Jump to content
22 posts in this topic

Recommended Posts

Ho gia' una 10.4.9 perfettamente funzionante, in tutto e per tutto.

La CPU supporta solo SSE2, niente SSE3.

Ora, volendo aggiornare a 10.4.10 ho letto che a volte sono necessarie a volte no.

Ho anche letto che e' possibile aggiornare usando l'aggiornamento ufficiale Apple dal sito e poi, tramite uscita forzata, sostituire il kernel installato con quello precedente (nel mio caso 8.9.1).

Basterebbe SOLO questo per avere un sistema 10.4.10 con tutto quello che avevo installato?

Oppure sono necessari altri file? Avevo letto di dsmos.kext... e' necessario?

Io ho provato, ma non riesco a sovrascrivere il vecchio mach_kernel.

Ho bisogno di una piccola guida per la sostituzione, qualcosa che SPIEGHI a cosa serva ogni riga da digitare in terminale, perche' molti fanno un copia incolla senza spiegare nulla...

Volevo entrare da Ubuntu nella partizione in cui risiede Macos ma, una volta entrato, non ho le autorizzazioni a sostituire il file, sebbene non c'e' nessuna password di amministratore nel Mac.

Idee?

Grazie

https://www.insanelymac.com/forum/topic/66309-agg-10410-semplicemente-risolto/

io ho aggiornato alla 10.4.10 usando l'aggiornamento ufficiale dell'apple e mantenendo il vekkio kernel 8.9.1

ho fatto così:

1) dal terminale copi le cose da ripristinare più avanti:

sudo -s

cp /mach_kernel /old
cp -R /system/library/coreservices/loginwindow.app /
cp -R /system/library/extensions/AppleSMBIOS.kext /
cp -R /system/library/extensions/AppleACPIplatform.kext /
cp -R /system/library/extensions/AppleAPIC.kext /
cp -R /system/library/extensions/IOATAFamily.kext /
cp -R /system/library/extensions/system.kext /

2) Aggioni il sistema con l'aggiornamento 10.4.10(devi selezionare solo 10.4.10 intel update) NON RIAVVIARE IL PC!!!!

3) nel terminale ripristini i file prima salvati:

sudo -s

cp /old /mach_kernel
cp -R /loginwindow.app /system/library/coreservices/
cp -R /AppleSMBIOS.kext /system/library/extensions/
cp -R /AppleACPIplatform.kext /system/library/extensions/
cp -R /AppleAPIC.kext /system/library/extensions/
cp -R /IOATAFamily.kext /system/library/extensions/
cp -R /system.kext /system/library/extensions/
rm -rf /system/library/extensions.*

4) Apri disk utility e ripara i permessi

5) riavvia...

Ok, e' andato QUASI tutto bene.

Al primo riavvio era entrato in crisi Diskarb, e si e' riavviato.

Al secondo riavvio e' partito il Finder e sembra funzionare.

Pero'... c'e' un pero'.

Mi crasha non appena chiedo le info su Finder o apro system profiler per vedere che cosa ho effettivamente in mano...

Soluzioni?

Comunque non sarebbe meglio fare il backup di tutte le estensioni che prima funzionavano?

Ad esempio adesso non va piu' ne' la LAN ne' la WIFI perche' non ho backuppato niente, ma queste sono inezie che supero da solo.

Se prima di aggiornare copio tutta la cartella EXTENSIONS e poi la rimetto a posto non e' meglio?

Oppure la 10.4.10 ne aggiunge/modifica di sue?

Ok, e' andato QUASI tutto bene.

Al primo riavvio era entrato in crisi Diskarb, e si e' riavviato.

si lo ha fatto anke a me...

Al secondo riavvio e' partito il Finder e sembra funzionare.

Pero'... c'e' un pero'.

Mi crasha non appena chiedo le info su Finder o apro system profiler per vedere che cosa ho effettivamente in mano...

Soluzioni?

strano a me va tutto... non saprei come risolvere asp ke ti risp qulkuno piu esperto :P:P

Comunque non sarebbe meglio fare il backup di tutte le estensioni che prima funzionavano?

Ad esempio adesso non va piu' ne' la LAN ne' la WIFI perche' non ho backuppato niente, ma queste sono inezie che supero da solo.

si è meglio... però devi farlo te(solo te sai cosa hai messo o modificato per fare andare le periferike... :P )

Beh, forse non abbiamo lo stesso kernel...

Io vengo da una uphuck 10.4.9 i1.4 r3

Magari e' questo, boh?

io parto dalla jas 10.4.8...

ma avevi anke prima di aggiornare alla 10.4.10 questi problemi??? perkè il kernel è sempre quello di prima...

Assolutamente no.

Tutto funzionava regolarmente.

Aprivo il system profiler e alla voce software mi compariva "mac osx 10.4.9" e "kernel 8.9.1"

Spero in un'anima buona che mi consigli cosa fare.

Purtroppo usando il search trovo di tutto e di piu', visto che la chiave di ricerca e' piuttosto generica.

La cosa strana e' che se clicco su about finder compare "finder 10.4.7" ma forse compariva anche prima...

ciao io non sono esperto ma ho fatto l´ aggiornamento a 10.4.10 senza problemi io ho installato una jas 10.4.8 e poi ho installato un aggiornamento che ho trovato in un sito portoghese che si installa automaticamente senza problemi e il kernel e il nuovo 8.10.1 e va bene

almeno sul mio hack non so se potrebbe funzionare su altri hack bisogna rischiare se vi interessa vi mando il link tramite pm

Sembra, dico sembra, che il fault sia da attribuire al fatto che e' stata modificata da Uhpuck la bitmap relativa alla finestra "about finder".

Dove si trova questa bitmap?

C'entra per caso il file loginwindow.app?

Magari ne procuro uno "pulito".

Inoltre, ok, il finder si chiama finder.app e in una installazione terminata si trova in

/system/library/coreservices

...ma nel DVD di installazione dove si trova?

Come posso estrarlo? Ho Pacifist, ma non ho idea del package in cui si trova il finder.

E poi... come mai installando da 10.4.9 i1.4 r3 il finder e' quello della 10.4.7?

Non dovrebbe essere 10.4.9?

Stessa cosa per system profile: dove sta sui DVD di installazione?

Inoltre questo famigerato "colonel system profile patch" non lo trovo da nessuna parte anche perche' il blog del tizio che lo ha scritto non e' piu' online...

Io ho fatto il possibile per trovare queste info da solo, ma c'e' solo tanta confusione in giro...

Grazie

Allora, sostituendo sia la cartella "system profiler" che l'applicazione "system profiler.app" con le versioni presenti sul DVD Uhpuck 1.4i r3 ho risolto il fatto che crashava il profiler.

NON SO, pero', se era necessario l'intera cartella o solo l'applicazione... io le ho rimesse entrambe.

Non ho avuto bisogno ne' di colonel patch ne' di pacifist: semplice COPIA previa autenticazione admin.

Cliccando su "software" mi risulta appunto osx 10.4.10 e kernel 8.9.1 (ho solo le SSE2).

Invece non ho ancora risolto il problema del crash del finder non appena chiedo le info di sistema, ossia il click su "informazioni su questo computer".

Finder si chiude e poi si riapre.

Ora provo il kext di tomnic...

Incrediiibbile. Funziona!

Adesso anche le "informazioni su questo computer" dal menu mela funzionano.

E' rimasto il logo della Uhpuck ma non importa.

Ok, posso dire di aver risolto (cambiato il topic).

Grazie a tutti.

Ps: 30 secondi netti dal boot del MacOsX all'apparizione del finder, e sono con un Pentium M 1.2GHz che spesso scende a 600MHz (sono a batteria). Non male... :o

Salve ragazzi se può essere utile,

anche io su suggerimento di brasil ho aggiornato la mia JAS 10.4.8 con un pacchetto

di upgrade automatico.

L'upgrade è stato indolore.

Ancora grazie Brasil :(.

PS: ho ancora il problema del dirver audio .... vado con azalia... ma mi sto attrezzando. :D.

• 2 weeks later...

Attualmente ho Jas 10.4.8 - 8.8.1 upgradata tramite Agg. Software a 10.4.9Ora vorrei cambiare il kernel per mettere 8.9.1 visto che il mio P4 possiede solo SSE2, ora il kernel l'ho preso tramite IRC nel canale kernel... per il system.kext dove lo prendo? Non ho altri dvd oltre quello JAS, non posso prendere il singolo file da qualche parte? Una volta modificato il mach_kernel, system.kext e riparato i permessi l'aggiornamento sarà ok?

Attualmente ho Jas 10.4.8 - 8.8.1 upgradata tramite Agg. Software a 10.4.9Ora vorrei cambiare il kernel per mettere 8.9.1 visto che il mio P4 possiede solo SSE2, ora il kernel l'ho preso tramite IRC nel canale kernel... per il system.kext dove lo prendo? Non ho altri dvd oltre quello JAS, non posso prendere il singolo file da qualche parte? Una volta modificato il mach_kernel, system.kext e riparato i permessi l'aggiornamento sarà ok?
Kernel update steps (for the 10.4.9 kernel):Once you make sure that everything is working fine with above steps, do these.1) Go to system>library>extensions and copy system.kext to the desktop2) Open your update DMG and open the .pkg with pacifist.3) Select system>library>extensions>system.kext (ONLY THIS KEXT) and click install.4) Go to: irc.osx86.hu then #kernel the #1049 to get the link for the latest 8.9.1 universal kernel (use an irc client like colloquy) 5) Download the latest universal kernel, extract it, and rename it to mach_kernel instead of mach_sse2.6) Put this kernel in the users folder (temporarily)7) Open the terminal and type the following:CODEsudo -scp -R /mach_kernel /oldcp -R /users/mach_kernel /(DO NOT DO IF YOU HAVE CORE 2) rm -rf /System/Library/Extensions/AppleIntelCPUPowerManagement.kext rm -rf /system/library/extensions.*8) Repair permissions using disk utility.9) Reboot and pray again... lol
  • 2 weeks later...

Lepre ho cambiato procio ed ora ho SSE3.

Ho sempre 10.4.9 e voglio passare alla 10.4.10 tramite aggiornamento software, non mi fido di pacchetti di aggiornamento artigianali.

Ora quando passo alla .10, basta che carico solo il kext modificato SMBIOS e funziona tutto? Oppure devo pure copiare i file come hai fatto tu, illuminatemi, grazie.

• Create New...