Jump to content

[Guida] Metodo Munky- Boot da partizione EFI+PCEFI v.9

• Please log in to reply
98 replies to this topic

Silverstone

Silverstone

InsanelyMac Protégé

• Members
  • PipPip
  • 62 posts
Provato, inizialmente anche a me ha messo le kext della generic.ico. Messe le mie kext e tutto va liscio :)! Ciao! :)

BlackCorsair

BlackCorsair

Insanely Metal Rocker

• Members
  • PipPipPipPipPip
  • 309 posts
Ecco, allora per precisione, questa versione di EFIStudio 1.1 si pu aprire: click dx>mostra contenuto - oppure dalla stessa interfaccia grafica cliccate su "Open Extension" per rimuovere i kext di default e mettere i vostri. Altrettanto si pu fare per i Boot.plist personalizzati, mettendoli nell'apposita cartella, e le EFI string per il video. Quest'ultime devono terminare come le altre gi incluse: xxxx- 512MB.plist ecc. Mi correggo, devono essere .plist e non HEX gi pronti.
Buon divertimento!

AlexAMD

AlexAMD

InsanelyMac Geek

• Members
  • PipPipPip
  • 131 posts
Ciao h oprovato pure io... una vera figata..... l'unica cosa il video e l'audio..... Per il video lo devo settare nell'EFIStudio????? o li devo installare con kexhelper???? ciauzz e buon Vanila a tutti

AlexAMD

AlexAMD

InsanelyMac Geek

• Members
  • PipPipPip
  • 131 posts
Aggiornamento..... messo anke kext video nell'EFI e v ora manca solo audio.... ke mi st fac impazzire.....

Silverstone

Silverstone

InsanelyMac Protégé

• Members
  • PipPip
  • 62 posts
I kext audio vanno caricati in s\l\e ...sono gli unici driver con qui serve avere qusta accuratezza B)

Cmq blackcorsair sapr spiegare meglio :D

BlackCorsair

BlackCorsair

Insanely Metal Rocker

• Members
  • PipPipPipPipPip
  • 309 posts
Il problema audio o video lo devi risolvere come una retail "normale".
O tramite EFI string o tramite installer in S/L/E o AppleHDA patchato in /Volumes/EFI/Extensions.

Se vi fa impazzire, per l'audio consiglio a tutti una USB Stick AUDIO CARD del valore di 10-15 euro a seconda delle marche, che sia riconosciuta nativamente da Leopard! Vi risolve una marea di problemi!

ciao!

AlexAMD

AlexAMD

InsanelyMac Geek

• Members
  • PipPipPip
  • 131 posts
Ciao volevo informare a tutti che sono riuscito a risolvere mettendo sempre i kext audio nell'EFI cosi da avere l'installazione retail completamente pulita......non ho installato nessun kext nel sistema....... allego immagine per vedere i kext utilizzati.... Cmq se notate qualche kext che secondo voi superfluo fatelo notare ciauz a tutti

Attached Files

BlackCorsair

BlackCorsair

Insanely Metal Rocker

• Members
  • PipPipPipPipPip
  • 309 posts
secondo me, ne hai troppi!
Il p35 molto compatibile per cui non dovresti avere grossi problemi.
Guarda la mia firma e prova a lasciare i kext che ho indicato + audio e video secondo tue esigenze...
Fai qualche prova in pi: meno kext carichi e meglio sar.
Riavvia sempre in -v cos da capire, se c', dov' l'errore e cos inserisci i kext uno a uno.
Cmq scoprirai che ti servono molto meno kext di quelli che stai caricando attualmente...

Ciao

NeXtor

NeXtor

InsanelyMac Sage

• Members
  • PipPipPipPipPip
  • 294 posts
ma con questo metodo possibile aggiornare alla 10.5.6 senza bisogno di patchare con DSDT e altri....???

topix

topix

InsanelyMac Sage

• Members
  • PipPipPipPipPip
  • 258 posts

secondo me, ne hai troppi!
Il p35 molto compatibile per cui non dovresti avere grossi problemi.
Guarda la mia firma e prova a lasciare i kext che ho indicato + audio e video secondo tue esigenze...
Fai qualche prova in pi: meno kext carichi e meglio sar.
Riavvia sempre in -v cos da capire, se c', dov' l'errore e cos inserisci i kext uno a uno.
Cmq scoprirai che ti servono molto meno kext di quelli che stai caricando attualmente...

Ciao

Ciao Blackcorsair,

ottima guida non vedo l'ora di provarla sul mio secondo Hack in firma!!!

Ti volevo chiedere maggiori dettagli sui kext che devo inserire nella cartella efi per la mia gigabyte ep35-ds3l in firma e come mi devo comportare per l'audio che riesco a fare funzionare soltanto trascinando un file di testo chiamato ALC888 sul programma patcher di taruga ed infine per la scheda video Sapphire HD3650 512 DDR4 che funziona soltanto dopo avere avviato l'installazione di questo file:

ATI x2000 source version 53410 plus natit for HD3650.pkg http://www.mediafire.com/?m93juvfld2w

Grazie In Anticipo.

BlackCorsair

BlackCorsair

Insanely Metal Rocker

• Members
  • PipPipPipPipPip
  • 309 posts

ma con questo metodo possibile aggiornare alla 10.5.6 senza bisogno di patchare con DSDT e altri....???

SI

Ciao Blackcorsair,

ottima guida non vedo l'ora di provarla sul mio secondo Hack in firma!!!

Ti volevo chiedere maggiori dettagli sui kext che devo inserire nella cartella efi per la mia gigabyte ep35-ds3l in firma e come mi devo comportare per l'audio che riesco a fare funzionare soltanto trascinando un file di testo chiamato ALC888 sul programma patcher di taruga ed infine per la scheda video Sapphire HD3650 512 DDR4 che funziona soltanto dopo avere avviato l'installazione di questo file:

ATI x2000 source version 53410 plus natit for HD3650.pkg http://www.mediafire.com/?m93juvfld2w

Grazie In Anticipo.

Per quanto riguarda i kext vale il discorso coem per qualunque installazione retail: dovete aver ben chiaro di quali kext o patch avete bisogno e applicare il tutto all'installazione "vergine". I kext patchati vanno copiati in /Volumes/EFI/Extensions anzich in S/L/E o tramite comandi da terminale o tramite EFIStudio 1.1 allegato in precedenza.

Scusate se non scendo nel dettaglio delle singole periferiche ma in questo topic bisogna parlare dei problemi dell'installazione in se come metodo. Le problematiche video o audio ecc. vanno discusse nei topic dedicati. Avrete maggior probabilit di risolvere i problemi. Cmq, le alc888 (se non sbaglio) funzionano con una EFI string; Per le 3650 vai QUI

topix

topix

InsanelyMac Sage

• Members
  • PipPipPipPipPip
  • 258 posts

SI

Per quanto riguarda i kext vale il discorso coem per qualunque installazione retail: dovete aver ben chiaro di quali kext o patch avete bisogno e applicare il tutto all'installazione "vergine". I kext patchati vanno copiati in /Volumes/EFI/Extensions anzich in S/L/E o tramite comandi da terminale o tramite EFIStudio 1.1 allegato in precedenza.

Scusate se non scendo nel dettaglio delle singole periferiche ma in questo topic bisogna parlare dei problemi dell'installazione in se come metodo. Le problematiche video o audio ecc. vanno discusse nei topic dedicati. Avrete maggior probabilit di risolvere i problemi. Cmq, le alc888 (se non sbaglio) funzionano con una EFI string; Per le 3650 vai QUI

Grazie di tutto,

il problema che non capisco dove vanno a finire i driver della mia scheda video, visto che parte un vero e proprio programma di installazione e come fare per metterli nella cartella efi/extension!!

Ciao.

topix

topix

InsanelyMac Sage

• Members
  • PipPipPipPipPip
  • 258 posts

Grazie di tutto,

il problema che non capisco dove vanno a finire i driver della mia scheda video, visto che parte un vero e proprio programma di installazione e come fare per metterli nella cartella efi/extension!!

Ciao.

Aprendo con Pacifist il file di installazione ho visto che ci sono due cartelle da inserire dentro extension (una se non ricordo male si chiama Framework), quindi credo che basta inserire queste due cartelle nella partizione efi/extension!!!

Grazie di tutto.

BlackCorsair

BlackCorsair

Insanely Metal Rocker

• Members
  • PipPipPipPipPip
  • 309 posts
Non credo che funzionerebbe...
In genere gli installer vanno anche a correggere plist di configurazione in diversi kext.
Non un mero copia/incolla! :rolleyes:

Cmq, provar non nuoce, anzi... chiss che tu non abbia avuto l'intuizione giusta!

In caso di insuccesso, non ti preoccupare pi di tanto: avere una retail al 99% non poi cos male, no?
Anche io devo installare solo la scheda video in S/L/E ad ogni aggiornamento (da 10.5.5 a 10.5.6, ad esempio).... ma ormai me ne sono fatto una ragione e mi porta via il tempo di un riavvio, per cui...

Ricordatevi che abbiamo Hackintosh, NON Macintosh!!! Gi cos non mi sembra vero...

E' importante comunque avere una conoscenza certa e profonda del proprio hardware, se vogliamo avere una macchina produttiva e stabile. Fai bene a provare e sperimentare. Troverai i limiti della tua macchina e tutti gli errori che ne potranno derivare. Risolvendoli, uno dopo l'altro, poi non dovresti avere pi sorprese... e confidiamo nella comunit OSX86 perch molto attiva e potrebbero esserci sorprese positive per i nostri problemi irrisolti!

Ciao a tutti!

P.s.: la tua firma troppo lunga, sei a rischio. Ocio! http://www.insanelym...p...st&p=105742

topix

topix

InsanelyMac Sage

• Members
  • PipPipPipPipPip
  • 258 posts

Non credo che funzionerebbe...
In genere gli installer vanno anche a correggere plist di configurazione in diversi kext.
Non un mero copia/incolla! :)

Cmq, provar non nuoce, anzi... chiss che tu non abbia avuto l'intuizione giusta!

In caso di insuccesso, non ti preoccupare pi di tanto: avere una retail al 99% non poi cos male, no?
Anche io devo installare solo la scheda video in S/L/E ad ogni aggiornamento (da 10.5.5 a 10.5.6, ad esempio).... ma ormai me ne sono fatto una ragione e mi porta via il tempo di un riavvio, per cui...

Ricordatevi che abbiamo Hackintosh, NON Macintosh!!! Gi cos non mi sembra vero...

E' importante comunque avere una conoscenza certa e profonda del proprio hardware, se vogliamo avere una macchina produttiva e stabile. Fai bene a provare e sperimentare. Troverai i limiti della tua macchina e tutti gli errori che ne potranno derivare. Risolvendoli, uno dopo l'altro, poi non dovresti avere pi sorprese... e confidiamo nella comunit OSX86 perch molto attiva e potrebbero esserci sorprese positive per i nostri problemi irrisolti!

Ciao a tutti!

P.s.: la tua firma troppo lunga, sei a rischio. Ocio! http://www.insanelym...p...st&p=105742

Grazie per la pazienza dedicatami,

l'unico dubbio ce l'ho per la cartella Framwork che normalmente viene installata in Sytem/Library quindi fuori dalla cartella extension e non so se mettendola semplicemente dentro Efi funzioner, provo e ti faccio sapere.

L'efi studio che trovo in questo post alternativo a tutta la procedura via terminale oppure da quale punto va utilizzato???

Infine dopo avere fatto tutto e riavviato con la mia nuova installazione volevo provare a cambiare alcuni kekt (fase 6) direttamente dalla mia retail 100% vanilla ma appena inserisco:

mount_hfs /dev/disk0s1 /Volumes/EFI

mi dice che la risorsa occupata, forse non possibile operare direttamente dal disco dove c' installata la retail, e bisogna quindi avviare l'hackintosh da un altro HD??

P.S. grazie per il consiglio sulla firma, proovedo ad aggiornare!!

Ciao.

BlackCorsair

BlackCorsair

Insanely Metal Rocker

• Members
  • PipPipPipPipPip
  • 309 posts
Per l'EFIStudio devi usarlo fin dall'inizio. Lo lanci o dal disco della nuova installazione (dopo aver bootato con un cd 132) o da partizione di lavoro. Controlla bene: ci sono i pulsanti per personalizzare i kext "al volo". Puoi naturalmente utilizzarlo come un normale EFIStudio. Si possono aggiungere le stringhe video e anche i Boot.plist personalizzati.

per il problema del mount:

Se ottenete "mount_hfs: Invalid argument" quando tentate di montare la EFI partition, digitate in Terminal:

fsck_hfs /dev/diskXs1

oppure non hai smontato correttamente il volume in precedenza.
Fai cos:
umount -f /Volumes/EFI
e poi riprova il mount
oppure, se non funziona,
rm -rf /Volumes/EFI
mkdir /Volumes/EFI
e poi ritenta il mount

topix

topix

InsanelyMac Sage

• Members
  • PipPipPipPipPip
  • 258 posts
[quote name='blackcorsair' date='Mar 20 2009, 10:57 PM' post='1111662']
Per l'EFIStudio devi usarlo fin dall'inizio. Lo lanci o dal disco della nuova installazione (dopo aver bootato con un cd 132) o da partizione di lavoro. Controlla bene: ci sono i pulsanti per personalizzare i kext "al volo". Puoi naturalmente utilizzarlo come un normale EFIStudio. Si possono aggiungere le stringhe video e anche i Boot.plist personalizzati.

Grazie Mille,

ho provato ad utilizzare l'efi studio per modificare i kext sulla partizione efi che avevo gi creato e reso avviabile manualmente, ma credo non abbia modificato nulla, una volta cliccato su install efi partition, mi chiede la password di amministratore e poi sembra non fare nulla!!!

Cosa sbaglio???

BlackCorsair

BlackCorsair

Insanely Metal Rocker

• Members
  • PipPipPipPipPip
  • 309 posts
Niente! Lo ha gi fatto! Praticamente esegue tutte le istruzioni da riga di comando in un secondo circa! Graficamente non si vede nulla; non ti preoccupare e riavvia, no?

AlexAMD

AlexAMD

InsanelyMac Geek

• Members
  • PipPipPip
  • 131 posts
Ciao invece a me ogni volta che provo qualche kext nuovo rif tutta la procedura cio formatta, prepara la partizione ci mete i file di boot, monta e smonta la partizione....... prova ad eliminare i kext presenti nella sua cartella e rimetterli...... inoltre da m si vede anche la barra d'avanzamento...... Ciauzz a tutti.....

topix

topix

InsanelyMac Sage

• Members
  • PipPipPipPipPip
  • 258 posts
Ciao ALex,

ho visto che anche tu hai una mobo gigabyte simile alla mia, ma a te quando spegni non ti da la schermata grigia di errore che ti invita a riavviare tenendo premuto il tasto di avvio???
Ho provato parecchi Kext OpenHaltRestart ma non risolvo, mentre sul secondo HD dove ho installato iDeneb 1.4 lo spegnimento funziona bene (ho provato pure con l'OpenHaltRestart di iDeneb 1.4, ma niente)!!!
Infine lo Stop non funziona, o meglio, non appena ripremo il tasto di avvio il pc si riavvia ma lo schermo mi rimane nero!!!!

Grazie.

0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users

© 2014 InsanelyMac  |   News  |   Forum  |   Downloads  |   OSx86 Wiki  |   Mac Netbook  |   PHP hosting by CatN  |   Designed by Ed Gain  |   Logo by irfan  |   Privacy Policy