Jump to content
Sign in to follow this  
Alfabl0s

Kext audio appropriati? =(

9 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Ho installato con successo e senza fatica ML sul mio ASUS M50Vn (specifiche in firma). Ora però non riesco a capire che kext audio installare: ho provato ad installare i VoodooHDA 0.2.2 ma non è servito. Ho salvato su HD esterno il vecchio kext che usai su Snow Leopard per far funzionare l'audio (anche lui VoodooHDA), ma non so se funziona anche su ML; che dite? provo a mettere quello?

 

Il software che uso per installare i Kext (selezionati dall'elenco) mi dice che le versioni superiori di questo Kext sono instabili e possono compromettere il boot. D'altro canto non ho idea della versione del kext che ho salvato (Si chiama VoodooHDA).

 

Che posso fare?

 

Vi allego il kext che funzionava su SL

 

Il sito del produttore mi dice, tra le specifiche tecniche, che la mia configurazione audio è questa:

Chip Audio compatibile integrato Azalia, con effetto 3D & full duplex

Built-in Intel® High Definition audio compliant audio chip

ALTEC LANCING co-brand speakers

Altoparlanti e microfono integrati

Support Dolby® Home Theatre

Share this post


Link to post
Share on other sites
Advertisement

i driver per windows cosa dicono? cioè, riesci a capire da quelli con esattezza che chipset hai sopra ( ACL 887 oppure Via VT1828s come il mio ecc...)

 

 

io con ML il mio Via nn sono riuscito a farlo andare mentre con Lion e con Snow il VoodooHDA 2.3.7 ( se non erro ) funzionava perfettamente!

 

 

Per ora ho risolto spendendo 23 euro ( s.s. incluse ) un una scheda audio usb!

funziona nativamente!!

 

leggi qui

 

 

Ovviamente non punto a farti spendere dei soldi ma a risolverti il problema con poco e zero fastidi!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il kext per SL ha funzionato anche su ML. Ho deciso di rischiare e m'è andata bene! :)

Vorrei pubblicare una guida per il mio notebook visto che non ce ne sono, ma il metodo che ho usato è bandito da questo forum. Condivido in parte le ragioni ma è veramente troppo semplice e non implica né rischi particolari né mutilazioni di sorta dell'hardware, per lo meno qualitative. (Fatta eccezione per il lettore delle schede SD, che forse è chiedere troppo :P)

 

P.S.: purtroppo non avendo più windows ed essendomi scordato di controllare prima nuovamente non sapevo che chipset monta il mio pc, e ora ovviamente per Mac il produttore è Voodoo :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per recuperare le info sull'hardware con asus devi andare sul sito, cercare il tuo modello e il sistema operativo ( win :wink2: )e li trovi tutti i driver divisi per categoria..trovati i driver trovato il chipset!

 

 

P.C. ( che sarebbe Per Curiosità :thumbsup_anim: ) la scheda video è riconosciuta nativamente con ML?anche l'uscita video esterna? e anche il Wifi?e la scheda di rete?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si, hai ragione! :

 

Allora, col metodo che ho usato, io ho acceso il pc dopo l'installazione, bootando da USB e funzionava tutto tranne l'audio. Ho installato il bootloader e aggiunto i kext che il drive usb aveva in /Extra e quindi ho fissato permanentemente il boot. Scheda video riconosciuta (modello e RAM) senza che io facessi nulla di particolare*, l'uscita video non l'ho mai usata, né la usavo con windows, intendi la HDMI? Ethernet dovrei provarlo perché anche lui chi lo usa più :)

 

*= giusto al primo avvio, quello da USB, ho dovuto usare il flag PCIRootUID=0

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non lo conoscevo prima di utilizzarlo, credo riguardi l'indirizzo della scheda video sulla scheda madre. Infatti dicono di usarlo in modo particolare in caso di Scheda madre ASUS + Scheda video NVidia.

 

Il Wi-Fi è andato coi Kext dell'USB creata con apposito programma (vedi PM), li ho poi installati sul disco rigido.

HDMI e VGA non le ho mai provate purtroppo.

 

Beh si, forse qualcosa più che un paio d'anni, mi pare di averlo preso nel 2009, o forse qualcosa prima ancora addirittura. Ma ti assicuro che regge perfettamente ML: ho provato tanti OS e sono sbalordito che un OS adattato, fatto per tutt'altre macchine ma inserendo kext scritti non da chi l'ha prodotto, possa essere più stabile e più veloce perfino di un Ubuntu. Le prestazioni sono superiori, certo, la RAM un po' soffre perché 4Gb sono pochi, ma penso di non dover aggiungere altro al fatto che l'altro giorno avevo aperture che lavorava mentre io lavoravo su photoshop; è vero che ho una GeForce 9650m GT con 1Gb di VRAM, però il processore sta sempre al minimo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

sisi, infatti penso sia tutto dovuto al fatto della progettazione del sistema operativo..e anche al fatto che lo stesso è ottimizzato su un hw che varia pochissimo mentre linux e win girano con centinaia di schede grafiche,schede audio ecc...non potrà mai essere ottimizzato come il mac!

 

pensa che mio fratello ha un portatile con un prozio dei primi dual core, un giga di ram e scheda video da 64 mb ( nn ci sono nemmeno i driver per seven! pensa tu! ) che con snow leopard gira poi veloce che con ubuntu!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si in effetti i programmatori degli altri sistemi operativi hanno un bel po' di lavoro in più da fare... e il risultato è comunque più "compatibile" che "dedicato" rispetto al mondo MacOS

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest
You are commenting as a guest. If you have an account, please sign in.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Sign in to follow this  

  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×