Jump to content

VoodooHDA released


cili0
 Share

74 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti,

 

ieri nella mattinata avevo tentato di riportare la notizia che il Voodoo team ha rilasciato VoodooHDA, un driver audio che mira ad un supporto universale per tutte le ALC più diffuse. Il post però mi è stato subito cancellato (credo perchè avevo messo le mani sul kext prima che il team lo annunciasse ufficialmente). Dato che ora anche la sezione internazionale ha il suo annuncio ri-provo a riportare la notizia.

 

Sul mio hacintosh con ALC889a funzionano TUTTI gli in/out del mio 7.1 (comprese le frontali) e per i possessori di MSI U100 e Samsung NC10 posso confermare che non ci sarà più bisogno di switchare manualmente tra headphone e internal speaker. Insomma un ENORME passo avanti ^_^

 

Non mi resta che augurarvi buon smanettamento,

sperando che questa volta non mi cancellino il thread.

 

ciaoooo!

Link to comment
Share on other sites

ascolta.. io volevo chiederti se secondo te c'è un modo per porre mano al driver.. nel senso che non sono un programmatore.. ma dato che a me non funziona compilato così com'è.. vorrei poter fare un merge del driver che ho con questo

Link to comment
Share on other sites

quell'operazione l'ho fatta.. compilato ok

ma apopunto è un colabrodo.. innanzitutto il driver inserisce sia in in che in out le stesse voci e anche mixer e speaker

così in ingresso ho una marea di entry inutili.. e quello che conta ovvero il mic frontale. non va

invece gli altoparlanti come prima.. solo i frontali

Link to comment
Share on other sites

Guest cavallo

Si alcuni sono talmente guru che non si sono accorti di aver detto un sacco di fregnacci, tipo che che per far partire 10.5.6 ci voleva una nuova generazione di bootloaders, a me partiva addirittura col kenel 9.4.0 oltre che con chamaleon 1.0.11 addirittura su disco esterno usb e su single cpu.

Per l'audio direi che e' lo stesso.

Io, dopo diverse prove ho scoperto che la XXX 10.5.6 se becchi il chipset giusto, nel mio caso apple ahci, praticamente ti viene abilitato tutto, per l'audio basta abbinare apple hda ed il proprio codec, diro di piu la Retail potrebbe non farlo, soprattutto con le iso piu vecchie del dvd che potrebbe non avere il chipset.

Il motivo di cio' potrebbe essere che si basi proprio sulla 10.5.6 e non su una versione precedente, altrimenti non capisco perche alcuni che hanno il mio stesso harware ma hanno retail abbiano problemi.

Link to comment
Share on other sites

qui mi pare ovvio che usando un voodoohda si rinuncia totalmente ai driver apple! nulla di male.. ma a questo punto credo che non dipenda dal kernel. o si? il punto è che io di kernel linux so.. di kernel osx bsd nulla! non so comq e quante info passa al siste,a ..

Link to comment
Share on other sites

........

Allora, grazie a Tomnic che mi ha avvisato, ho provato questo fatidico VoodooHDA tentando per l'ennesima volta un driver audio dopo i vari modificati da me per far andare al 100% la scheda audio.....installo i driver e.....VOILA' funziona tutto e dico TUTTO.....

Cosa che non funzionavano prima: LINE IN, SWITCH SPEAKER-CUFFIE(cosa fondamentalissima per me!), MIC INTEGRATO......

Ora invece funziona egregiamente tutto nonostante sia un driver Beta devo dire che il Voodoo team sta facendo veramente un ottimo lavoro non tanto perchè la mia scheda audio funziona bene (non penso solo a me stesso!) am perchè questo driver, essendo il porting dei driver di linux permette la multicompatibilità con quasi tutti (alcuni inffatti non funzionano) i drive Realteck HDAudio (ALCxxx).......ora manca solo un progettoa che porterà questo team in alto, molto in alto.....e potete immaginare quale ;)

 

Il mio Acer 5920G monta una ALC888....

Saluti!

Link to comment
Share on other sites

Guest cavallo
........

Allora, grazie a Tomnic che mi ha avvisato, ho provato questo fatidico VoodooHDA tentando per l'ennesima volta un driver audio dopo i vari modificati da me per far andare al 100% la scheda audio.....installo i driver e.....VOILA' funziona tutto e dico TUTTO.....

Cosa che non funzionavano prima: LINE IN, SWITCH SPEAKER-CUFFIE(cosa fondamentalissima per me!), MIC INTEGRATO......

Ora invece funziona egregiamente tutto nonostante sia un driver Beta devo dire che il Voodoo team sta facendo veramente un ottimo lavoro non tanto perchè la mia scheda audio funziona bene (non penso solo a me stesso!) am perchè questo driver, essendo il porting dei driver di linux permette la multicompatibilità con quasi tutti (alcuni inffatti non funzionano) i drive Realteck HDAudio (ALCxxx).......ora manca solo un progettoa che porterà questo team in alto, molto in alto.....e potete immaginare quale ;)

 

Il mio Acer 5920G monta una ALC888....

Saluti!

 

Non mi pare che tu abbia hardware diverso dal mio, come mai gia da due settimane ho tutto funzionante, senza quella buffonata di voodoo kernel e vodoo hda evidentemente non leggete.

Mi sa che un po tutti vi facciate la guerra (i distributori).

Oppure il pacchetto lingua e' piu importante del resto.

A me interessa che uno che ha il mio stesso hardware abbia tutto funzionante.

Se dovessi elencare tante buffonate che ho letto non basterebbero 10 pagine a cominciare dal kernel vodoo che rispettando la tua guida non mi ha mai permesso l'installazione della retail.

Una cosa importante, sono forse l'utente che ha chiesto meno aiuto.

Link to comment
Share on other sites

l'ho provato anche su portatile e FINALMENTE funziona lo switch automatico tra headphone e interal speaker, sono veramente contento! Senza parlare che quasi contemporaneamente è stato rilasciato anche VoodooPS2Contoller che abilità il 2 fingers scrolling e lo scrolling orizzontale e verticale senza più usare FFScroll.

 

Stanno facendo davvero un ottimo lavoro!

ciao!

Link to comment
Share on other sites

scusa cavallo se te lo dico ma stai esagerando.

solo perché sul tuo notebook con la xxx va tutto bene non significa che su tutti gli altri modelli funziona tutto magicamente.

io ho provato ad installare la xxx sul mio 5930 e naturalmente non va (errori con appleusbehci), non è che qui ci piace torturarci da soli ...

Link to comment
Share on other sites

Guest cavallo
scusa cavallo se te lo dico ma stai esagerando.

solo perché sul tuo notebook con la xxx va tutto bene non significa che su tutti gli altri modelli funziona tutto magicamente.

io ho provato ad installare la xxx sul mio 5930 e naturalmente non va (errori con appleusbehci), non è che qui ci piace torturarci da soli ...

 

Se scegli le prime due selezioni di kexts (system e quella dopo), apple ahci come chipset, voodoo anv 9.6.0 da abbinare con macbookpro anv, niente fix che hai citato, il tuo codec audio + hda enabler, il tuo video niente lan e wireless (se sono realtek, non funzionano su nessuna versione), il primo acpi power, slim battery e system profiler fix, con queste impostazioni ti deve andare certo che se per tua fantasia selezioni dei fix completamente innutili e' chiaro che non va'.

Link to comment
Share on other sites

avete tutti scoperto tutti l'acqua calda perche' vi accontentate.

 

per il desktop c'erano soluzioni che permettevano il funzionamento di quasi tutte le uscite, ma sul portatile avevo provato a fare il dump da linux e patchare AppleHDA ma nulla, al massimo riuscivo a far andare la ALC883 ma non la Sigmatel che gestiva i jack. Quindi per me non è stata l'acqua calda, anche perchè la versione patchata (sia da me, sia dal repository dove osx86tools prende i kext) causava sporadici kernel panic allo spegnimento. Con questo driver non solo funzionano entrambe le uscite (internal speaker ed headphone) ma anche lo switch è gestito automaticamente.

 

Putroppo io l'acqua non ero stato in grado di scaldarla, e sono stato felice che qualcuno ci sia riuscito per me!

 

ciao!

Link to comment
Share on other sites

si

concordo visto che ad oggi sono 4 mesi che remo sull'audio

dopo aver litigato e convinto the king a lavorarci.. mi son reso conto dell'altra acqua calda.. se così vogliam chiamarla.. ovvero che un kernel voodoo 9.6 (1.0 fino a 1.4) non lavorano con le versioni taruga o the king in ordine al fatto che questi kernel non vanilla non leggono dei driver finti che contengono solo dei PLIST e non eseguibili.

Quindi Cavallo, abbi pazienza ma hai torto. per 2 ragioni. la prima è che non esiste solo una strada per raggiungere il risultato.. e tu lo hai dimostrato usando la saggia scelta di 'pezze' da combinare con un kernel anv. Ora noi vorremmo usare un vanilla e tut'altre cose. Io ho iniziato come te.. e ad oggi i miei 2 backup che mi salvano la vita quando faccio pasticci sono i 2 dischi con il sistema come il tuo. sul 5930 : kernel 9.6 1.4 anv+smbios-33 compilato+acpi modificato+ps2nub+audio alla bell'e meglio. va quasi tutto tranne il mocrofono.

nel boot principale spinto da taruga e the king ho vanilla.. e poche modifiche.. ovvero 2:solo smbios anv (si ho detto anv.. e funziona con vanilla) e applehda + plist di nobb1x. il resto è puro se escludiamo l'injector della video.

direi che è più pilita, più osx, più aperta al mondo poichè se un domani avessi necessità di una cosa specifica.. se il mondo la crea sulla base di un sistema di kernel e driver osx.. a me potrà girare.. (vedi un banale esempio.. l'audio!) viceversa no.

esempio 2. cosa succede se in uno dei repositori di debian qualcuno decidesse di nascosto di fare un deploy di pacchetti seguento un proprio kernel trunk e li spaccia per aggiornamenti ufficiali?

che chi non ha uno standard o quasi.. si katafo..e come dice montalbano perchè carica una cosa che è fuori standard.

la seconda ragione è che non esiste la retail.. ed io abolirei la parola retail poichè confonde e omette molte cose:

- retail è tutto mac osx originale ovvero kernel vanilla+ kext il meno toccati?

- retail è un pc che somiglia al mac (è un cubo bianco con la fessura orizzontale del dvd? e fa 'tadaaa' se lo accendi?

- retail è un sistema installato dal dvd originale?

come vedi queste informazioni non le invento ma sono attinte dal forum.. come se fossero consuete caratteristiche di una retail.. ma sono tutte

 

QUALITATIVE e non dicono nulla!!

 

allora percè accanirsi ul fatto che hai un sistema patchato se tanto chiunque di noi non avendo una scheda madre con EFI inside deve gioco forza patchare un dvd di mac. e ideneb cos'è se non un dvd di mac scorporato di cose inutili.. e con un kernel voodoo? quale grado/livello di intromissione (kernel/driver/silgoli files come un prefpane) determinato per TE che un setup a buon fine si possa chiamare RETAIL o FIGATA ALTERNATIVA?

 

e soprattutto .. tutto questo dibattere sulle forme e non sui contenuti.. mi spieghi a cosa serve.. cosa produce?

io volevo delle risposte.. non me le hai date!

 

scusa.. e grazie

ugo

Link to comment
Share on other sites

io ho provato a mettere il voodoo HDA x il mio HDA 889 (dell'8930)..che naturalmente nn hanno ancora risolto alcune cose (ho il portatile cn le cass 5.1....funzionano solo stereo...e nn va il microfono interno)

erano settimane che cercavo un kext (hda enabler...tutti e nn andava!)

 

ps: il voodoo è + liscio....ho testato la mia scheda video...cn il vanilla andava + a scatti alcune cose, mentre il voodoo andava mlt meno a scatti!...utilizzando sempre lo stesso driver!

 

Drive

Link to comment
Share on other sites

Guest cavallo
si

concordo visto che ad oggi sono 4 mesi che remo sull'audio

dopo aver litigato e convinto the king a lavorarci.. mi son reso conto dell'altra acqua calda.. se così vogliam chiamarla.. ovvero che un kernel voodoo 9.6 (1.0 fino a 1.4) non lavorano con le versioni taruga o the king in ordine al fatto che questi kernel non vanilla non leggono dei driver finti che contengono solo dei PLIST e non eseguibili.

Quindi Cavallo, abbi pazienza ma hai torto. per 2 ragioni. la prima è che non esiste solo una strada per raggiungere il risultato.. e tu lo hai dimostrato usando la saggia scelta di 'pezze' da combinare con un kernel anv. Ora noi vorremmo usare un vanilla e tut'altre cose. Io ho iniziato come te.. e ad oggi i miei 2 backup che mi salvano la vita quando faccio pasticci sono i 2 dischi con il sistema come il tuo. sul 5930 : kernel 9.6 1.4 anv+smbios-33 compilato+acpi modificato+ps2nub+audio alla bell'e meglio. va quasi tutto tranne il mocrofono.

nel boot principale spinto da taruga e the king ho vanilla.. e poche modifiche.. ovvero 2:solo smbios anv (si ho detto anv.. e funziona con vanilla) e applehda + plist di nobb1x. il resto è puro se escludiamo l'injector della video.

direi che è più pilita, più osx, più aperta al mondo poichè se un domani avessi necessità di una cosa specifica.. se il mondo la crea sulla base di un sistema di kernel e driver osx.. a me potrà girare.. (vedi un banale esempio.. l'audio!) viceversa no.

esempio 2. cosa succede se in uno dei repositori di debian qualcuno decidesse di nascosto di fare un deploy di pacchetti seguento un proprio kernel trunk e li spaccia per aggiornamenti ufficiali?

che chi non ha uno standard o quasi.. si katafo..e come dice montalbano perchè carica una cosa che è fuori standard.

la seconda ragione è che non esiste la retail.. ed io abolirei la parola retail poichè confonde e omette molte cose:

- retail è tutto mac osx originale ovvero kernel vanilla+ kext il meno toccati?

- retail è un pc che somiglia al mac (è un cubo bianco con la fessura orizzontale del dvd? e fa 'tadaaa' se lo accendi?

- retail è un sistema installato dal dvd originale?

come vedi queste informazioni non le invento ma sono attinte dal forum.. come se fossero consuete caratteristiche di una retail.. ma sono tutte

 

QUALITATIVE e non dicono nulla!!

 

allora percè accanirsi ul fatto che hai un sistema patchato se tanto chiunque di noi non avendo una scheda madre con EFI inside deve gioco forza patchare un dvd di mac. e ideneb cos'è se non un dvd di mac scorporato di cose inutili.. e con un kernel voodoo? quale grado/livello di intromissione (kernel/driver/silgoli files come un prefpane) determinato per TE che un setup a buon fine si possa chiamare RETAIL o FIGATA ALTERNATIVA?

 

e soprattutto .. tutto questo dibattere sulle forme e non sui contenuti.. mi spieghi a cosa serve.. cosa produce?

io volevo delle risposte.. non me le hai date!

 

scusa.. e grazie

ugo

 

Se l'hardware e' lo stesso deve funzionare se non funziona chi installa sbaglia qualcosa.

Ti diro due cose, la prima:

Lo scrissi anche a giorgio multi, come mai con XXX riuscivo ad aggiornare da apple su amd, mentre tutte le altre , tutte anche per aggiornare solo quick time 7.5.5 bisognava avere Asu?

Vanilla.

Se vanilla e' il kernel originale, be sappi che una delle due XXX installate sul mio toshiba gira su 9.6.0 del Pro, che non penso sia modificato.

Stessa installazione alla quale carichi il kernel 9.6.0. i sys kext e seatbelt originali.

Tutte due funzionano allo stesso modo con tutto abilitato dalla webcam al microfono, dal microfono esterno ai diffusori esterni.

Sulla retail concordo.

Link to comment
Share on other sites

O.T.

io cmq con l'amd aggiorno da software update tranquillamente, senza scatenare polemiche, penso che la cosa più importante sia formattare 90000000000 milioni di volte fino ad imparare a memoria i giusti passi e kext, e soprattutto non tenersi la prima installazione andata a bene

Link to comment
Share on other sites

ok.. abbiamo un . di partenza

evviva

 

pensa che io ero partito con lawless. e sai perchè era l'unico che andava? perchè è l'unica distro con una cartella S/L/E piena.. nel dvd

facci caso. nessun dvd 'particular' (e non cito la sfilza... ne avrò una decina) contiene una S/L/E piena.. tutte hanno solo extensions.mkext

ecco perchè partendo col -f andava. beh.. ora anche ideneb e ipc vanno.. ma allora quei dvd alle loro versioni non mi partivano!

 

va bene.

facciao un bel reset

ci sono delle incognite pertutti. prima .. fra tutte.. mac.

ovvero è una prerogativa di questa piattaforma essere comunque per un bel 50% una scatola chiusa.

ovvero non sappiamo (lo posso dedurre dalle cose che leggo ma non mi voglio arrogare nessuna presunzione .. smentitemi pure .. e mi farebbe pure piacere)

cosa e come fa a girare un voodoohda (al di la del fatto che abbiamo i sorgenti)

ovvero tradotto: ammesso che tu hai un kernel non vanilla .. dobbiamo capire se questo voodoohda ci può aiutare a prescindere dal kernel che usiamo

e visto che nella fattispecie dei driver di taruga (10.5.2 originale e patchato dal suo tool che lo contiene) e the king c'è una reale differenza di funzionamento a seconda del kernel usato.. vorrei partire da qui

vorrei capire in base al kernel (cavallo docet o vanilla) se il voodoohda fa lo stesso lavoro o no. altrimenti è inutile lavorare.

io posso pensare che sia così. che giri su entrambi più o - uguale. e se così fosse.. possiamo partire senza scontri sui kernel usati per raggiungere lo stesso risultato.

 

allora.. qualcuno vuol dire che kernel usa, che audio possiede e cosa ottiene col voodoohda?

iniziamo una cosa nuova???

sii?????

Link to comment
Share on other sites

Se l'hardware e' lo stesso deve funzionare se non funziona chi installa sbaglia qualcosa.

NON è assolutamente vero,tant'e vero che io cambiando un portatile con un'altro avendo lo stesso identico hardware(vedi acer5930g\6930g),la stessa scheda audio e stessa scheda video con lo stesso kernel e stessi kext NON VANNO!!!

Link to comment
Share on other sites

Hardware in firma.

funziona tutto eccetto il mic interno ma funziona quello esterno (con l'applehda patchato succedeva l'opposto)

non so' se il suono distorce dopo lo sleep perche' il mio sistema non lo ha mai supportato.

i controlli di volume si resettano ad ogni riavvio

Rispetto all'applehda noto molti meno disturbi in sottofondo

Appena possibile lo provo sull'Acer Maledetto :)

Link to comment
Share on other sites

NON è assolutamente vero,tant'e vero che io cambiando un portatile con un'altro avendo lo stesso identico hardware(vedi acer5930g\6930g),la stessa scheda audio e stessa scheda video con lo stesso kernel e stessi kext NON VANNO!!!

 

Confermo, e aggiungo che release diverse di bios possono far andare o meno uno stesso hardware con mac os... Cavallo valuta bene quello che dici prima di fare affermazioni avventate e perentorie.

 

Si alcuni sono talmente guru che non si sono accorti di aver detto un sacco di fregnacci, tipo che che per far partire 10.5.6 ci voleva una nuova generazione di bootloaders, a me partiva addirittura col kenel 9.4.0 oltre che con chamaleon 1.0.11 addirittura su disco esterno usb e su single cpu.

Per l'audio direi che e' lo stesso.

Io, dopo diverse prove ho scoperto che la XXX 10.5.6 se becchi il chipset giusto, nel mio caso apple ahci, praticamente ti viene abilitato tutto, per l'audio basta abbinare apple hda ed il proprio codec, diro di piu la Retail potrebbe non farlo, soprattutto con le iso piu vecchie del dvd che potrebbe non avere il chipset.

Il motivo di cio' potrebbe essere che si basi proprio sulla 10.5.6 e non su una versione precedente, altrimenti non capisco perche alcuni che hanno il mio stesso harware ma hanno retail abbiano problemi.

 

Anche qui ti sbagli, solo perché nel tuo caso non è necessario modificare il DSDT e/o usare PCEFI v9 non vuol dire che per altri non sia necessario usare questi avanzatissimi strumenti... personalmente il patch al DSDT mi ha permesso l'eliminazione dei fastidiosissimi artefatti grafici della GMA 950, abilitare entrambi i core su portatili recalcitranti, PCEFI v9 ha permesso l'uso dello sleep laddove si erano perse le speranze con altri bootloader. Leggi bene prima di fare affermazioni superficiali e fuori luogo!

 

Se a te la XXX piace usala, ma non dire che gli altri modi di installare osx sono fregnacce, valuta bene quello che dici, ancora una volta!!! Ti ricordo poi che le famose "distro" non sono altro che "retail" con bootloader e patch già inserite, e che osx è UNO e UNO solo... quindi piantiamola di dire superficialità!

 

Se una retail non parte è solo questione di kext e tentativi, le iso preconfezionate sono COMODE, ma non sono l'unico modo di installare mac os, e spesso non son nemmeno il metodo più pulito per farlo! Pensaci su Cavallo!!!

Link to comment
Share on other sites

beato tex

io ho fatto l'ennesima prova a smanettare un driver (tra l'altro è uscito il voodoohda 0.2.2)

e non carica l'injector video.. bootta con schermo nero! pazzesco :D:

dunque.. leggendo sul topic relativo alle schede MCP79 invidia.. mi sono soffermato su queste righe.. per me illuminanti

parto da qui:

HELP FOR THOSE EXPERIENCING ACPI-APIC

and/or BIOS PROBLEMS (e.g. always needing to use the cpus=1 boot flag)

 

 

If your System Hangs after Boot Screen Message:

 

"Mac framework successfully initialized

Using XXXX buffer headers and 4096 cluster IO buffer headers"

 

where XXXX may be 16384, 14805, 10485, 5242 typically......

 

XXXX Number Explanation:

 

16384 is reported to indicate ≥ 4GB RAM

14805 is reported to indicate 2GB RAM

 

The Error Cause may be:

 

ACPIPlatform.kext and/or AppleAPIC.kext and/or IOACPIFamily.kext

 

The Error Solution may be:

 

Replace ACPIPlatform.kext and/or AppleAPIC.kext and/or IOACPIFamily.kext with compatible version(s); generally found in older distros...…or as an "ACPI Fix" or "ACPI-APIC Old" or similar in recent distros.....

Link to comment
Share on other sites

Guest cavallo
Funziona perfettamente sul mio Acer 6930G con installazione XxX 10.5.6 .......... :thumbsup_anim::):)

 

Finalmente ho l'audio che funziona alla grande !!!!!!!!

Che chipset hai selezionato?

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...