiuta a priori di compilare).

Adesso provando a scaricare l'ultima versione di dsdtse (1.4.3 - prima avevo 1.3.8) invece di darmi la window gialla con scritto in alto Success! (ma al suo interno niente), mi compare Error! ma ancora dentro la finestra nessun messaggio (che dica per esempio in quali righe sono presenti errori).

 

trascinando il dsdt.dsl modificato sull'applicazione iaslMe, questo crea all'interno della (nuova) cartella Session una cartella intitolata con data e ora dell'apertura del dsdt.dsl, che al suo interno ha (nel mio caso): un dsdt.aml vuoto, un log.txt vuoto, ed un dsdt.src dello stesso identico peso rispetto al mio dsdt.dsl di partenza...

nella finestra dei resoconti di IaslMe alla fine compare

Start working...

Compiling ... /tmp/.plx_tmp: line 199:   789 Bus error               
"${UtilPath}"iasl -p "${FullTargetName%.dsl}" -vo "${FullInputName}" > "${DirTargetName}/log.txt"
Done.

       All done.
       Enjoy ...

 

Invece, dando da magna' il tuo dsdt.aml a iaslMe compare:

.....
Parsing completed
Disassembly completed,
.......

ed aggiunge il giusto dsdt.dsl (dato che il file di partenza era .aml)

Link to comment
Share on other sites

Ti ho aggiunto la modifica suggerita in dsdtse al punto 9.

Non ho cambiato nulla del loro codice, controlla se va lo stop ora (speriamo).

dsdt.aml_schedavideo.zip

 

grazie per il dsdt!

 

purtroppo bootando dalla penna viene fuori questo messaggio che penso si riferisca a problemi nel riconoscimento della scheda video (che infatti non viene riconosciuta):

Hibernate image is too old by 258336 seconds. Use forceWake=y to override.
[color="#ff0000"]pci root uid not found
efi_inject_get_devprop_string NULL trying stringdata[/color]
Press any key to continue...

 

che nel com.apple.Boot.plist ci voglia:

	Kernel Flags
-pci0

o similari?

 

ps.in quanto ai kext sono come avevi consigliato, quindi:

-in Discofisso/System/Library/Extensions/ ho tolto Disabler.kext, fakesmc.kext, OpenHaltRestart.kext

-in Extra/Extensions/ della penna usb ho 2 soli kext: fakesmc.kext e OSXRestart.kext

-in Extra della penna usb oltre alla cartella Extensions/ ci sono un com.apple.Boot.plist, un smios.plist ed il nuovo dsdt.aml

ho paura però che questi ultimi vengano letti parzialmente: ho provato a modificare smbios.plist in SMproductname (aggiungendo cifre e lettere), ma in Sys pro continua a vedermi MacPro3,1...

Link to comment
Share on other sites

grazie per il dsdt!

 

purtroppo bootando dalla penna viene fuori questo messaggio che penso si riferisca a problemi nel riconoscimento della scheda video (che infatti non viene riconosciuta):

Hibernate image is too old by 258336 seconds. Use forceWake=y to override.
[color="#ff0000"]pci root uid not found
efi_inject_get_devprop_string NULL trying stringdata[/color]
Press any key to continue...

 

che nel com.apple.Boot.plist ci voglia:

	Kernel Flags
-pci0

o similari?

 

ps.in quanto ai kext sono come avevi consigliato, quindi:

-in Discofisso/System/Library/Extensions/ ho tolto Disabler.kext, fakesmc.kext, OpenHaltRestart.kext

-in Extra/Extensions/ della penna usb ho 2 soli kext: fakesmc.kext e OSXRestart.kext

-in Extra della penna usb oltre alla cartella Extensions/ ci sono un com.apple.Boot.plist, un smios.plist ed il nuovo dsdt.aml

ho paura però che questi ultimi vengano letti parzialmente: ho provato a modificare smbios.plist in SMproductname (aggiungendo cifre e lettere), ma in Sys pro continua a vedermi MacPro3,1...

 

prova a vedere togliendo il smbios che diffrenze hai in caso. per vedere invece se il dsdt.aml viene rilevato giusto puoi provare ad estrarlo con dsdtse e confrontare i 2 dsl che con il comando diff da terminale

 

per il problema video il pci0 è default quindi facilmente devi impostarlo a 1. Con Lizard puoi vedere usando il bottone "auto detect value" il valore della tua Mobo e poi cliccando save ti aggiunge in automatico le linee:

 

<key>PciRoot</key>

<string>n</string>

 

al tuo com.apple.Boot.plist dove n è il valore della PCIroot che ha rilevato.

 

Nota, tutto ciò con Chameleon2RC4 va bene quello dell'installer di Dr Hurt segnalato nel topic a riguardo

Link to comment
Share on other sites

prova a vedere togliendo il smbios che diffrenze hai in caso. per vedere invece se il dsdt.aml viene rilevato giusto puoi provare ad estrarlo con dsdtse e confrontare i 2 dsl che con il comando diff da terminale

 

per il problema video il pci0 è default quindi facilmente devi impostarlo a 1. Con Lizard puoi vedere usando il bottone "auto detect value" il valore della tua Mobo e poi cliccando save ti aggiunge in automatico le linee:

 

<key>PciRoot</key>

<string>n</string>

 

al tuo com.apple.Boot.plist dove n è il valore della PCIroot che ha rilevato.

 

Nota, tutto ciò con Chameleon2RC4 va bene quello dell'installer di Dr Hurt segnalato nel topic a riguardo

 

togliendo smbios.plist non cambia niente.

dopo averlo tolto, ho riavviato e bootato la penna con chameleon con -f -v (quindi ignorando la cache) ma inspiegabilmente alla fine dell'avvio della cartella Extra/ (ho impostato Wait: yes)

si trova:

Loaded HFS+ file: [Extra/smbios.plist] 747 bytes from 42536f0.

 

sono andato un po' più sul drastico: riformattato la pennetta e reinstallato chameleon2rc4, senza aggiungere alcunchè in Extra/

risultato su sys pro mi vede il mio come MacPro 3,1!! (ma se avvio normalmente mi vede: Vostro 1710!)

l'unica differenza rispetto al Riepilogo hardware del sys pro precedente a questa operazione (avevo backuppato il sys pro), dunque con il smbios.plist che avevo modificato, è che sotto:

Version SMC (sistema): nel vecchio sys pro ho: 1.30f3, mentre nel nuovo ho: 1.13f3

che se non erro è collegato al rilevamentro della temperatura: adesso con istat rilevo "soltanto" la temperatura dell'HD, e non di CPU A e CPU B (che invece rilevavo con il smbios.plist modificato)

 

inoltre con Lizard (bel programmino, puoi pure creare smbios ad hoc!) ho scoperto che il pci ha vendor 0; per scrupolo ho aggiunto nel com.apple.Boot.plist presente in Extra/ della penna usb (prima di riformattarla):

<key>PciRoot</key>

<string>0</string>

ciò nonostante la scritta:

pci root uid not found
efi_inject_get_devprop_string NULL trying stringdata

coninuava a comparire

 

 

domanda: come faccio a sapere se la'accelerazione grafica è supportata?

ci sono altri modi per abilitare lo stop?

Link to comment
Share on other sites

ho trovato questa discussione relativa all'errore in questione al boot

 

smith@@ dice che se non si ha l'errore 35 da terminale si può stare tranquilli (come faccio a sapere se ce l'ho?). nel senso che l'errore sarebbe un "finto" errore, come per esempio l'errore della firewire che c'è ad ogni boot (Firewire unable to determine ...) - ma dal quale non dipende il funzionamento o meno dela firewire?

tempo fa provai ad installare efi 10.5, ma come risultato ebbi kernel panic (probabilmente avrò sbagliato qualcosa io). volendo risolvere il problema del "uid not found" smith@@ consiglia di aspettare l'uscita di efi 10.6.

comunque, se l'errore "pci root uid not found" non influisce concretamente su altri componenti (sia scheda di rete che scheda video - con kext ma non con dsdt - mi vanno) me lo terrei anche; l'errore mi compare soltanto bootando con la pennetta con chameleon2 rc4, che "casualmente" identifica (senza però aver prima aggiunto alcun smbios.plist in Extra/) il mio laptop come MacPro3,1, e vede il giusto processore e qualche altra amenità in più.

penso che il riconoscere maggiormente i dati del mio laptop, ma al contempo il non riconoscerli pienamente (per esempio la scheda video, con dsdt per ora non viene riconosciuta) porti all'errore in questione, dato che bootando dall'HD non ce l'ho - uso Chameleon_v1012.pkg (ma i componenti del computer vengono riconosciuti di meno, anche aggiungeno il giusto smbios.plist in Extra/, mistero ancora da chiarire).

insomma, chameleon2 rc4 mi riconosce anche senza smbios.plist in Extra/ alcune componenti del computer, mentre Chameleon_v1012.pkg anche con smbios.plist in Extra/ non me le riconosce (mentre è fondamentale che mi riconosca MacPro3,1 per abilitare lo stop)

 

la curiosità è che bootando dalla penna la scheda video non ha nè risoluzione nè accelerazione nè altro abilitato, come se ignorasse i kext video da me aggiunti (ma per esempio il kext audio modificato lo legge, dato che anche bootando dalla penna l'audio funzia), mentre bootando normalmente da HD il video funziona forse del tutto (la barra in alto è traslucida, masssima risoluzione, movimenti fluidi e uscita video supportata). misteri

Link to comment
Share on other sites

la curiosità è che bootando dalla penna la scheda video non ha nè risoluzione nè accelerazione nè altro abilitato, come se ignorasse i kext video da me aggiunti (ma per esempio il kext audio modificato lo legge, dato che anche bootando dalla penna l'audio funzia), mentre bootando normalmente da HD il video funziona forse del tutto (la barra in alto è traslucida, masssima risoluzione, movimenti fluidi e uscita video supportata). misteri

 

Allora forse abbiamo un problema con Chameleon2RC4 io proverei il Chameleon2RC3, l'1 non lo ha mai usato, non son sicuro se supporta il smbios completamente.

 

Per il video invece se usi il dsdt con la scheda integrata non devi aver nient'altro per farla funzionare se hai EFI string e /o kext ti darà sempre problemi conflitti e comportamenti strani

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...