Jump to content
9 posts in this topic

Recommended Posts

Buonasera! C'é un modo per evitare che, durante l'installazione di OSX, il bootloader venga sovrascritto da Darwin? Ho già installato Linux con Grub e non vorrei modificare alcunché del bootloader, solamente aggiungere in seguito le stringhe necessarie nel file di configurazione di Grub... Grazie per l'aiuto!

Il mio Hd é così partizionato:

Partizione 1 (sda1) - /boot -ext3

Partizione 2 (sda2) - swap

Partizione 3 (sda3) - / "root" - xfs

Vorrei creare una quarta partizione da dedicare ad OSX (sda4 - OSX - HFS Journaled).

Se installo OSX sulla quarta partizione, é sicuro che Grub non mi venga sovrascritto? (per avviare OSX aggiungerei qualche riga al file di configurazione di Grub).

Grazie per le risposte!

Se installo OSX sulla quarta partizione, é sicuro che Grub non mi venga sovrascritto? (per avviare OSX aggiungerei qualche riga al file di configurazione di Grub).

Sì, l'importante è che poi reimposti come "active" la partizione in cui è installato Grub.

sudo -s

fdisk -e /dev/rdisk# (dove # è il numero del disco, quasi sicuramente 0)

print (stampa la lista delle partizioni con l' * a fianco di quella settata come attiva)

f # (dove # è il numero della partizione che vuoi settare come "active")

write

y

Edited by soundgardo

Con quei comandi imposti le partizioni attive dal terminale di Mac OS, quindi una volta che l'hai installato e fatto partire.

Altrimenti puoi usare software come Acronis Disk Director (simile a Partition Magic), così lo puoi far bootare all'avvio direttamente da cd ed utilizzare quello per fare la stessa cosa.

Oppure puoi fare la stessa cosa da Linux (ti partirà tramite Darwin, che booterà Grub, che booterà Linux..),ma non so dirti i comandi esatti.

• Create New...