Jump to content
6 posts in this topic

Recommended Posts

Non hai cercato bene.

Dal topic, ormai una pietra miliare, di Fwood:

COME SI FANNO RICONOSCERE LE SCHEDE VIDEO:

(correzioni apportate con l'aiuto di Giorgio Multi)

Il riconoscimento delle schede video è dovuto a 2 ordini di "drivers"

1) i "drivers" veri e propri (kexts forniti da Apple tipo NVDANV50Hal.kext, GeForce.kext, NVDAResman.kext etc per le NVIDIA, ATRadeonX2000.kext, ATI4600Controller.kext etc per le ATI e quelli per le Intel vecchie (GMA950 e GMA x3100). Tali drivers sono belli e pronti: l'unica modifica che può essere fatta è inserire nell'info.plist l'id della scheda, quando manchi, a patto che la GPU sia prevista da quel kext (ad es la GTX460 avendo una GPU non supportata da Apple non funziona, mentre le GTX470 e 480 funzionano avendo una GPU supportata).

( l'ID e VENDOR del chip grafico possiamo vederlo anche da windows)

2) gli injectors: sono in realtà spezzoni di codice che "iniettano" nel sistema le caratteristiche della scheda video. Possono essere kexts (NVInject.kext, NVEnabler.kext ATY_Inject.kext, natit.kext etc etc), Efistrings, spezzoni di codice inseriti nel DSDT.aml oppure nel file boot.

Gli injectors sono specifici di hackintosh, in quanto non necessari nei mac originali: hanno il compito di far riconoscere il firmware della scheda video al sistema (essendo questo per PC, diverso da quello per mac); si può dire, semplificando che gli injectors sono dei "traduttori" di firmware tra PC e MAC.

Anche il metodo di Netkas di mettere in Extra la rom estratta dalla scheda video, in fondo è un injector.

Anche questo topic è inutile e da chiudere.

Non hai cercato bene.

Dal topic, ormai una pietra miliare, di Fwood:

COME SI FANNO RICONOSCERE LE SCHEDE VIDEO:

(correzioni apportate con l'aiuto di Giorgio Multi)

Il riconoscimento delle schede video è dovuto a 2 ordini di "drivers"

1) i "drivers" veri e propri (kexts forniti da Apple tipo NVDANV50Hal.kext, GeForce.kext, NVDAResman.kext etc per le NVIDIA, ATRadeonX2000.kext, ATI4600Controller.kext etc per le ATI e quelli per le Intel vecchie (GMA950 e GMA x3100). Tali drivers sono belli e pronti: l'unica modifica che può essere fatta è inserire nell'info.plist l'id della scheda, quando manchi, a patto che la GPU sia prevista da quel kext (ad es la GTX460 avendo una GPU non supportata da Apple non funziona, mentre le GTX470 e 480 funzionano avendo una GPU supportata).

( l'ID e VENDOR del chip grafico possiamo vederlo anche da windows)

2) gli injectors: sono in realtà spezzoni di codice che "iniettano" nel sistema le caratteristiche della scheda video. Possono essere kexts (NVInject.kext, NVEnabler.kext ATY_Inject.kext, natit.kext etc etc), Efistrings, spezzoni di codice inseriti nel DSDT.aml oppure nel file boot.

Gli injectors sono specifici di hackintosh, in quanto non necessari nei mac originali: hanno il compito di far riconoscere il firmware della scheda video al sistema (essendo questo per PC, diverso da quello per mac); si può dire, semplificando che gli injectors sono dei "traduttori" di firmware tra PC e MAC.

Anche il metodo di Netkas di mettere in Extra la rom estratta dalla scheda video, in fondo è un injector.

Anche questo topic è inutile e da chiudere.

potresti darmi il link del post?ho provato a cercarlo tramite la funzione cerca ma non mi trova niente ^__^ grazie

PS ho trovato il post ma come titolo ha:

[GUIDA GENERALE] Installazione snow leopard RETAIL da cd di boot, Valida per PC Desktop e Laptop

io cerco informazioni su schede video non su installazioni quindi con la funzione cerca o nella lista guide il titolo sarebbe fuorviante... in ogni caso grazie lo stesso :P volendo si potrebbe aggiornare la sezione faq ed inserire tutte le informazioni presenti in quel post????

una pietra miliare che non sarebbe stata una vera miliare senza il supporto di Giorgio! ! LOL :( !

ITA.people la sezione riconoscimento schede video fa parte , appunto, della guida generale. Li trovi una spiegazione generica su quali sono i metodi più comuni per far riconoscere una scheda video, le differenze nei metodi riguardano le singole schede video ( modello per modello) ...alcune vanno in un modo , altre in un altro , altre con piu di un metodo (a te la scelta) . Per cui per sapere quale metodo usare a colpo sicuro ti devi cercare la specifica scheda video nel forum. Se poi vuoi sapere tecnicamente cosa è e come funziona una efi strings..li trovi poco..ma qualche cosa la capisci di sicuro....se la leggi con calma!

p.s.

gia nella citazione postata qui sopra si capisce cosa è e cosa fa una efi strings....basta leggere.

ecco il LINK diretto.

una pietra miliare che non sarebbe stata una vera miliare senza il supporto di Giorgio! ! LOL :D !

ITA.people la sezione riconoscimento schede video fa parte , appunto, della guida generale. Li trovi una spiegazione generica su quali sono i metodi più comuni per far riconoscere una scheda video, le differenze nei metodi riguardano le singole schede video ( modello per modello) ...alcune vanno in un modo , altre in un altro , altre con piu di un metodo (a te la scelta) . Per cui per sapere quale metodo usare a colpo sicuro ti devi cercare la specifica scheda video nel forum. Se poi vuoi sapere tecnicamente cosa è e come funziona una efi strings..li trovi poco..ma qualche cosa la capisci di sicuro....se la leggi con calma!

p.s.

gia nella citazione postata qui sopra si capisce cosa è e cosa fa una efi strings....basta leggere.

ecco il LINK diretto.

grazie delle info :D complimenti per la guida, ad averla conosciuta prima avrei risparmiato molto tempo dovreste metterla in evidenza racchiude praticamente quasi tutte le info che servono per entrare nel mondo degli hackintosh

tornando a noi dato che il mio sistema è molto instabile (in un paio di ore di lavoro mi crasha quelle 3-4 volte) per risolvere il problema o i vari problemi mi serve capire un pò come funziona il tutto....la vostra guida mi è servita molto era da tanto che cercavo un post che esaudiva tutti i concetti fondamentali :(

certo ho ancora qualche dubbio ma penso che posterò su quel link i miei dubbi :huh:

GRAZIE A TUTTI PER LE INFO SONO ACQUA NEL DESERTO

ps valorizzate quella guida che è fatta davvero bene

• Create New...