Jump to content
9 posts in this topic

Recommended Posts

Mesi fa installai per la prima volta sul mio computer Mavericks 10.9 e anche aggiornandolo non dava problemi, arrivai fino alla 10.9.5, poi dato che volevo risolvere un problema con imessage che non funzionava, decisi di installare clover bootloader ma qualcosa andò storto e mi comparve il Grub error, insomma non potevo più utilizzare il bootloader. Allora decisi di togliere MacOSX e di mettere ubuntu su quella partizione, d'altronde avevo già fatto il backup di tutto con time machine, ripristinare in seguito non sarebbe stato un problema.

Negli ultimi giorni, dato che ho ritrovato un vecchio HD esterno su cui depositare un bel po' di roba di windows, ho deciso di partizionare ulteriormente la memoria del computer così da avere Linux, Windows e Mac su un unico Harddisk.

Rimettere il Mac non è stato un problema grazie a time machine, però una volta reinstallato è come se avesse ripristinato anche l'errore del bootloader perché ricompare tutt'ora grub error unknown filesystem grub rescue...

In questi giorni mi sono accontentato di fare il boot da usb e nel frattempo ho anche aggiornato a Yosemite 10.10.2 senza problemi, ho anche applicato una patch all'installer perché potesse installare Yosemite su MBR così da semplificare anche un futuro triple boot che avevo in mente di fare.

Ora però vorrei sistemare questo problema del bootloader, anche perché da problemi con Yosemite che non si spegne completamente, quando do il comando spegni, esce dal Mac, lo schermo diventa nero ma il computer continua a rimanere acceso. Ho provato ad installare Clover sulla USB per vedere se con clover cambiava qualcosa ma niente, anzi, quando facevo il boot da usb senza clover imessage funzionava (finalmente avevo capito che bastava registrare una carta di credito), con clover non funziona di nuovo.

Cosa dovrei fare? ho provato a reinstallare chameleon ma l'errore rimane.

Poi come posso fare per il triple boot dato che la partizione di Linux il bootloader da usb manco me la legge più da quando ho installato MacOSX?

Intel Core 2 Quad Q6600 2,4GHz

Gainward nVidia GTS250 1GB

4GB RAM DDR2 664MHz

ASUSTek p35/g33/g31 socket LGA775

In pratica un preassemblato della HP abbastanza vecchio a cui ho cambiato giusto scheda grafica tempo fa;

dovrebbe essere un HP pavillion m9070

Scusate avrei un idea, ho riparato il grub error con il live cd di ubuntu e adesso posso di nuovo accedere a Linux e a windows, mentre per accedere al mac uso il bootloader che ho installato sulla chiavetta, così avrei risolto anche il problema del triple boot, solo che clover sulla chiavetta mi da problemi. Ho dovuto reinstallare il nullethernet.kext per far funzionare di nuovo AppStore e iCloud dato che sto con un adattatore wifi e quindi un problema è risolto, ma iMessage non funziona più mentre con l'altro bootloader funzionava, mi era bastato registrare una carta di credito. Dunque esiste un modo per installare chameleon su usb come clover? Perché io non lo trovo.

Poi quando vado a modificare il config.plist che trovo nella cartella efi/clover sulla chiavetta per caricare una falsa configurazione con smbios poi quando vado a riutilizzare la chiavetta quando accendo il computer, il caricamento del mac arriva fino ad un certo punto e poi si riavvia.

Insomma non posso toccare il config.plist.

Cosa posso fare? C'è una soluzione per clover stesso?

Ok, scaricato, installato su penna usb, funziona, ma imessage ahimè è andato, non c'è verso, eppure quando registrai la carta di credito iniziò a funzionare finalmente.

l'unica cosa adesso che vorrei sistemare è il problema dello spegnimento parziale, che io clicchi su spegni o su riavvia esce dal Mac ma il computer rimane acceso e non si spegne completamente; con Clover almeno riusciva a riavviare, anche se faceva solo quello (che io cliccassi spegni o riavvia riavviava e basta); non posso nemmeno mettere il computer in stop perché se no si blocca e devo spegnerlo forzatamente. Esiste un fix per questo? Da quanto ho capito dipende dal bootloader

Per iMessage e Facetime per adesso è un terno al lotto, non c'è una soluzione definitiva. Riguardo lo spegnimento, controlle nel bios che sia disattivata "Wake on Lan" (visto l'anzianità della tua cheda potrebbe essere qualcosa tipo Let PCI wake)

• Create New...