Jump to content

[GUIDA] Dual Boot XP/Leopard


90 posts in this topic

Recommended Posts

A me funziona perfettamente, grazie mille Joeandmat! Ho seguito alla lettera la procedura che hai descritto, e mi si apre il dual boot di win xp e mac os X.

 

io uso iDeneb 10.5.4

 

Grazie!!!

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
  • 2 weeks later...

io ho due hard disk....quello di avvio e quello di xp... sull'atro ho correttamente installato ideneb...

 

con chain0 mi da il seguente errore dopo aver scelto leopard....

 

chain0 booting error

 

non ho trovato documentazione in internet a riguardo..mi sapreste aiutare grazie!!

Link to comment
Share on other sites

problema del darwin che è stato "manomesso" dal bootloader di xp.. metti attiva la partizione hfs+, avvii da cd di installazione e aspetti che finisca il countdown.. se riesci ad avviare, installa il bootloader tramite osx86tools facendo install efi / run fdisk..

 

ciao!

Link to comment
Share on other sites

ma dopo averlo installato, prima di avviare xp, hai avviato leopard?? se si è avviato, il problema è del darwin, altrimenti potrebbe pure essere di una incorretta installazione (magari non hai selezionato il bootloader durante l'installazione)..

 

ciao!

Link to comment
Share on other sites

aspetta...scusami...ma procediamo con ordine:

1. è un amd

2. scheda madre asus mv2v

3. 2 hard disk sata (uno xp e l'altro in teoria leopard)

4. release ideneb

 

operazioni svolte

dopo aver provato 4 release kala, iaktos ecc... che non mi vedevano gli hard disk..neanche quello che ero riuscito a formattare in hfs+ con macdrive da xp, ho provato la ideneb... mi ha visto tutti gli hard disk...e ho riformattato journaled l'hard disk che era già hfs+. ho proceduto con l'installazione ma

non mi ha chiesto nient'altro..riguardo al darwin e le varie scelte hardware, è partito subito...e c'ha messo un bel po' ad installare..finisto di installare avvio ovviamente in xp... scarico chain0 faccio la modifichina al boot.ini e riavvio..risultato: chain booting error

ora..ho provato a mettere in boot direttamente l'hard disk hfs+ (spero tu intenda questo per "attivare la partizione hfs+") e il messaggio di ritorno è "reboot and select proper boot device

or insert boot media in selected boot device and press a key"-

 

that's all, folk!! ... credo..

 

ora io non sono proprio un genio di queste cose, quindi ti chiedo con umiltà, pazienza nei miei confronti perchè sono abbastanza nubbio....

 

non ho capito bene bene eventualmente le operazioni che hai descritto...

 

spiegamelo come se fossi un bambino di 5 anni :):P

 

io ho capito che praticamente devo "reinstallare il boot di lepard"..e per far questo devo utilizzare un dvd di installazione..(va bene l'ideneb?) o sopratutto non ho capito dove lo scarico quell'aggiornamento e come si chiama esattamente e ovviamenet come lo devo installare....

 

chissà se ho capito almeno un poco di ciò che mi hai scritto.....

 

p.s. io adesso non so se tutto quello che scriviamo ora possa servire ai posteri...a tua scelta quindi se continuare la discussione qui..o in mp...

 

concludo ringraziandoti veramente tanto per l'aiuto che mi stai dando...

Link to comment
Share on other sites

ciao a tutti, ho seguito alla lettera la guida ma c'è qualcosa che non va, se all'avvio non faccio niente mi parte leopard senza farmi passare per il bootloader, se però all'avvio clicco f8 e attivo la partizione di xp vien fuori il bootloader con la possibilità di sciegliere xp o leopard...come mai?guardando su utility disck vedo che la partizione di xp non è attiva, può essere che attivando quella mi parta il boot di windows (con la possibilità di scegliere uno dei due sistemi operativi) oppure rischio di mandare in pappa il boot di leopard?

 

 

 

 

kikko088

Link to comment
Share on other sites

merlino1975: se sei del 75 hai un pò più di 5 anni! :P cmq a parte gli scherzi, devi fare un'installazione personalizzata.. devi andare su ad hoc (o customize in inglese) dopo aver selezionato l'hd sul quale installare e hai premuto avanti.. e poi selezioni ciò che ti interessa.. ciò che è selezionato di default non va quasi mai (al 98%).. chiedi sul topic dell'ideneb cosa selezionare..

 

kikko: cancella dal com.apple.boot.plist (con un plist editor) le entrate timeout o quiet boot se presenti.. in modo tale non hai bisogno di premere F8.. ora che ci penso basta premere un tasto qualunque per annullare il conto alla rovescia..

oppure da xp metti la partizione attiva per usare il bootloader di xp (NB: però, quando dal bootloader di xp selezioni leopard, dal darwin devi riselezionare la partizione con leopard, altrimenti ti ritorna in xp.. questo perchè il darwin seleziona in automatico la partizione attiva)..

per attivare la partizione di xp avvii xp, quindi apri un prompt dei comandi (start -> esegui -> cmd)

lì digiti

diskpart

list volume (ti stampa una lista di volumi.. vedi a seconda della dimensione come si chiama la partizione di xp: esempio Volume X dove X è un numero)

select volume X

active

exit

exit

chiudi la console (se non si è chiusa) e se riavvii dovresti avere il bootloader di xp che ti chiede quale avviare.. occhio però all'osservazione fatta prima!

 

ciao!!

Link to comment
Share on other sites

grazie joeandmat. ....

sono riuscito a far partire il leo....ma solo in questa maniera...:

 

metto come primo boot il dvd...

metto come secondo boot l'hard disk di leo...

 

struco il bottone...e quando parte il dvd premo f8..dopo di che...scrivo "darwin" ....e parte l'hard disk di leo...

 

che devo fare per farlo partire senza dvd?

 

altrimenti se non faccio così..mi da. reboot and select proper boot device

or insert boot media in selected boot device and press a key

Link to comment
Share on other sites

ho seguito la procedura funziona in parte

quando scelgo la partizione leopard

mi da questa scritta:

IMPOSSIBILE AVVIARE WINDOWS A CAUSA DI UN PROBLEMA DI CONFIGURAZIONE HARDWARE DEL DISCO DEL COMPUTER.

IMPOSSIBILE LEGGERE IL DISCO DI AVVIO SELEZIONATO . CONTROLLARE IL PERCORSO DI AVVIO E L'HARDWARE DEL DISCO

 

 

premetto le partizione nel hd sono cosi sistemate:

1 partizione acer da 4 giga di ripristino" quella originale d'acquisto"

seconda xp

terza leopard

quarta dati

 

come primaria parte xp

 

ps

 

ho fatto partire il generic iso preso dalla guida di boot132 e alla partenza metto 80 mi trova l hd vede tutte le partizioni se scelgo leo parte tutto perfettamente...

che fare??

qualche consiglio

Link to comment
Share on other sites

merlino: dopo che hai avviato leopard, installi il bootloader in questo modo: ti scarichi osx86tools, quindi metti install efi / run fdisk e da li segui la procedura guidata per installare efiv8..

 

skizzolfs: usa anche tu la procedura che ho descritto a merlino, dopo che hai avviato leopard con la generic.iso.. sicuro che hai messo il chain0 in C:\ e che il boot.ini l'hai configurato correttamente??

 

ciao!!

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

ascolta ho letto tutti i post di questa discussione ma non ho trovato ciò che cercavo

 

ho provato a installare prima xp e dopo leo

 

e anche il contrario il mio problema che di default parte sempre con xp

 

e poi poi quando scelgo leo mi riapre il chamelon e devo riscegliere di nuovo

 

sai se si puo riuscire a mettere in qualche modo leo come predefinito

 

grazie ancora

 

ciao :)

Link to comment
Share on other sites

Usando il BootLoader di Windows

 

Un’altra valida alternativa come boot loader, è, comunque, quello di Windows.

Purtroppo questo metodo non è compatibile con Windows Vista, ma lo è pienamente con Windows XP, 2000, Me e NT.

Inoltre vi dico che questo metodo funziona perfettamente con Tiger, ma non l’ho testato con Leopard, quindi non so se funzionerà. Comunque vale la pena tentare

 

La cosa migliore è usare Chain0, un file contenente il Bootsector di Darwin/x86

 

- Scaricate chain0 da qui

 

- Copiate Chain0, nel drive dove è installato Windows (che è quasi sempre C:)

 

- Avviate Windows, andate su Start -> Esegui… e scrivete

 

C:\boot.ini

Se il drive dove è installato il vostro Windows, non è C:, sostituite “C:” con il vostro drive (ad esempio D: )

 

- Andate all’ultima riga e aggiungete

 

C:\chain0="Mac OsX Leopard"

Se il drive dove è installato il vostro Windows, non è C:, sostituite “C:” con il vostro drive (ad esempio D: )

 

Riavviate e vi ritroverete davanti al BootLoader di Windows dove potrete selezionare il sistema operativo da avviare, provate ad avviare Mac OsX Leopard e vedete che succede, se si avvia, state apposto

 

ho seguito alla lettera questa procedura trovata su google

 

ma mi esce sempre windows come predefinito

 

se qualcuno sa come impostare xp come secondario ...

 

grazie anticipatamente

 

ciao :)

Link to comment
Share on other sites

Dato che tutti la cercano ma la guida non c'è mai, mi sono deciso a scrivere 2 parole sul dual boot XP/Leopard con il metodo del chain0

Per prima cosa dovete riuscire ad avviare XP.. se vi si avvia siete a buon punto.. se non vi si avvia dovete impostare la partizione di XP attiva.

 

Sotto XP, copiare il chain0 (o qui un'altro link) (scompattato) sulla root di windows XP (C: per chi non lo sapesse..)

Aprire il file C:\boot.ini ed aggiungere la seguente stringa

 

C:\chain0="Mac OS X86"

dove al posto di "Mac OS X86" potete mettere la descrizione del vostro mac (insomma, il titolo che vi affaccia per avviare il mac..)

 

Il risultato del boot.ini dovrebbe essere il seguente:

 

[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect
C:\chain0="Mac OS X86"

 

 

Spero che questa guida possa essere utile a molti.. ciao!!

 

 

Per "impostare la partizione attiva", cosa s'intende?

Link to comment
Share on other sites

la modifica si può fare prima.. come si vuole.. impostare attiva significa che dentro l'mbr viene scritto che la partizione da dove caricare il settore di boot, cioè la partizione attiva..

 

per chi voleva cambiare il valore di default, basta che metta al posto di

default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS

default=StringaInseritaPerFarSpuntareNelBootloaderLaVoceDelMacSenzaLaDescrizione

.

in questo modo dovrebbe andare..

 

ad esempio, prendendo il boot.ini che avevo postato io..

[boot loader]
timeout=30
default=C:\chain0
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect
C:\chain0="Mac OS X86"

 

in questo modo hai come predefinito leopard, però penso che quando parte il darwin devi riselezionare cmq leo..

 

ciao!!

 

PS: fatemi sapere se va..

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Salve raga, allora ho seguito alla lettera la guida:

Funziona il boot, riesco ad avviare leopard normalmente ma se ad esempio provo ad avviare windows xp mi da questo errore:

Impossibile avviare Windows poichè il file seguente manca o è danneggiato:
<directory principale Windows>/System32/hal.dll
Installare di nuovo  una copia del file sopra visualizzato

Sapete come risolvere questo problema?

Ah ps la mia configurazione hardware la trovate quì.

Aspetto vostre risposte :D:D

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...