Jump to content
9 posts in this topic

Recommended Posts

Hi all,

I'm trying to install iatkos S3 V2 on my laptop, I set AHCI mode for SATA in the BIOS settings. All goes good since the selection of packages. It doesn't matter if I select some packages or not, the installations starts and stops after a minute or two. The error is ever the same:

panic(cpu 0 caller 0x2b9427da): "AppleAHCI@ 0 HBA trouble accessing main memory = 0x20000000"@/SourceCache/AppleAHCIPort.cpp:1884

Debugger called: <panic>

Backtrace (CPU 0), Frame: Return Address (4 potential args on stack)

0x2b853e98 : 0x21b462 (0x5d2e68 0x2b853ecc 0x2238be 0x0) Debugger called: <double panic>

......

......

.....

It seems there is some trouble with AHCI, but I don't know what more I can do!

please help me... please... help... please... :unsure:

:P scusa, ho letto tanti post tutti in inglese.... allora.... comunque dicevo...

si ho provato con il flag -x e in questo modo l'installazione si conclude alla perfezione, ho però un picclo problema: non funzionano nè tastiera nè mouse e sono costretto a ricorrere a periferiche USB esterne (tastiera e mouse senza fili che vanno benone), ma la cosa più grave è che ad ogni avvio il sistema imane attivo per soli 2 o 3 minuti, poi si pianta con una finestra scusa al centro dove c'è scritto in tutte le lingue del mondo:

Il tuo sistema ha bisogno di essere riavviato: tieni premuto il tasto power per spegnerlo e poi riavvialo.

La prima volta ho pensato ad una cosa normale, ma poi ho visto che lo fa sistematicamente ad ogni accensione.

Ho fatto il boot in Single User, ho provato a smanettare con il kext della scheda video (che sembra anche aver dato buoni risultati, in termini di risoluzioni supportate) e con il kext AHCI perchè credo possa esser dovuto al mancato supporto del controller ICH8(può essere?)...

comunque, dopo un pò di smanettamento, il sistema non si avvia proprio più ed ora è in fase di reinstallazione ;)

Che posso fare?

grazie mille per il tuo supporto.

P.S.: in Suspend Mode mettere S3 intendi nel BIOS? perchè non mi sembra proprio che ci sia l'opzione nel BIOS di questo laptop...

Non è che esiste già un bios modificato per questo laptop? se no a chi posso chiederlo?

ho notato che molte persone hanno fatto esplicita richiesta per la modifica dei loro bios...

grazie ancora...

ma anche tu come me hai un toshiba satellite pro s200? che vuoi dire con il fatto che hai problemi con l'USB? cerchi di installare tramite USB? masterizza su DVD....

comunque, come dovrei aver scritto già, se installi con il flag -x dovrebbe andare tutto fino alla fine, solo che poi ogni minuto il sistema ti costringe ad un riavvio...

ma anche tu come me hai un toshiba satellite pro s200? che vuoi dire con il fatto che hai problemi con l'USB? cerchi di installare tramite USB? masterizza su DVD....

comunque, come dovrei aver scritto già, se installi con il flag -x dovrebbe andare tutto fino alla fine, solo che poi ogni minuto il sistema ti costringe ad un riavvio...

no, il problema è che il dvd bootea ma al momento di lanciare il darwin bootloader ed incomincia a riconoscere il hardware dà l'errore che non può riconoscere il fabbricante dell'usb e non teiene accesso a scrittura

il mio notebook è un satellite c655-sp6008l

• 2 weeks later...

Ok ragazzi, installato e funzionante!

Premessa: in quest'ultimo mese sono impazzito per installare SL sul mio laptop esclusivamente perchè voglio iniziare a studiare SDK per creare apps per iphone. Se sono all'altezza degli studi comprerò un vero macbook nuovo... Nell'ultima settimana però la cosa era diventata più una questione di principio... quindi...

Allora, per chi avesse il mio stesso laptop (o simile) dico subito che nel bios (aggiornato all'ultima versione) potete lasciare tutto abilitato.

Dopo aver provato e riprovato non so quante volte con iAtkos S3 v2 combinando i vari flag per il boot e per l'installazione, ho deciso di mandare al diavolo SL e di tentare la strada con Leopard (iAtkos v7 per l'esattezza).

Anche iAtkos v7 mi ha dato qualche grattacapo, ma niente di insormontabile. Il boot va fatto necessariamente utilizzando i flag:

cpus=1 -x

Alla selezione del software prima di iniziare l'installazione potete lasciare tutto così ed installare subito, o se volete fare esperimenti potete farlo ma facendo attenzione a non selezionare i kext per ACPI/APIC (i flag per la scheda video non danno risultati, quindi anche li potete evitare di flaggare) e poi lancate l'installazione. Io ho eseguito l'installazione selezionando il falg OHR + disable TyMRCE + qualcos'altro che non mi ricordo... ma l'ho fatto senza motivo... ed è andata bene...

L'installazione dovrebbe andare a buon fine, riavviate e togliete il DVD. Al boot premete F8 e reinserite sempre (andrebbe fatto ogni volta per Leopard) cpus=1 (stavolta però senza il flag -x, sennò vi parte in safe mode).

Qui avrete bisogno di una tastiera e di un mouse USB perchè (strano...) tastiera e touchpad non funzioneranno più su iatkos, collegate tutto e portate a termine senza troppi scrupoli tutti i passaggi che vi vengono richiesti.

Terminata questa fase, sarete sul desktop di Leopard! ma a noi interessa SnowLeopard... quindi... inserite il DVD di iAtkos S3 v2 e fate ripartire il PC. Al boot reinserite i parametri cpus=1 e -x (a me ha funzionato subito ma se avete difficoltà provate anche con -legacy, -f, -F e alla fine -v così magari capite cosa non va... intanto inizio a mettere le mani avanti :P ).

Anche qui dovreste arrivare alla schermata di inizio installazione. Se volete giocare ancora con i kext fatelo pure, rischiate però di dover ripetere anche l'installazione di iAtkos v7 e io non ho voluto rischiare.

Alla fine dell'installazione potete riavviare e lanciare direttamente SL, evitando di inserire il parametro cpus=1, che non è più necessario. Una volta sul desktop di SL si aprirà una finestra con il filmato di presentazione di X, chiudetela e munitevi KEXTHELPER (io ho usato la versione 0.7 presa Softpedia.com, ed ha funzionato) e scaricate anche il file allegato (lo potete trovare in giro con google, credo anche in aggiornate o meno aggiornate, ma questo è quello che a me ha funzionato e non saprei dove mandarvi a scaricarlo... quindi c'è...)

Potrà capitarvi che il sistema si blocchi e vi compaia una schermatina più piccola e nera con scritto in tutte le lingua:

Il tuo sistema deve essere riavviato. tieni premuto il tasto di accensione e riavvia il sistema.

può essere abbastanza frustrante, ma con un pò di calma si può fare tutto. Avviate KextHelper, trascinateci dentro il kext allegato (AHCIPortInjector.kext) e cliccate su EASY INSTALL dopo aver inserito la password nell'apposita casella.

Appena fatto riavviate tutto, attendete il caricamento e una volta sul desktop dovreste avere un sistema che funziona senza più bloccarsi.

Per quello che mi riguarda questo è sufficiente ai miei scopi, bisognerà fare altri test per far funzionare la scheda di rete wired, per la wireless da quanto ho capito non c'è nulla da fare e se la vorrete dovrete comprarne una compatibile su cardbus o su USB...

Unico appunto un pò fastidioso va alla scheda video (che dovrebbe essere una X3100 dato che si tratta di una GL965/P960/GM960), per la quale ho provato svariati kext senza trovarne uno valido. Senza installare alcun kext per la scheda video si riesce ad avere un desktop ad una risoluzione di 1280x768, ma in basso ci sarà un 'buco' di circa 30/40 pixel.

Ora però la mia domanda è questa:

C'è la possibilità di smanettare con un file di configurazione dove sono elencate tutte le modalità video supportate dalla scheda/monitor?

Come utilizzatore di sistemi Linux ho già esperienza sui file di configurazione, compreso il file dell'XServer... qui però mi sembra tutta un'altra storia, da console accedendo come root non riesco a riconoscere una struttura familiare e curiosando qua e la non sono arrivato proprio lontanissimo...

Ringrazio chiunque possa rispondere a questa domanda...

Pietro

AHCIPortInjector.kext.zip

per la risoluzione devi modificare il com.apple.boot.plist in extra (se non c'è crealo con lizard)

devi aggiungere

<key>Graphics Mode</key>

<string>1280x800x32</string>

o la tua risoluzione ideale dopo x32 puoi mettere @ e la frequenza del monitor se hai ancora problemi.