Jump to content

[GUIDA] - QE/CI con ATI 2400 Pro e XT in Leopard


108 posts in this topic

Recommended Posts

Ma sempre per la en7600gs? forse hai confuso con la hd2400...no no, sto con la en7600gs...dicevo, cos'altro potrei provare a fare con quella video...ma perchè, adesso la hd2400pro, si abilita qe/ci in snow leopard?

 

Scusa confondo sempre, ti conviene aprire un topic sulla sezione generale (così anche altri possono aiutarti)

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Ho provato ad aprire un nuovo topic...ma, non mifa postare, mica son riuscito a capire perchè...cmq, neanche per la ati hd2400pro, cè speranza su snow leopard? qe/ci...intendo...

 

Mi è venuta un'altra idea per la nvidia.

 

1) Elimina la efi string dal com.apple.Boot.plist

 

2) inserisci l'id della tua scheda in NVDAResman.kext e NVDANV50Hal.kext

 

3) scarica il file PCEFI 10.3 dal sito di netkas http://rapidshare.de/files/48382168/boot.html

 

4) Sostituisci questo file boot a quello che hai tu (se non hai installato chameleon 2.0 RC3 prima installalo poi sotituisci il boot)

 

5) aggiungi queste righe al com.apple.Boot.plist:

 

<key>EthernetBuiltIn</key>

<string>y</string>

<key>GraphicsEnabler</key>

<string>y</string>

 

e avvia con:

 

-pci0

 

e vediamo se va

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Si giorgio ti ringrazio, solo due cose, non mi tornano, l'id è una...dunque, quando inserisco nel nvdanv50hal, inserisco cosi,0x039210de&0xffe0ffff, ora, mi sorge il dubbio nell'altro, dove trovo voci, con estensioni&fff ecc, e sia senza estensione...ora, l'id, in quest0ultimo file, dove lo inserisco? nella stessa estensione del nvdanv50hal, o no? e poi, i caratteri delle stringhe da inserire nel plist, io le ho aggiunte immediatamente sotto a questa,

 

<key>Kernel</key>

<string>mach_kernel</string>

<key>Kernel Flags</key>

ecc.....

va bene no?

Link to comment
Share on other sites

Si giorgio ti ringrazio, solo due cose, non mi tornano, l'id è una...dunque, quando inserisco nel nvdanv50hal, inserisco cosi,0x039210de&0xffe0ffff, ora, mi sorge il dubbio nell'altro, dove trovo voci, con estensioni&fff ecc, e sia senza estensione...ora, l'id, in quest0ultimo file, dove lo inserisco? nella stessa estensione del nvdanv50hal, o no? e poi, i caratteri delle stringhe da inserire nel plist, io le ho aggiunte immediatamente sotto a questa,

 

<key>Kernel</key>

<string>mach_kernel</string>

<key>Kernel Flags</key>

ecc.....

va bene no?

 

 

L'id lo aggiungi, per ogni kext, nella stessa forma degli altri

 

Nel com.apple.Boot.plist bene le aggiunte.

 

Quando togli efistring ricordati di togliere anche la riga con device-properties

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Allora giorgio stavolta lo schermo è partito, prima si era inchiodato ed ho rifatto tutto...in pratica ancora niente quartz extreme, succede come quando inserisco la efi string, cambia la risoluzione a 1024x768, ed altro non succede...cosa può essere?

 

 

Postami una schermata di System Profiler/Grafica Monitor

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Allora, ecco:

 

GeForce 7600 GS:

 

Modello chipset: GeForce 7600GS

tipo: GPU

Bus: PCIe

Slot: Slot-1

Larghezza Lane PCIe: X16

VRAM(totale): 512MB

Fornitore: NVIDIA (0x10de)

ID dispositivo: 0x0392

ID revisione: 0x00a1

Revisione ROM: xx.xx.xx - internal

 

Monitor:

Risoluzione: 1024 x 768

Profondità pixel: Colore 32 bit (ARGB8888))

Mnonitor principale: Si

Mirror: spento

Online: SI

 

Mostra connettore:

Link to comment
Share on other sites

Allora, ecco:

 

GeForce 7600 GS:

 

Modello chipset: GeForce 7600GS

tipo: GPU

Bus: PCIe

Slot: Slot-1

Larghezza Lane PCIe: X16

VRAM(totale): 512MB

Fornitore: NVIDIA (0x10de)

ID dispositivo: 0x0392

ID revisione: 0x00a1

Revisione ROM: xx.xx.xx - internal

 

Monitor:

Risoluzione: 1024 x 768

Profondità pixel: Colore 32 bit (ARGB8888))

Mnonitor principale: Si

Mirror: spento

Online: SI

 

Mostra connettore:

 

Niente da fare.

 

Ultimo tentativo: prova con NVKush.kext preso da Iatkos V7 (con alcune nvidia rognose ho risolto), ovviamente senza efistring e senza avviare con -pci0

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

ok Mitico Giorgio, non ti preoccupare, anzi grazie del tempo dedicatomi sin ora...farò l'ultimo tentativo e nel caso, si cambia, niente di cui preoccuparsi...ovviamente come da te suggeritomi comprerò una serie 9...immagino valga lo stesso discorso delle efi string e degli stessi file, per abilitarla, quindi, mi son allenato sufficientemente direi..ehehehancora grazie davvero...

 

ah, cmq, anche per la hd2400pro, 512mb...non va su snow leopard?

Link to comment
Share on other sites

ok Mitico Giorgio, non ti preoccupare, anzi grazie del tempo dedicatomi sin ora...farò l'ultimo tentativo e nel caso, si cambia, niente di cui preoccuparsi...ovviamente come da te suggeritomi comprerò una serie 9...immagino valga lo stesso discorso delle efi string e degli stessi file, per abilitarla, quindi, mi son allenato sufficientemente direi..ehehehancora grazie davvero...

 

ah, cmq, anche per la hd2400pro, 512mb...non va su snow leopard?

 

 

Stesso discorso della XT

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

quindi va bene qualunque kext, atix2000kext ? inserendo ovviamente il mio id, e la efi string...

 

Stesso discorso nel senso che non funziona.

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

salve

uso una radeon hd 2400 pro pcie 256 su ideneb 10.5.6

ho un problema con il secondo monitor (si accende al boot mela di preload compresa)arriva all'avvio e si spenge il secondo (dvi con adattatore vga) anche se clicco su detect display nn succede nulla

 

per il resto funziuona tutto seguendo la procedura

Metodo 2) Ringrazio el-rocje per questo metodo

 

Dovrebbe funzionare solo con HD 2400PRO e HD 2400XT Mi � arrivato un feedback di utente dal forum internazionale che con questo metodo � riuscito con HD 2600Pro 256. Quindi provate anche con le 2600 (pro e xt) poi lasciate le vostre esperienze, grazie.

 

Occorrono:

1. Questi kexts: http://tinyurl.com/3qcg8g

2. Kexthelper

3. Plist editor o textedit

 

Primo) Installate i kexts del package, riavviate ed avrete il cambio di risoluzione, ma senza QE/CI.

Secondo) Andate in /System/Library/Extentions e trovate ATIRadeonX2000.kext

Terzo) Non modificate direttamente questo file, spostatelo sul Desktop, trovate "Info.plist" ed apritelo con plist editor o textedit. Trovate la stringa con string "IOPCIMatch", mettete il vostro id (0x94c31002 per 2400 pro e 0x94c11002 per 2400XT) e salvate. L'id della vostra scheda pu� essere aggiunto indifferentemente all'inizio, alla fine o sostituire uno dei valori presenti nella stringa.

Quarto) Installate questo kext con Kexthelper. Riavviate: ecco QE/CI

 

 

 

questo da about this mac

 

 

ATI Radeon HD 2400 XT:

 

Chipset Model: ATI Radeon HD 2400

Type: Display

Bus: PCIe

PCIe Lane Width: x16

VRAM (Total): 256 MB

Vendor: ATI (0x1002)

Device ID: 0x94c3

Revision ID: 0x0000

ROM Revision: 113-B1480A-236

EFI Driver Version: 01.00.236

Displays:

AL1716:

Resolution: 1280 x 1024 @ 75 Hz

Depth: 32-bit Color

Core Image: Hardware Accelerated

Main Display: Yes

Mirror: Off

Online: Yes

Quartz Extreme: Supported

Rotation: Supported

Display Connector:

Status: No display connected

 

 

qualche idea?

qualche consiglio?

 

 

grazie

Link to comment
Share on other sites

salve

uso una radeon hd 2400 pro pcie 256 su ideneb 10.5.6

ho un problema con il secondo monitor (si accende al boot mela di preload compresa)arriva all'avvio e si spenge il secondo (dvi con adattatore vga) anche se clicco su detect display nn succede nulla

 

per il resto funziuona tutto seguendo la procedura

 

 

 

 

questo da about this mac

 

 

ATI Radeon HD 2400 XT:

 

Chipset Model: ATI Radeon HD 2400

Type: Display

Bus: PCIe

PCIe Lane Width: x16

VRAM (Total): 256 MB

Vendor: ATI (0x1002)

Device ID: 0x94c3

Revision ID: 0x0000

ROM Revision: 113-B1480A-236

EFI Driver Version: 01.00.236

Displays:

AL1716:

Resolution: 1280 x 1024 @ 75 Hz

Depth: 32-bit Color

Core Image: Hardware Accelerated

Main Display: Yes

Mirror: Off

Online: Yes

Quartz Extreme: Supported

Rotation: Supported

Display Connector:

Status: No display connected

 

 

qualche idea?

qualche consiglio?

 

 

grazie

 

Il secondo monitor non va. Problema noto ed insoluto per le HD 2400 sia XT che PRO.

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

a me con ideneb 10.5.6 la ATI 2600 va perfettamente con i 2 monitor e non ho fatto nulla per farli andare...

Con Final cut va benissimo...

 

è con snow che rimane in mirror.

 

Ho detto 2400 non 2600, sulla 2600 vanno. Prima di rispondere leggete.

Evitate post inutili è una guida.

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Ciao scusami giorgio...io opterei per una en9600gt ddr3 1G con cuda...con questa gpu, non dovrei aver problemi con efi string...

 

 

Nessun problema, ne con Leopard 10.5.8 ne con Snow. Io ho montato una Point Of View su una macchina di un amico e nessun problema.

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Metodo 2) Ringrazio el-rocje per questo metodo

 

Dovrebbe funzionare solo con HD 2400PRO e HD 2400XT Mi � arrivato un feedback di utente dal forum internazionale che con questo metodo � riuscito con HD 2600Pro 256. Quindi provate anche con le 2600 (pro e xt) poi lasciate le vostre esperienze, grazie.

 

Occorrono:

1. Questi kexts: http://tinyurl.com/3qcg8g

2. Kexthelper

3. Plist editor o textedit

 

Primo) Installate i kexts del package, riavviate ed avrete il cambio di risoluzione, ma senza QE/CI.

Secondo) Andate in /System/Library/Extentions e trovate ATIRadeonX2000.kext

Terzo) Non modificate direttamente questo file, spostatelo sul Desktop, trovate "Info.plist" ed apritelo con plist editor o textedit. Trovate la stringa con string "IOPCIMatch", mettete il vostro id (0x94c31002 per 2400 pro e 0x94c11002 per 2400XT) e salvate. L'id della vostra scheda pu� essere aggiunto indifferentemente all'inizio, alla fine o sostituire uno dei valori presenti nella stringa.

Quarto) Installate questo kext con Kexthelper. Riavviate: ecco QE/CI

 

Utilizzai questo metodo con successo sul mio Leo 10.5.5 (Grazie al tuo aiuto Giorgio, che mi aiutasti a moddare l'avvio con la risoluzione del mio schermo, ma che dopo vari tentativi non riuscimmo ugualmente a risolvere).

 

Ho aggiornato oggi alla 10.5.8, posso utilizzare la medesima procedura?

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Utilizzai questo metodo con successo sul mio Leo 10.5.5 (Grazie al tuo aiuto Giorgio, che mi aiutasti a moddare l'avvio con la risoluzione del mio schermo, ma che dopo vari tentativi non riuscimmo ugualmente a risolvere).

 

Ho aggiornato oggi alla 10.5.8, posso utilizzare la medesima procedura?

 

Grazie

 

 

Per la 10.5.8 la procedura è desrcitta nel primo post (questa è la GUIDA quindi le istruzioni sono nel primo post, ci sono per tutte le versioni da 10.5.5 a 10.5.8)

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Allora giorgio, finalmente son riuscito ad avere la video, in pratica su snow leopard 10.6.1, ho montato la asus en9600gt, con efi studio ho inserito la string, ho messo quella della 8600gt, l'altra non c'era...e ho dovuto inserire nei due kext, il numero chipset...partita perfettamente col quartz extreme...solo però, nelle impostazioni di sistema, vede 512mb, anzichè 1g...va bene lo stesso, o cè un modo per far vedere anche i restanti mb?

Link to comment
Share on other sites

Allora giorgio, finalmente son riuscito ad avere la video, in pratica su snow leopard 10.6.1, ho montato la asus en9600gt, con efi studio ho inserito la string, ho messo quella della 8600gt, l'altra non c'era...e ho dovuto inserire nei due kext, il numero chipset...partita perfettamente col quartz extreme...solo però, nelle impostazioni di sistema, vede 512mb, anzichè 1g...va bene lo stesso, o cè un modo per far vedere anche i restanti mb?

 

Fai un Efistring customizzata con OSX86 Tools

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...