Jump to content
19 posts in this topic

Recommended Posts

Premetto che ho seguito le indicazioni della guida italiana, e ho usato la funzione Search che spesso salta e non funziona...

Ho messo l'immagine kalyway 10.5.1.iso su DVD e ho fatto il boot da DVD.

Mi chiede se voglio help su informazioni avanzate o quant'altro. Metto -v e continuo.

Mi dà una serie di EBIOS read error: media error, seguito da un numero che è sempre lo stesso nella serie di messaggi che periodicamente compaiono su schermo, ma procede, per finire con la scritta System config file '/com.apple.Boot.plist' not found.

Altri dettagli:

il DVD usato è un riscrivibile;

ho masterizzato a 2.4x in quanto il 2x esatto non esisteva come opzione;

ho masterizzato 2 volte la stessa immagine sullo stesso DVD, ipotizzando che forse la scrittura era corrotta;

prima di scrivere a 2.4x ho scritto una prima volta erroneamente a 4x, e paradossalmente il caricamento dei driver avveniva per iniziare l'installazione, ma poi si riavviava il pc. Ho controllato con -v e non dava alcun messaggio particolare prima del riavvio;

ho masterizzato con Alcohol 120%;

sono ignorante in materia di DVD.

[EDIT] nel mio setup BIOS non ho trovato nessuna voce corrispondente a JMICRON, AHCI e VANDERPOOL

Opinioni? suggerimenti? Il mio hardware sta elencato in firma. Forse è troppo vecchio e quindi non supportato? Ma l'errore che ho esposto mi sembra più quello di una immagine corrotta o di una cattiva scrittura del disco.

https://www.insanelymac.com/forum/topic/89866-ebios-read-error/

prova a smanettare con il bios le impostazioni e disco .. non penso che tu abbia achi come impostazione ...

No infatti dubito ci sia AHCI, considerando, se ho capito bene, che si tratta di un'opzione per i masterizzatori SATA.

Dove potrei smanettare più precisamente?

Se per disco intendi l'hard disk, è preparato per l'occasione. Ho fatto una formattazione di basso livello.

Ho masterizzato ancora, stavolta con Decrypter. Ho letto di altri che non hanno avuto problemi coi riscrivibili.

Ho provato a far partire scrivendo vanilla dopo l'F8, e cambiato alcune impostazioni nel BIOS.

Niente da fare. Sempre lo stesso errore.

Un mio amico sostiene che è l'EFI a darmi problemi.

In ogni caso mi sa che mollo kalyway e provo iatkos.

• 4 weeks later...
Ho masterizzato ancora, stavolta con Decrypter. Ho letto di altri che non hanno avuto problemi coi riscrivibili.

Ho provato a far partire scrivendo vanilla dopo l'F8, e cambiato alcune impostazioni nel BIOS.

Niente da fare. Sempre lo stesso errore.

Un mio amico sostiene che è l'EFI a darmi problemi.

In ogni caso mi sa che mollo kalyway e provo iatkos.

anche io ho lo stesso problema....

ed il bello è che sul bios non mi da modo di modificare nulla in merito ai settaggi dell'hd....

come fare??? :D

• 5 months later...
  • 3 months later...

anche a me da lo stesso errore, ma con la retail...

spero non sia un errore di masterrizzazione... HELP ME!!!

ho usato un DVD+R DL, mica devo usare un DVD-R DL ???

ho masterizzato a 2.4x e alla fine mi ha dato errore, ma il dvd sembrava ok...

lo so

ho seguito il procedimento di joendamat, ma dopo "System config file '/com.apple.Boot.plist' not found" che avviene con l'uso della generic.iso, metto il dvd della retail, avvio con -v (ma anche senza e con altri comandi) e mi da EBIOS read error...

• Create New...