Jump to content
14 posts in this topic

Recommended Posts

Salve,

ritorno a smanettare con l'avvento del nuovo El Capitan, visto che il vecchio Yosemite mi ha praticamente bloccato il suo HD nativo, l'HD con il Cloner e l'HD Usb con il Time Machine contemporaneamente!  :(

Tornando a noi sono riuscito ad installare la 10.11.1 usando per la prima volta Clover (in Legacy) anziché Enoch che avevo prima, ma il problema è l'audio che non va; con Yosemite avevo VoodooHDA.kext che funzionava perfettamente ma ho letto che con El Capitan non abilita l'uscita analogica (l'uscita audio HDMI è abilitata ma ho monitor HDMI senza audio).

Ho provato ad utilizzare quindi Toleda ma appena avvio lo script audio_realtekALC-110_v1.0h.command per la 892 mi dice "codec 0x11060397 is not supported...". 

Se può servire ho inserito dei kext all'interno della EFI: FakeSMC.kext, AHCIPortInjector.kext e RealtekRTL8111.kext che avevo su Yosemite, mentre ho eliminato VoodooHDA.kext.

Chiedo lumi, grazie ancora.

https://www.insanelymac.com/forum/topic/309111-help-audio-alc892-su-p7h55-m-lx/

Ci sono 2 versioni della stessa scheda madre con 2 codec audio diversi? Non mi torna...

Anche lo script di Toleda conferma che "0x11060397" è il VIA VT1708S 

9llhn5.jpg

Salve,

risolto con questa Kext trovata googolando: l'allego per chi ne avesse bisogno.

Grazie ancora.

Forse è il caso di controllare meglio se la MB è proprio quella?

Lo script di Toleda gli risponde che non è supportato il codec 0x11060397 

Quindi si tratta del VIA VT1708S ... 

0x11060397	// Codec Vendor / Device ID: Via VT1708S

Salve,

in effetti ho esultato troppo presto: riavvio ed è tutto nuovamente come prima  :(

Non saprei se ciò è dovuto al fatto che stavo cambiando il Tema di Clover ed ho involontariamente modificato qualcos'altro; nel dubbio ricambio il titolo del 3d con l'intenzione di formattare e inserire il tutto con un OS pulito.

Vi tengo aggiornati.

Salve,

in effetti ho esultato troppo presto: riavvio ed è tutto nuovamente come prima  :(

Non saprei se ciò è dovuto al fatto che stavo cambiando il Tema di Clover ed ho involontariamente modificato qualcos'altro; nel dubbio ricambio il titolo del 3d con l'intenzione di formattare e inserire il tutto con un OS pulito.

Vi tengo aggiornati.

Aspetta forse non mi sono spiegato bene io :)

La tua scheda madre non ha il codec ALC892 ma ha il codec VIA VT1708S, non potrà mai funzionare con i kext che hai installato. 

Alora vuol dire che il VIA VT1708S è simile se non uguale al ALC892. Anche non fosse perfetto al 100% sempre meglio di usare voodoo

No, intendo dire che ALC892 non ha nulla a che vedere con quella scheda madre, a conferma di ciò che dico c'è lo script di Toleda che ci dice che il codec usato dalla scheda madre è il VIA VT1708S (non supportato dallo script) :)

• Like 1

Propongo una possibile lettura di quanto è successo. Dopo aver installato la kext avevi l'audio funzionante perchè non avevi ancora riparato permessi e cache. Poi lo hai fatto, hai riavviato e l'audio è scomparso.

Salve,

azz... allora dovrei ricostruire cosa ho modificato prima che inserissi il kext  :(  :(  :( quindi a maggior ragione mi conviene iniziare daccapo per capire dov'è l'inghippo!

Grazie ancora ragazzi, se avete altre idee sono qui  ^_^

Aspetta forse non mi sono spiegato bene io :)

La tua scheda madre non ha il codec ALC892 ma ha il codec VIA VT1708S, non potrà mai funzionare con i kext che hai installato. 

No, intendo dire che ALC892 non ha nulla a che vedere con quella scheda madre, a conferma di ciò che dico c'è lo script di Toleda che ci dice che il codec usato dalla scheda madre è il VIA VT1708S (non supportato dallo script) :)

La mia supposizione si basava sul fatto che diceva che con quel kext l'audio funzionava.

Salve,

eccomi con la nuova installazione pulita confermando il fatto che non funziona con questo kext; in alternativa per ora ho, ahimè, inserito l'ultima voodoo.kext e l'audio adesso funziona.

Comunque cercherò ancora un AppleHDA.kext adatto con la mia VIA VT1708S e magari attendo qualche vostra dritta, grazie a tutti.

p.s.: modifico subito il post con l'allegato.

• Like 1
  • Create New...