Jump to content
30 posts in this topic

Recommended Posts

Salve, avevo pensato che fosse un problema hardware, poi leggendo in rete ho scoperto che è un problema che affligge le schede grafiche intel hd 3000, ogni tanto si presentano negli artefatti sullo schermo. Ho letto che bisogna editare i dsdt, però non l'ho mai fatto, è da pochi mesi che uso un hackintosh, qualcuno potrebbe aiutarmi? Non so da dove iniziare, uso chameleon comunque su un portatile intel i3, con scheda grafica come dicevo intel hd 3000, volevo passare definitivamente a mac e togliere windows sull'altra partizione, ma per questo problema non posso farlo, ormai mi sto abituando a mac

https://www.insanelymac.com/forum/topic/302440-intel-hd-3000-e-artefatti/

Servirebbe il nome completo del notebook, se puoi imposta la memoria grafica nel bios a 32 o 64Mb

Metodo di installazione e bootloader usato?

Il portatile è un Olibook S1530, penso che non si può cambiare la memoria dal bios, anche perché è attivata la password dell'amministratore, ma non si può cambiare, è in grigio, forse bloccata, mentre da utente posso agire, il bootloader usato è chameleon. E' fastidioso, a volte si presentano linee, a volte quadrati.

Scusa, non sai la psw del bios? ma chi ce l'ha messa se non tu?

Ci sono due pass, quella dell'amministratore e quella dell'utente, posso entrare nel bios, ma ci sono delle opzioni che non si possono cambiare. Comunque non vedo un'opzione dove cambiare il tipo di memoria, mi sa che è un bios abbastanza limitato, non ha tante opzioni, ecco

E' riconosciuta, non ha molta memoria, ma ne ha.

Penso che l'unica strada sia cercare di modificare la memoria da bios, magari entrando con la password di amministratore si abilitano voci che da guest non si vedono proprio

E' riconosciuta, non ha molta memoria, ma ne ha.

Penso che l'unica strada sia cercare di modificare la memoria da bios, magari entrando con la password di amministratore si abilitano voci che da guest non si vedono proprio

Avevo anch'io questo dubbio, anche perché succede soprattutto quando è sotto sforzo, la memoria si esaurisce troppo, e quando succede gli artefatti aumentano, ma è normale che una delle zone termiche mi segna 140 gradi? Mi segnala tre zone termiche, le altre due hanno valori bassi, comunque ti farò lo screen anche del bios, mi sembra che non si può modificare o scoprire la pass, l'opzione non è cliccabile

Però c'è una cosa che non mi torna, con windows 8.1 non si presenta questo problema, come mai solo con mac

Apri il file con Chameleon wizard, spunta c.states e p-states, spunta anche usekernelcache, in questo momento avvii sempre senza la cache del kernel, quindi ci mette una vita ad avviarsi.

Togli la stringa IGPenabler, o tieni graphicsenabler o igpenabler (ma igpenabler non so se funziona con chameleon, è una stringa di chimera)

La stringa device-properties è per la scheda video?

Apri il file con Chameleon wizard, spunta c.states e p-states, spunta anche usekernelcache, in questo momento avvii sempre senza la cache del kernel, quindi ci mette una vita ad avviarsi.

Togli la stringa IGPenabler, o tieni graphicsenabler o igpenabler (ma igpenabler non so se funziona con chameleon, è una stringa di chimera)

La stringa device-properties è per la scheda video?

Si per la scheda video, ok farò così, ho aggiunto le due stringhe che avevi detto, ora tolgo IGPenabler, quindi userKernelChache deve stare su yes

A livello teorico se hai la stringa per la scheda video è un po come avere il dsdt con iniettata la scheda, quindi non dovresti iniettarla dal bootloader

Perfetto, ora ho provato anche con Intel Hd Graphics Patcher, vediamo come va

Il programma è solo per la prima generazione di HDGraphics (Arrandale), tu hai un Sandy Bridge

Infatti, me ne sono accorto dopo, ma comunque penso che sarebbe cosa migliore cambiare proprio pc, magari con una scheda grafica non integrata

Hai ancora problemi anche con GE=No?

Prova a togliere la stringa device properties ed avviare con GE=Yes, il bootloader se è aggiornato dovrebbe iniettarla correttamente

Ma devo scriverlo al boot oppure nel file plist di chameleon?

Nel frattempo l'ho cambiato e sto usando questo, finora gli artefatti sono spariti, non so se si ripresenteranno oppure è stato proprio questo cambiamento, però ho sostituito anche AppleIntelSNBGraphicsFB.kext e AppleIntelFramebufferCapri.kext, ma a volte non me li carica e devo bootare con -v, ma non funziona sempre

<key>EthernetBuiltIn</key>

<string>Yes</string>
<key>npci=0X2000 dart=0 -f</key>
<key>GenerateCStates</key>
<string>Yes</string>
<key>GeneratePStates</key>
<string>Yes</string>
<key>GraphicsEnabler</key>
<string>Yes</string>
<key>Graphics Mode</key>
<string>1366x768x32</string>
<key>Kernel Flags</key>
<string></string>
<key>Instant Menu</key>
<string>Yes</string>
<key>UseKernelCache</key>
<string>Yes</string>
<key>Kernel Flags</key>

<string>kext-dev-mode=1</string></dict>

Le flags che ti ho fatto togliere non influiscono sull'accelerazione grafica, hai detto di aver sostituito anche AppleIntelSNBGraphicsFB.kext e AppleIntelFramebufferCapri.kext, perché? 

Non avrai messo quelli patchati per HD3000 su piattaforma serie7 e HD4000 su serie6, vero?

P.S. il link alla foto non mostra nulla, se vuoi postare una foto clicca More Reply options e allega il file

• Create New...