Jump to content

[GUIDA] Installare (Snow) Leopard RETAIL su HD MBR

• Please log in to reply
74 replies to this topic

lukamar

lukamar

InsanelyMac Sage

• Members
  • PipPipPipPipPipPip
  • 402 posts
Questa guida tratta come fare per riuscire ad installare la vostra copia di Leopard RETAIL, in un HD con schema di partizionamento MBR.

Si, avete letto bene!!! Tra l'altro è semplicissimo...basta togliere 1 stringa!!

AGGIORNAMENTO (13/9/09): La procedura è valida anche per Snow Leopard, l'unica differenza è l'intervento da fare nella stringa, lo troverai al punto 2. Questo aggiornamento sostituisce il precedente, e l'intervento torna necessario e sufficiente solo nella riga incriminata, non sono necessarie altre modifiche aggiuntive. In ogni caso posto l'OSInstall per Snow Leopard modificato e testato da me.

AGGIORNAMENTO (4/4/09): Approfondendo l'argomento, ho notato che l'eliminazione di una sola riga è il requisito minimo per questo tipo di installazione; ci sono tante altre funzioni da "limare", per questo ti consiglio di usare l'OSInstall.mpkg postato a fondo post che è sistemato a dovere.
Considera la PARTE B della guida a scopo didattico. Tuttavia il file postato è valido solo per la versione 10.5.6, se hai la 10.5.1 preleva l'OSInstall.mpkg dalla discussione sul forum internazionale postata sempre a fondo post.

NOTA: E' necessario avere già installato Leopard, usate la iDeneb, iAtkos...quella che vi piace di più insomma!!

Parte A) Estrarre la partizione HFS+ dal DVD RETAIL.

1. Inserisci il DVD di Leopard (o monta l'immagine) e apri Utility Disco.
2. Nella barra sinistra clicca su "Mac OS X Install DVD" sotto il nome del tuo lettore DVD.
3. Ora scegli "Nuova immagine" dalle icone in alto.
4. Nella finestra che appare vai su "Formato" e scegli "lettura/scrittura", infine premi su Registra. C'è un pò da aspettare...
5. Togli il DVD e monta la nuova immagine da te creata.

Parte B ) Modificare OSInstall.mpkg per permettere l'installazione su MBR.

1. Apri il terminale e digita: (ogni casella "code" corrisponde ad una riga del terminale, quindi anche se nel post il comando va a capo, consideralo come una riga sul terminale).
sudo -s
mkdir ~/Desktop/OSInstall/
cp -rf /Volumes/Mac\ OS\ X\ Install\ DVD/System/Installation/Packages/OSInstall.mpkg ~/Desktop/OSInstall/
cd ~/Desktop/OSInstall/
xar -xf ./OSInstall.mpkg
rm ~/Desktop/OSInstall/OSInstall.mpkg
/Applications/TextEdit.app/Contents/MacOS/TextEdit /Users/Luca/Desktop/OSInstall/Distribution
2. Cancella la riga: Modifica la riga:
eraseOptionAvailable='true'
in questo modo
eraseOptionAvailable='false'
3. Chiudi e salva.
4. Sempre da terminale:
cd ~/Desktop/OSInstall/
xar -cf ./OSInstall.mpkg *

Parte C) Sostituire OSInstall.mpkg con quello modificato.
Se usi l'OSInstall.mpkg postato, devi creare una cartella sul desktop chiamata OSInstall e metterlo là, dopo averlo estratto dall'archivio zip.

1. Da terminale:
cp -rf ~/Desktop/OSInstall/OSInstall.mpkg /Volumes/Mac\ OS\ X\ Install\ DVD/System/Installation/Packages/
2. Smonta l'immagine

Parte D) Godersi l'installazione della retail su MBR

Ecco fatto!!! Ora non ti resta che masterizzare l'immagine con Utility Disco ed installarla come una normale retail seguendo questa ottima guida.

Consigli e link

Ti consiglio di usare PCEFI v9 Installer piuttosto che Chameleon DFE for HD, perchè riconosce in automatico la partizione dove è installato Leopard.

Questo lavoro prende spunto dalla guida scritta da un genietto canadese, la trovi qui.

L'OSInstall.mpkg postato per Snow Leopard, è valido esclusivamente per la release "Mac OS X 10.6 (10A432)".

Attached Files

Giorgio_multi

Giorgio_multi

InsanelyMac V.I.P.

• Gurus
  • 9,514 posts
  • Interests:Elettronica in genere, informatica e Sistemi Operativi in particolare. Cani da slitta e Sleddog....
Il motivo della lentezza di installazione non pu essere il package modificato, se guardi sulla guida originale lo ha fatto per la 10.5.1 che la versione che uso io, diversamente non funzionerebbe)

Comunque funziona e ci basta..
Giorgio

lukamar

lukamar

InsanelyMac Sage

• Members
  • PipPipPipPipPipPip
  • 402 posts
Si b ovvio..ma tu hai usato il mpkg che ho fatto io, o quello della guida di riferimento?
Poi pu essere che da me fa presto perch lo schema mbr l'ho rifatto da Utility Disco..

Giorgio_multi

Giorgio_multi

InsanelyMac V.I.P.

• Gurus
  • 9,514 posts
  • Interests:Elettronica in genere, informatica e Sistemi Operativi in particolare. Cani da slitta e Sleddog....

Si b ovvio..ma tu hai usato il mpkg che ho fatto io, o quello della guida di riferimento?
Poi pu essere che da me fa presto perch lo schema mbr l'ho rifatto da Utility Disco..

Ho usato quello della guida originale

Ciao, Giorgio

buglis

buglis

InsanelyMac Sage

• Members
  • PipPipPipPipPip
  • 324 posts
Ma son stati cancellati i messaggi in questa discussione?

Alex//3oo1

Alex//3oo1

Cheesecake Destroyer

• Pandora Team
  • 11,623 posts
OT Buglis...il topic diventato guida.....link al topic OT

Lukamar,oggi provo e ti faccio sapere

Alex//3oo1

Alex//3oo1

Cheesecake Destroyer

• Pandora Team
  • 11,623 posts
ciao lukamar
finito adesso...tutto ok...grazie 10000

lukamar

lukamar

InsanelyMac Sage

• Members
  • PipPipPipPipPipPip
  • 402 posts
:P

barmOSx

barmOSx

InsanelyMac Protégé

• Members
  • PipPip
  • 60 posts

ciao lukamar
finito adesso...tutto ok...grazie 10000

Ciao ДІєxӠoo1, stai usando la versione retail su mbr?
Se si hai notato qualche differenza rispetto alle versioni patchate? Sono molto curioso perch ho la tentazione di provarci.
Grazie
barmOSx

lukamar

lukamar

InsanelyMac Sage

• Members
  • PipPipPipPipPipPip
  • 402 posts

Se si hai notato qualche differenza rispetto alle versioni patchate? Sono molto curioso perch ho la tentazione di provarci.

Ciao!! Permetti che ti risponda io..

Questa versione praticamente identica alla retail su GUID, forse ci mette un pochino di pi ad avviarsi, ma si parla di 3/4 secondi; cmq in 30/40 sec il mio sistema si avvia.

Il vantaggio rispetto alle versioni patchate invece enorme, perch hai un'installazione vanilla e puoi aggiornare da software update, in pi sai esattamente i kext che sono stati modificati rispetto all'originale (perch se fosse l'hai fatto tu!!!).

ugokind

ugokind

InsanelyMac Deity

• Donators
  • 1,712 posts
  • Interests:Apicoltura
    Mac
    Linux
    Homebrew
    Australia
    Spremermilcervello
vorrei gentilmente chiedere come mai dop oaver applicato questa guida.. al boot del dvd mi dice che non pu essere installato su questo computer...

ma non c' un modo da una leo.. di lanciare il setup di mac su un'altra partizione/volume? senza fare un boot'?

lukamar

lukamar

InsanelyMac Sage

• Members
  • PipPipPipPipPipPip
  • 402 posts

vorrei gentilmente chiedere come mai dop oaver applicato questa guida.. al boot del dvd mi dice che non pu essere installato su questo computer...

Perch per fare il boot ti serve il CD di boot-132. Il link lo trovi sulla mia guida per installazione retail.

ma non c' un modo da una leo.. di lanciare il setup di mac su un'altra partizione/volume? senza fare un boot?

Si da terminale!!! Devi eseguire OSInstall.mpkg

ugokind

ugokind

InsanelyMac Deity

• Donators
  • 1,712 posts
    Mac
    Linux
    Homebrew
    Australia
    Spremermilcervello
si ok.. lette le tue 2 risposte
il punto che da una leo avviata e funzionante mi dice .. facendo l'open di osinstall.mpkg che non pu essere installato.
e con 132boot o modified generic o quello che il greco alex si creato per installare il suo retail arrivo alla schermata iniziale del boot del dvd ma mi dice comunque che non pu essere installato
e questo anche se elimino nella riga "eraseOptionAvailable='true'"

ma non trovo altro che dica come bypassare questo errore.

barmOSx

barmOSx

InsanelyMac Protégé

• Members
  • PipPip
  • 60 posts

Ciao!! Permetti che ti risponda io..

Questa versione praticamente identica alla retail su GUID, forse ci mette un pochino di pi ad avviarsi, ma si parla di 3/4 secondi; cmq in 30/40 sec il mio sistema si avvia.

Il vantaggio rispetto alle versioni patchate invece enorme, perch hai un'installazione vanilla e puoi aggiornare da software update, in pi sai esattamente i kext che sono stati modificati rispetto all'originale (perch se fosse l'hai fatto tu!!!).

Grazie, sei stato gentilissimo.
Il mio dubbio era proprio se i vantaggi della retail si perdessero con la installazione su mbr.
barmOSx

ugokind

ugokind

InsanelyMac Deity

• Donators
  • 1,712 posts
    Mac
    Linux
    Homebrew
    Australia
    Spremermilcervello

Parte B ) Modificare OSInstall.mpkg per permettere l'installazione su MBR.
8. Cancella la riga "eraseOptionAvailable='true'", la dovresti trovare subito.

parte B numero 8

CIAO LUKA.. secondo te..
la riga da cancellare tutta o solo va eliminata la dicitura
eraseOptionAvailable=true?

in tutte le guide anche francesi e inglesi scritta la stessa cosa.. ma non chiara. per me
cio non per essere pignoli.. ma cancellare la riga vuol dire tutta.. comprese le cose che contiene prima e dopo questa opzione?

perch il parametro options contiene anche
<options eraseOptionAvailable="true" hostArchitectures="ppc,i386" allow-external-scripts="yes"/>

poi ho notato che tutti quelli che moddano il dvd.. eliminano il richiamo (prima delle voci da spuntare)
alle funzioni
<installation-check script="hwbeInstallCheck()"/>
<volume-check script="volCheckScript()"/>

che sono molto corpose e piene di condizioni.. sul sistema che il dvd va a vedere..
posso stare tranquillo.. zanzare solo quell'erase.. tutta la riga.. e bruciare il mio dvd dl ??

lukamar

lukamar

InsanelyMac Sage

• Members
  • PipPipPipPipPipPip
  • 402 posts

CIAO LUKA.. secondo te..
la riga da cancellare tutta o solo va eliminata la dicitura
eraseOptionAvailable=true?

Ciao, io ho cancellato solo quell'opzione, infondo quando dicono riga, intendono riga e non ci che sta sopra o sotto.

Senti, usa quello che ho postato e vai tranquillo.

<installation-check script="hwbeInstallCheck()"/>
<volume-check script="volCheckScript()"/>

Queste voci dovrebbero dar problemi solo in caso si usasse un kernel diverso dal vanilla, per questo le distro che forniscono diversi kernel la eliminano, se vuoi puoi farlo anche tu..

andreooo

andreooo

InsanelyMac Protégé

• Members
  • PipPip
  • 81 posts
ciao! ho montato l'immagine dell'iso "Mac OSX Leopard v10_5_6.dmg" da 6,71 Gb ma non c'e il percorso system/installation/packages... c':
-l'eseguibile Install mac os x
-dvd or cd sharing setup
-optional installs
-instructions

Cos'ho la iso sbagliata???

lukamar

lukamar

InsanelyMac Sage

• Members
  • PipPipPipPipPipPip
  • 402 posts

Cos'ho la iso sbagliata???

Penso di no..cmq ho modificato la guida in modo da dover usare il terminale, cos basta fare copia incolla e non si sbaglia!!!

andreooo

andreooo

InsanelyMac Protégé

• Members
  • PipPip
  • 81 posts

Penso di no..cmq ho modificato la guida in modo da dover usare il terminale, cos basta fare copia incolla e non si sbaglia!!!

perdonami ma continuo a non capire... vorrei evitare tutte quelle stringhe, anche perch la tastiera da ieri non me la rileva e non so il perch, quindi l'osinstall creato da te dove lo devo mettere? proprio non capisco, c'e un po di caos secondo me!

Alex//3oo1

Alex//3oo1

Cheesecake Destroyer

• Pandora Team
  • 11,623 posts

perdonami ma continuo a non capire... vorrei evitare tutte quelle stringhe, anche perch la tastiera da ieri non me la rileva e non so il perch, quindi l'osinstall creato da te dove lo devo mettere? proprio non capisco, c'e un po di caos secondo me!

ciao andreoo,dov' il caos?

Parte C) Sostituire OSInstall.mpkg con quello modificato.
1. Da terminale:

cp -rf ~/Desktop/OSInstall/OSInstall.mpkg /Volumes/Mac\ OS\ X\ Install\ DVD/System/Installation/Packages/
(se usi l'OSInstall.mpkg postato, devi decomprimerlo e metterlo nella cartella OSInstall che creerai nel desktop).
2. Smonta l'immagine

Ecco fatto!!! Ora non ti resta che masterizzare l'immagine con Utility Disco ed installarla come una normale retail seguendo questa ottima guida.

se ci sono riuscito io,pu riuscirci chiunque...fidati

secondo me la guida stata fatta veramente bene e rinnovo i complimenti a lukamar

a presto

0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users

© 2014 InsanelyMac  |   News  |   Forum  |   Downloads  |   OSx86 Wiki  |   Mac Netbook  |   PHP hosting by CatN  |   Designed by Ed Gain  |   Logo by irfan  |   Privacy Policy