Jump to content
19 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao. Con qualche difficoltà sono riuscito a installare Yosemite sul desktop in firma, ma il boot riesce solo con Clover in legacy,che però non riesce a far partire windows nell'altro HD. Ho provato con l'ultima versione di Chameleon, ma invano. con -x si riavvia, ho provato con e senza cache, con i flags cpus=1 e npci=0x2000, ma niente da fare. Non ho la possibilità di caricare foto, ma si blocca alla riga del bluetooth. Ho provato anche a creare un'altra partizione sullHD dove c'è Yosemite, ma non riesco a installarci windows, pur avendo formattato la partizione in NTFS non me lo fa installare. Penso che una soluzione sarebbe riformattare tutto l'HD e installare prima windows, come ho fatto sul portatile, ma vorrei evitare, avere Win e OSX su HD separati mi dà più libertà di azione. Inoltre non avrei la certezza che in quel modo clover farebbe partire Windows.

Suggerimenti?

https://www.insanelymac.com/forum/topic/302458-problemi-al-boot-di-yosemite/

• 2 weeks later...

Ultimamente sono incasinatissimo. Ora ho trovato il tempo di fare un paio di foto che allego:

Ho provato con -x e si riavvia dopo una decina di secondi di schermo nero. la prima foto è quello che esce solo con -v kext-dev-mode=1, la seconda con -v kext-dev-mode=1 cpus=1 npci=0x2000, cambiano un paio di righe, anche partendo senza cache o con PCIRootUid=1

Ecco le foto, Spero in una soluzione, altrimenti devo fermarmi a Mavericks, ma è un peccato perchè Yosemite con clover parte alla perfezione, ma purtroppo a mia moglie windows serve.

post-1139583-0-87768900-1416241609_thumb.jpg

post-1139583-0-85070700-1416241634_thumb.jpg

@ Micky

Sì, ho provato anche con npci=0x3000, nessuna differenza.

Ho il DSDT patchato in /Extra e in /Extra/Acpi, il CSM... non so cosa sia, se mi dici l'opzione nel chameleon wizard ti posso dire se è attiva o no. Purtroppo ora non ho la possibilità di caricare la /Extra, ma domani lo farò.

@Ermac

Li elimino ad uno ad uno e vedo se parte per capire se ce n'è uno incriminato? Così a mente non ricordo, ma c'è sicuramente quello per la risoluzione del bootloader e il sata per le icone arancioni degli HD.

Domani farò qualche prova e vi informerò. Intanto grazie sempre.

@Ermac

Li elimino ad uno ad uno e vedo se parte per capire se ce n'è uno incriminato? Così a mente non ricordo, ma c'è sicuramente quello per la risoluzione del bootloader e il sata per le icone arancioni degli HD.

Domani farò qualche prova e vi informerò. Intanto grazie sempre.

I moduli toglili tutti!

Successivamente ti preoccuperai delle funzionalità aggiuntive… il tuo obbiettivo deve essere quello di avviare..

Fabio

• Like 1

Vedi? Si impara sempre qualcosa... Pensavo che i moduli fossero come le kext, che se ne metti qualcuna che non c'entra niente viene semplicemente ignorata, come le kext video (eccetto se vanno in conflitto con qualche altra).

Buono a sapersi.

ma lo vede nella GUI di clover?

si passalo pure

Quindi riepilogando

Stai in legacy mode , vede il disco Windows ( nella gui di clover) ci vai sopra e non ti fa partire il disco.

PS: Ma hai due dischi separti?

cioè su uno hai Yose e su un altro hai windows?

Sì, è proprio così. 2 HD separati. Nel portatile, dove ho un unico disco in GPT con win e OSX ho provato a far partire il windows e non parte neanche, quindi non penso che dipenda dai due dischi separati.

Qui c'è il mio config.plist

config.zip

dove ho un unico disco in GPT con win e OSX

Ma qui capisco che hai due partizioni su un unico disco...non mandarmi in tilt per cortesia

<key>Legacy</key>
        <string>LegacyBiosDefault</string>

Prova cosi:

<key>Legacy</key>
        <string>PBR</string>
  • Like 1

Forse mi sono espresso male. Nel pc fisso, dove ho il problema, ho 2 HD separati. Per evitare di installare Windows in un'altra partizione dell'HD dove ho Yosemite per vedere che magari non parte lo stesso ho fatto la prova a far partire il windows del portatile che è nello stesso HD partizionato in GPT con Mavericks e non è partito, al che ho capito che sarebbe stato inutile provare a fare così nel fisso. Preverò a modificare il config.plist come mi hai scritto, grazie

Magnifico

Niente da fare. Ho modificato il config.plist come hai detto tu, la differenza è che prima non partiva windows e ritornava la gui di clover, ora neanche quella e devo resettare.

• 4 weeks later...

Incredibile, ho risolto.

Ho installato Niresh yosemite, così per provare, ed è andato tutto liscio, installazione, riavvio ecc.

Allora ho provato a spulciare la cartella /Extra eper vedere le differenze rispetto a quella di Yosemite che non partiva, e ho notato che c'erano 8 kext evidenziate. Così per provare le ho installate nella /Extra di Yosemite e al riavvio con chameleon... Partenza al primo colpo senza flags.

Qualcuno mi saprebbe dire a che servono, se ce n'è qualcuna che potrei cancellare (penso di si) e qual è la responsabile della risoluzione del problema?

Grazie, allego le kext.

Kext da Niresh.tiff

• Create New...