Jump to content
21 posts in this topic

Recommended Posts

Buongiorno a tutti.

Sono nuovo, mi sono iscritto da pochi giorni e ho alcune domande. Vorrei prima di tutto dire a Sax, dato che l'ho visto molto severo al riguardo, che ho cercato e ricercato tra le pagine, trovando poco di quanto mi occorre sapere (tutti date per scontato le basi, che io invece non so).

OsX mi ha sempre appassionato, ma per una cosa o l'altra non mi sono mai avvicinato. Uscito Leopard, sono andato su apple.it e mi sono scaricato (370 mega!) il filmato di presentazione. Ho trovato questo sistema talmente fantastico da chiedermi come mai non stiamo tutti migrando ad Osx. Il filmato mostra un sistema così intuitivo, stabile, user-friendly che davvero non riesco a capire come mai windows abbia ancora la maggior parte della quota mercato. Deve esserci qualcos'altro sotto.

Ed in effetti qualcosa c'è: la difficoltà di installazione ! Un utente che ha sempre lavorato solo con Windows (io) non ci capisce niente di mac. Chiaramente se avessi un vero mac basterebbe installare tiger o leopard per cominciare a fare pratica. Avevo pensato all'eventualità di prendere un mini, ma costa troppo e a parità di soldi ottengo un pc con prestazioni notevoli. Per di più, il mio sistema è AMD, che con OsX sembra far fatica a partire.

Attualmente ho letto le varie guide, ho scaricato acronis e mi preparo a scaricare l'immagine di tiger (visto che leopard su amd è ancora presto).

Mi mancano alcuni concetti fondamentali:

- cosa sono i kext (sospetto siano tipo i driver del pc) ?

- non ci sono crack, codici seriali o altro, come per Windows?

- non esiste il controllo online per la genuinità del prodotto in OsX?

- gli aggiornamenti si possono fare tranquillamente senza che si scopra che il sistema non è originale? (nessuno di voi ha detto nulla al riguardo)

- non si può avere una immagine di un maledetto disco pronto per l'installazione (tutte le versioni, jas e altro, che ho visto, hanno sempre qualcosa che non va o che bisogna sistemare o che bisogna fare in automatico) ? il guaio è che tutte le guide dicono "bisogna sistemare i permessi", "bisogna ricaricare il kernel", bisogna fare questo e l'altro.... ma che diavolo vuol dire ?

Io sono volenteroso e devo dire che in ambiente pc me la cavo bene e riesco a governare senza problemi, qui no. Sarà anche perchè non sono mai stato davanti ad un OsX.

La mia volontà di utilizzare OsX è molta ma vi prego, datemi qualche dritta. Capisco non si possano scrivere direttamente messaggi sul forum per ovvi motivi: per questo motivo vi invito a mandarmi messaggi privati.

Grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi.

Qui trovate le specifiche del mio sistema, nel quale c'è un athlon 64 3000+ core venice. la ram è al momento di 1 gb, l'hd è sata e ho un mast. dvd pata.

se gurdi in alto leggerai

Driver&Guide - Link alle discussioni importanti,

Installazione di Mac OS X Tiger [GUIDA]

[LEGGETE] Chiarimenti per i nuovi arrivati...

magari apri gli occhi prima di aprire un topic nuovo...

non c'è l'ho con te ma è qualcosa che fanno tutti indistintamente...

intanto grazie per la rapidità della tua risposta. non sono l'unico collegato a quanto pare.

come ho scritto quei post li ho già letti: ma se li guardi bene ti accorgerai che spiegano si cosa fare, ma lo spiegano partendo dal presupposto che l'utente già sa cosa sono i kext e come si fa a fare determinate procedure.

Ho visto che questo forum è principalmente per gente che si è fatta da sola, che è riuscita a far partire il suo hack da sola. questa è una gran cosa per voi, ma non per tutti è così. d'altronde il forum esiste apposta, altrimenti basterebbe un rank dove tutti si collegano e inseriscono i loro risultati, ed esce la classifica.

cmq grazie, vedere che qualcuno legge il mio post è già una buona cosa.

dunque... innanzitutto ti devo chiedere scusa... ti ho dato una risposta sgarbata...

cmq

- cosa sono i kext (sospetto siano tipo i driver del pc) ?

esatto sono proprio quelli... possono essere degli autoinstallanti oppure vanno caricati manualmente...

- non ci sono crack, codici seriali o altro, come per Windows?

- non esiste il controllo online per la genuinità del prodotto in OsX?

no, e sinceramente non so perchè... cmq meglio cosi :)

- gli aggiornamenti si possono fare tranquillamente senza che si scopra che il sistema non è originale? (nessuno di voi ha detto nulla al riguardo)

qui ti sbagli... su molti topic c'è scritto che gli aggiornamenti è meglio non farli perchè non con tutte le configurazioni sono compatibili, i kernel (quello che fa funzionare la cpu) non sono compatibili...

- non si può avere una immagine di un maledetto disco pronto per l'installazione (tutte le versioni, jas e altro, che ho visto, hanno sempre qualcosa che non va o che bisogna sistemare o che bisogna fare in automatico) ?

qui apri una discussione su cui molti(compreso io) siamo un po ostici... diciamo che chi vuole la pappa deve sudarsela, senxa polemiche...

il guaio è che tutte le guide dicono "bisogna sistemare i permessi", "bisogna ricaricare il kernel", bisogna fare questo e l'altro.... ma che diavolo vuol dire ?

riparare i permessi è una procedura che trova e corregge errori... o almeno io credo che sia sempre sato così...

ricaricarei il kernel vuol dire mettere il kernel sicuramente funzionante al posto di quello non buono...

cmq se vuoi una buona iso cerca la tub_girl che è specifica per amd... cmq controlla su wiki osx86 la compatibilità hardware...

ti ringrazio molto... stavo proprio aspettando la tua risposta !

ancora una cosa: le varie versioni che identificano il sistema (10.4 tiger - 10.5 leopard), in cosa cambiano nel terzo numero ?

ad esempio 10.4.10 in cosa è diverso da 10.4.8 ? se io ho problemi e ricarico il kernel che usavo con la 8 sulla 10, non è come tornare indietro ?

se il mio hardware è incompatibile (ho controllato la lista, ma il mio sistema è barebone ed è quindi un problema) come faccio a saperlo/sistemare ? esiste una modalità provvisoria tipo windows, oppure me ne accorgo semplicemente perchè non parte ? le riparazioni si fanno da una qualche consolle o bisogna fare qualcosa da windows ?

ultima cosa, la più importante per me:

questa cosa dell'osx io la voglio fare solo se poi riesco ad interfacciarmi a windows.

la mia idea sarebbe quella di partizionare un disco in 3 parti, nella prima caricare windows (che c'è già), nella seconda osx ed usare la terza come spazio comune nel quale salvare i dati da poter poi utilizzare con entrambi i sistemi. ciò è fattibile ? se non ho capito male, osx ha la partizione HFS+, che windows non vede. osx vede ntfs, ma non ci scrive su. sbaglio ?

Mi piacerebbe quindi avviare il mio sistema in osx e se durante l'uso ne ho necessità, passare a windows.

nella presentazione di leopard si parla molto di compatibilità, della possibilità di far partire windows nativo tramite bootcamp: ma se poi alla fine non posso utilizzare i medesimi dati, che senso ha ? ci sono sistemi per poter fare quanto ho descritto ?

dunque:

ancora una cosa: le varie versioni che identificano il sistema (10.4 tiger - 10.5 leopard), in cosa cambiano nel terzo numero ?

ad esempio 10.4.10 in cosa è diverso da 10.4.8 ? se io ho problemi e ricarico il kernel che usavo con la 8 sulla 10, non è come tornare indietro ?

L'ultimo numero identifica l'aggiornamento... quindi 10.4.1 è il primo agg fatto al tiger (10.4) e l10.4.11 è l'ultimo... per il kernel... non è proprio come tornare indietro, perchè oltre a modificare di pochissimo il kernel (a ogni aggiornamento corrisponde una modifica es. 10.4.8--->k:8.8.x) correggono bug dei vari prograqmmi un po come win...

se il mio hardware è incompatibile (ho controllato la lista, ma il mio sistema è barebone ed è quindi un problema) come faccio a saperlo/sistemare ?

se non sai il tuo hw prova a scaricare programmi come cpu.z o everest che ti fanno questo lavoro

esiste una modalità provvisoria tipo windows, oppure me ne accorgo semplicemente perchè non parte ? le riparazioni si fanno da una qualche consolle o bisogna fare qualcosa da windows ?

non esistono modalità provv come intende widows ma il safe mode che si avvia digitando -x prima del boot...

le riparazioni si fanno dall'UTILITY DISK che si trova appunto in Applicazioni->Utility...

questa cosa dell'osx io la voglio fare solo se poi riesco ad interfacciarmi a windows.

la mia idea sarebbe quella di partizionare un disco in 3 parti, nella prima caricare windows (che c'è già), nella seconda osx ed usare la terza come spazio comune nel quale salvare i dati da poter poi utilizzare con entrambi i sistemi. ciò è fattibile ? se non ho capito male, osx ha la partizione HFS+, che windows non vede. osx vede ntfs, ma non ci scrive su. sbaglio ?

dunque l'interfacciare osx con win è possibile, quello che vorresti fare è anche fattibile... ma per modificare i dati dalla partizione comune o devi installare ntfs3g che ti fa scrivere sulle partizioni ntfs, ammesso che ti funzioni perchè a me non va... oppure puoi formattare la parte comune in fat 32 che va ma solo cono file più piccoli di 4gb...

se però vuoi passare a xp da osx senza riavviare devi per forza emulare...

ho letto ora una recensione su macity riguardo a parallels: è esattamente quello ciò che mi interessa fare, avere una macchina virtuale windows con la quale poter trasferire i dati. dicono che vista crea qualche problema a causa delle sue richieste ma a me di vista non me ne frega niente.

tu mi consigli di fare due partizioni e decidere all'avvio cosa avviare, oppure di installare parallels ?

domanda: se una volta installati i sistemi in due partizioni diverse poi ho necessità di reinstallare windows, cosa succede ? so che lui sovrascrive i bootloader che rileva...

sto scaricando tiger 10.4.8 e continuo a imbattermi in alcune affermazioni, che dicono che non si riesce a far andare tiger su AMD se c'è il disco SATA. visto che il mio barebone ha solo il disco sata, mi sembra un bel problema. mi confermate questa affermazione ?

in particolare ho trovato la 10.4.10 di tub_girl, che l'ha testato su un sistema simile al mio. dice espressamente che sata non va, usare pata.

però ho guardato nella compatibility della wiki (ho trovato la mia mobo) e non c'è riportato nulla al riguardo.

Signori ho bisogno di aiuto.

Ho masterizzato l'immagine del tiger ed ho provato ad installarlo. ho concluso i primi due passi della guida presente in questo forum, poi quando ho installato l'OS Selector il primo problema: non mi riconosce il sistema windows installato, e non mi da la possibilità di abilitare la partizione in cui c'è tiger (ma questo penso dipenda dal fatto che non è ancora installato).

quindi ho utilizzato il metodo del chain=0

quando faccio partire l'installazione di tiger (ho anche attivato la modalità verbose, che per altro partiva comunque....) riesco a leggere i messaggi che mi mostra a video.

- l'installazione mi sembra cmq molto lenta

- se non sbaglio carica gli usb, le firewire, mi sembra riconosca la mia nforce mpc51

- non sono riuscito a capire se riesce a caritare il SATA

- ho notato che è giusta la data di sistema, ma non l'ora (che invece nel bios e in win è corretta)

- quanto compare lo schermo blu, vedo la freccetta (che tuttavia non riesco a muovere - il mio mouse è un usb con adattatore ps2), poi compare il dischetto colorato che gira, e poi li si blocca

il disco continua a girare all'infinito, ma non sento nulla ne dall'hd, ne dal dvd. il sistema è bloccato.

che diavolo devo fare per sapere che cos'è che lo fa piantare ?

ps:

- l'immagine è la JaS 10.4.8 sse2/3 ppf1/2

- sto tentando di installare su un disco sata (che è l'unico che ho)

- amd 3000 su socket 939

- asus A8N8L su sistema barebone asus

- nforce 430 MCP51

purtroppo il problema è propio questo:

- sto tentando di installare su un disco sata (che è l'unico che ho)

purtoppo il controller sata in quella iso che hai scaricato nopn va bene... Soluzione:

installare tiger in un HD IDE... anche di piccole dimensioni... io l'ho installato su uno di 20GB...

il punto è che il mio sistema è un barebone, e l'hd ide non ci sta !

avrei tuttavia un disco esterno, che uso per tenere tutti i miei dati (WD Book da 1 TB, che poi sono due dischi da 500 gb). ha interfaccia usb e firewire.

ho letto che si possono tentare queste installazioni, ma io non ho un lettore dvd usb, ho solo il disco usb

tuttavia, non è che io arrivo alla possibilità di scegliere dove installare osx e che non mi trova la partizione, io mi pianto prima non appena appare la schermata azzurra. quindi ok che l'hd non è supportato, ma nemmeno me lo chiede !

come dovrei fare per utilizzare l'hd esterno ?

si ma solo lui ! io ci devo mettere anche windows !

cmq ho cambiato, e grazie a mirabolanti imprese sono riuscito a recuperare e installare un pata 40 gb.

niente da fare, non va neanche con quello...

buio totale.

• Create New...