Jump to content

HP DV6565EL E MAC OS X LEOPARD


derfet
 Share

69 posts in this topic

Recommended Posts

Cia ragazzi vi ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità nel tentare di risolvere questo problemino...

 

Ho installato MAC OS X Leopard 10.5.2 Kalyway (anche con i driver necessari di terze parti) sul mio laptop HP PAVILION DV6565EL...

 

L' installazione del SO è stata effettuata sulla seconda partizione dell' unico hard disk, diviso nelle seguenti partizioni: 1.VISTA, 2.MAC, 3.WIN RECOVERY.

Ho formattato la seconda partizione come HFS+ Journaled o esteso non ricordo di preciso con Utility Disco attraverso Installer.

 

Quindi questo significa che la partizione e di conseguenza l' hard disk lo trova...

 

Però nel momento in cui faccio partire Leopard, quest' ultimo carica diversi driver ma ad un certo punto mi dice "Still waiting for root device"...

Vi posso aggiungere che prima di quest' ultima scritta vi sono le seguenti:

AppleNForceATA: found 1 units

AppleNForceATA: Nvidia nForce MCP 65 by Medevil (CMD 0x1f0, CTR 0x3f4, IRQ 14, BM 0x30c0)

"AppleNForceATA: warning: phy connection failed. status=0x7229f83 "

"AppleNForceATA: warning: phy connection failed. status=0x0000000 ".

 

Navigando su internet "Still waiting for root device" sembrerebbe causato da un non riconoscimento da parte del leopard dei dispositivi sata e pertanto ho trovato come unica soluzione quella di aggiungere il file "AppleNForceATA.kext" per far riconoscere al leo la partizione... Però la riga "AppleNForceATA: Nvidia nForce MCP 65 by Medevil " mi fa capire che questa distribuzione ha installato questo file .kext...

 

 

Boooooooooo....

 

Come posso procedere??

Forse copiando attraverso l' uso di una memoria usb il file? Oppure lo copio con VMware?

 

E' molto strana come cosa che mi riconosce l' hard disk nell' installer e non lo riconosce nel momento dell' avvio del sistema operativo... Potrebbe essere questione anche di Master Boot Loader (non penso...) ?

 

Infine copme soluzione a lungo temrine ho deciso di provare con la iAKTOS v4... dovrebbe contenere "AppleNForceATA.kext"... Che voi sappiate Kalyway 10.5.2 lo contiene?

 

Spero che qualcuno mi possa aiutare...

 

 

Vi ringrazio nuovamente

 

 

Derfet

Link to comment
Share on other sites

nessuno mi può aiutare???

 

ho provato a anche a sostituire il file ApplenforceATA.kext con Macdrive 7 in system/library/extensions....

 

Che altro posso fare???

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ragazzi non ci sono riuscito ancora...

però sono rientrato dalle vacanze e mi sono aggiornato alla iDeneb...

Indovinate un pò qual è l' errore che il pc mi fa dopo che l' installazione è riuscita perfettamente? "Still Waiting For Root Device" !!!

 

Allora siccome ci tengo ad installare questo grandioso sistema operativo sul mio laptop vi posto le caratteristiche tecniche ed una foto che può aiutarvi a capire il problema:

 

AMD TURION 64 X2 TL-64 SSE3 SUPPORTATO

HARD DISK WESTERN DIGITAL DA 250GB

CHIPSET NVIDIA nFORCE MCP64 (NON NE SONO TOTALMENTE SICURO)

NVIDIA GEFORCE 8400M GS 128MB

WLAN BROADCOM BCM4311

LAN REALTEK RTL8211/8212

AUDIO CONEXANT CX20549 NVIDIA MCP65

 

 

post-231205-1219070446_thumb.jpg

 

 

Vi ringrazio per le risposte

Link to comment
Share on other sites

cris900 cosa devo controllare dal BIOS?

AppleNFOrce ATA è installato... lo si evince anche dalla schermata perchè dice che mi trova una unità, e non so se per quell' unità intende l' hard disk o il lettore...

Hai per caso un contatto di messaggistica istantanea?

 

Grazie ancora

Link to comment
Share on other sites

ho aggioranto il bioas alla versione F30, ma a quanto pare non si può impostare...

 

è compleatamente diverso da quello dalla scheda madre del mio fisso... li si può impostare AHCI perchè è una p5kse....

 

quindi??? che faccio??

Link to comment
Share on other sites

avevi lo stesso problema ed hai risolto con una sola riga???

 

magari ci riesco... adesso lo sto installando con il nForceATA.kext Test...

 

provo piu tardi...

 

ma avevi la stessa configurazione hardware?

Link to comment
Share on other sites

avevi lo stesso problema ed hai risolto con una sola riga???

 

magari ci riesco... adesso lo sto installando con il nForceATA.kext Test...

 

provo piu tardi...

 

 

 

quindi non servirebbe a nulla... perchè io ho formattatto l hard disk intero per Leopard ma lo stesso non va...

di conseguenza ho una sola partizione....

 

 

Comunque non va nemmeno con i driver per chipset Nvidia nFroce TEST....

 

 

perchè non vuole partire!!!! che nervi!!!!

 

a questo punto direi che per il chipset nvidia nForce 520 non ci sono speranze...

O sapete se qualcuno con lo stesso chipset ha installlato leopard sul proprio laptop?

 

Vorrei provare anche con la Jas 10.5.4 uscita da poco.... ma son convinto che sarà la stessa cosa della Leo4all e della iDeneb perchè i driver per chipset nFroce della nVidia son sempre quelli di Medevil...

 

Che sfiga però...

Link to comment
Share on other sites

joeandmat a cosa dovrebbe servire quella riga?

 

e quando la applico? quando il sistema si deve avviare per la prima volta???

 

 

comunque vi posso aggiungere un altra info...

 

ho reinstallato nuovamente la Leo4all e dopo le tantissime volete di still waiting for root device il sistema operativo è partito con in solito video iniziale; però nel momento della configurazone iniziale, precisamente dopo aver inserizo le opzioni di internet (cioè il mio pc non è mai connesso a internet) riparte sempre il video iniziale... e quindi non va mai avanti...

 

quindi per me questo significa prprio che ci deve essere qualcosa che non va fra scheda madre e hard disk che leopard nemmeno con i driver di terze applicazioni non riesce a controllare....

 

 

ragazzi spero di essere abbastanza chiaro quando vi descrivo le cose...

Link to comment
Share on other sites

se l avessi saputo che c' era l' avrei gia fatto...

cmq grazie per avermi avvisato che c' è... ma poi un altra domando cris9000, questa guida mi serve per risolvere il loop, ma il fatto che devo stare ad aspettare 15 minuti circa di "still waiting foor root device" come lo posso risolvere con la riga che mi ha suggerito Joeandmat o c' è qualche altro metodo verificato?

Link to comment
Share on other sites

cris900 allora le installazioni le ho provate tutte... ovviamente anche con i chipset delle schede madri... tutti insieme, singolarmente alternandoli... non è questione di driver perchè con i driver messi a disposizione dalla leo4all l' hard disk non va comunque... ho provato con i nForceATA standart e anche con quello in fase di test della iDeneb... la cosa strana è che quando lo installo me li riconosce....

e ciò mi sembra proprio strano...

 

cmq ho trovato la guida per risolvere il loop del video ed è dovuto alla scheda di rete ethernet, non wifi perchè quella del mio portatile (Broadcom BCM4311), leo4all la riconosce con airport...

e forse questa è l unica cosa positiva di questo hack...

 

inoltre dal bios della mia scheda madre non si può impostare la modalità AHCI... mi sembra un BIOS poco completo rispetto altri bios che ho visto... lo ho aggironato ma niente...

sai solitamente nelle altre schede madri c' è l opzione MAIN ch ti permette di impostare l' hard disk in IDE o AHCI o altro... ma qui non c' è affatto!!

e secondo me è questa la via da seguire per risolvere il problema affiacandola ovviamente all' installazione dei driver di chipset di terze parti...

 

cmq provo piu tardi a risolvere il problema del loop... ma mi rimarrà sempre "still waiting for root device"...

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...