Jump to content

[Aiuto]Problema installazione Yosemite ASUS P6X58D-PREMIUM

35 posts in this topic

Recommended Posts

Salve, da diversi giorni sto provando ad installare Yosemite sul mio hack in firma, funzionante con Mountain Lion 10.8.5

Sto seguendo la guida di carbo (bootloader chameleon, con clover ho problemi), e sono riuscito a completare l'installazione senza problemi - flag npci=0x2000 graphicsenabler=yes e unico kext aggiunto il fakesmc

Dopo aver riavviato, booto da hard disk con cui ho fatto tutta l'installazione e mi dà questo errore 2BA3274B-2182-45A8-A34A-28B3964AC2B0_zps

Cosa c'è che non va? :)

teoricamente dice che è di 10,1 mb, sia sulla partizione dell'installer (I:) sia sulla partizione di yosemite installato (J:)

kernel_zpsac370401.jpg

kernel2_zps4fecb6eb.jpg

per la precisione, si tratta di un hard disk esterno partizionato, una partizione dedicata all'installer (preparato con la tua guida) e l'altra partizione dedicata al sistema operativo

ho provato anche con una pendrive usb pensando che fosse il metodo con l'hd partizionato ad essere problematico ma ho lo stesso problema ugualmente

il problema apparentemente non è sul caricamento dell'os, ma prima ancora sul caricamento del bootloader, perchè non riesco ad arrivare neanche alla schermata di scelta di avvio
pensando che fosse una questione di "troppe partizioni attive", ho eliminato quella dell'installer: ho messo chameleon su yosemite, tutti i flag del caso e fakesmc, e lo stesso non va. non esce più l'errore in immagine ma si blocca allo stesso modo prima che esca la scelta di avvio tipica di chameleon

onestamente non so cosa pensare, ho anche staccato fisicamente gli altri hard disk ma il problema persiste

ho fatto altre prove, la situazione rimane invariata:

-con pandora 2 dice che il mach_kernel non è stato trovato e quindi non può andare avanti (bootloader clover)

-con la guida di carbo ho preparato una pendrive (bootloader chameleon), installazione andata a buon fine senza nessun problema su un hard disk esterno (singola partizione)
 quando riavvio, se è presente una delle 2 periferiche utilizzate (quindi sia pendrive per l'installer sia l'hard disk con yosemite appena installato) mi esce l'errore in immagine, non permettendomi neanche l'accesso all'hard disk con  mountain lion (bootloader enoch): non appena tolgo entrambe le periferiche riesco ad accedere nuovamente al boot per entrare in ML

onestamente non so cosa pensare, non so se pensare che sia un problema di boot corrotto, di conflitti tra boot, di troppe partizioni presenti. seriamente, non riesco a venirne a capo: appena finisco di usare la pendrive, al seguente riavvio è come se fosse inutilizzabile per un altro boot

fin quando non riceverò una risposta, penso che continuerò a fare tante altre prove, anche staccando fisicamente gli hard disk

provato come mi hai detto, il caricamento dell'installar è molto veloce, quando dovrebbe arrivare alla schermata di welcome in yosemite lo schermo diventa nero. ho provato sia graphicsenabler=yes sia graphicsenabler=no (non dirmi che devo cancellare tutti i kext nvda*...  :rolleyes:)

a questo punto il metodo di installazione migliore mi sembra proprio il tuo, se non fosse che alla fine ho quell'errore che non mi permette di fare altro

alla fine ce l'ho fatta, sembra che l'hard disk usb non volesse essere digerito in nessun modo
quindi ho fatto l'installazione su hard disk interno e l'errore con cui ho aperto il post non si manifesta più in nessun caso

allora, l'installazione (guida di carbo) da pendrive è andata a buon fine (a parte le usb 3.0 su cui ho mouse e tastiera stranamente stavolta non riconosciute)
a fine installazione ho aggiunto il fakesmc su yosemite
faccio il boot da pendrive e scelgo l'hard disk con yosemite, flaggando come sempre in avvio npci=0x2000 e ge=yes
qui è dove si ferma
1D4E8E7B-1989-46A4-AA45-DD440D42842E_zps

per sbaglio ho eliminato l'installer del pendrive, quindi ho installato il bootloader su yosemite, e mi si blocca a questo punto (teoricamente è il fakesmc, che però ho installato in system/library/extension)

399F076A-3BE2-4877-957A-D9DE6D1B91BE_zps

chameleon wizard mi dice questo

Screenshot2014-11-17213044_zpse5831ee1.p

Secondo me devi installare questo

http://www.insanelymac.com/forum/files/file/51-patched-appleacpiplatformkext-108-1085/

serve per le x58, per evitare questa lunga pausa al boot (hai provato ad aspettare anche 10/15 minuti?)

incredibilmente sono riuscito ad arrivare alla scrivania di yosemite, e a parte qualcosina che elenco tra un po' sembra andare tutto benissimo

dopo aver messo il kext che mi hai consigliato (effettivamente l'avevo messo anche quando ho installato mountain lion), mi sono soffermato su alcuni particolari:
-il caricamento di tutta la lista kext, cosa che non mi succede mai (visto che ho anche messo stesso dsdt e smbios che utilizzo sul 10.8.5): infatti per arrivare al caricamento verbose ci è voluto un po' di tempo
-ci sono le stringhe dei kext che ho installato io (fakesmc ecc) che sembrano non essere caricati correttamente (has incorrect permissions, omitting)
 1BA01EC4-43CA-4943-A4CC-45939C377CBE_zps

quello che al momento non funziona è:
-porta ethernet lan: su mountain lion viene riconosciuta nativamente, non ricordo di aver installato nessun kext aggiuntivo, quindi non saprei
-audio: penso di riuscire a risolvere con l'applehda patchato che uso su ML al momento

-imessage e facetime funzionano con chameleon o c'è qualche passaggio da eseguire?
-hwmonitor e gli states rischiano di crearmi qualche dipendenza o posso andare tranquillo?

Usi la stessa extra di ML, vero? Hai aggiunto kext-dev-mode=1 alle flags di boot?

Forse devi riparare i permessi e ricostruire la cache.

Per la LAN non credo sia nativa, però...

iMessage e Facetime sembrano essere lo scoglio più duro da superare, tra l'altro il modulo filenvram che funzionava fino a Mavericks su Yosemite a volte non permette di fae il boot...

HWMonitor e gli states non dovrebbero darti problemi

la cartella è la stessa, contenente dsdt, smbios, org.chameleon e tema del bootloader
la flag è inserita nel plist e me l'ha caricata correttamente
ho riparato i permesso e ricostruito la cache, sembra andare un po' meglio ora al boot

ho sistemato la lan prendendo ionetworkingfamiliy che uso su ML
per hwmonitor ecc devo prendere qualche versione particolare? stavo usando pandora come post installazione ma hwmonitor.kext dice che è solo per clover, e io ho chameleon... :)

• Create New...