Jump to content

Utilizzare il boot selector di Win XP...SI PUO'?

5 posts in this topic

Recommended Posts

Salve a tutti,

Ho trovato diverse discussioni sull'argomento nel forum ma nessuna mi è stata utile dunque vi posto questo quesito.

Ho installato la versione di Tiger 10.4.9 versione uphuck 1.4 su un pc fisso con Win XP installato un'altra partizione e vorrei fare il dual boot.

A differenza della versione normale di Tiger, la uphuck è gia configurata per il dual boot: setta come primaria la partizione mac e mostra in partenza una schermata di 5 secondi (credo sia fatto col programma darwin) che propone di lanciare automaticamente Os X o, premendo F8 per scegliere altre partizioni, di poter selezionare sistemi operativi alternativi come WinXP.

Il punto però è che io non voglio che parta in automatico Os X vorrei invece settare come principale windows e a scelta tiger. Volevo dunque utilizzare il boot selector di XP, soltanto che non funziona. infatti settando come active la partizione dove c'è installato windows e configurando il boot selector da windows, quando parte il pc e scelgo OS X ricevo un errore.

C'è modo dunque di far funzionare il dual boot senza usare come principale OS X e senza utilizzare programmi come Acronis?

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.

Si questo l'ho fatto pure io ma come dicevo nel post precedente

il problema è che in questo modo settando come principale la partizione Mac OS continua a partire Tiger, settando come principale la partizione Windows parte il boot selector di xp, ma se vado a selezionare tiger non parte. soluzioni?

ciao rità

questo succede perche il bootloader di darwin "sente" come partizione attiva la partizione windoze e setta com primaria quella.

fai questa prova.

-setta come partizione attiva quella winzoz, naturalmente aggiungendo chain0 al boot.ini

-all'avvio dopo aver selezionato osx e aver battuto invio premi F8, ti si aprirà il menu del bootloader di darwin

-avvia macosx

-e poi edita da terminale (ricordando di riparare i permessi) il file com.apple.Boot.plist che trovi nella directory /Library/Preferences/SystemConfiguration/

sarebbe il caso che cercassi queste info anche sul forum inglese visto che ci sono una tonnellata di post, soprattuto trovi molte + cose.

ciao

Ciao, innanzitutto grazie per la risposta;

Non mi è chiaro il quarto punto..."e poi edita da terminale (ricordando di riparare i permessi) il file com.apple.Boot.plist che trovi nella directory /Library/Preferences/SystemConfiguration/"

Cioè in che modo devo editare il com.apple.Boot.plist da terminale? Che ci devo mettere?

• Create New...