Jump to content

[GUIDA] - QE/CI con ATI 2400 Pro e XT in Leopard


108 posts in this topic

Recommended Posts

Trovati i metodi per attivare QE/CI sulle ATI HD 2400 e 2600 PRO e XT su Leopard 10.5.5.

 

Importante: quando installate la vostra versione 10.5.5 non selezionate alcun driver video per il corretto funzionamento dei 2 metodi.

Aggiornamento 1 Ottobre 2009: Ottimizzata Efistring per 10.5.7 e 10.5.8

 

Metodo1) Ringrazio Demone per questo metodo

 

Il metodo funziona anche con HD 2600PRO e HD 2600XT sositutendo al punto 7 gli id descritti con quelli di tali schede.

 

1) Installare i driver da: http://www.megaupload.com/?d=SPYLS90X compreso l'EFISTUDIO compreso nel pacchetto;

 

2) Aprire EFISTUDIO e clickare sull'icona "Device Path" scrivere "display" nel primo text box, premere il bottone "Get Path" poi premere il bottone "To Clipboard" e chiudere la finestra;

 

3) Da EFISTUDIO selezionare ATI Radeon HD2400 - 256MB (la prima voce in Display) e premere "Add Device"; si aprir� la finestra dell'editor;

 

4) Nell'editor sostituire il valore in dict/plist/key (di default PciRoot(0x0)/Pci(0x1,0x0)/Pci(0x0,0x0) ) con quello che avete copiato negli appunti precedentemente (se coincidono, saltate questo passo);

 

5) Nell'editor sostituite ogni stringa "Iago" con la stringa "Megalodon" (potreste incontrare anche "Lamna" come framebuffer, se l'avete sostituite anche questa stringa con "Megalodon"); anche "IagoParent" diventer� "MegalodonParent" ovviamente;

 

6) Fatto questo clickate "write to com.apple.Boot.plist" per inserire la EFI string nel sistema e chiudete EFISTUDIO;

 

7) Inserite l'id della vostra scheda (0x94c31002 per HD 2400Pro e 0x94c11002 per HD 2400XT) in ATIRadeonX2000.kext;

 

8) Riparate i permessi con Disk Utility;

 

9) Cancellate da /System/Library Extensions.mkext;

 

10) Riavviate con -v -f avrete QE/CI abilitati.

 

 

Metodo 2) Ringrazio el-rocje per questo metodo

 

Dovrebbe funzionare solo con HD 2400PRO e HD 2400XT Mi � arrivato un feedback di utente dal forum internazionale che con questo metodo � riuscito con HD 2600Pro 256. Quindi provate anche con le 2600 (pro e xt) poi lasciate le vostre esperienze, grazie.

 

Occorrono:

1. Questi kexts: http://tinyurl.com/3qcg8g

2. Kexthelper

3. Plist editor o textedit

 

Primo) Installate i kexts del package, riavviate ed avrete il cambio di risoluzione, ma senza QE/CI.

Secondo) Andate in /System/Library/Extentions e trovate ATIRadeonX2000.kext

Terzo) Non modificate direttamente questo file, spostatelo sul Desktop, trovate "Info.plist" ed apritelo con plist editor o textedit. Trovate la stringa con string "IOPCIMatch", mettete il vostro id (0x94c31002 per 2400 pro e 0x94c11002 per 2400XT) e salvate. L'id della vostra scheda pu� essere aggiunto indifferentemente all'inizio, alla fine o sostituire uno dei valori presenti nella stringa.

Quarto) Installate questo kext con Kexthelper. Riavviate: ecco QE/CI

 

_______________________________________________________________

 

Aggiornamento: Trovato metodo per 2400 Pro e XT anche con 10.5.6

 

1) Una volta installata la vostra versione 10.5.6 scaricate questo pacchetto: http://tinyurl.com/9xbf3a

installatelo e riavviate.

 

2) Andate in /System/Library/Extensions e cancellate (cestinate) Natit.kext, copiate sulla scrivania ATIRadeonX2000.kext poi cancellatelo (cestinatelo)

 

3) Aprire EFISTUDIO e clickare sull'icona "Device Path" scrivere "display" nel primo text box, premere il bottone "Get Path" poi premere il bottone "To Clipboard" e chiudere la finestra;

 

4) Da EFISTUDIO selezionare ATI Radeon HD2400 - 256MB (la prima voce in Display) e premere "Add Device"; si aprir� la finestra dell'editor;

 

5) Nell'editor sostituire il valore in dict/plist/key (di default PciRoot(0x0)/Pci(0x1,0x0)/Pci(0x0,0x0) ) con quello che avete copiato negli appunti precedentemente (se coincidono, saltate questo passo);

 

6) Nell'editor sostituite ogni stringa "Iago" con la stringa "Megalodon" (potreste incontrare anche "Lamna" come framebuffer, se l'avete sostituite anche questa stringa con "Megalodon"); anche "IagoParent" diventer� "MegalodonParent" ovviamente;

 

7) Fatto questo clickate "write to com.apple.Boot.plist" per inserire la EFI string nel sistema e chiudete EFISTUDIO;

 

7) Inserite l'id della vostra scheda (0x94c31002 per HD 2400Pro e 0x94c11002 per HD 2400XT) in ATIRadeonX2000.kext che avete sulla scrivania e salvate la modifica

 

8) Installate ATIRadeonX2000.kext modificato sulla scrivania con Kexthelper

 

9) Riavviate, QE/CI sono attivati.

 

___________________________________________________________________

 

News: CE/QI in Leopard 10.5.7 per HD2400 XT (94c1) PRO (94c3):

 

Scaricate questo: ATI2400_10.5.7.zip

 

IMPORTANTE Per processori AMD con Leopard 10.5.7 e 10.5.8 il metodo funziona solo con kernel anv, con voodoo kernel da il problema del freeze dello schermo

 

 

Da una nuova installazione di Leopard 10.5.7 o da aggiornamento:

 

1) Cancellate ATIRadeonX2000.kext da /System/Library/Extensions ed installate quello scaricato con kexthelper (per la HD2400 PRO 94c3 sostituite nell'info.plist ddel kext scaricato a 0x94c11002 0x94c31002).

 

2) Sovrascrivete com.apple.Boot.plist in /Library/Preferences/SystemConfiguration con quello scaricato (necessitani i privilegi di root); Se avete Chameleon 2.0 RC1 dovete anche sovrascrivere il com.apple.Boot.plist nella cartella Extra.

 

3) Cancellate natit.kext se lo avete in /System/Library/Extensions

 

4) Riavviate con -v -f

 

QE/CI dovrebbero essere abilitati.

 

News 7 Agosto 2009: Questo metodo funziona anche con leopard 10.5.8

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...
  • 3 weeks later...
Ciao mitico giorgio!! e con la nuova release ci risiamo con l'aggiornamento dei driver della mia video...provato il tuo metodo ma, niente quartz extreme...qualche altra dritta???

 

 

Se hai la 10.5.7 il metodo con i kexts già pronti è per la 2400XT, devi inserire il device id della tua scheda 0x94c31002 nell'info.plist di ATIRadeonX2000.kext al posto di 0x94c11002

 

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
mah a me non va...ma senti: il chameleon 2 rc2 ocomesechiama ha la cartella extra?

 

Su quale motherboard e con quale versione non funziona? La 2400XT o PRO?

 

La rc2 di chameleon nno l'ho ancora instalalta, troppi problemi per adesso.

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Su quale motherboard e con quale versione non funziona? La 2400XT o PRO?

 

La rc2 di chameleon nno l'ho ancora instalalta, troppi problemi per adesso.

 

Giorgio

 

sulla foxconn in firma e la PRO cambiando gli id nella guida per la 10.5.7

 

a me va velocissimo il rc2 su amd

Link to comment
Share on other sites

sulla foxconn in firma e la PRO cambiando gli id nella guida per la 10.5.7

 

a me va velocissimo il rc2 su amd

 

Che problema ti da? (righe colorate, schermo nero, QE/CI non attivati?)

 

Che uscita usi nella scheda e che tipo di ingresso ha il monitor?

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

qe/ci no attivi.

 

uso monitor - pc: vga - vga con adattatore dvi

 

nel monitor la vga, nel pc dvi con adattatore vga. con la 10.5.4 andava benissimo.

 

Prova con questi (sono i miei della retail 10.5.7)

 

2400_PRO.zip

 

 

Per sicurezza cancella ATIRadeonX2000.kext prima di installare questo.

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

ma se non trovo il com.plist del chameleon il passaggio non è completo...cmq ora provo

 

 

Ho provato ad installare chameleon 2.0 rc2 e crea Extra nella radice, bisogna spuntare Extra in Ad Hoc (è spuntato di default)

 

Tu non hai la cartella Extra?

 

Reinstalla Chameleon 2.0 rc2 spuntando solo Extra e ti crea la cartella.

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

si infatti, ora lo reinstallo

 

reinstallato, ed ecco la cartella extra. sostituito il plist...ma nulla. niente qe/ci

 

 

Strano, mi va con tutte le versioni anche con la 10.5.8.

 

Ovviamente non hai natit.kext? se ce l'hai cancellalo.

 

Va cambiato anche il com.apple.Boot.plist in /Library/Prefernces/SystemConfiguration

 

Controlla che ATIRNDRV.kext in Plugins abbia ATY_Megalodon.kext

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

per i primi due certo, natit non l'ho più da un pezzo e per prima cosa il plist l'ho messo la.

 

del terzo non so che dirti perchè è un pc che ho a lavoro. domani mattina saprò dirti.

Link to comment
Share on other sites

niente, non cambia nulla. anzi, senza megalodon avvia perlomeno in normal mode, con il megalodon per vederci qualcosa devo reisntallare natit.

 

che fare?

 

 

Questo ATIRNDRV.kext è quello con ATY_megalodon.kext:

 

ATIRNDRV.kext.zip

 

Installalo al posto del tuo.

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Ciao Giorgio,

nenche io riesco a far funzionare la mia 2400PRO PCIE 512M sul pc in firma,

ovvero su una vecchia istallazione con iATKOS 10.5.7 tutto ha funzionato correttamente mentre ora

cin la retail 10.5.8 no.

Ti riassumo i passaggi che ho fatto,

installazione leo retail 10.5.6,

update a 10.5.8 da installer originale apple,

aggiunta AttansicL1eEthernet.kext tramite Kext Helper b7,

e poi ho provato le tue diverse guide sia in ita che eng, ma nulla.

Ho provato diverse volte ripulendo il sistema eliminando tutti i kext ATI*,

e ripristinando il file com.apple.Boot.plist.

 

Altra cosa, in S/L/E ho anche ATINDRV.kext ma senza ATY_Megalodon.kext nella cartella Plugins, e necessario?

 

ciao e grazie

Luigi

Link to comment
Share on other sites

Ciao Giorgio,

nenche io riesco a far funzionare la mia 2400PRO PCIE 512M sul pc in firma,

ovvero su una vecchia istallazione con iATKOS 10.5.7 tutto ha funzionato correttamente mentre ora

cin la retail 10.5.8 no.

Ti riassumo i passaggi che ho fatto,

installazione leo retail 10.5.6,

update a 10.5.8 da installer originale apple,

aggiunta AttansicL1eEthernet.kext tramite Kext Helper b7,

e poi ho provato le tue diverse guide sia in ita che eng, ma nulla.

Ho provato diverse volte ripulendo il sistema eliminando tutti i kext ATI*,

e ripristinando il file com.apple.Boot.plist.

 

Altra cosa, in S/L/E ho anche ATINDRV.kext ma senza ATY_Megalodon.kext nella cartella Plugins, e necessario?

 

ciao e grazie

Luigi

 

Si è necessario.

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...